1.2 TSI 105cv: gioie e dolori
    damy91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 TSI 5p
    moto: Peugeot Blaster rs12
    nome: Damiano
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

da damy91 » mercoledì 15 gennaio 2014, 8:01

Io lo sconsiglierei perché se già lo dice il libretto, non rischierei.

Inviato dal mio C6603 utilizzando Tapatalk
    L'alta velocità non ha mai ucciso nessuno... E' il fermarti improvvisamente che ti frega...
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Contatta:

Re: R: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

da Jay-Jay » mercoledì 15 gennaio 2014, 11:15

cippoitaly ha scritto:Che è inutile tanto quanto quello per gli iniettori, comunque l'olio viene portato dalla pompa che è proprio quella che x quel millesimo di secondo lascia la catena a "secco" e perciò lo farebbe anche in presenza di un additivo.

Io sapevo che additivi a base di ceramica o teflon ricoprono il motore di uno strato protettivo lubrificante e questo strato rimane attaccato ai componenti meccanici per 50.000km, indipendentemente dal lavoro della pompa e dalla presenza o meno di olio nel circuito.
    Addirittura hanno effettuato test in cui hanno fatto girare motori senza olio per vari chilometri (anche 1000) e, grazie a tali additivi che avevano ricoperto internamente il motore, i componenti meccanici non avevano subito alcun danno.
    Se così fosse, la catena del nostro tsi rimarrebbe sempre lubrificata, indipendentemente dalla presenza dell'olio e dal lavoro della pompa.

Ovviamente ciò non significa che io non abbia i miei dubbi su tali prodotti e che non sia spaventato anche dall'incognita di dove finiscano i residui di tale strato protettivo una volta terminato l'effetto garantito per circa 50.000km...

Mi era solo venuto in mente perché ho letto che molti possessori del 1.4 TSI 160cv hanno usato tali additivi attenuando il loro problema (simile al nostro ma con conseguenze più gravi) e arrivando tranquillamente oltre i 100.000km: tutto qua! :)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Contatta:

da panzer » mercoledì 15 gennaio 2014, 12:26

Additivi olio che promettono tanto esistono da molto tempo:
    https://www.youtube.com/watch?v=DpDlHONsl7A

Il problema è se VW dice esplicitamente di non usarne. Al momento di fare un eventuale intervento in garanzia, riescono ad accorgersi di quest'aggiunta facendoti pagare l'intervento?
    Questo comunque è un discorso generale che va oltre il tipo di motore.
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
    cippoitaly
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: polo 6r 1.2 tsi
    nome: cesare
    Contatta:

da cippoitaly » mercoledì 15 gennaio 2014, 13:33

Fanno semplicemente analizzare l'olio...un ragazzo qui da me ha portato la tsi a seguito di scarrellamento della catena in conce, ma gli hanno risposto picche x la garanzis xè è risultato che avesse usato x i tagliandi olio 10w40 nn conforme a direttive vw...in pratica il faidate nn gli ha dato il risparmio sperato :grin::grin::grin:

GT I9070 chiama tapatalk, tapatalk rispondi...
    la mia squadra di football americano: i COMMANDOS BRIANZA
    http://www.facebook.com/groups/73554638050/
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Contatta:

da panzer » mercoledì 15 gennaio 2014, 14:29

Ecco analizzano l'olio, molto semplice!
    Per me finchè c'è la garanzia il gioco non vale la candela! Per dopo è da valutare con la possibilità che ti possano venire incontro, soprattutto nel caso di problemi noti non risolti. :017
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico

da magico81 » mercoledì 15 gennaio 2014, 17:54

cippoitaly ha scritto:Fanno semplicemente analizzare l'olio...un ragazzo qui da me ha portato la tsi a seguito di scarrellamento della catena in conce, ma gli hanno risposto picche x la garanzis xè è risultato che avesse usato x i tagliandi olio 10w40 nn conforme a direttive vw...in pratica il faidate nn gli ha dato il risparmio sperato :grin::grin::grin:

GT I9070 chiama tapatalk, tapatalk rispondi...

