Sterzo molle!
    JacopoPolo
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    nome: Jacopo Carnevale
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: Sterzo molle!

da JacopoPolo » sabato 5 aprile 2014, 9:59

Eh invece a me rimane bloccato e la macchina continua a sterzare

Inviato dal mio LG-E975 utilizzando Tapatalk
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico

da magico81 » sabato 5 aprile 2014, 10:44

Allora, ho fatto dei test con la mia...dunque: se da dritto sterzo il volante di mezzo giro o di 3/4 di giro per fare una svolta a bassa velocità (diciamo sui 25/30 all'ora) il volante torna al centro, non velocemente ma torna senza bisogno di accompagnarlo. Se invece si conclude il giro o si arriva a fine corsa allora il volante è molto più lento nel tornare nella posizione centrale, per cui necessariamente va accompagnato, se no la macchina continua a girare (ovviamente). Quindi in conclusione, secondo il mio modestissimo parere che conta come il due di briscola, la tua polo non ha assolutissimamente nessun difetto, però qualcosa mi dice che non sarai soddisfatto di questa mia risposta.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    JacopoPolo
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

da JacopoPolo » sabato 5 aprile 2014, 10:49

Nono anzi magico grazie per aver fatto a prova, praticamente si hai ragione però il problema più grande è da fermo a partire perché ovviamente ad alte velocità anche io lo accompagno ma nel traffico a basse velocità deve ritornare mentre a me non lo fa.

magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE

da magico81 » sabato 5 aprile 2014, 11:53

Se fai un giro completo del volante (provato ieri sera all'autogrill nel parcheggio deserto) e vai proprio piano piano ci mette una vita a tornare. Con la mia vecchia auto senza servosterzo tornava in un baleno, anche la vecchia astra di mio papà che aveva il servo idraulico forse era un tantino più rapida nel riallineamento. Probabilmente devi rivedere un po' le tue abitudini di guida. Però non è una sconfitta, per esempio se io dovessi guidare un'auto diesel (ho sempre avuto benzina), sicuramente dovrei rivedere alcune abitudini.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    JacopoPolo
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

da JacopoPolo » sabato 5 aprile 2014, 11:59

no va bè questa è la mia prima auto, ed ho riscontrato questo problema. Quella di mio padre che è una picasso con 190000 km e gomme usurate senza convergenza ne equilibratura torna in un lampo e quella di mia madre una gran modus con gomme usurate e senza convergenza e equilibratura torna subito. Non possono dirmi che il fatto che lo sterzo non torna è una caratteristica perchè posso capire se non torna totalmente dritto di qualche millimetro, ok posso accettarlo perché non influisce sulla guida, ma se me lo fa e la macchina continua a sterzare stiamo parlando di due cose totalmente diverse. Secondo voi cosa può essere?
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE

da magico81 » sabato 5 aprile 2014, 12:05

:021 :021 Ma se t'ho detto che lo fa anche la mia e non mi sono mai schiantato (e nemmeno rischiato in 4 anni) che cos'altro ti dobbiamo dire?????
    JacopoPolo
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

da JacopoPolo » sabato 5 aprile 2014, 14:31

magico81 ha scritto::021 :021 Ma se t'ho detto che lo fa anche la mia e non mi sono mai schiantato (e nemmeno rischiato in 4 anni) che cos'altro ti dobbiamo dire?????

Magico allora il problema è che tu dici che è normale, invece Bigno dice che non deve farlo e io invece chiedo secondo voi cosa può causare questa cosa o chiamatela come volete voi.
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Contatta:

da Jay-Jay » sabato 5 aprile 2014, 16:04

A velocità basse, il mio volante torna completamente in posizione centrale solo se lo giro a destra.
    Se, infatti, dopo aver girato a sinistra di mezzo giro o di 3/4, lascio il volante, questo inzia a tornare al centro, ma si ferma un pò prima, circa -10/15°.

Ipotizzo, per il momento, che sia dovuto agli pneumatici consumati, che provvederò a cambiare il prima possibile.

Finora, però, questa cosa non mi ha mai dato il minimo problema ed io uso la Polo al 90% in città (Roma).
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • baffo
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo 1,4 86 cv confo
    moto: sh 300
    nome: mario
    Contatta:

da baffo » sabato 5 aprile 2014, 17:40

Secondo me ci stiamo perdendo in una bolla di sapone ,precisando che difficilmente si troverà uno sterzo che torna fino agli ultimi millimetri di corsa ,poi tanto dipende dalla geometria delle sospensioni nonché dall'avancorsa angolo di incisione, poi ci dimentichiamo che le MacPherson hanno il mollettone che deve girare a volte il cuscinetto non segue bene e quando si sterza molto si può trovare anche una normale resistenza della molla a tornare e si sente il classico rumore stannn, a volte i perni o i braccetti più duri del normale ,ma non sono assolutamente guasti ,anche lo stato dei giunti omocinetici influenzano il ritorno dello sterzo infine anche l'assistenza alla sterzata idraulica o elettrica, insomma proviamo a tenere lo sterzo in mano ? come quelli che si lamentano dell'effetto schimmy lasciando il manubrio della moto ,lo sterzo ed il manubrio va controllato con la presa delle braccia, se ci fosse un guasto ai perni bloccati o boccole o braccetti bloccati anche guidando normalmente si farebbe fatica a correggere continuamente la traiettoria .
    JacopoPolo
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

da JacopoPolo » giovedì 10 aprile 2014, 10:02

Ormai è da più di una settimana che l'ufficio tecnico non da più notizie. Sicuramente faranno passare pasqua, la liberazione e dopo faranno sapere qualcosa ma nel frattempo io sto pagando una macchina non in mio possesso con assicurazione e tutte le menate varie. Ho chiamato anche al servizio clienti ma hanno detto che loro non possono dirmi niente perché quando si aprono queste procedure è solo una linea diretta tra officina e ufficio tecnico. Scusate lo sfogo... qualcuno di voi sa dirmi come posso far accelerare le cose?

JacopoPolo
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

da JacopoPolo » lunedì 14 aprile 2014, 10:13

Niente ancora, i miei domani vogliono ritirare la macchina...

JacopoPolo
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

da JacopoPolo » mercoledì 16 aprile 2014, 7:23

Ieri mi hanno detto che verranno tra due settimane, senza parole...