1.2 TSI 105cv: gioie e dolori
    cippoitaly
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: polo 6r 1.2 tsi
    nome: cesare
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: R: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

da cippoitaly » venerdì 3 gennaio 2014, 7:45

Mmm la prova pratica che alla catena nn c'è soluzione è che vw nn riuscendo a trovare soluzione, ha preferito modificare profondamente tutti i tsi e ridotarli d cinghia dentata, seppur garantita a vita...sto seguendo cn parecchio interesse un 1.2tsi montato su skoda yeti(su altro forum) e devo dire che ad oggi nessun problema (ha percorso 30000km solo però....)

GT I9070 chiama tapatalk, tapatalk rispondi...
    la mia squadra di football americano: i COMMANDOS BRIANZA
    http://www.facebook.com/groups/73554638050/
    Cipo
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.2 70cv
    nome: Andrea
    Contatta:

da Cipo » venerdì 3 gennaio 2014, 8:25

cippoitaly ha scritto:
    Cipo ha scritto:Beh miracoli... 3 carene in 70000 km... E sicuramente non è un motore poi così spinto... In confronto il 1.0 ecoboost ford è un mulo!!!

Peccato che consumi quanto una petroliera e nn abbia granché di prestazioni...

Non ha gran prestazioni con i suoi 125cv??? L'hai provato? Io l'ho provato sulla focus (1200 kg) di auto, e spingeva come un maledetto, 0-100 in poco meno di 11 secondi.. E andando tranquillo il cdb segnava 22 km/l..
    Non immagino sulla fiesta come vada, ma dichiarato 9.4 secondi..

E un motore completamente differente da quello vw, per tecnologia e costruzione... Il Tsi non mi ha mai convinto... Soprattutto per i problemi irrisolti..
    Per vedere la mia Polo:http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=17&t=11518

Oltre all'auto amo la musica!
    Chitarre possedute:
    - Epiphone Sg
    - Gibson Sg
    - Chitarra artigianale (fatta da me) su modello Stratocaster
    cippoitaly
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da cippoitaly » venerdì 3 gennaio 2014, 8:30

L'ho provato su focus e i 22 li fa andatura a nonno e i 125 sn asini nn cavalli ;-), certo su fiesta potrebbe rendere di più, ma nn ho provato...

Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Contatta:

Re: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

da Jay-Jay » venerdì 3 gennaio 2014, 10:48

Il 1.2 TCE Renault, invece, qualcuno l'ha provato? Dovrebbe avvicinarsi molto di più al 1.2 TSI, come prestazioni.
    (Stiamo rischiando di andare Off Topic?)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
    damy91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 TSI 5p
    moto: Peugeot Blaster rs12
    nome: Damiano
    Contatta:

da damy91 » venerdì 3 gennaio 2014, 11:07

il tce oltre ad avere 4 cv in meno (irrisoria differenza) ha anche meno coppia, se non erro 145 nm, e comunque mi è stato confermato da un utente che possiede la tsi che ha provato il tce dei genitori. Ora non ricordo il nome utente, ma mi ha confermato che il tsi è più prestante rispetto al renault..

Per quanto riguarda il 1.0 ecoboost non so dire nulla, probabilmente sotto una fiesta ci può stare come ottimo rivale del tsi, ma sotto una focus secondo me rende peggio del 1.2 tsi di una golf... non dimentichiamo che è sempre un tre cilindri.. Bravi quanto mai gli ingegneri non riusciranno mai a controbilanciare perfettamente un tre cilindri.. A parità di potenza un 3 cilindri rispetto a un 4 cilindri si usura prima, in quanto i 3 pistoni devono compiere maggior lavoro per coprire la mancanza del 4 pistone, pertanto oltre che a essere soggetto a usura precoce, è soggetto anche a maggiori consumi. Un 4 cilindri invece compie meno sforzo per ottenere la stessa potenza, di conseguenza consuma meno e si usura più tardi.. Secondo me la tecnologia tricilindrica può andare benino nelle piccole cubature, se non altro aspirate, ma quando si inizia a salire di potenza, bisogna considerare un notevole stress dei vari componenti...
    L'alta velocità non ha mai ucciso nessuno... E' il fermarti improvvisamente che ti frega...
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » venerdì 3 gennaio 2014, 11:27

Sono assolutamente d'accordo con te: i 3 cilindri, se spremuti come un 4 cilindri, consumano di più, pur avendo prestazioni inevitabilmente inferiori.
    I vantaggi di consumi più bassi, forse si ottengono adottando una guida "da pensionato".

L'altra sera ho fatto un giro per i castelli romani (4 persone + A/C) e al termine della serata questo è stato il risultato:
    Immagine

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
    cippoitaly
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da cippoitaly » venerdì 3 gennaio 2014, 11:46

Ma voi di catene quante ne avete sostituite, per curiosità?

Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » venerdì 3 gennaio 2014, 12:33

Io due!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Motore:
    Meccanica:
    Interni:
    Esterni:
    VCDS:
    damy91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da damy91 » venerdì 3 gennaio 2014, 12:37

io due.. la prima a 6000 km e la seconda a 17500.. pero occhio, i difetti si sono manifestati prima..

