1.2 TSI 105cv: gioie e dolori
  • baffo
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 1,4 86 cv confo
    moto: sh 300
    nome: mario
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

da baffo » martedì 7 gennaio 2014, 10:10

La viscosità dell'olio non ha niente a che fare con la durata in Km la stabilisce il costruttore in base al tipo di stress che quel motore sottopone l'olio poi è tutta questione di additivi ,esempio l'olio Racing per competizioni ha caratteristiche eccezionali ma le sue additivazioni durano poco nel tempo e Km perché per uso corsaiolo l'olio viene sostituito non più di poche centinaia di Km l'olio per motori stradali deve essere additivato per durare nel tempo ovviamente perdendo determinate caratteristiche eccezionali, poi è verissimo che la qualità dell'olio influenza la durata delle guide delle catene ,ma anche di tutto il motore ,ci sono milioni di motori che circolano con distribuzione a catena ,e la maggior parte non dura per tutta la vita del motore perché con l'evento delle camme in testa il percorso dall'albero motore fino alla testata è molto lungo rispetto al passato quindi un po' di problemi di affidabilità e rumorosità li hanno tutti ,ma il caso del TSI di VW è scandaloso, e secondo me non si tratta solo dell'Alberino con molla che spinge ( troppo riduttivo ) è tutto l'insieme nato male, per questo motivo io personalmente preferisco le cinghie dentate più elastiche silenziose e con manutenzione relativamente meno costosa.
    cippoitaly
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: polo 6r 1.2 tsi
    nome: cesare
    Contatta:

Re: R: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

da cippoitaly » martedì 7 gennaio 2014, 14:46

baffo ha scritto: il caso del TSI di VW è scandaloso, e secondo me non si tratta solo dell'Alberino con molla che spinge ( troppo riduttivo ) è tutto l'insieme nato male, per questo motivo io personalmente preferisco le cinghie dentate più elastiche silenziose e con manutenzione relativamente meno costosa.

Anche vw a quanto pare U.U

GT I9070 chiama tapatalk, tapatalk rispondi...
    Ultima modifica di cippoitaly il martedì 7 gennaio 2014, 17:18, modificato 1 volta in totale.
    la mia squadra di football americano: i COMMANDOS BRIANZA
    http://www.facebook.com/groups/73554638050/
    cippoitaly
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da cippoitaly » martedì 7 gennaio 2014, 17:16

Ciao, torno ora dal officina ho chiesto al meccanico di avanzarmi una nuova richiesta per un' ulteriore sostituzione (4volta) nella catena di distribuzione... ho riportato a lui tutto ciò di cui abbiamo parlato qui comprese le perdite alle pompe dell'olio e l'utilizzo di olio 502.00 al posto dell'olio 504.00... mi inoltrerà richiesta per sostituzione totale in garanzia e se verrà accettata procederà col controllo della pressione dell'olio e verifiche varie per cercare di risolvere definitivamente questo problema, vi terrò aggiornati nei prossimi giorni sugli sviluppi della faccenda. Comunque in vw hanno dei prezzi folli sull'olio O.o
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Contatta:

da Jay-Jay » martedì 7 gennaio 2014, 17:48

L'olio conviene che lo compri tu e glielo porti.
    Mio padre ha sempre fatto così. ;)

Comunque tienici aggiornati! :)

Inviato dal mio GT-I9505
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
    cippoitaly
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da cippoitaly » mercoledì 8 gennaio 2014, 13:33

Quello ovvio, loro lo mettono 18,50/L...io lo trovo a 10/12 al litro...mica só scemo...

Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » mercoledì 8 gennaio 2014, 17:29

Ragazzi, stavo pensando ad una cosa.

Perchè non apriamo una discussione come censimento per tutti coloro che hanno avuto problemi alla distribuzione con il 1.2TSI?

