da magico81 » venerdì 25 ottobre 2013, 12:53
Rispondo anche se si va OT: fede non ha parlato di cambiamento della circonferenza di rotolamento, sul cui ragionamento hai pienamente ragione. Nel caso specifico della polo, quello che risparmi in peso sui cerchi (non ho però idea di quanto pesi un cerchio di ferro da 15 e un cartagena da 17), vai a perderlo con il pneumatico (una gomma da 215 pesa più di una da 185). Quindi ammettiamo che a livello di peso della ruota fatta e finita ci sia un sostanziale pareggio tra una lega da 17 e un ferro da 15. Il pneumatico da 215 ha però un'impronta a terra più ampia rispetto al 185 e questo significa avere più resistenza al momento della partenza che va vinta applicando una forza maggiore. Questo può non incidere in maniera significativa sui consumi, nel senso che non è che con una gomma fai i 20 e con quella più larga fai i 17, diciamo che su un intero pieno ci potrà essere uno scarto di 10 km di differenza, quindi se vogliamo vedere è un aumento trascurabile. Inoltre la gomma più larga va ad aumentare (seppure di poco) la superficie frontale dell'auto, quindi ci sarà un peggioramento del cx, con conseguente aumento dei consumi. Tutte piccole cose, come mettere da parte ogni giorno una moneta da 10 cent per un anno: non te ne accorgi, però a fine anno hai messo da parte 36,5 euro. Però un aumento c'è, trascurabile magari, ma è una questione di semplice e pura fisica.
Attenzione però: per dimostrare questo occorrerebbe fare delle prove in laboratorio con la possibilità di replicare esattamente con le stesse condizioni le prove, cosa che è impossibile nella vita reale, dove spesso si tende a scambiare e confondere le cause con gli effetti e le variabili che entrano in gioco. Ti faccio un esempio banale per farti capire: io faccio tutti i giorni lo stesso percorso negli stessi orari, basta però che un giorno trovi 3 semafori rossi invece che verdi ed ecco che il mio consumo cambia anche in maniera sensibile. Se io un giorno coi cerchi da 15 arrivo a casa e leggo 6l/100 km, il giorno dopo con i 17 arrivo leggo 5,5l/100 km addirittura sono portato a pensare che con i cerchi più grandi consumo meno, però magari non tengo conto che stavolta ho beccato sempre verde.
Riassumendo, il maggior consumo c'è, però possiamo considerarlo trascurabile.
Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!