mamone ha scritto:Mi hanno parlato molto bene dell'additivo per gli iniettori marchiato Abarth, della green star, da usare sul gasolio "normale" perché quello con più ottani è secco e non fa bene ai nostri "fortunati" iniettori.
Non mi è ancora arrivata la polo quindi non ho potuto ancora provarlo.

wizard86pz ha scritto:mamone ha scritto:Mi hanno parlato molto bene dell'additivo per gli iniettori marchiato Abarth, della green star, da usare sul gasolio "normale" perché quello con più ottani è secco e non fa bene ai nostri "fortunati" iniettori.
Innanzitutto il numero di ottano è un indice di resistenza alla detonazione (tipo di combustione) della BENZINA...un indice applicabile al gasolio sono il numero e l'indice di CETANO. Detto ciò passiamo alla secchezza. Non so che intendi per secchezza e forse vuoi dire che è meno lubrificante il gasolio non normale. Se intendi più o meno ciò ti dico subito che le cose stanno diversamente: il gasolio normale ha un numero di cetano pari a 51, quello speciale 53...ciò influisce solo sulla prontezza di auto-ignizione del gasolio e non sulla secchezza ed in ogni caso la differenza è davvero minima. Sulla secchezza incide:Una cosa che influisce tanto sulla resa di combustione e pulizia degli iniettori sono l'assenza di agenti pulenti nel gasolio normale e la presenza di biodiesel in una quantità pari al 7% in volume nel gasolio normale. E la presenza di biodiesel e l'assenza di agenti pulenti influiscono NEGATIVAMENTE. Nel gasolio speciale ci sono agenti pulenti che bloccano o eliminano sul nascere le incrostazioni sulle valvole e sugl'iniettori dovute a particelle incombuste del gasolio e, COSA MOLTO IMPORTANTE SECONDO ME, non vi è alcuna presenza di biodiesel.
- la viscosità del gasolio a 40° C. Questo dato oscilla identicamente tra i 2 e i 4 mm²/s per entrambi i gasoli;
- il potere lubrificante che è anch'esso identico tra i due gasoli e pari a 460 μm.
Il 30 maggio la mia Polo farà 2 anni di vita e oggi sono a quota 49.100 km. In tutti questi mesi e km non ho mai messo una goccia di gasolio normale. Sempre Eni BluDiesel+ e credo che se questo carburante fosse stato minimamente dannoso io ne vedrei i frutti adesso dopo quasi 50.000 km.

mamone ha scritto:wizard86pz ha scritto:mamone ha scritto:Mi hanno parlato molto bene dell'additivo per gli iniettori marchiato Abarth, della green star, da usare sul gasolio "normale" perché quello con più ottani è secco e non fa bene ai nostri "fortunati" iniettori.
Innanzitutto il numero di ottano è un indice di resistenza alla detonazione (tipo di combustione) della BENZINA...un indice applicabile al gasolio sono il numero e l'indice di CETANO. Detto ciò passiamo alla secchezza. Non so che intendi per secchezza e forse vuoi dire che è meno lubrificante il gasolio non normale. Se intendi più o meno ciò ti dico subito che le cose stanno diversamente: il gasolio normale ha un numero di cetano pari a 51, quello speciale 53...ciò influisce solo sulla prontezza di auto-ignizione del gasolio e non sulla secchezza ed in ogni caso la differenza è davvero minima. Sulla secchezza incide:Una cosa che influisce tanto sulla resa di combustione e pulizia degli iniettori sono l'assenza di agenti pulenti nel gasolio normale e la presenza di biodiesel in una quantità pari al 7% in volume nel gasolio normale. E la presenza di biodiesel e l'assenza di agenti pulenti influiscono NEGATIVAMENTE. Nel gasolio speciale ci sono agenti pulenti che bloccano o eliminano sul nascere le incrostazioni sulle valvole e sugl'iniettori dovute a particelle incombuste del gasolio e, COSA MOLTO IMPORTANTE SECONDO ME, non vi è alcuna presenza di biodiesel.
- la viscosità del gasolio a 40° C. Questo dato oscilla identicamente tra i 2 e i 4 mm²/s per entrambi i gasoli;
- il potere lubrificante che è anch'esso identico tra i due gasoli e pari a 460 μm.
Il 30 maggio la mia Polo farà 2 anni di vita e oggi sono a quota 49.100 km. In tutti questi mesi e km non ho mai messo una goccia di gasolio normale. Sempre Eni BluDiesel+ e credo che se questo carburante fosse stato minimamente dannoso io ne vedrei i frutti adesso dopo quasi 50.000 km.
grazie wizard per la tua chiara spiegazione, me le hanno spiegate in modo diverso queste differenze quindi non riesco a risponderti, comunque chiederò conferma e ti risponderò di nuovo!
buona giornata!

bialbero ha scritto:Ciao a tutti!
Sono un "neo-golfista" in attesa di una 1.6 TDI che dovrebbe essermi consegnata a giorni. Mi sento un po' Fantozzi, perchè dopo 40 anni di Fiat-Lancia-Alfa acquistate in famiglia con maggiore o minore soddisfazione, la prima volta che decidiamo di acquistare tedesco ecco che ci ritroviamo con un potenziale problema in garage!!
Saluto madiweb, che se non sbaglio partecipa anche al forum di Golfcommunity a cui mi sono iscritto in questi giorni.
E spezzo una lancia in favore di mambro, che scriverà anche di corsa ma perlomeno sta iniziando a dare un senso tecnico a quanto accade. Lo capisco quando scrive di non poter mettere tutto nero su bianco: qualunque dipendente di qualunque società è tenuto alla riservatezza nel trattare un certo genere di informazioni.
Leggendo gli interventi delle ultime dieci pagine mi sono ricavato questo schema logico, vi pregherei di dirmi se ho capito bene:
- il rumoraccio nasce fondamentalmente da un progressivo deteriorarsi dello stato di pulizia dei fori micrometrici dell'iniettore
- deteriorandosi lo stato di pulizia, la mappatura standard della centralina non riesce più a colmare il divario fra condizione ideale di iniezione e condizione reale, dovuta allo stato fisico dei fori
- i service VW cercano di tamponare il problema o con rimappature standard inviate da casa madre o con ritocchi "ad personam" vestiti sulla macchina su cui si interviene, qualora il pacchetto standard non dia esiti. In qualche caso risolvono, in qualche caso attenuano, in qualche caso tutto rimane come prima: mi sarei fatto l'idea che dipenda dallo stato di deterioramento dell'iniettore contro cui si trovano a combattere
- mi sarei fatto un'altra idea: il rumore evolve, passando da un lieve battito stile motore benzina (battito in testa) ad un osceno rumore da trattore, di pari passo con il progressivo deterioramento dello stato di pulizia dei fori di iniezione
A questo punto mi chiedo: se io da subito (macchina nuova), seguendo una cadenza kilometrica, utilizzassi a scopo preventivo additivi per la pulizia degli iniettori? mi ritroverei tutelato? sposterei solo il problema più in là, magari pericolosamente fuori garanzia?
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti
Copyright © 2006- 2020 PoloVW.it. Tutti i diritti sono riservati.