da Paolo2009 » giovedì 16 gennaio 2014, 18:56
Ciao a tutti,
come prima cosa aggiorno sulla mia Polo: attualmente ho quasi 28.000 Km, da circa 9.000 ho sostituito la catena, non fa rumore e funziona benissimo. Anche il DSG è perfetto, nessun problema: questa estate in settembre ero a Moena (sono un frequentatore) e ho fatto almeno 2.000 Km. su e giù per i passi Pordoi, Falzarego, Gardena, Sella, Giau..... e, contrariamente al solito, l'ho usato in manuale con guida piuttosto allegra, devo dire che mi ha stupito il funzionamento, rapido nel salire di marcia quanto nelle scalate (compatibilmente con la categoria del cambio). Ho avuto la fortuna di trovare la strada libera parecchie volte e, senza affondare più di tanto l'acceleratore, mi trovavo facilmente a 100/110 Kmh (in salita), mi sono proprio divertito. Anche questo Natale ero a Moena e un paio di passi con la neve li ho fatti: tutto perfetto. Per come la vedo io il connubio Polo-TSI-DSG è azzeccato. D'altra parte ho scelto la Polo (a parte le dimensioni per problemi di garage) proprio per il TSI e, anche se qualcuno storcerà il naso, anche per la catena in quanto, per mia esperienza, con le auto che ho avuto con la catena non ho mai avuto necessità di interventi, cosa che è avvenuta con le cinghie (sostituzione). Attualmente non comprerei più una Polo in quanto i motori (a benzina) offerti non incontrano minimamente il mio interesse. Mi sarebbe piaciuto la Polo 1.4 COD ma, contrariamente a quanto anticipato, per il momento non se ne fa niente. Mi dispiace che in tanti abbiate avuto dei problemi, che comunque sono presenti anche in altre marche, e vi capisco ma della mia Polo non posso lamentarmi, per il momento (mi tocco). Se la dovessi cambiare e ci fosse il TSI la ricomprerei.
Fatta questa premessa parliamo di olio: innanzi tutto sconsiglio vivamente l'uso di qualsiasi additivo, da quando guido penso di avere fatto almeno 1.300.000 Km, non ho mai usato additivi (nella benzina, nella nafta e nell'olio) la manutenzione l'ho sempre fatta da solo e non ho mai avuto un problema. Per il fatto che si dica che la catena lavori a secco per qualche istante penso che si sia completamente fuori strada. Come ho già detto anch'io, seppure rarissimamente, sentivo il rumore della catena e, su consiglio del concessionario e di Verona, pochi giorni prima della fine della garanzia (marzo '13), me l'hanno sostituita, cosa che mi ha infastidito in quanto il mio credo è che meno vanno accanto ai mie mezzi meglio è. Nel contempo avevo chiesto di non cambiarmi l'olio in quanto avrei provveduto personalmente con olio di mio gradimento, della serie "a garanzia scaduta faccio quello che voglio". Però l'intervento ne prevedeva la sostituzione e l'hanno cambiato mettendo, come riportato sul talloncino, il "CAL 118" e c'era chi mi diceva che era il Castrol long-life e chi il Castrol normale. Proprio per non buttarlo via immediatamente l'ho tenuto 1.000 Km e poi ho messo il Mobil1 0W40 New Life.
Perché Mobil 1? Pur essendo convinto che quasi tutti gli altri oli vadano più che bene, purtroppo ognuno ha le proprie manie e questa è una delle mie, poi perché mi servono circa 15 lt. di olio di un unico tipo all'anno, perché lo uso dal '74/'75 quando si chiamava SHC (Syntetic Hydro-Carbon) e costava 2.800 lire al lt, perché non ho mai avuto un problema e, non da ultimo, a fronte di un listino di circa 31/32 € al lt. lo compero in cartoni da 12 e l'ultimo l'ho pagato 14 € con iva al 22%. Diciamo che mi sono fatto una bella esperienza diretta.
Detto questo, siccome ho una certa passione per l'olio, cerco di documentarmi sulle caratteristiche di certi prodotti e sulle scelte tecnico-commerciali di alcune case.
Tempo fa dopo aver affrontato il problema, sono arrivato alla mia personale conclusione che gli oli tipo Edge della Castrol o ESP della Mobil (detti low-saps) sono nati specificatamente per i motori diesel per rientrare nelle specifiche Euro 4 e 5, e per il noto problema dei filtri DPF/FAP che si intasano. E' risaputo appunto che la Vw ha sviluppato assieme alla Castrol (che è una divisione della BP) un olio che limitasse l'inquinamento nei suoi motori diesel con post combustione. Poi questi oli vanno bene anche nei motori a benzina, ma sono nati principalmente per i diesel moderni. Attualmente i benzina non hanno grossi problemi a rientrare nelle specifiche Euro 5 e nemmeno 6 a differenza dei diesel che ne hanno tanti. Mio fratello ha una Mercedes GLK 250 CDI che per rientrare nelle Euro 6 hanno dovuto mettere l'iniezione di urea e quando fa la rigenerazione del filtro sale molto di giri e puzza alla grande, sembra un camion.
La mia Polo è a benzina quindi non necessita di un olio low-saps.
Ora, siccome mi piace discutere su dati tecnici e non sui "mi sembra", analizziamo i dati forniti ufficialmente da Castrol per l'Edge 5W30 e Mobil per lo 0W40.
- Viscosità: @ 40°: Castrol 73,4 Mobil 75,0 (più è bassa meglio è).
@ 100°: Castrol 11,9 Mobil 13,5 (più è alta meglio è).
- Indice di viscosità (I.V.): Castrol 160 Mobil 185 (più è alto meglio è).
- Total Base Number (TBN - sistema ASTM D2896): Castrol 6,0 Mobil 11,8 (più è alto meglio è).
La viscosità esprime numericamente l'attrito che si ingenera all'interno dell'olio stesso quando scorre nei condotti di lubrificazione: a freddo non deve essere troppo elevato, per evitare che il motore lavori in condizioni di scarsa lubrificazione nei primi attimi di funzionamento. A caldo la viscosità deve essere tale da garantire, anche nelle condizioni più gravose, la presenza di un cospicuo velo lubrificante su tutti gli organi. Poiché la viscosità diminuisce all'aumentare della temperatura è stato individuato un indice di viscosità che esprime le modalità di tale variazione.
Senza addentrarci in particolari tecnici si può affermare che se prendiamo come riferimento un olio la cui viscosità è stabile solo in una limitata gamma di temperature (oli monogrado) e fatto 100 il suo I.V. un olio multigrado deve possedere un I.V. che oscilli intorno ad un valore di 150. Ciò significa che più l'indice è alto e tanto maggiore è la gamma di temperature alle quali può lavorare l'olio.
Il TBN esprime la capacità dell'olio ad abbattere i prodotti acidi della combustione e quindi più i valori sono elevati più alti sono anche i poteri antiossidanti dell'olio.
A parte una piccola differenza a freddo, il Mobil si comporta meglio in tutti gli altri parametri.
Le specifiche Vw: il Castrol ha la 504 che permette il service long-life, il Mobil ha la 502 e, tanto per restare nel gruppo, ha la 503.01 per Audi RS4, TT, S3 e A8 6.0 V12 con potenze oltre i 180 cv e intervalli di service variabile 30.000 Km o 2 anni. Comunque tutti e due hanno la specifica ACEA A3 e API SN che sono quelle che mi interessano.
Questa la teoria, ora passiamo alla pratica.
Il Mobil1 0W40 è usato come primo riempimento e consigliato su Porsche, Mercedes AMG, Aston Martin e varie altre marche più o meno blasonate quindi, pur riconoscendo il fattore commerciale, diciamo che non dovrebbe essere un cattivo olio.
E' mia intenzione tenere il Mobil 1 un paio d'anni con percorrenza stimata di 20.000 Km.
A chi volesse obiettare il fatto che non ha la specifica 504 pongo una domanda: se la Porsche sulla 911 con motore DFI (iniezione diretta) Euro 5 usa e consiglia Mobil 1 con sostituzione 2 anni o 30.000 Km senza limitazioni d'uso (anche in pista), per quale motivo non dovrei usare lo stesso olio e con gli stessi accorgimenti per la Polo? Forse ha un motore più performante della 911? Si potrebbe obiettare che è turbo: bene, allora prendiamo la 911 Turbo S (che è biturbo), sostituzione olio sempre 2 anni o 30.000 Km. Stessa cosa per la GT3, che frulla a 9.000 giri (limitatore) e tutte hanno la catena.
Alla luce di tutto questo, qualcuno riesce a spiegarmi, possibilmente con argomentazioni tecniche, perché sbaglio ad usare il Mobil e tenerlo 2 anni nonostante non abbia la tanto decantata 504?
Saluti, Paolo.