Intanto scrivo la mia situazione, che può essere presa come modello per compilare ognuno la propria:
    - mese/ anno di costruzione del motore: CBZB 052581 assemblato il 31/3/2010 stab. Mlada Boleslav
    - codice del kit di riparazione e mese/ anno dell'intervento in officina: 03F198229 A (Maggio 2012 - Dicembre 2013)
    - numero di kit cambiati: 2
    - Km percorsi tra un kit e il precedente: 24.776km con la catena originale e 17000 Km con il primo kit di riparazione
    - Km. percorsi dopo l'ultima sostituzione: 1000 Km
    - è stato messo il vano catena coi 4 dentini 03F 109 210 D ?
    - è stata fatta la RG-guidata con riparametrazione ECU ?
    - è stato messo il filtro olio giusto cod. 03C 115 561 D ?

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
    SONNYG
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: POLO 1.2 TSI
    nome: SONNYG
    Contatta:

da SONNYG » giovedì 9 gennaio 2014, 12:21

cippoitaly ha scritto:
    SONNYG ha scritto:Accidenti 3 volte la catena di distribuzione in 70000 km e, non si è mai rotto niente ? Come minimo prendevo in ostaggio qualcuno della concessionaria se, non mi cambiavano l'auto !!!!!!! :003

Mai rotto nulla e non m intrressa cambiare auto....la parola avvocato fa fare miracoli ai conce vw :-D

HA HA HA HA Vero !!! :006
    SONNYG
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: POLO 1.2 TSI
    nome: SONNYG
    Contatta:

da SONNYG » giovedì 9 gennaio 2014, 12:23

Jay-Jay ha scritto:
    Jay-Jay ha scritto:Mentre attendo l'esito dell'intervento sulla mia vettura, posto la schermata di ETKA Online che mostra che il tubo della benzina, che a molti sbatteva sulla lamiera, generando una fastidiosa vibrazione solo con il motore al minimo, è stato aggiornato ben due volte:
    Immagine

Nonostante in questa schermata sia indicato di acquistare i vecchi tipi di tubo per i motori di un certo periodo, il programma indica le seguenti informazioni:

03F133723D --- Eliminato il 01/08/2011, usa come sostituzione 03F133723J
    03F133723J --- Eliminato il 01/02/2012, usa come sostituzione 03F133723M
    03F133723M

Quindi in realtà il terzo ed ultimo tipo di tubo è compatibile con tutti i motori, indipendentemente dalla data di produzione degli stessi, ed è oltretutto ormai l'unica versione di tubo che viene prodotta!

Appena so qualcosa vi informo! :039

Grazie Jay-Jay , attendiamo notizie !

un abbraccio

:006
    Ho appena controllato su Etka Online e sembra che addirittura per i motori di produzione 2014 sia previsto un tubo ancor più nuovo con codice 03F133723P.

Io ho la prima versione e vibra anche se ho cercato di fissare il tubo con una fascetta.

Damiano, potresti fare una foto dei tuoi tubi, per favore? Così ci rendiamo conto delle differenze! :)

Inviato dal mio GT-I9505
    bonzo86
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: polo 1.6 tdi BMT
    nome: francesco
    Contatta:

da bonzo86 » giovedì 9 gennaio 2014, 12:29

Scusami sonny non scrivere due post consecutivi ma edita il primo, poi non ho capito perchè hai quotato senza scrivere nulla!
    Polo 6R 1.6 TDI ex90cv ConfortLine BluemotionTechnology
    La mia firma contiene 1032 caratteri. Il numero massimo di caratteri permessi è 1000!!!!

Bonzo's Polo: http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=21143

NON FORNISCO SUPPORTO TRAMITE MP
    astore85
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI
    nome: Orazio
    Contatta:

da astore85 » giovedì 9 gennaio 2014, 13:38

Ciao ragazzi
    mi aggiungo anch'io alla discussione :006
    io ho una polo 1.2 tsi anno 2010 con lo stesso problema.
    anche se questo è il primo messaggio che vi scrivo, sto seguendo la discussione da diverso tempo.
    Ne approfitto anche per ringraziarvi dei suggerimenti :041
    tornando alla discussione...

la mia polo ha attualmente 35000 km circa, e ancora la catena originale, mai sostituita.
    il famoso rumore l'ho percepito la prima volta circa un anno e 2 mesi fa. prima solo saltuariamente, tipo la mattina a freddo e ogni tanto magari quando stava ferma piu' di un giorno.
    ad agosto 2013.......un pomeriggio....... mi ha fatto semplicemente morire dallo spavento :013
    ero all'autolavaggio tutto tranquillo, metto in moto per uscire e comincio a sentire quel fastidioso rumore, che dura stavolta più di 2 minuti :009 :009
    tornato a casa, posteggio in garage e salgo a casa. Dopo qualche ora riscendo in garage e controllo cosi per scrupolo, il levello dell'olio, trovandolo un po' piu' basso del normale, ma sempre ok. Cosi rabbocco e rimetto in moto.
    a questo punto il rumore si ripresenta, ma più semplice e dura giusto 3 secondi.
    Da allora fino ad ora, il difetto mi si presenta saltuariamente la mattina a freddo sempre per 2 secondi, e la sera dopo 8 ore che è ferma quando torno a casa da lavoro. (a mio avviso è sicuramente la pompa olio)
    Concludendo, io ho effettuato circa 15000 km dalla prima volta :017 senza avere danni permanenti :017
    all'ultimo tagliando ho fatto mettere il castrol edge 5-30.
    in 35000 km ho già fatto 2 tagliandi e presto farò anche il terzo.

comincio a prendere sul serio la teoria che il problema non sia il kit catena nuovo, ma tutto l'insieme.
    nel senso che dopo che ti mettono il kit catena nuovo, devono cambiare anche la pompa dell'olio, perché la catena sferraglia quando è a secco (appunto all'avvio a freddo), dopo non lo fa più. Quindi è sicuro la pompa che causa il problema.
    Poi non sarebbe male mettere una molla piu' dura all'interno del tendicatena
    Polo 6R 1.2 TSI 105cv HighLine 5p Nero
    UP:
    Tacho km/L
    Attivazione clacson ad auto spenta
    XDS attivo livello 1
    Luci interne spente con bagagliaio aperto
    Lampeggi frecce portati a 5
    Livello pedale freno 1
    Telecomando apri-cancello integrato nella plafoniera centrale
    Fasatura con KIT B
  • baffo
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo 1,4 86 cv confo
    moto: sh 300
    nome: mario
    Contatta:

da baffo » giovedì 9 gennaio 2014, 21:48

Guarda comunque in tutti i motori il circuito si svuota dopoqualche ora di fermo e qualche secondo di rumorosita e normale , non lo deve fare piu dopo qualche secondo dall, avviamento, anche chi ha le punterie idrauliche i primi secondi di fuzionamento sbattono,
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » giovedì 9 gennaio 2014, 21:59

astore85, ti ringrazio moltissimo per aver condiviso la tua esperienza con tutti noi! :006

Io non sono affatto convinto che il problema risieda solo nella pompa dell'olio, ma che quest'ultima possa essere una delle cause scatenanti il processo di allungamento della catena.
    Altrimenti, se fosse davvero solo la pompa dell'olio, perchè a molti, compreso me, dopo la sostituzione della sola catena e tendicatena, è sparito subito il rumore in accensione? Cioè, se fosse stata difettosa solo la pompa, il rumore sarebbe dovuto rimanere, anche con catena e tendicatena nuovi: non credi? :023

Vorrei invece porre all'attenzione di tutti quanti una mia domanda: ma ci arrivo piano piano!
    Oggi stavo cercando informazioni sulla Polo Blue GT, dotata del nuovo motore 1.4 TSI 140cv con tecnologia ACT (Cilindri Disattivabili).
    Tra le foto su internet, ho visto che tale motore ha lo stesso identico aspetto di tutti i nuovi TSI costruiti su piattaforma MQB, anzi, cercando info tecniche ho letto che si tratta proprio di un TSI EA211 costruito su piattaforma MQB.
    Di seguito alcune foto:
    Polo Blue GT 1.4 TSI ACT EA211
    Immagine

Golf 7 1.2 TSI EA211
    Immagine

Ma se la Polo 6r non è costruita su piattaforma MQB, come fa un motore TSI EA211, come il 1.4 ACT, ad essere installato nel suo cofano? :017
    Voglio dire: se è possibile installare il 1.4 TSI EA211, non dovrebbe essere possibile installare anche il 1.2 TSI EA211?

Motore:
    Meccanica:
    Interni:
    Esterni:
    VCDS: