1.2 TSI 105cv: gioie e dolori
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: R: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

da Jay-Jay » mercoledì 1 gennaio 2014, 4:13

Innanzitutto, tantissimi auguri di buon anno nuovo a tutti quanti! :)

Vorrei dire la mia, soprattutto dopo il recente episodio che mi ha coinvolto.
    A 41900km mi hanno sostituito per la seconda volta la catena.
    Stavolta, però, il problema era accompagnato da un altro che, solo dopo numerose e lunghe prove, si è scoperto essere causato da un guasto della pompa dell'olio.

I pezzi del kit della catena, che mi sono stati installati, apparentemente erano identici a quelli installati la prima volta.
    Il meccanico che ha eseguito l'operazione non ha infatti inizialmente riscontrato alcuna differenza.
    Solo dopo aver rismontato la coppa dell'olio per sostituire la pompa, ha voluto ricontrollare anche il tendicatena e si è reso conto che,invece, la molla al suo interno era più dura del pezzo sostituito.

La sua idea è stata che sicuramente dalla prima sostituzione effettuata sulla mia vettura, il kit di riparazione ha subito qulche modifica, ma anche che la causa primaria del precoce allungamento della catena sia stata la pompa dell'olio difettosa, che non ha fatto lavorare alla pressione giusta il tendicatena, idraulico appunto.

Se non erro (poi controllerò su etka online) la pompa dell'olio ha subito due aggiornamenti dal 2010.
    Se così fosse, fatevi controllare la pressione dell'olio, per capire se è costante al minimo.

Magari il mio è stato un caso unico, però, ragionando, il tendicatena lavora a pressione e se la pompa dell'olio non funziona a regola d'arte, pur non mostrando sintomi di malfunzionamento, potrebbe provocare col tempo i noti danni alla distribuzione.

Se le prime pompe dell'olio fossero realmente affette da un lieve problema di efficienza, ciò spiegherebbe anche perché ad alcuni si è rotta precocemente anche la turbina.

Ciò che intendo io non è un totale malfunzionamento della pompa, ma una lentezza della stessa nel far salire l'olio nel circuito all'accensione con motore freddo e una incapacità di raggiungere il livello massimo di pressione a caldo: piccole cose, non sufficienti a far accendere alcuna spia o a far percepire un calo di prestazioni, ma forse sufficienti a provocare piano piano "silenziosamente" danni importanti.

Poi magari sono fuori strada...

Inviato dal mio GT-I9505
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
    cippoitaly
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: polo 6r 1.2 tsi
    nome: cesare
    Contatta:

da cippoitaly » giovedì 2 gennaio 2014, 10:48

Mmm quella della pompa difettosa è la prima volta che la sento, sarà bene che io la faccia controllare alla prossima occasione in concessionaria... escludere anche questo problema potrebbe essere d'aiuto raggiungimento di una soluzione del difetto catena...

Per quanto riguarda i cambi d'olio concordo che 30 mila chilometri siano un obiettivo di durata dell'olio stesso troppo elevato per il tipo di motore che monta la nostra macchina... ma chi sono io per dare torto a volkswagen... fino a che la macchina sarà in garanzia seguirò il loro pensiero per poter godere appieno proprio della garanzia, scaduta questa penso proprio che cambierò olio e quindi intervallo d sostituzione.

GT I9070 chiama tapatalk, tapatalk rispondi...
    la mia squadra di football americano: i COMMANDOS BRIANZA
    http://www.facebook.com/groups/73554638050/
    SONNYG
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: POLO 1.2 TSI
    nome: SONNYG
    Contatta:

Re: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

da SONNYG » giovedì 2 gennaio 2014, 14:31

Giorno a tutti e Buon Anno !

Polo 1.2 TSI Luglio 2010.

Il rumore stile 3 cilindri , me lo fà di rado e quasi sempre a freddo ( dopo qualche secondo sparisce).

Per i cigolii, ormai potrei segnalartene almeno 5 o 6 di diverso tipo ma, a Roma, con le strade m...a che ci ritroviamo , è già un miracolo che non si sia smontata (ho i cerchi da 16'') !

Anche il clima di tanto in tanto , emette un rumorino che aumenta o diminuisce a seconda della potenza erogata in quel momento dal motore .

iIl meccanico della conce, ha fatto tutte le verifiche del caso e, per quanto riguarda il clima, ha aggiornato il softaware (credo) del compressore ed iol problema adesso è "quasi" sparito.

Vi chiedo invece , se non abbiate uno strano rumorino dietro il cruscotto , come se ci fosse un "mattone" che sbatte liberamente !

un saluto a tutti

A.
    cippoitaly
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da cippoitaly » giovedì 2 gennaio 2014, 14:50

Mmm se rumore d qualcosa che sbatte che appena acceleri sparisce è il tubo della benzina che sbatte sulla lamiera

SONNYG
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da SONNYG » giovedì 2 gennaio 2014, 15:11

Ciao !

Ho anche quello ....

Sull'Audi A1 , hanno rilasciato un'aggiornamento software che , giocando sul minimo, ha risolto il problema.

Il Conce ha scritto a mamma VW , stiamo aspettando risposta ...

Nel frattempo nel vano dove passano i tubi , hanno inserito della gomma piumama, niente da fare ...a freddo è praticamente un Trattore della Landini !!!!! :044
    SONNYG
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da SONNYG » giovedì 2 gennaio 2014, 15:21

cippoitaly ha scritto:Ciao, azz un bel guaio...di mio posso dirvi che:
    - ho 70000 km e ho già sostituito 3 volte la catena e penso d farla sostituire ancora prima della scadenza della garanzia estesa;
    - quando s è piantata la macchina a me, era la turbina, ma effettuato il richiamo nn m ha dato + problemi (il richiamo consisteva nell'aggiunta d uno spessore);
    - ho sostituito la pompa dell'acqua a 40k km x perdita eccessiva d liquido (con la correntezza ho pagato 14€);
    - m hanno sostituito in garanzia l'intero blocco bobine+candele xè l'auto viaggiava a 3 cilindri;
    - mi hanno sostituito l'intero cruscotto a 10k km x problemi d accensione e immobilizer;
    - ho fatto sostituire la valvola del ricircolo gas d combustione x consumo eccessivo d olio, usciva dal motore;
    Poi mi pare basta, xò devo dire che l'auto va bene, consumi nella norma e prestazioni buone

Accidenti 3 volte la catena di distribuzione in 70000 km e, non si è mai rotto niente ? Come minimo prendevo in ostaggio qualcuno della concessionaria se, non mi cambiavano l'auto !!!!!!! :003
    damy91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 TSI 5p
    moto: Peugeot Blaster rs12
    nome: Damiano
    Contatta:

da damy91 » giovedì 2 gennaio 2014, 15:23

SONNYG ha scritto:Ciao !

Ho anche quello ....

Sull'Audi A1 , hanno rilasciato un'aggiornamento software che , giocando sul minimo, ha risolto il problema.

Il Conce ha scritto a mamma VW , stiamo aspettando risposta ...

Nel frattempo nel vano dove passano i tubi , hanno inserito della gomma piumama, niente da fare ...a freddo è praticamente un Trattore della Landini !!!!! :044

a me a ottobre cambiarono i tubi benzina, da allora, ho percorso 3000 km e il rumore non esiste più
    L'alta velocità non ha mai ucciso nessuno... E' il fermarti improvvisamente che ti frega...
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » giovedì 2 gennaio 2014, 15:44

Jay-Jay ha scritto:Mentre attendo l'esito dell'intervento sulla mia vettura, posto la schermata di ETKA Online che mostra che il tubo della benzina, che a molti sbatteva sulla lamiera, generando una fastidiosa vibrazione solo con il motore al minimo, è stato aggiornato ben due volte:
    Immagine

Nonostante in questa schermata sia indicato di acquistare i vecchi tipi di tubo per i motori di un certo periodo, il programma indica le seguenti informazioni:

03F133723D --- Eliminato il 01/08/2011, usa come sostituzione 03F133723J
    03F133723J --- Eliminato il 01/02/2012, usa come sostituzione 03F133723M
    03F133723M

Quindi in realtà il terzo ed ultimo tipo di tubo è compatibile con tutti i motori, indipendentemente dalla data di produzione degli stessi, ed è oltretutto ormai l'unica versione di tubo che viene prodotta!

Appena so qualcosa vi informo! :039

Ho appena controllato su Etka Online e sembra che addirittura per i motori di produzione 2014 sia previsto un tubo ancor più nuovo con codice 03F133723P.

Io ho la prima versione e vibra anche se ho cercato di fissare il tubo con una fascetta.

Damiano, potresti fare una foto dei tuoi tubi, per favore? Così ci rendiamo conto delle differenze! :)

Inviato dal mio GT-I9505

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
    cippoitaly
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da cippoitaly » giovedì 2 gennaio 2014, 18:58

SONNYG ha scritto:Accidenti 3 volte la catena di distribuzione in 70000 km e, non si è mai rotto niente ? Come minimo prendevo in ostaggio qualcuno della concessionaria se, non mi cambiavano l'auto !!!!!!! :003

Mai rotto nulla e non m intrressa cambiare auto....la parola avvocato fa fare miracoli ai conce vw :-D

Cipo
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: Polo 1.2 70cv
    nome: Andrea
    Contatta:

da Cipo » giovedì 2 gennaio 2014, 22:21

Beh miracoli... 3 carene in 70000 km... E sicuramente non è un motore poi così spinto... In confronto il 1.0 ecoboost ford è un mulo!!!
    Per vedere la mia Polo:http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=17&t=11518

Oltre all'auto amo la musica!
    Chitarre possedute:
    - Epiphone Sg
    - Gibson Sg
    - Chitarra artigianale (fatta da me) su modello Stratocaster
    cippoitaly
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da cippoitaly » giovedì 2 gennaio 2014, 23:56

Cipo ha scritto:Beh miracoli... 3 carene in 70000 km... E sicuramente non è un motore poi così spinto... In confronto il 1.0 ecoboost ford è un mulo!!!

Peccato che consumi quanto una petroliera e nn abbia granché di prestazioni...

Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » giovedì 2 gennaio 2014, 23:58

Del nuovo 1.2 TSI EA211 a 16 valvole e con cinghia di distribuzione si sa qualcosa?
    Non ho ancora sentito nessuno lamentare nemmeno un problema ed ormai è passato poco più di un anno dalla sua uscita!

Motore:
    Meccanica:
    Interni:
    Esterni:
    VCDS: