1.2 TSI 105cv: gioie e dolori
    Cipo
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.2 70cv
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

da Cipo » venerdì 3 gennaio 2014, 13:48

damy91 ha scritto:il tce oltre ad avere 4 cv in meno (irrisoria differenza) ha anche meno coppia, se non erro 145 nm, e comunque mi è stato confermato da un utente che possiede la tsi che ha provato il tce dei genitori. Ora non ricordo il nome utente, ma mi ha confermato che il tsi è più prestante rispetto al renault..

Per quanto riguarda il 1.0 ecoboost non so dire nulla, probabilmente sotto una fiesta ci può stare come ottimo rivale del tsi, ma sotto una focus secondo me rende peggio del 1.2 tsi di una golf... non dimentichiamo che è sempre un tre cilindri.. Bravi quanto mai gli ingegneri non riusciranno mai a controbilanciare perfettamente un tre cilindri.. A parità di potenza un 3 cilindri rispetto a un 4 cilindri si usura prima, in quanto i 3 pistoni devono compiere maggior lavoro per coprire la mancanza del 4 pistone, pertanto oltre che a essere soggetto a usura precoce, è soggetto anche a maggiori consumi. Un 4 cilindri invece compie meno sforzo per ottenere la stessa potenza, di conseguenza consuma meno e si usura più tardi.. Secondo me la tecnologia tricilindrica può andare benino nelle piccole cubature, se non altro aspirate, ma quando si inizia a salire di potenza, bisogna considerare un notevole stress dei vari componenti...

Ultimo OT:
    Devo smentire... ha vinto 2 volte motore dell'anno perché non ha controbilanciere o altro... Molte auto stanno tornando ai piccoli 3 cilindri turbo...
    Per anni si è tornati ai cilindri pari perché più economici da realizzare, e perché la gente comune li ritiene più affidabili...
    Ora stanno tornando, anche perché così si evitano momenti morti e botte all'albero motore...
    Comumque io ho provato anche la golf tsi ed è meno scattante...
    Per vedere la mia Polo:http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=17&t=11518

Oltre all'auto amo la musica!
    Chitarre possedute:
    - Epiphone Sg
    - Gibson Sg
    - Chitarra artigianale (fatta da me) su modello Stratocaster
    damy91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 TSI 5p
    moto: Peugeot Blaster rs12
    nome: Damiano
    Contatta:

da damy91 » venerdì 3 gennaio 2014, 15:20

Cipo ha scritto:Molte auto stanno tornando ai piccoli 3 cilindri turbo...

Scusami oltre al 1.0 ecoboost quali altri tre cilindri turbo esistono? :017
    L'alta velocità non ha mai ucciso nessuno... E' il fermarti improvvisamente che ti frega...
    damy91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da damy91 » venerdì 3 gennaio 2014, 15:22

Jay-Jay ha scritto:Ho appena controllato.
    Il codice dell'attuale pompa dell'olio è 03F115105D.
    Non vedo alcun modello precedente, però è stato aggiornato il tubo di aspirazione, gergalmente chiamato "succhiarola".
    Ecco i codici:
    03F115251A per motori prodotti fino al 24/10/2011
    03F115251B per motori prodotti dal 25/10/2011

Se clicco sul primo tipo di tubo, leggo il seguente avviso:
    03F115251A --- Eliminato il 01/11/2012, usa come sostituzione 03F115251B

Ma guarda un pò: la data di introduzione del tubo aggiornato è molto vicina a quella in cui hanno modificato anche il kit della catena! :012

sempre preciso e dettagliato lorenzo :004
    L'alta velocità non ha mai ucciso nessuno... E' il fermarti improvvisamente che ti frega...
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Contatta:

da Jay-Jay » venerdì 3 gennaio 2014, 17:45

Ti ringrazio, Damiano! :)

Ho effettuato un altro controllo su ETKA, poichè un utente di un altro forum mi ha fatto venire un nuovo dubbio.
    Leggendo anche quanto accaduto al propulsore N47 della BMW, ho voluto prima di tutto verificare se fossero stati apportati degli aggiornamenti ai componenti dell'albero a gomiti del 1.2 TSI.
    In questo caso ho riscontrato l'aggiornamento del volano:
    da 03F105266 a 03F105266C.

Ho poi visto che hanno modificato il monoblocco:
    03F103101 fino al 6/11/2011
    03F103101B dal 7/11/2011 (stessa data di produzione del nuovo kit della catena :012 )

Se tale modifica ha comportato notevoli differenze, allora è plausibile una incompatibilità di alcuni pezzi del kit B sui motori costruiti prima del 31/10/2011.
    A questo punto non vorrei che l'unica vera soluzione definitiva sarebbe sostituire il monoblocco, che di listino costa 2045€ + IVA, e poi installare i pezzi del Kit B :009
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
    Cipo
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Cipo » venerdì 3 gennaio 2014, 20:00

damy91 ha scritto:
    Cipo ha scritto:Molte auto stanno tornando ai piccoli 3 cilindri turbo...

Scusami oltre al 1.0 ecoboost quali altri tre cilindri turbo esistono? :017

Stanno tornando non ci sono ora (nel 2014 ne usciranno un bel po)...
    Comunque BMW (dicono sia una bomba, i tester), Opel, Peugeut, citroen...
    Se scrivi 3 cilindri turbo in google te ne escono a raffica..
    Ultima modifica di Cipo il venerdì 3 gennaio 2014, 20:04, modificato 1 volta in totale.

Chitarre possedute:
    - Epiphone Sg
    - Gibson Sg
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico

da magico81 » venerdì 3 gennaio 2014, 20:02

Non si può aprire nel bar una discussione sui piccoli turbo? Se no qui non si capisce nulla. :023
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    Cipo
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Cipo » venerdì 3 gennaio 2014, 20:33

Sorry mi prendo la colpa!!!

Chitarre possedute:
    - Epiphone Sg
    - Gibson Sg
    damy91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da damy91 » venerdì 3 gennaio 2014, 20:37

scusate l'ot
    bonzo86
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: polo 1.6 tdi BMT
    nome: francesco
    Contatta:

da bonzo86 » venerdì 3 gennaio 2014, 21:34

Bravi

Inviato dal mio GT-I9300
    Polo 6R 1.6 TDI ex90cv ConfortLine BluemotionTechnology
    La mia firma contiene 1032 caratteri. Il numero massimo di caratteri permessi è 1000!!!!

Bonzo's Polo: http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=21143

NON FORNISCO SUPPORTO TRAMITE MP
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » sabato 4 gennaio 2014, 0:16

Con l'aiuto di un utente di un altro forum, ho scoperto una discussione su un forum russo.
    Qui un utente ha studiato le due versioni del tendicatena e ha realizzato una modifica artigianale, pubblicando anche una sorta di progetto da seguire per la realizzazione.

Qui di seguito alcune foto:
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine

Ed ecco quello modificato:
    Immagine
    Immagine

Qui il progetto:
    Immagine
    Immagine

Con estrema difficoltà sto cercando di tradurre l'intera discussione: una cosa che ho capito subito è che l'utente in questione ha testato personalmente questo tendicatena per oltre 4000km (ancora pochi per esprimere un giudizio), notando sin da subito una maggiore silenziosità del motore e dei consumi ridotti di circa 0,5l/100km nel percorso urbano.

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » sabato 4 gennaio 2014, 12:03

Allora, piano piano inizio a capire qualcosa!

Il tendicatena nuovo (nero) è 7mm più corto e 1mm più stretto rispetto a quello vecchio (argento).
    Queste differenze rendono impossibile l'installazione del nuovo nei motori costruiti prima del 30/10/2011, a causa di una differenza nel monoblocco: bisognerebbe cambiare il monoblocco per avere l'alloggio per il nuovo tendicatena, ma ciò sarebbe eccessivamente oneroso.

L'utente che ha realizzato tale modifica, studiando le differenze dei due tendicatena, ha riscontrato una maggiore forza pompante nel tendicatena più nuovo.

Il progetto che ha, quindi, realizzato mira a modificare il tendicatena vecchio per dotarlo di una forza pompante almeno pari a quello nuovo: nella realtà, il prototipo che ha realizzato, ha ottenuto una forza pompante addirittura di poco superiore e questo ha portato ulteriori benefici (maggiore silenziosità, più veloce lubrificazione, minori consumi).

A questo punto spero solo che chi ha realizzato questo progetto lo invii a VW e quest'ultima lo adotti, perchè io sinceramente non mi fiderei di far modificare artigianalmente il tendicatena: questi sono lavori di estrema precisione, in cui anche un decimo di mm può fare una grande differenza.

Considerando che il tendicatena in sè costa meno di 30€, io credo che tutti quelli che hanno avuto problemi sarebbero ben contenti di pagare tale cifra (qualora VW non riconoscesse più la correntezza o la garanzia su questo tipo di intervento) pur di risolvere definitivamente.

Vi tengo aggiornati! :023

Motore:
    Meccanica:
    Interni:
    Esterni:
    VCDS:
    Cipo
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Cipo » sabato 4 gennaio 2014, 13:27

Ormai bisogna fare da se... Se VW non ci ha pensato è perchè non gli importa sistemare il problema...

Chitarre possedute:
    - Epiphone Sg
    - Gibson Sg