1.2 TSI 105cv: gioie e dolori
    damy91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 TSI 5p
    moto: Peugeot Blaster rs12
    nome: Damiano
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

da damy91 » domenica 12 gennaio 2014, 18:09

Utente del forum?

Inviato dal mio C6603 utilizzando Tapatalk
    L'alta velocità non ha mai ucciso nessuno... E' il fermarti improvvisamente che ti frega...
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Contatta:

da Jay-Jay » domenica 12 gennaio 2014, 20:29

Credo che qui sul forum sia registrato come kingofangmar88.

Dopo aver percorso 1008km con la nuova catena e la nuova pompa dell'olio, oggi erano due giorni che non prendevo la macchina, così stasera ho voluto registrare con un microfono l'accensione a freddo:
    https://dl.dropboxusercontent.com/u/9385704/Accensione%20dopo%201000km.mp3
    Che ve ne pare? A me sembra quasi un diesel :005
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
    Nikka93
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: 1.9 TDI 130
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da Nikka93 » domenica 12 gennaio 2014, 21:06

il ticchettio é il rumore del tsi non noto nessuna anomalia

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
    cippoitaly
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: polo 6r 1.2 tsi
    nome: cesare
    Contatta:

Re: R: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

da cippoitaly » domenica 12 gennaio 2014, 21:13

Effettivamente a parte il ticchettio dell'iniezione particolarmente accentuato, non si notano rumori problematici

GT I9070 chiama tapatalk, tapatalk rispondi...
    la mia squadra di football americano: i COMMANDOS BRIANZA
    http://www.facebook.com/groups/73554638050/
    astore85
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI
    nome: Orazio
    Contatta:

da astore85 » domenica 12 gennaio 2014, 22:22

j-strauss-78 ha scritto:tutti vorremmo assistere alle operazione sul ns mezzo,anche x curiosità, a me piace , ma il tuo meccanico te lo permette a suo rischio e pericolo.
    la legge in materia è chiara.
    quando mi recavo di miei ex clienti dovevo consegnare un documento ritirare il pass, attendere un incaricato che mi accompagnasse nella sezione dove era richiesta la mia presenza, inoltre dovevo togliermi le scarpe e calzare le antinfortunistiche che mi fornivano loro.
    finita la consulenza venivo riaccompagnato all'ingresso.
    se disgraziatamente succede un guaio, ammettiamo che scivoli e ti fai male, ti portano al pronto soccorso dove fanno un verbale e descrivono il fatto, il tuo meccanico rischia veramente la galera oltre ad una multa faraonica.
    inoltre nel caso vi fosse un controllo da parte degli ispettori del lavoro dovrebbe dimostrare che sei un cliente e non un lavoratore in nero.
    in questo caso devo assolvere la concessionaria con formula piena.

a catania da me è una cosa abbastanza normale dai meccanici "normali"...... Nelle concessionarie è un altra storia :003
    Polo 6R 1.2 TSI 105cv HighLine 5p Nero
    UP:
    Tacho km/L
    Attivazione clacson ad auto spenta
    XDS attivo livello 1
    Luci interne spente con bagagliaio aperto
    Lampeggi frecce portati a 5
    Livello pedale freno 1
    Telecomando apri-cancello integrato nella plafoniera centrale
    Fasatura con KIT B
    astore85
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da astore85 » domenica 12 gennaio 2014, 22:25

cippoitaly ha scritto:
    astore85 ha scritto:ps. un appunto per quanto riguarda l'olio:
    sul sito della castrol andando in una qualsiasi motorizzazione 1.2 tsi, sia vw, audi, seat o skoda, in alcuni dava come alternativa il magnatec 5-40 C3 con specifica vw 502....... quindi possiamo metterlo anche noi senza problemi..... anzi è sicuro meglio dell'edge perché è specifico per motori turbo alte prestazioni.

Se fai mettere il 502.00 poi i tagliandi dovrai farli ogni 15k km e nn 30k.

ma io li faccio sempre già a 10000 - 12000 km, quindi non mi cambia proprio niente
    UP:
    Tacho km/L
    XDS attivo livello 1
    Livello pedale freno 1
    Fasatura con KIT B
    astore85
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da astore85 » domenica 12 gennaio 2014, 22:28

Jay-Jay ha scritto:Si, anche io lo trovo molto utile per la sicurezza del motore. :045
    Mia madre, per esempio, sulla sua A1 1.2 TFSI 86cv ha fatto il tagliando a Settembre 2013, in occasione del quale le hanno aggiornato la centralina.
    All'inizio il motore sembrava improvvisamente moscio, quasi sottodimensionato, ma percorsi 1000 km è ritornato scattante e pronto come prima, con il vantaggio di esser diventato anche più silenzioso e ancora un pò meno assetato di prima.
    Ho letto su un forum straniero sulla Skoda Fabia che questo comportamento è la conseguenza dell'ultimo aggiornamento della centralina, che oltre a rendere "civilizzato" il motore per un primo periodo, elimina anche il limite dei 3800 giri/min. .
    Non vorrei spararne una grossa, ma se proprio dobbiamo pensarle tutte sulla faccenda della catena, io ci butterei in mezzo anche la centralina.
    Infatti, secondo il TPI della sostituzione della catena è prevista l'esecuzione di una procedura di reset dei parametri di tutta la distribuzione: ciò mi fa intendere che la centralina, se tarata male (magari senza l'ultimo aggiornamento), può contribuire a far lavorare male il tendicatena e compagnia bella.

Ed il fatto di avere il limite dei 3800 giri/min. è la prova che io e voi non abbiamo l'ultimo aggiornamento della centralina. :023

Inviato dal mio GT-I9505

l'anno scorso quando l'ho portata in vw per il famoso problema della rondella nella turbina, mi proposero un aggiornamento nuovo, pero' a pagamento (circa 130€) che in quel momento ho rifiutato perché la macchina andava bene :017
    mi viene da pensare... :017
    UP:
    Tacho km/L
    XDS attivo livello 1
    Livello pedale freno 1
    Fasatura con KIT B
    damy91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 TSI 5p
    moto: Peugeot Blaster rs12
    nome: Damiano
    Contatta:

da damy91 » domenica 12 gennaio 2014, 22:35

L'aggiornamento al sw centralina era incluso nel richiamo 24v9 (del tutto gratuito)

Inviato dal mio C6603 utilizzando Tapatalk
    L'alta velocità non ha mai ucciso nessuno... E' il fermarti improvvisamente che ti frega...
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » domenica 12 gennaio 2014, 22:39

astore85 ha scritto:l'anno scorso quando l'ho portata in vw per il famoso problema della rondella nella turbina, mi proposero un aggiornamento nuovo, pero' a pagamento (circa 130€) che in quel momento ho rifiutato perché la macchina andava bene :017
    mi viene da pensare... :017

130€ per un aggiornamento?! :duro
    Io sapevo che in garanzia gli aggiornamenti sono gratuiti e, se richiesti fuori garanzia, costano tra i 30€ e i 40€... :017
    Come, poi, ha giustamente scritto Damiano, in occasione del richiamo 24W6 (aggiunta di una rondella distanziale dello spessore di 2mm circa), veniva effettuato anche un aggiornamento software della centralina, per ricalibrare alcuni parametri del turbo (richiamo 24V9).
    Quindi, in quell'occasione, l'aggiornamento software della centralina doveva essere obbligatorio e gratuito, proprio perchè oggetto di un'azione di richiamo!

cippoitaly ha scritto:Effettivamente a parte il ticchettio dell'iniezione particolarmente accentuato, non si notano rumori problematici

Secondo te posso ridurre tale ticchettio usando un additivo specifico per iniettori benzina?

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
    cippoitaly
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da cippoitaly » martedì 14 gennaio 2014, 17:37

Jay-Jay ha scritto:
    cippoitaly ha scritto:Effettivamente a parte il ticchettio dell'iniezione particolarmente accentuato, non si notano rumori problematici

Secondo te posso ridurre tale ticchettio usando un additivo specifico per iniettori benzina?

No e cmq è un normalissimo rumore che avverti solo stando dava ti al motore cn cofano aperto...puoi attenuarlo leggermente con benzina 100 ottani, ma data l'inutilità io risparmierei i soldi

Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » mercoledì 15 gennaio 2014, 2:20

Ok, ti ringrazio per i suggerimenti! :023

A proposito di additivi: so che ne esistono anche per l'olio motore a base di ceramica o teflon.
    In buona sostanza ricoprono le parti interne del motore per circa 50.000km garantendo una maggiore lubrificazione, o meglio, una lubrificazione disponibile sin dall'accensione, senza bisogno di aspettare che l'olio salga nel circuito di lubrificazione.

Sul libretto di uso e manutenzione VW è scritto in grassetto che non bisogna utilizzare additivi per l'olio motore e che la garanzia non copre i danni provocati da questi ultimi..

Ma visto che il problema della catena, riguarda proprio l'accensione, momento nel quale l'olio non fa in tempo a salire istantaneamente nella scatola della distribuzione e la catena lavora a secco per qualche secondo, usando un additivo del genere non si dovrebbe ridurre tantissimo questo rischio, poichè la catena verrebbe ricoperta di un rivestimento che le permetterebbe di girare sempre lubrificata anche a freddo? :017

Che ne pensate?

Motore:
    Meccanica:
    Interni:
    Esterni:
    VCDS:
    cippoitaly
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da cippoitaly » mercoledì 15 gennaio 2014, 7:37

Che è inutile tanto quanto quello per gli iniettori, comunque l'olio viene portato dalla pompa che è proprio quella che x quel millesimo d secondo lascia la catena a "secco" e perciò lo farebbe anche in presenza di un additivo. Inoltre l'olio 504.00 longlife è proprio addittivato x fare questo lavoro fin dall'accensione e sappiamo già a cosa porta