La prima volta a 4000 km, dopo la sostituzione ho percorso altri 6000 km quindi mi si è rimanifestato a 12000 km..
    Ma io ho seguito una teoria tutta mia, basata sulla disonestà dei service della mia zona.
    Ti spiego meglio..
    Ho acquistato la macchina a km0 (proprio zero chilometri ma già immatricolata) a maggio 2012, ma la macchina è di produzione ottobre 2010 pertanto è rimasta ferma con lo stesso olio all'interno del motore per un anno e mezzo.
    si sa che anche se l'olio non è usato, comunque sia dopo un po' perde le sue proprietà di viscosità, ma all'epoca non fui abbastanza furbo da farlo presente, intanto ho guidato con quello stesso olio, e a 4000 km mi si è presentato il difetto (premettendo che il mio utilizzo era di 5 minuti di tragitto con pause di otto ore). A 6000 km (gennaio 2013)ho fatto il primo cambio catena, ma al momento del ritiro della macchina il capo officina mi disse di non aver aggiornato il conteggio dei chilometri necessari al tagliando per non sfasare il libretto service e dunque mi disse di fare il tagliando sempre a 30000 km e non a 36000.. Da qui ho iniziato a pensare che l'olio non lo avranno cambiato perchè tanto la macchina aveva solo 6000 km e quindi secondo loro non ne valeva la pena, e intanto si imboscavano quello che VW dava loro per l'intervento.. La conferma di ciò secondo me l'ho avuta a quota 12000 km (maggio 2013) quando mi si è ripresentato il difetto (stavolta però avevo cambiato da 5 mesi lo stile di guida e cioè i tragitti erano diventati di 40/50 km per volta), così ho atteso più meno la fine dell'anno, quando poi mi si era rotta la guida del finestrino post. dx (noto difetto 6r)e con l'occasione mi cambiarono la catena, la guida del finestrino, i tubi benzina perchè facevano il famoso ticchettio sulla lamiera, mi misero un grasso che loro considerano un ricambio ai cuscinetti anteriori il quale ha avuto effetto per 3 soli giorni dopodiché i rumori sull'avantreno si sono ripresentati, e il tagliando.. Ovviamente il tutto in garanzia, tranne il tagliando.. Mi fecero pagare anche l'olio del tagliando nonostante l'olio era incluso nell'intervento, ma chiesi spiegazioni a vw italia e mi dissero che questa è una scelta che varia da service a service. Alla fine pagai 210 euro di tagliando ma forse sarei stato disposto a pagarne anche 300 pur di avere la certezza che la mia auto sia stata perfetta.. Per ora non ho più avuto problemi, ho percorso 3000 chilometri in piena e assoluta tranquillità, tant'è che ho iniziato a divertirmi con la vetroresina per installare un ipad in auto... Perciò detto questo io penso che la ricaduta nel difetto della mia macchina sia imputabile alla mancata sostituzione di un olio che pur avendo percorso soli 6000 km era già vecchio di 2 anni
    L'alta velocità non ha mai ucciso nessuno... E' il fermarti improvvisamente che ti frega...
    damy91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da damy91 » venerdì 3 gennaio 2014, 12:44

Lorenzo, per caso hai verificato su etka se ci sono variazione di codici per la pompa olio per quanto riguarda i 1.2 tsi 8v distribuzione a catena?
  • baffo
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo 1,4 86 cv confo
    moto: sh 300
    nome: mario
    Contatta:

da baffo » venerdì 3 gennaio 2014, 13:19

Damy91 permettimi una osservazione il peggior nemico dell'olio non è il tempo ma le condense acide, o ( le temperature troppo elevate formaz di morchie ) , cioè quando l'olio non raggiunge mai la temperatura adatta per far lavorare gli additivi antiacidi ed espellere l'umidità. Esempio una vettura che fa pochissimi Km discontinui,con continue accensioni e relativi spegnimenti, una vettura in vendita dal concessionario che tutti i giorni porta fuori e rimette alla sera l'olio sarà pulitissimo ma è acido puro assorbe tutte le condense dei continui avviamenti come noto gli idrocarburi nella combustione producono condense acide ed hanno bisogno di 100/120 ° per neutralizzarsi.
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » venerdì 3 gennaio 2014, 13:26

Ho appena controllato.
    Il codice dell'attuale pompa dell'olio è 03F115105D.
    Non vedo alcun modello precedente, però è stato aggiornato il tubo di aspirazione, gergalmente chiamato "succhiarola".
    Ecco i codici:
    03F115251A per motori prodotti fino al 24/10/2011
    03F115251B per motori prodotti dal 25/10/2011

Se clicco sul primo tipo di tubo, leggo il seguente avviso:
    03F115251A --- Eliminato il 01/11/2012, usa come sostituzione 03F115251B

Ma guarda un pò: la data di introduzione del tubo aggiornato è molto vicina a quella in cui hanno modificato anche il kit della catena! :012

Motore:
    Meccanica:
    Interni:
    Esterni:
    VCDS: