1.2 TSI 105cv: gioie e dolori
  • baffo
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 1,4 86 cv confo
    moto: sh 300
    nome: mario
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

da baffo » sabato 4 gennaio 2014, 17:07

Se il resto del motore è affidabile visto che la conformazione non permette sostanziali miglioramenti ,VW dovrebbe pensare di tornare alla cinghia su questo motore ,che tutto sommato non è inferiore alla catena, ed assorbe meglio le vibrazioni e contraccolpi nonché anche più elastica, e più economica nelle sostituzioni ,visto anche che nei moderni motori con camme in testa ,visto la lunghezza e la distanza dall'albero motore pochissime conformazioni durano per tutta la vita del motore ,perché il nodo principale sono sempre i tenditori e le guide più che la catena.
    damy91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 TSI 5p
    moto: Peugeot Blaster rs12
    nome: Damiano
    Contatta:

da damy91 » sabato 4 gennaio 2014, 17:09

La garanzia prima la si poteva estendere entro i 18 mesi dall'immatricolazione del veicolo, ma a gennaio quando mi cambiarono la prima volta la catena mi fu confermato che l'estensione di garanzia non era più fattibile post-vendita, ma solo al momento dell'ordinazione della vettura.. perciò come si dice dalle mie parti.. Ce cazz'anculu... :003
    L'alta velocità non ha mai ucciso nessuno... E' il fermarti improvvisamente che ti frega...
    Cipo
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: Polo 1.2 70cv
    nome: Andrea
    Contatta:

da Cipo » sabato 4 gennaio 2014, 17:13

baffo ha scritto:Se il resto del motore è affidabile visto che la conformazione non permette sostanziali miglioramenti ,VW dovrebbe pensare di tornare alla cinghia su questo motore ,che tutto sommato non è inferiore alla catena, ed assorbe meglio le vibrazioni e contraccolpi nonché anche più elastica, e più economica nelle sostituzioni ,visto anche che nei moderni motori con camme in testa ,visto la lunghezza e la distanza dall'albero motore pochissime conformazioni durano per tutta la vita del motore ,perché il nodo principale sono sempre i tenditori e le guide più che la catena.

Infatti hanno cambiato il blocco motore... Per me un auto che ogni 10000 km deve cambiare catena non è affidabile!!!
    Per vedere la mia Polo:http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=17&t=11518

Oltre all'auto amo la musica!
    Chitarre possedute:
    - Epiphone Sg
    - Gibson Sg
    - Chitarra artigianale (fatta da me) su modello Stratocaster
    damy91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da damy91 » sabato 4 gennaio 2014, 17:17

secondo me è un miscuglio di fattori, quali il tenditore non adatto e l'olio non adatto.. Sono a ripetere: un olio non può durare 30000 km in un motore benzina sovralimentato che compie notevoli sforzi
    L'alta velocità non ha mai ucciso nessuno... E' il fermarti improvvisamente che ti frega...
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Contatta:

da Jay-Jay » sabato 4 gennaio 2014, 17:18

Cipo ha scritto:Ragazzi so che siete depressi dal problema, ma una soluzione "home made" mi sembra rischiosa quanto tenere l'originale...
    Se qualcuno però vuole fare da cavia!!!

Anche io non penso proprio di toccare nulla, finchè va tutto bene! :023

cippoitaly ha scritto:Io penso d cambiare il programma tagliandi da 30k a 15k cambiando anche il tipo d olio mettendo il castrol non longlife.

Perchè quello non long-life è migliore?

baffo ha scritto:Se il resto del motore è affidabile visto che la conformazione non permette sostanziali miglioramenti ,VW dovrebbe pensare di tornare alla cinghia su questo motore [...]

Tu credi che sia possibile convertire la distribuzione a catena in cinghia dentata?
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
    damy91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da damy91 » sabato 4 gennaio 2014, 17:33

una domanda, ma i 1.2 tsi da 86 cv montati su A1 ibiza fabia, caddy ecc.... hanno la catena o la cinghia? se hanno la cinghia a sto punto sarebbe possibile fare la conversione in quanto il monoblocco mi pare fosse lo stesso..

Lorenzo.. Forza attacca ETKA :003 :003 :003 :005 :005
    no scherzo.. Comunque potresti vedere che differenze ci sono a livello di distribuzione??
    Cipo
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Cipo » sabato 4 gennaio 2014, 17:53

credo abbiano monoblocchi differenti, come la golf, non è lo stesso di quelle vecchie (in VW mi hanno detto che l'hanno cambiato per le troppe lamentele e problemi) per questo dico che non lo sistemeranno mai!

Chitarre possedute:
    - Epiphone Sg
    - Gibson Sg
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Contatta:

da Jay-Jay » sabato 4 gennaio 2014, 17:55

La distribuzione è identica alle nostre Polo 1.2 TSI 105cv: non cambia proprio nulla.
    Tutti i motori CBZA (86cv), CBZB (105cv) e CBZC (90cv) montano la catena e non la cinghia!

Tant'è infatti che anche le A1 hanno avuto il nostro stesso problema: però molte meno e ancora meno i casi di ricadute! Questo perchè l'A1 è uscita nel 2011 :012

Invece, su Seat (Ibiza, Leon e Toledo) avete per caso sentito qualcuno lamentare gli stessi problemi? io sinceramente no... :017
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
    damy91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da damy91 » sabato 4 gennaio 2014, 17:55

l'86 cv uscì insieme al 105 quindi non credo sia diverso..
    damy91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da damy91 » sabato 4 gennaio 2014, 17:57

semmai ci sarà un qualche utente con una leon 1.2 tsi c'è pochissima probabilità che questo sia iscritto a un qualche forum... pertanto mi pare ovvio che non se ne sia sentito uno.. i 1.2 tsi sono stati maggiormente venduti sotto la polo la golf lo yeti e la roomster
    Cipo
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Cipo » sabato 4 gennaio 2014, 17:58

Ah parliamo di motori vecchi...
    Io credevo degli attuali 2013... Io non conosco nessuno con Leon e Ibiza... Ma con l'A1 in molti hanno avuto stessi problemi (è anche la prima che ha cercato di risolvere)!

Chitarre possedute:
    - Epiphone Sg
    - Gibson Sg
    cippoitaly
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: polo 6r 1.2 tsi
    nome: cesare
    Contatta:

Re: R: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

da cippoitaly » sabato 4 gennaio 2014, 18:26

@damy, Io sn già nel circuito garanzia estesa e posso rinnovarla finchè voglio :-D

@Jay jay, nn penso che il castrol nn longlife sia migliore, ma ha sicuramente caratteristiche differenti

Purtroppo nn è possibile sostituire la catena con la cinghia, ho già affrontato l'argomento cn la mia officina e sn sistemi troppo differenti e con troppi pezzi nn compatibili...

GT I9070 chiama tapatalk, tapatalk rispondi...
    la mia squadra di football americano: i COMMANDOS BRIANZA
    http://www.facebook.com/groups/73554638050/