strano ticchettio con temperature basse!
  • miry79
    PINUP
    PINUP
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 1.6 confortline
    nome: miryam
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

strano ticchettio con temperature basse!

da miry79 » venerdì 26 novembre 2010, 17:47

Salve a tutti, mi è capitato in questi primi giorni di freddo forte di notare una stranezza, ovvero, sento provenire dal lato sinistro, per internderci all' incirca dove c'è la manopola di regolazione dei tergi cristalli e la pulsantiera dei comandi finestrini, uno strano ticchettio, un tic ritmato. La cosa strana è che sento questo tic solo quando sono a temperature inferiori a 5°/6°gradi. Ricorda il tic che fanno i tergicristalli quando sono in funzione modalità 1, che già vi dirò mi da abbastanza fastidio, non pensavo a un sistema così grossolano su una polo! Inoltre, ma credo che questo sia normale, o almeno lo spero, la macchina con il freddo ha i giri del motore leggermente aumentati, intorno a 900/950, con un amento dei consumi che in questo periodo sono veramente vergognosi, tra il freddo tra la rigenerazione di sto cavolo di FAP, mannaia a chi l'ha inventato!! :013 Comunque camurrie a parte qualcuno mi sa dire se ha riscontrato questo tic o se comunque sa qualcosa???graziessssssssssssssssssssss :006
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

Re: strano ticchettio con temperature basse!

da gringo14 » venerdì 26 novembre 2010, 21:43

Stai tranquilla!!! :002
    è tutto normale, quei tik che senti li senti solo a motore freddo e sono dovuti all'intervento di un relè che attiva una resistenza che ti permette di avere aria calda dopo già dopo qlc secondo dopo aver acceso la macchina, cosa bellissima, perchè nelle macchine di qualità inferiore se non si riscalda l'acqua del radiatore, niente teporino! :003
    Anche il regime di minimo quando fa molto freddo è normale che sia più alto, poi quando il motore arriva alla temperatura giusta il minimo torna da solo ai livelli normali....
    Il discorso del fap purtroppo è così..... :012 Ma non dipende dalla macchina ma da quell'inteligentone che ha inventato questo sistema e da chi l'ha reso obbligatorio su tutte le nuove vetture....
    Cmq stai tranquilla! :002
  • Awanagana
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: POLO 1.6 90CV R6
    nome: giorgio
    Contatta:

da Awanagana » sabato 27 novembre 2010, 13:18

si anch`io l`ho notato sono di torino e alle 5 del mattino vado via a lavorare a -4 -5 hai perfettamente ragione sento quel tic poi tac e dopo un po` tic poi tac.i giri si alzano come se il dpf stesse rigenerezzando cmq e` tutto ok io la lascio acceso 2 minuti accesa poi parto ti do un consiglio non accendere subito il riscaldamento aspetta 5 6 minuti senno non ce la fa a sparare aria calda e continua sto tac io pure questo l`ho notato.
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico

da magico81 » sabato 27 novembre 2010, 18:29

Ma sta cosa della resistenza c'è solo sul diesel o anche sul benzina? Perchè io non sento nulla. E se c'è veramente la resistenza come mai nel manuale d'uso non se ne fa menzione?
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
  • 19cld
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: BMW X1-POLO 1.6 TDI
    moto: sh 300-r80 gs
    nome: claudio
    Contatta:

da 19cld » domenica 28 novembre 2010, 17:42

Quei tic che senti, non piu' di 4 o 5, non sono per il riscaldamento dell'abitacolo (complimenti per la fantasia :008 )ma e' il rele' che aziona le candelette proprio perche' la temperatura e' piu' bassa.Cosi' la combustione del gasolio avviene ad una temperatura maggiore ed il motore si scalda prima.Se noti, con temperatura esterna rigida, anche il minimo sale a ca.900 giri per lo stesso motivo. Ovviamente cio' avviene SOLO con temperature invernali (credo da 4-5° in giu').Ovviamente tutto cio' avviene solo nei diesel.
  • maso87
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 6r highline
    nome: Dario
    Contatta:

da maso87 » domenica 28 novembre 2010, 18:17

gringo14 ha scritto:una resistenza che ti permette di avere aria calda dopo già dopo qlc secondo dopo aver acceso la macchina,

:018 invece questa polo diese ci mette un eternità a mandare aria calda dalle bocchette, quindi non credo esisti una resistenza per tale scopo, anche perchè se esistesse quanti watt dovrebbe consumare per poter mandare aria calda già dopo pochi secondi???............

cmq anche io ho notato che il minimo è più alto con motore freddo ora che ci sono temperature prossime allo zero...e anche io ho notato quel tic tac quindi credo sia una cosa normale non un problema :023
  • miry79
    PINUP
    PINUP
    Auto posseduta: polo 1.6 confortline
    nome: miryam
    Contatta:

da miry79 » domenica 28 novembre 2010, 19:28

[quote="19cld"]Quei tic che senti, non piu' di 4 o 5, non sono per il riscaldamento dell'abitacolo,ma e' il rele' che aziona le candelette proprio perche' la temperatura e' piu' bassa.Cosi' la combustione del gasolio avviene ad una temperatura maggiore ed il motore si scalda prima.Se noti, con temperatura esterna rigida, anche il minimo sale a ca.900 giri per lo stesso motivo.

Ciao, grazie... spero sinceramente sia normale, anche se ho sempre qualche paura quando sento nuovi rumorini su questa macchina, forse perchè mi ha dato dei problemi sin da nuova!!?? :017 appena mi capiterà chiederò alla vw, sperando ne capiscano qualcosa, ma non certo per farla smontare per verificare se sia normale o meno! Certo la macchina è bella, ma non mi ha dato tutte queste soddisfazioni, magari era meglio un benzina, visto che la uso spesso nel traffico, ma comunque spero possa migliorare col tempo, come il vino!!!?? :003 riguardo ai giri,beh sono più di 900, a metà tra 900 è 1000 giri, non sono riuscita a verificare dopo quanto ritorni regolare il minimo perchè non mi è capitato di fare molto chilometri, dovrò verificare con cura prossimamente, poi per ora con queste temperature rigide tutta questa voglia di verificare le mie supposizioni sinceramente non ce l'ho :003 vi terrò aggiornati, intanto grazie a tutti!!! :006
    MyEvo
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 11
    Auto posseduta: Polo 1.4 16v
    nome: Marco

da MyEvo » domenica 28 novembre 2010, 21:56

Ma si, stai serena, il minimo sale sempre col freddo...fai conto che la mia ieri era a -10 coi giri a 1.300 e voi vi lamentate dei 900...gioie del diesel!! :003
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Contatta:

da gringo14 » lunedì 29 novembre 2010, 7:24

Le candelette servono a PRE RISCALDARE IL DIESEL, quindi le usi solo all'avviamento, poi le puoi anche smontare, non ti servono a niente.....
    Il discorso della potenza della resistenza io non so quanta ne abbia, di certo non è una "scema" perchè altrimenti in primis non l'avrebbero messa sotto un relè, e poi assorbe parecchio e ci metti un attimo a notarlo se accendi i fari, vedrai che come interviene il relè la potenza dei fari si abbassa per qualche attimo, così come anche i giri del motore come se incontrasse una sorta di resistenza e questo ti fa capira quanto sia "bella grossa" :023
    Nel manuale, tutte queste "cose tecniche" spesso VW non le specifica :012 ma ci stanno fidati.... :023 Ovvio che se in 30 secondi vuoi che la macchina passi da -10° a 30° all'interno dell'abitacolo, te lo puoi sognare, ma di certo un aiuto te lo da, stanne certo.... Se a te non si comporta così la macchina falla controllare, ma da uno che sa il fatto suo, perchè spesso nemmeno in VW le sanno queste cose, ed i più esperti te lo confermeranno se non ti basta il mio parere! :002
  • maso87
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 6r highline
    nome: Dario
    Contatta:

da maso87 » lunedì 29 novembre 2010, 17:30

beh io credo che una resistenza per riscaldare prima l' abitacolo non ci sia...e te lo confermo perchè la mattina devo fare almeno 3-4 km per sentire uscire l'aria appena un pò tiepida e oltrettutto considerando i 30-40 secondi che sto fermo prima di partire ci impiego un bel pò prima di fare quei 3-4 km perchè sono tutti curve e oltre la treza marcia non vado.. la mia auto precedente (vabbè era di cilindrata leggermente più grossa) ci metteva meno tempo a buttare aria calda dalle bocchette...e allora se ci fosse una resistenza non dovrebbe scaldarsi prima l' aria???..quindi una resistenza secondo me non c'è perchè o la mettevano bella grossa (ma secondo me pericolosa non sono esperto ma so che le resistenza raggoingono temp veramnete elvate) altimenti non ha senso metterla perchè il tempo in meno che ci metterebbe a far usire aria calda sarebbe irrisorio....il discorso dei fari che si abbassano di potenza è dovuto al compressore del clima quando si accende e li si sente chiaramente il classico rumore appena fai partite la vantilazione...mentre per il tic tac quando scatta questo relè di questa presunta resistenza domani mattina verificherò se anche li si abbassano di potenza i fari...cmq io sono più del parere che sia il relè delle candelette che aiutano a scaldare l' aria per far scaldare prima il motore come detto da 19lcd poi magari hai ragione te però mi sembra impossibile...
  • 19cld
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: BMW X1-POLO 1.6 TDI
    moto: sh 300-r80 gs
    nome: claudio
    Contatta:

da 19cld » lunedì 29 novembre 2010, 17:41

Scusa Gringo, solo per curiosita', non polemica, che sia chiaro, ma chi te lo avrebbe detto delle resistenze per riscaldare l'abitacolo?Le candelette preriscaldano e continuano a scaldare per un po', credimi, ed hanno un assorbimento tale da abbassare la luce dei fanali, come hai notato.Se aiutano il motore a scaldarsi,aiutano anche l'abitacolo a scaldarsi con l'acqua del motore che si alza piu' velocemente.Hai notato che, se alzi la temperatura richiesta con motore non caldissimo ma minimo gia' regolare, quest'ultimo ti si alza sui 7-800 giri?Ovviamente lo noti da fermo, e vedrai pure che il cdb aumenta il consumo di 1/10 di litr/ora.Se spegni la ventola..il minimo si riassesta.
    In quando al minimo a 900 giri, beh ad inizio anno, la mia polo e' di inizio febbraio, ci giravo tutta la settimana con quel parametro dal momento che i miei tragitti soliti sono di 5 km andata e 5 ritorno (ora sono a 7000 km), tutta la settimana. In citta' ed ora di punta. Fine settimana qualche viaggetto piu' lungo e piu'"libero".Mai avuto alcun problema.
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico

da magico81 » lunedì 29 novembre 2010, 18:26

Secondo me si sta facendo un bel po' di confusione. Questa benedetta resistenza almeno sul benzina non c'è, primo perchè nello schema fusibili non è minimamente menzionata, secondo perchè, se ci fosse, l'aria uscirebbe subito calda calda (come quando si accende il termoventilatore per scaldare il bagno), invece occorre fare un po' di strada prima che l'aria esca per lo meno tiepida. Per rispondere a 19cld, devo dire che non ho notato che il consumo istantaneo aumenti quando si aumenta la temperatura (manopola sinistra sul pallino rosso), però mi sembra un po' strano, controllerò. Se invece si aumenta la velocità della ventola allora sì che il consumo istantaneo varia, perchè sul 3 e 4 la ventola assorbe una gran quantità di energia, ma te lo farebbe anche sul tutto freddo. Io gli unici tac che sento sono quelli dei motoposizionatori che regolano la portata d'aria fredda e calda per mantenere la temperatura costante.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!