1.2 TSI 105cv: gioie e dolori
    damy91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 TSI 5p
    moto: Peugeot Blaster rs12
    nome: Damiano
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

da damy91 » giovedì 9 gennaio 2014, 22:30

astore85 ha scritto:Ciao ragazzi
    mi aggiungo anch'io alla discussione :006
    io ho una polo 1.2 tsi anno 2010 con lo stesso problema.
    anche se questo è il primo messaggio che vi scrivo, sto seguendo la discussione da diverso tempo.
    Ne approfitto anche per ringraziarvi dei suggerimenti :041
    tornando alla discussione...

la mia polo ha attualmente 35000 km circa, e ancora la catena originale, mai sostituita.
    il famoso rumore l'ho percepito la prima volta circa un anno e 2 mesi fa. prima solo saltuariamente, tipo la mattina a freddo e ogni tanto magari quando stava ferma piu' di un giorno.
    ad agosto 2013.......un pomeriggio....... mi ha fatto semplicemente morire dallo spavento :013
    ero all'autolavaggio tutto tranquillo, metto in moto per uscire e comincio a sentire quel fastidioso rumore, che dura stavolta più di 2 minuti :009 :009
    tornato a casa, posteggio in garage e salgo a casa. Dopo qualche ora riscendo in garage e controllo cosi per scrupolo, il levello dell'olio, trovandolo un po' piu' basso del normale, ma sempre ok. Cosi rabbocco e rimetto in moto.
    a questo punto il rumore si ripresenta, ma più semplice e dura giusto 3 secondi.
    Da allora fino ad ora, il difetto mi si presenta saltuariamente la mattina a freddo sempre per 2 secondi, e la sera dopo 8 ore che è ferma quando torno a casa da lavoro. (a mio avviso è sicuramente la pompa olio)
    Concludendo, io ho effettuato circa 15000 km dalla prima volta :017 senza avere danni permanenti :017
    all'ultimo tagliando ho fatto mettere il castrol edge 5-30.
    in 35000 km ho già fatto 2 tagliandi e presto farò anche il terzo.

comincio a prendere sul serio la teoria che il problema non sia il kit catena nuovo, ma tutto l'insieme.
    nel senso che dopo che ti mettono il kit catena nuovo, devono cambiare anche la pompa dell'olio, perché la catena sferraglia quando è a secco (appunto all'avvio a freddo), dopo non lo fa più. Quindi è sicuro la pompa che causa il problema.
    Poi non sarebbe male mettere una molla piu' dura all'interno del tendicatena

Ciao, se posso darti un consiglio, ti dico di fare molta attenzione e affrettarti a far sostituire il kit distribuzione alla tua auto.. Hai detto di essere arrivato a 35000 km e da come lo descrivi il tuo problema sembra peggiorare, un utente quei sul forum dopo 30000 km ha dovuto buttare il motore.. Fai davvero attenzione.. L'utente in questione se non ricordo male era davide10
    L'alta velocità non ha mai ucciso nessuno... E' il fermarti improvvisamente che ti frega...
    astore85
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI
    nome: Orazio
    Contatta:

da astore85 » sabato 11 gennaio 2014, 13:26

Ragazzi grazie dei consigli.
    in questi giorni vado in volkswagen a chiedere chiarimenti.

anche se ho sempre paura a lasciare la macchina da loro........ perché non posso vedere quello che fanno :(
    se la portano dietro in officina e io rimango nella sala d'attesa anche per ore senza sapere niente.

il mio meccanico "normale" invece mi smonta la macchina davanti :D :D cosi posso vedere sempre tutto.

cmq vi faccio sapere settimana prossima come vanno le cose.

ps. un appunto per quanto riguarda l'olio:
    sul sito della castrol andando in una qualsiasi motorizzazione 1.2 tsi, sia vw, audi, seat o skoda, in alcuni dava come alternativa il magnatec 5-40 C3 con specifica vw 502....... quindi possiamo metterlo anche noi senza problemi..... anzi è sicuro meglio dell'edge perché è specifico per motori turbo alte prestazioni.
    Polo 6R 1.2 TSI 105cv HighLine 5p Nero
    UP:
    Tacho km/L
    Attivazione clacson ad auto spenta
    XDS attivo livello 1
    Luci interne spente con bagagliaio aperto
    Lampeggi frecce portati a 5
    Livello pedale freno 1
    Telecomando apri-cancello integrato nella plafoniera centrale
    Fasatura con KIT B
  • j-strauss-78
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Auto posseduta: polo 1,2 MATCH
    nome: jlles
    Contatta:

da j-strauss-78 » sabato 11 gennaio 2014, 19:36

tutti vorremmo assistere alle operazione sul ns mezzo,anche x curiosità, a me piace , ma il tuo meccanico te lo permette a suo rischio e pericolo.
    la legge in materia è chiara.
    quando mi recavo di miei ex clienti dovevo consegnare un documento ritirare il pass, attendere un incaricato che mi accompagnasse nella sezione dove era richiesta la mia presenza, inoltre dovevo togliermi le scarpe e calzare le antinfortunistiche che mi fornivano loro.
    finita la consulenza venivo riaccompagnato all'ingresso.
    se disgraziatamente succede un guaio, ammettiamo che scivoli e ti fai male, ti portano al pronto soccorso dove fanno un verbale e descrivono il fatto, il tuo meccanico rischia veramente la galera oltre ad una multa faraonica.
    inoltre nel caso vi fosse un controllo da parte degli ispettori del lavoro dovrebbe dimostrare che sei un cliente e non un lavoratore in nero.
    in questo caso devo assolvere la concessionaria con formula piena.
    cippoitaly
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: polo 6r 1.2 tsi
    nome: cesare
    Contatta:

Re: R: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

da cippoitaly » sabato 11 gennaio 2014, 22:18

astore85 ha scritto:ps. un appunto per quanto riguarda l'olio:
    sul sito della castrol andando in una qualsiasi motorizzazione 1.2 tsi, sia vw, audi, seat o skoda, in alcuni dava come alternativa il magnatec 5-40 C3 con specifica vw 502....... quindi possiamo metterlo anche noi senza problemi..... anzi è sicuro meglio dell'edge perché è specifico per motori turbo alte prestazioni.

Se fai mettere il 502.00 poi i tagliandi dovrai farli ogni 15k km e nn 30k.

GT I9070 chiama tapatalk, tapatalk rispondi...
    la mia squadra di football americano: i COMMANDOS BRIANZA
    http://www.facebook.com/groups/73554638050/
    damy91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da damy91 » sabato 11 gennaio 2014, 23:48

Ma io li farei anche ogni 10000 ma basta che non dia più rogne

Inviato dal mio C6603 utilizzando Tapatalk
    L'alta velocità non ha mai ucciso nessuno... E' il fermarti improvvisamente che ti frega...
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Contatta:

da Jay-Jay » domenica 12 gennaio 2014, 1:26

Ragazzi, se mettete in folle e date gas a quanti giri massimi arriva il vostro motore?

Io non riesco a superare i 3800 giri/min. ed avevo letto, invece, che l'ultimo aggiornamento della centralina aveva tolto questo limite. :017
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
    Cipo
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: Polo 1.2 70cv
    nome: Andrea
    Contatta:

da Cipo » domenica 12 gennaio 2014, 8:16

No è così per tutti...
    Per vedere la mia Polo:http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=17&t=11518

Oltre all'auto amo la musica!
    Chitarre possedute:
    - Epiphone Sg
    - Gibson Sg
    - Chitarra artigianale (fatta da me) su modello Stratocaster
    cippoitaly
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: polo 6r 1.2 tsi
    nome: cesare
    Contatta:

da cippoitaly » domenica 12 gennaio 2014, 9:48

Gran cosa il blocco giri in folle, anche xè portare fuori giri il motore così è da babbi....

GT I9070 chiama tapatalk, tapatalk rispondi...
    la mia squadra di football americano: i COMMANDOS BRIANZA
    http://www.facebook.com/groups/73554638050/
    damy91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da damy91 » domenica 12 gennaio 2014, 10:06

Be è una sicurezza in più :-)

Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » domenica 12 gennaio 2014, 11:40

Si, anche io lo trovo molto utile per la sicurezza del motore. :045
    Mia madre, per esempio, sulla sua A1 1.2 TFSI 86cv ha fatto il tagliando a Settembre 2013, in occasione del quale le hanno aggiornato la centralina.
    All'inizio il motore sembrava improvvisamente moscio, quasi sottodimensionato, ma percorsi 1000 km è ritornato scattante e pronto come prima, con il vantaggio di esser diventato anche più silenzioso e ancora un pò meno assetato di prima.
    Ho letto su un forum straniero sulla Skoda Fabia che questo comportamento è la conseguenza dell'ultimo aggiornamento della centralina, che oltre a rendere "civilizzato" il motore per un primo periodo, elimina anche il limite dei 3800 giri/min. .
    Non vorrei spararne una grossa, ma se proprio dobbiamo pensarle tutte sulla faccenda della catena, io ci butterei in mezzo anche la centralina.
    Infatti, secondo il TPI della sostituzione della catena è prevista l'esecuzione di una procedura di reset dei parametri di tutta la distribuzione: ciò mi fa intendere che la centralina, se tarata male (magari senza l'ultimo aggiornamento), può contribuire a far lavorare male il tendicatena e compagnia bella.

Ed il fatto di avere il limite dei 3800 giri/min. è la prova che io e voi non abbiamo l'ultimo aggiornamento della centralina. :023

Inviato dal mio GT-I9505

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
    damy91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da damy91 » domenica 12 gennaio 2014, 14:05

C'è un utente qui sul forum di taranto (40 km da me) si chiama frantik3 se non sbaglio che nella sezione 'mercatino vendo' propone una mappa nuova x i tsi 105 cv che aggiunge 20 cv di Potenza. A quanto pare il tizio se ne intende. Che ne dite se provo a chiedergli Info riguardo possibili legami tra distribuzione e sw centralina ?

Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » domenica 12 gennaio 2014, 15:21

Per me va bene.
    Io personalmente conosco un ragazzo che ha una Polo 1.2 TSI del 2011 e che ha mappato, aumentando di 20cv.
    Quando ho ascoltato il suo motore mi sembrava molto diverso come sound rispetto al mio, sia in accensione che in movimento: sicuramente molto più silenzioso.

Inviato dal mio GT-I9505

Motore:
    Meccanica:
    Interni:
    Esterni:
    VCDS: