Rumore tipo battito in testa 1.6 tdi
    savlibnos
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 6r highline
    nome: saverio
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: Rumore tipo battito in testa 1.6 tdi

da savlibnos » giovedì 17 novembre 2011, 14:34

ragazzi test o non test se batte in testa si sente.....ed è un difetto che si presenta principalmente sulle 75 cv....
  • madiweb
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: vw Golf 6
    Contatta:

da madiweb » giovedì 17 novembre 2011, 15:24

no. il test migliore è camminarci!
    a me come a tanti altri hanno fatto un aggiornamento della centralina a giugno e non fu risolto nulla. a settembre, dopo aver scritto con l'avvocato, mi hanno chiamato e pur negando tutto mi hanno cambiato gli iniettori (cosa che hanno fatto anche agli altri a cui hanno anche cambiato volano e cose collegate). sono stato 1000km senza rumori (ma lo sfarfallio dei giri in partenza sotto i 1000 giri rimane perche quello è un problema elettronico però tuttavia non faceva rumore).
    passati 1000km circa si è ripresentato il rumore sia in ripresa sia in partenza. ecco perche ti dico che non è risolto perche è sia meccanico che elettronico. e a me come tanti altri hanno cambiato parti meccaniche e rimappato e non hanno risolto nulla.
    spero per te che tu abbia risolto, ovviamente fammi sapere!
  • madiweb
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da madiweb » giovedì 17 novembre 2011, 15:33

savlibnos ha scritto:ragazzi test o non test se batte in testa si sente.....ed è un difetto che si presenta principalmente sulle 75 cv....

non diciamo cavolate. il rumore di battito in testa può dipendere da diversi fattori, dal motore-iniettori al volano.
    quindi se ti cambiano gli iniettori e ti mettono tutto per bene e la combustione è precisa al 100% e il rumore era dovuta a vibrazioni elevate che il volano non riesce a smorzare. tu fin quando il gasolio viene bruciato al 100% non hai problemi perche il volano ce la fa.
    come gli iniettori non lavorano più al 100% perche iniziano ad accumularsi residui o altro... le vibrazioni del motore aumentano, il volano non ce la fa più e tu senti il rumore.
    poi se si rompe il volano allora tu ce l'hai sempre, cosi come se gli iniettori lavorano sempre male a tutti i giri. questo è ovvio. le vibrazioni maggiori si hanno in ripresa e in partenza, il volano serve a smorzare sopratutto a bassi giri!

quindi se il problema è grave allora ce l'hai sempre, se non lo è ce l'hai come inizia a non funzionare tutto al 100%.
    c'è gente che ha avuto il battito appena uscito dal concessionario, altri che come me lo hanno avuto a 30000km.
    e ciò avvalora l'ipotesi del gasolio e dei residui nel mio caso, del problema meccanico nel caso del primo.
  • 1000km/h
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: polo 6r 1.6 tdi 75cv
    nome: Peppe
    Contatta:

da 1000km/h » giovedì 17 novembre 2011, 18:15

Ciao a tutti ritornando alla nostra croce....
    Oggi pomeriggio ho ritirato la macchina, il capo officina mi ha detto che con la mappatura standard non si risolveva il problema, con l'intervento dell'ispettore vw di Verona che mi ha mappato personalmente la macchina il problema sembre esser risolto. Il rumore si sento il 95% in meno rispetto a prima mi hanno detto che più km farò più sarà silenziosa la macchina " vi aggiorno presto " 1000 km li faccio in un paio di settimane.

Ho provato a macchina calda a alzare la frizione e far camminare la macchina senza accelerare sotto i 1000 giri, non ho avuto sbalzi di alcun tipo. Domani mattina prenderò la macchina verso le 5 quindi la proverò con una temperatura vicino lo 0 vediamo cosa mi fà.

Volevo sottolineare che la mia mappa "alla fine si tratta di regolazione di inniettori" è stata fatta con auto in movimento 4a 5a marcia con velocità sostenuta. Le prestazioni sembrano addirittura migliorate. Spero che l'incubo sia finito.

ATTENZIONE: a breve le officine vw offriranno una garazia prolungata anche a 3 anni a ca. 600€ per le polo. La compagnia è la MAPFRE ad un primo sguardo sembra abbastanza completa copre diversi problemi tra cui inniettori albero a camme valvole e pistoni. Rispetto quando costano i solo inniettori penso che ne vale la pena.

Attendo vostre opinioni in merito a quanto scritto.
  • gatto
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: vwPolo
    nome: beppe
    Contatta:

da gatto » giovedì 17 novembre 2011, 19:01

Ora, ragione vorrebbe che questo super ispettore, diffondesse la sua conoscenza a tutte le officine Wv afflitte dai clienti che accusano questa diffusa anomalia. Con l'informatica attuale si potrebbe fare in un attimo, cosichè si verrebbe richiamati per una risoluzione, speriamo definitiva, del problema.
  • 1000km/h
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da 1000km/h » giovedì 17 novembre 2011, 19:21

Gatto ho chiesto all'officina se posso fargli pubblicità e mi ha detto di no perchè la modifica l'ha fatto l'ispettore e non loro quindi non saprebbero che codici inserire in centralina. In base a quello che mi ha detto a breve uscirà un aggiornamento definitivo . Altra cosa la vw non sostituisce più gli inniettori perchè hanno capito che non si tratta di un problema meccanico ma di software. Speriamo bene.. ripeto domani faccio la prova con la macchina a freddo.
    Rombo di Tuorlo
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo 1.6 tdi Comfort
    nome: Gabriele
    Contatta:

da Rombo di Tuorlo » giovedì 17 novembre 2011, 19:40

Certo che...sto seguendo questa, ed altre discussioni inerenti a questo problema, io sto aspettando che mi consegnino una 1.6 tdi 90cv e mi sto cagando un po addosso..già sta volta ho scelto di spendere magari un po dippiù per avere affidabilità dopo una brutta avventura con citroen, però caspita sembra un problema abbastanza diffuso e, soprattutto, non c'è certezza sulla soluzione... mah
    wizard86pz
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: Polo 6R
    moto: 1.6 TDI (90 cv)
    nome: André
    Contatta:

da wizard86pz » giovedì 17 novembre 2011, 19:46

Chiedo l'immensa cortesia a chi è affetto da questo brutto battito in testa del motore di fare un video di quando accade ciò registrandone l'audio e filmandone il comportamento della lancetta dei giri del motore...ve ne prego perché davvero mi state facendo venire mille dubbie e facendo fare caso a mille rumorini quasi impercettibili...grazie anticipatamente...
    Polo 6R HighLine, MY2010, 5 porte, 1.6 TDI 90 CV, portata a casa il 30/05/2010.
    Versione SW centralina aggiornata alla 9970.
  • 1000km/h
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da 1000km/h » venerdì 18 novembre 2011, 6:33

Ciao allora questa mattina facevano 2.5 ° ho accesso la macchina e l'ho fatta riscaldare per circa un paio di minuti dopo di che sono partito. Ho effettuato nuovamente la prova " inserisco marcia e lascio la frizione senza toccare l'acceleratore tutto sotto i 1000 giri" la macchina ha preso a camminare senza sbalzi o perdita di giri.

Ho percorso ca 100 km e devo dire che il rumore si è attenuato molto soprattutto dalla 3 alla 5 marcia nei momenti in cui dai 1500 giri pigi l'acceleratore e la macchina si riprende. Le marce basse 1a e 2a risultano ancora essere un po' rumorose sempre sotto i 2000 giri (l'offiina mi ha detto che devo farci un po' di km prima che la macchina si stabilizzi) suppongo che sia una sorta di nuovo rodaggio per le componenti che hanno subito variazione dopo la mappa.

La velocità massima non è cambiata. sempre 170 in 4a "in 5a il motore si mette a riposo "non sò se è la mia impressione ma mi sembra poco più reattiva ho una risposta più immediata quando pigio l'acceleratore.

Oggi pomeriggio faccio gli stessi test con una temperatura meno rigida attorno i 10° per vedere cosa succede.

Prima di salutarvi in attesa di commenti, dato che siamo ossesionati dai rumori c'è modo di ascoltare il suono di un 1.6 tdi common rail che gira come si deve ?? Se non abbiamo un termine di paragone sarà impossibile dire che l'anomalia è scomparsa, il diesel di per sè è pieno di vibrazioni o cosa quindi dato che ci siamo fissati ogni rumore è buono per dire che abbiamo un problema.
  • 1000km/h
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da 1000km/h » venerdì 18 novembre 2011, 6:34

Ciao allora questa mattina facevano 2.5 ° ho accesso la macchina e l'ho fatta riscaldare per circa un paio di minuti dopo di che sono partito. Ho effettuato nuovamente la prova " inserisco marcia e lascio la frizione senza toccare l'acceleratore tutto sotto i 1000 giri" la macchina ha preso a camminare senza sbalzi o perdita di giri.

Ho percorso ca 100 km e devo dire che il rumore si è attenuato molto soprattutto dalla 3 alla 5 marcia nei momenti in cui dai 1500 giri pigi l'acceleratore e la macchina si riprende. Le marce basse 1a e 2a risultano ancora essere un po' rumorose sempre sotto i 2000 giri (l'offiina mi ha detto che devo farci un po' di km prima che la macchina si stabilizzi) suppongo che sia una sorta di nuovo rodaggio per le componenti che hanno subito variazione dopo la mappa.

La velocità massima non è cambiata. sempre 170 in 4a "in 5a il motore si mette a riposo "non sò se è la mia impressione ma mi sembra poco più reattiva ho una risposta più immediata quando pigio l'acceleratore.

Oggi pomeriggio faccio gli stessi test con una temperatura meno rigida attorno i 10° per vedere cosa succede.

Prima di salutarvi in attesa di commenti, dato che siamo ossesionati dai rumori c'è modo di ascoltare il suono di un 1.6 tdi common rail che gira come si deve ?? Se non abbiamo un termine di paragone sarà impossibile dire che l'anomalia è scomparsa, il diesel di per sè è pieno di vibrazioni o cosa quindi dato che ci siamo fissati ogni rumore è buono per dire che abbiamo un problema.
    Visterne
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI DSG
    nome: Ernesto
    Contatta:

da Visterne » venerdì 18 novembre 2011, 8:13

Raga ma questo problema è riscontrato con motori accoppiati con cambi manuali oppure anche con dsg?
    Immagine

:029 POLO 6R 1.6 90cv TDI DSG HIGHLINE 5p :029

ESTERNI: Nero Perla, Cerchi in lega 16" Cartagena, Cinque porte, Cristalli posteriori e lunotto oscurati, Fari Bi-Xeno adattivi con luci diurne a LED e lavafari, Tetto panoramico elettrico e Terminale di scarico cromato audi A3, Antenna a stilo sostituita con quella della peugeot/citroen, Luci targa a led VW, Sostituzione luci di svolta con philips bluevision plus, Volkswagen Extra Time 3 anni fino a 100.000 km.

INTERNI: Interni in Alcantara/Similpelle, Comfort Pack, Tech & Sound Pack con navigatore satellitare RNS 310, Pacchetto Driving Comfort, Smoke Pack, Sostituzione luci interne a led, Montaggio pedaliera GTI, Luce Cassetto Porta Oggetto (Modifica Personale).
    VAG-COM: Eeeeeeeh un bel pò di cosucce :019

:pray2 [btm]...La MiA pOleTtA fRaNceEsCa...,http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=15714[/btm] :pray2
  • madiweb
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da madiweb » venerdì 18 novembre 2011, 11:02

1000km/h ha scritto:Ciao allora questa mattina facevano 2.5 ° ho accesso la macchina e l'ho fatta riscaldare per circa un paio di minuti dopo di che sono partito. Ho effettuato nuovamente la prova " inserisco marcia e lascio la frizione senza toccare l'acceleratore tutto sotto i 1000 giri" la macchina ha preso a camminare senza sbalzi o perdita di giri.
    .

non l'hai fatta bene la prova!!! :018

io ho specificato che i passaggi da fare sono questi:
    1) ad auto in moto e CALDA (quindi olio in temperatura 90-100° altrimenti potrebbe manifestarsi solo lo sfarfallio dei giri e non il rumore).
    2) schiacci la frizione e inserisci la prima
    3) tenendo ancora schiacciata la frizione acceleri un pelo e porti la lancetta dei giri dal valore di riposo 750 a 950 (quindi subito sotto i 1000) e mantieni a quel numero di giri
    4) mantenendo a quel numero di giri con l'acceleratore, alza piano piano la frizione e vedi se appena inizia a camminare l'auto senti un TAC TAC TAC e la lancetta dei giri fa uno sfarfallio!

per quanto riguarda la mappa che ti hanno fatto, quella è una riprogrammazione dei tempi di iniezione che gia a settembre facevano e a molti non hanno risolto. non a caso tu hai ancora il rumore in particolare con 1 2 e 3.
    e il fatto che loro dicono "camminaci un pò e vedrai che col tempo non farà piu rumore" è una emerita cazzata perche il rumore NON E' NORMALE quindi se è stato risolto NON LO DOVREBBE FARE FIN DA SUBITO!