Ecco, direi che ognuno può fare un po' ciò che vuole, basta che sia consapevole dei rischi a cui va incontro. Uomo avvisato mezzo salvato. :023
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
  • baffo
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo 1,4 86 cv confo
    moto: sh 300
    nome: mario
    Contatta:

da baffo » mercoledì 15 gennaio 2014, 20:01

- Quando si parla di ceramica liquida nel motore, ci sono da fare alcune considerazioni.
    La ceramica è fondamentalmente terra cotta, ovvero silicio, lo stesso materiale usato per realizzare smerigli di ogni tipo, in grado di consumare metalli con facilità: c'è qualcosa che effettivamente non torna...
    Quanti di voi metterebbero una manciata di terra nel loro motore? Visto che la ceramica è liquida soltanto a temperature ben superiori a quelle di funzionamento di un motore e che microparticelle solide di ceramica potrebbero danneggiare seriamente il propulsore stesso per via della loro funzione abrasiva, c'è da chiedersi cosa ci sia realmente negli additivi a base di "ceramica liquida".
    Probabilmente, molti additivi sono stati definiti "ceramici" (denominazione utilizzata in pochissimi paesi al mondo) per questioni commerciali o per altre ragioni, ma sicuramente non perché contengono realmente ceramica, almeno così come la intendiamo noi.
    Con molta probabilità, si tratta di additivi contenenti polimeri simili al PTFE, come ad esempio il tetrafluorietilene (polimero derivato dal PTFE), e composti dello zinco. I riporti ceramici che fecero il loro ingresso, nella Formula 1 dei motori turbo da 1.000 cv/litro, sui pistoni e sulle teste (per isolare la camera di scoppio, aumentare l'adiabaticità del motore e isolare dal calore determinate zone della testa o del pistone), non hanno nulla a che fare con questa pseudo-ceramica: quei riporti vengono effettuati con particolari vernici, cotte poi in forno ad altissime temperatura; non vengono miscelati al lubrificante.
    Comunque, a prescindere da questi dubbi sulla loro formulazione, c'è da dire che alcuni additivi "ceramici" funzionano molto bene, soprattutto su motori usurati.

Ecco allora, per come la vedo io... Un conto è mettere nel motore qualcosa di cui SO la composizione chimica ed i possibili effetti collaterali... Un conto è mettere nel motore una cosa che viene venduta come contenente ceramica liquida (e non ne contiene affatto, sono stati fatti dei test di laboratorio sul ceramic power liquid e di ceramica non c'era nemmeno l'ombra!) e che invece contiene tutt'altro e non si sa nemmeno cosa sia! Siete avvertiti...

PS: Lo ZX1 è a base di Fullerene, non PTFE

PS UN BUON OLIO SINTETICO CONTIENE GIA' TUTTI GLI ADDITIVI NECESSARI NELLE GIUSTE PROPORZIONI, mettendo additivi che non sappiamo il contenuto che normalmente sono solo antiattrito si crea uno squilibrio chimico di tali componenti, ma non solo questi additivi aggiunti sono formulati poco duraturi nel tempo dopo poche migliaia di Km abbiamo nel motore un olio peggiore a prima.Gli esperti delle case produttrici di olio sanno quali additivi mettere nelle giuste formulazioni visto che ci danno un prodotto per 30.000 Km e sono sempre in cerca di nuove formulazioni difatti l'olio per motori ogni 3/4 anni circa riceve nuove specifiche. Vi faccio un esempio nell'olio vi sono additivi anticavitazione ,antiattrito ,antischiuma ,antimorchia ,autopulenti ,antiacido, anticorrosione ecc,nelle giuste proporzioni, se spostiamo tutto solo su antiattrito l'olio rischia di diventare molto acido per effetto delle condense di avviamento a motore freddo, che nessuno si preoccupa di neutralizzare. Pensate che se ci fosse la boccetta magica che sistema tutto il costruttore di motori non la consiglierebbe?
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Contatta:

da Jay-Jay » giovedì 16 gennaio 2014, 1:04

Ottima risposta tecnica: ti ringrazio moltissimo!
    Sicuramente anche questo punto ora è chiarito! :023
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico

da magico81 » giovedì 16 gennaio 2014, 13:04

Grande baffo, molte cose non le sapevo, ma tanto chi ha deciso che è meglio cambiare l'olio ogni giorno e metterci dentro litri di additivi perchè gli sembra di fare la cosa giusta non cambierà idea anche se gli hai dato spiegazioni tecniche da esperto in materia. Io la penso come te, vado ogni 30.000 km circa e se ci dovessero essere danni al motore a causa dell'olio troppo usato mi farò sentire. Ma su due auto vw che abbiamo in famiglia io vado ogni 30.000 km, mio padre ogni due anni (perchè fa molta meno strada di me) e non ci sono mai stati problemi utilizzando l'olio prescritto. :023
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
  • wafer80
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: POLO 1.2 TSI
    nome: fabio
    Contatta:

da wafer80 » giovedì 16 gennaio 2014, 15:47

Anch io penso che sull'olio è meglio seguire le condizioni dettate dalla casa.

A titolo informativo, parlando di additivi ceramici, inoltro link di questo prodotto .

http://www.liquimoly.it/liquimoly/produ ... nt&land=IT

Come da scheda tecnica, il prodotto è basato su microceramica su base di nitruro di boro esagonale.
    Il nitruro di boro è riconosciuto come il materiale con il più basso coefficiente di frizione fra tutti i materiali ceramici.
    La ceramica è un composto inorganico in cui non è presente per forza un componente abrasivo come il silicio, ma può essere composta da altri elementi come appunto il nitruro di boro che ha proprietà altamente lubrificanti.
    Pertanto non è poi così errato parlare di additivi ceramici.
  • Paolo2009
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo GTI
    moto: Majesty 250&400
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

da Paolo2009 » giovedì 16 gennaio 2014, 18:56

Ciao a tutti,
    come prima cosa aggiorno sulla mia Polo: attualmente ho quasi 28.000 Km, da circa 9.000 ho sostituito la catena, non fa rumore e funziona benissimo. Anche il DSG è perfetto, nessun problema: questa estate in settembre ero a Moena (sono un frequentatore) e ho fatto almeno 2.000 Km. su e giù per i passi Pordoi, Falzarego, Gardena, Sella, Giau..... e, contrariamente al solito, l'ho usato in manuale con guida piuttosto allegra, devo dire che mi ha stupito il funzionamento, rapido nel salire di marcia quanto nelle scalate (compatibilmente con la categoria del cambio). Ho avuto la fortuna di trovare la strada libera parecchie volte e, senza affondare più di tanto l'acceleratore, mi trovavo facilmente a 100/110 Kmh (in salita), mi sono proprio divertito. Anche questo Natale ero a Moena e un paio di passi con la neve li ho fatti: tutto perfetto. Per come la vedo io il connubio Polo-TSI-DSG è azzeccato. D'altra parte ho scelto la Polo (a parte le dimensioni per problemi di garage) proprio per il TSI e, anche se qualcuno storcerà il naso, anche per la catena in quanto, per mia esperienza, con le auto che ho avuto con la catena non ho mai avuto necessità di interventi, cosa che è avvenuta con le cinghie (sostituzione). Attualmente non comprerei più una Polo in quanto i motori (a benzina) offerti non incontrano minimamente il mio interesse. Mi sarebbe piaciuto la Polo 1.4 COD ma, contrariamente a quanto anticipato, per il momento non se ne fa niente. Mi dispiace che in tanti abbiate avuto dei problemi, che comunque sono presenti anche in altre marche, e vi capisco ma della mia Polo non posso lamentarmi, per il momento (mi tocco). Se la dovessi cambiare e ci fosse il TSI la ricomprerei.

Fatta questa premessa parliamo di olio: innanzi tutto sconsiglio vivamente l'uso di qualsiasi additivo, da quando guido penso di avere fatto almeno 1.300.000 Km, non ho mai usato additivi (nella benzina, nella nafta e nell'olio) la manutenzione l'ho sempre fatta da solo e non ho mai avuto un problema. Per il fatto che si dica che la catena lavori a secco per qualche istante penso che si sia completamente fuori strada. Come ho già detto anch'io, seppure rarissimamente, sentivo il rumore della catena e, su consiglio del concessionario e di Verona, pochi giorni prima della fine della garanzia (marzo '13), me l'hanno sostituita, cosa che mi ha infastidito in quanto il mio credo è che meno vanno accanto ai mie mezzi meglio è. Nel contempo avevo chiesto di non cambiarmi l'olio in quanto avrei provveduto personalmente con olio di mio gradimento, della serie "a garanzia scaduta faccio quello che voglio". Però l'intervento ne prevedeva la sostituzione e l'hanno cambiato mettendo, come riportato sul talloncino, il "CAL 118" e c'era chi mi diceva che era il Castrol long-life e chi il Castrol normale. Proprio per non buttarlo via immediatamente l'ho tenuto 1.000 Km e poi ho messo il Mobil1 0W40 New Life.

Perché Mobil 1? Pur essendo convinto che quasi tutti gli altri oli vadano più che bene, purtroppo ognuno ha le proprie manie e questa è una delle mie, poi perché mi servono circa 15 lt. di olio di un unico tipo all'anno, perché lo uso dal '74/'75 quando si chiamava SHC (Syntetic Hydro-Carbon) e costava 2.800 lire al lt, perché non ho mai avuto un problema e, non da ultimo, a fronte di un listino di circa 31/32 € al lt. lo compero in cartoni da 12 e l'ultimo l'ho pagato 14 € con iva al 22%. Diciamo che mi sono fatto una bella esperienza diretta.

Detto questo, siccome ho una certa passione per l'olio, cerco di documentarmi sulle caratteristiche di certi prodotti e sulle scelte tecnico-commerciali di alcune case.
    Tempo fa dopo aver affrontato il problema, sono arrivato alla mia personale conclusione che gli oli tipo Edge della Castrol o ESP della Mobil (detti low-saps) sono nati specificatamente per i motori diesel per rientrare nelle specifiche Euro 4 e 5, e per il noto problema dei filtri DPF/FAP che si intasano. E' risaputo appunto che la Vw ha sviluppato assieme alla Castrol (che è una divisione della BP) un olio che limitasse l'inquinamento nei suoi motori diesel con post combustione. Poi questi oli vanno bene anche nei motori a benzina, ma sono nati principalmente per i diesel moderni. Attualmente i benzina non hanno grossi problemi a rientrare nelle specifiche Euro 5 e nemmeno 6 a differenza dei diesel che ne hanno tanti. Mio fratello ha una Mercedes GLK 250 CDI che per rientrare nelle Euro 6 hanno dovuto mettere l'iniezione di urea e quando fa la rigenerazione del filtro sale molto di giri e puzza alla grande, sembra un camion.

La mia Polo è a benzina quindi non necessita di un olio low-saps.
    Ora, siccome mi piace discutere su dati tecnici e non sui "mi sembra", analizziamo i dati forniti ufficialmente da Castrol per l'Edge 5W30 e Mobil per lo 0W40.

- Viscosità: @ 40°: Castrol 73,4 Mobil 75,0 (più è bassa meglio è).
    @ 100°: Castrol 11,9 Mobil 13,5 (più è alta meglio è).

