damy91 ha scritto:il tce oltre ad avere 4 cv in meno (irrisoria differenza) ha anche meno coppia, se non erro 145 nm, e comunque mi è stato confermato da un utente che possiede la tsi che ha provato il tce dei genitori. Ora non ricordo il nome utente, ma mi ha confermato che il tsi è più prestante rispetto al renault..
Per quanto riguarda il 1.0 ecoboost non so dire nulla, probabilmente sotto una fiesta ci può stare come ottimo rivale del tsi, ma sotto una focus secondo me rende peggio del 1.2 tsi di una golf... non dimentichiamo che è sempre un tre cilindri.. Bravi quanto mai gli ingegneri non riusciranno mai a controbilanciare perfettamente un tre cilindri.. A parità di potenza un 3 cilindri rispetto a un 4 cilindri si usura prima, in quanto i 3 pistoni devono compiere maggior lavoro per coprire la mancanza del 4 pistone, pertanto oltre che a essere soggetto a usura precoce, è soggetto anche a maggiori consumi. Un 4 cilindri invece compie meno sforzo per ottenere la stessa potenza, di conseguenza consuma meno e si usura più tardi.. Secondo me la tecnologia tricilindrica può andare benino nelle piccole cubature, se non altro aspirate, ma quando si inizia a salire di potenza, bisogna considerare un notevole stress dei vari componenti...
Ultimo OT:
Devo smentire... ha vinto 2 volte motore dell'anno perché non ha controbilanciere o altro... Molte auto stanno tornando ai piccoli 3 cilindri turbo...
Per anni si è tornati ai cilindri pari perché più economici da realizzare, e perché la gente comune li ritiene più affidabili...
Ora stanno tornando, anche perché così si evitano momenti morti e botte all'albero motore...
Comumque io ho provato anche la golf tsi ed è meno scattante...