da damy91 » venerdì 3 gennaio 2014, 12:37
io due.. la prima a 6000 km e la seconda a 17500.. pero occhio, i difetti si sono manifestati prima..
La prima volta a 4000 km, dopo la sostituzione ho percorso altri 6000 km quindi mi si è rimanifestato a 12000 km..
Ma io ho seguito una teoria tutta mia, basata sulla disonestà dei service della mia zona.
Ti spiego meglio..
Ho acquistato la macchina a km0 (proprio zero chilometri ma già immatricolata) a maggio 2012, ma la macchina è di produzione ottobre 2010 pertanto è rimasta ferma con lo stesso olio all'interno del motore per un anno e mezzo.
si sa che anche se l'olio non è usato, comunque sia dopo un po' perde le sue proprietà di viscosità, ma all'epoca non fui abbastanza furbo da farlo presente, intanto ho guidato con quello stesso olio, e a 4000 km mi si è presentato il difetto (premettendo che il mio utilizzo era di 5 minuti di tragitto con pause di otto ore). A 6000 km (gennaio 2013)ho fatto il primo cambio catena, ma al momento del ritiro della macchina il capo officina mi disse di non aver aggiornato il conteggio dei chilometri necessari al tagliando per non sfasare il libretto service e dunque mi disse di fare il tagliando sempre a 30000 km e non a 36000.. Da qui ho iniziato a pensare che l'olio non lo avranno cambiato perchè tanto la macchina aveva solo 6000 km e quindi secondo loro non ne valeva la pena, e intanto si imboscavano quello che VW dava loro per l'intervento.. La conferma di ciò secondo me l'ho avuta a quota 12000 km (maggio 2013) quando mi si è ripresentato il difetto (stavolta però avevo cambiato da 5 mesi lo stile di guida e cioè i tragitti erano diventati di 40/50 km per volta), così ho atteso più meno la fine dell'anno, quando poi mi si era rotta la guida del finestrino post. dx (noto difetto 6r)e con l'occasione mi cambiarono la catena, la guida del finestrino, i tubi benzina perchè facevano il famoso ticchettio sulla lamiera, mi misero un grasso che loro considerano un ricambio ai cuscinetti anteriori il quale ha avuto effetto per 3 soli giorni dopodiché i rumori sull'avantreno si sono ripresentati, e il tagliando.. Ovviamente il tutto in garanzia, tranne il tagliando.. Mi fecero pagare anche l'olio del tagliando nonostante l'olio era incluso nell'intervento, ma chiesi spiegazioni a vw italia e mi dissero che questa è una scelta che varia da service a service. Alla fine pagai 210 euro di tagliando ma forse sarei stato disposto a pagarne anche 300 pur di avere la certezza che la mia auto sia stata perfetta.. Per ora non ho più avuto problemi, ho percorso 3000 chilometri in piena e assoluta tranquillità, tant'è che ho iniziato a divertirmi con la vetroresina per installare un ipad in auto... Perciò detto questo io penso che la ricaduta nel difetto della mia macchina sia imputabile alla mancata sostituzione di un olio che pur avendo percorso soli 6000 km era già vecchio di 2 anni
L'alta velocità non ha mai ucciso nessuno... E' il fermarti improvvisamente che ti frega...