- Indice di viscosità (I.V.): Castrol 160 Mobil 185 (più è alto meglio è).

- Total Base Number (TBN - sistema ASTM D2896): Castrol 6,0 Mobil 11,8 (più è alto meglio è).

La viscosità esprime numericamente l'attrito che si ingenera all'interno dell'olio stesso quando scorre nei condotti di lubrificazione: a freddo non deve essere troppo elevato, per evitare che il motore lavori in condizioni di scarsa lubrificazione nei primi attimi di funzionamento. A caldo la viscosità deve essere tale da garantire, anche nelle condizioni più gravose, la presenza di un cospicuo velo lubrificante su tutti gli organi. Poiché la viscosità diminuisce all'aumentare della temperatura è stato individuato un indice di viscosità che esprime le modalità di tale variazione.
    Senza addentrarci in particolari tecnici si può affermare che se prendiamo come riferimento un olio la cui viscosità è stabile solo in una limitata gamma di temperature (oli monogrado) e fatto 100 il suo I.V. un olio multigrado deve possedere un I.V. che oscilli intorno ad un valore di 150. Ciò significa che più l'indice è alto e tanto maggiore è la gamma di temperature alle quali può lavorare l'olio.
    Il TBN esprime la capacità dell'olio ad abbattere i prodotti acidi della combustione e quindi più i valori sono elevati più alti sono anche i poteri antiossidanti dell'olio.
    A parte una piccola differenza a freddo, il Mobil si comporta meglio in tutti gli altri parametri.

Le specifiche Vw: il Castrol ha la 504 che permette il service long-life, il Mobil ha la 502 e, tanto per restare nel gruppo, ha la 503.01 per Audi RS4, TT, S3 e A8 6.0 V12 con potenze oltre i 180 cv e intervalli di service variabile 30.000 Km o 2 anni. Comunque tutti e due hanno la specifica ACEA A3 e API SN che sono quelle che mi interessano.

Questa la teoria, ora passiamo alla pratica.
    Il Mobil1 0W40 è usato come primo riempimento e consigliato su Porsche, Mercedes AMG, Aston Martin e varie altre marche più o meno blasonate quindi, pur riconoscendo il fattore commerciale, diciamo che non dovrebbe essere un cattivo olio.
    E' mia intenzione tenere il Mobil 1 un paio d'anni con percorrenza stimata di 20.000 Km.
    A chi volesse obiettare il fatto che non ha la specifica 504 pongo una domanda: se la Porsche sulla 911 con motore DFI (iniezione diretta) Euro 5 usa e consiglia Mobil 1 con sostituzione 2 anni o 30.000 Km senza limitazioni d'uso (anche in pista), per quale motivo non dovrei usare lo stesso olio e con gli stessi accorgimenti per la Polo? Forse ha un motore più performante della 911? Si potrebbe obiettare che è turbo: bene, allora prendiamo la 911 Turbo S (che è biturbo), sostituzione olio sempre 2 anni o 30.000 Km. Stessa cosa per la GT3, che frulla a 9.000 giri (limitatore) e tutte hanno la catena.

Alla luce di tutto questo, qualcuno riesce a spiegarmi, possibilmente con argomentazioni tecniche, perché sbaglio ad usare il Mobil e tenerlo 2 anni nonostante non abbia la tanto decantata 504?

Saluti, Paolo.
    damy91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 TSI 5p
    moto: Peugeot Blaster rs12
    nome: Damiano
    Contatta:

da damy91 » giovedì 16 gennaio 2014, 20:41

Ti ringrazio per la tua fortissima teoria, e ti dico anche che pure io avevo intenzione di passare a Mobil 1 dopo i 10000 km però una cosa non mi è chiara. Sul 1.2 tsi la specifica che consiglia vw è 502 o 504 ?

Inviato dal mio C6603 utilizzando Tapatalk
    L'alta velocità non ha mai ucciso nessuno... E' il fermarti improvvisamente che ti frega...