Difetti di progettazione
    katana97
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 6r 1.6 tdi 90cv
    nome: matteo r
    Contatta:

Re: Difetti di proggettazione

da katana97 » sabato 29 gennaio 2011, 12:30

mi capita invece delle volte che in discesa in terza o quarta se mollo il gas e riaccelero per forse un secondo la macchina non dà segni di vita, poi torna ad accelerare...
    ImmagineImmagineImmagine

Polo 666-6R! - Turbolenza.eu - InsubriaCorse

Superati i 120 il mondo sembrò rallentare, solo silenzio intorno a me, e un senso di pace e appagamento totale, sembrava essere entrati in una nuova dimensione, non mi serviva nient'altro perchè ero felice.
    ...c è chi le definisce emozini da bambini, ma loro non capisco e capiranno mai...
    Lillo
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: POLO
    moto: Yamaha TDM900A
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da Lillo » sabato 29 gennaio 2011, 12:50

einstein7385 ha scritto:Per tornare in topic vorrei portare alla vostra attenzione una cosa che per me potrebbe essere una grande svista di progettazione. Questo bel servosterzo elettrico, al di là del fatto che lo trovo molto leggero, ma vabbè dicono che si può indurire via vag e quindi non ci sono problemi, ma a voi è mai capitato di fare una sterzata brusca per salire su una rampa in città, e trovarvi in accelerazione mentre riaddrizzate con l'auto che singhiozza? Questo motorino elettrico assorbe così tanto che grava pesantemente sull'alternatore, e quindi sull'alternatore, creando il calo di potenza che si verificava con i climatizzatori anni 90 :022
    Non è che ci voleva una batteria più grande per evitare di caricare così tanto sull'alternatore???? Chiedo a chi ha la diesel ha notato tale cosa??
    Quando avrò il Vag indurirò subito lo sterzo in modo da ridurre almeno questo problema (almeno spero) :017

Mi sembra assurdo!!! parli di sterzata per fare una rampa.....sicuro di non aver alleggerito il piede sul gas? non credo proprio che un servosterzo elettronico vada ad influire sull'alternatore al punto di far assirittura singhiozzare la macchina.
  • gatto
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: vwPolo
    nome: beppe
    Contatta:

da gatto » sabato 29 gennaio 2011, 13:13

Pure io, che ho affrontato innumerevoli tornanti, non ho mai avvertito questa sensazione di "vuoto di potenza". Forse, con cautela, mi permetto di affermare che potrebbe trattarsi di altre cause.
    sunnypux
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 (85 cv)
    moto: Honda SH 125
    nome: Alessandro
    Contatta:

da sunnypux » sabato 29 gennaio 2011, 19:25

gatto ha scritto:Pure io, che ho affrontato innumerevoli tornanti, non ho mai avvertito questa sensazione di "vuoto di potenza". Forse, con cautela, mi permetto di affermare che potrebbe trattarsi di altre cause.

....quoto!.
    Secondo me trattasi di altro problema
    Fabio6R
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: 1.6 TDI 90 cv
    moto: Honda SHi '07 Bianco
    nome: Fabio
    Contatta:

da Fabio6R » sabato 29 gennaio 2011, 21:20

Io invece ho notato che se stò sterzato e faccio scendere dei passeggeri, la luce della plafoniera perde di intensità di un bel pò...
    Volkswagen Polo 6R 5p 1.6 TDI 90 cv Bianco Monostrato Highline BlueMotionTechnology
    15/11/10 Ordinata, 17/12/10 Arrivata, 05/01/11 Ritirata

Accessori: Climatronic, Ruota di scorta, Luci Direzionali statiche, Pacchetto fumatori, Disattivazione airbag passeggero, Alzacristalli elettrici posteriori

AfterMarket: Radio RCD 510, Tappetini in gomma originali, Tweeter + Crossover, Luci targa a led bianchi, Scarico cromato Audi A1, Illuminazione interna a Led bianchi

VAG: Disattivazione Luci Fisse, Coming Home (Fendinebbia), Consumi (km\l), Lingua Italiana, Aumento precisione sterzo, Tergigoccia tergicristallo anteriore, Tergilunotto automatico ad inserimento retromarcia
    einstein7385
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: 1.2 70cv benz confo
    nome: Alberto
    Contatta:

da einstein7385 » domenica 30 gennaio 2011, 11:09

Beh, assurdo o meno è proprio il servosterzo a creare questo problema. Come pensavo a chi ha la TDI non ne risente il motore, vista anche la maggior coppia ai bassi regimi e alla batteria più grande. Vi assicuro che è così. Fate una prova, camminate su una leggera salita in prima con acceleratore fisso sui 1500 o 2000 giri (per chi ha la benzina) sterzate di colpo verso destra e poi riaddrizzate di colpo, basta pochi gradi, però dati velocemente, a me l'auto singhiozza, decellera mentre sterzo e accelera subito dopo che è finita la sterzata...da non crederci quando me ne sono accorto!!! Quando faccio la retro in garage e sterzo, col motore quasi a minimo la luce della retromarcia si affievolisce tantissimo :012
    DIFFIDATE DELLE OFFICINE
    valzi
    PINUP
    PINUP
    Auto posseduta: polo 1.2 TDI
    nome: Valentina
    Contatta:

da valzi » lunedì 31 gennaio 2011, 21:02

Non so se solo la mia è così o è proprio un difetto, ma sabato, mentre cercavo di togliere la neve dal vetro, mi sono accorta che il tergicristallo dal lato del guidatore non si riesce ad alzare perchè sbatte nella lamiera del cofano!!!! :013 e se li devo cambiare come si fa??? dovdrei sdraiarmi direttamente sul cofano!!!
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da gringo14 » lunedì 31 gennaio 2011, 21:35

valzi ha scritto:Non so se solo la mia è così o è proprio un difetto, ma sabato, mentre cercavo di togliere la neve dal vetro, mi sono accorta che il tergicristallo dal lato del guidatore non si riesce ad alzare perchè sbatte nella lamiera del cofano!!!! :013 e se li devo cambiare come si fa??? dovdrei sdraiarmi direttamente sul cofano!!!

Questo è un pregio (dovrebbe essere su entrambi i tergicristalli) che finalmente a quanto pare hanno esteso anche alla polo.... In pratica così non possono rubarti le spazzole e quando le devi cambiare, si fa una "manovra" con la leva attuatrice (sul libretto di istruzioni è certamente scritta la procedura) e le spazzole si mettono nella posizione in cui puoi cambiarle tranquillamente! :023
    mattdj
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 6N; 6R
    moto: Meglio evitare
    nome: Matteo
    Contatta:

da mattdj » lunedì 31 gennaio 2011, 22:08

esatto, praticamente quando spegni il motore dai un colpo alla leva tergicristalli verso il basso, loro si azionano e si fermano in verticale!
    devi farlo anche per la neve, altrimenti si rompono!

l'unica fregatura è che se parcheggi male (e l'ho visto giusto ieri) a uno hanno piegato la stecca di metallo dei tergicristalli perchè non potevano semplicemente lasciarglieli alzati..
    Polo 6R 1.4 85cv Highline

Immagine
    Cipo
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: Polo 1.2 70cv
    Contatta:

da Cipo » giovedì 3 febbraio 2011, 8:46

Fabio6R ha scritto:Io invece ho notato che se stò sterzato e faccio scendere dei passeggeri, la luce della plafoniera perde di intensità di un bel pò...

Anche a me sul 1.2... Anche i fari se sterzi da fermo perdono di intensità...
    Per vedere la mia Polo:http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=17&t=11518

Oltre all'auto amo la musica!
    Chitarre possedute:
    - Epiphone Sg
    - Gibson Sg
    - Chitarra artigianale (fatta da me) su modello Stratocaster
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da gringo14 » giovedì 3 febbraio 2011, 8:48

Questa è una cosa del tutto normale, sapete quanto assorbe la pompa del servosterzo? Soprattutto col motore a minimo poi, e magari pure con i fari accesi, la radio e mettiamoci pure il ventilatore.... :002
    Purtroppo è una macchina, non una centrale elettrica! è normale e lo fanno anche le altre macchine diverse dalla Polo! :023
    Cipo
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: Polo 1.2 70cv
    Contatta:

da Cipo » giovedì 3 febbraio 2011, 8:50

gringo14 ha scritto:Questa è una cosa del tutto normale, sapete quanto assorbe la pompa del servosterzo? Soprattutto col motore a minimo poi, e magari pure con i fari accesi, la radio e mettiamoci pure il ventilatore.... :002
    Purtroppo è una macchina, non una centrale elettrica! è normale e lo fanno anche le altre macchine diverse dalla Polo! :023

Grazie mille!!!! :023
    Per vedere la mia Polo:http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=17&t=11518

Oltre all'auto amo la musica!
    Chitarre possedute:
    - Epiphone Sg
    - Gibson Sg
    - Chitarra artigianale (fatta da me) su modello Stratocaster