Motore rumorosissimo, marcia a strattoni...
  • maso87
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r highline
    nome: Dario
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Motore rumorosissimo, marcia a strattoni...

da maso87 » martedì 4 gennaio 2011, 0:58

Ragazzi non sapevo che titolo dare al post...vi dico cosa mi è successo alla poletta stasera (1.6 tdi 90 cv)...chiedo scusa per la lunghezza del messaggio ma voglio spiegarvi bene...

Allora metto in moto, scaldo 15 secondi il motore e parto come al solito...fate conto che ho un pò di stradina prima di immetremi in strada pubblica che percorro pian piano, poi un pezzetto di strada con alcune curve e vado sempre piano così il motore si scalda tranquillamente...bene arrivo allo stop per immettermi in statale; normalmente aspetto che sia libero per non dover partire a razzo così evito di accelerare troppo perchè il motore è ancora freddo ma stasera dalla fretta sono partito tirando un pò la prima e la seconda senza esagerare ovviamente...metto la terza senza tirarla e poi la quarta....ecco da quel momento il motore ha iniziato a fare un rumoraccio pazzesco...avete presente quando con la quinta marcia siete a bassi giri e premete l' acceleratore per riprendere? quel rumore del motore che sembra girare "rotondo" quasi come se battesse in testa? ovviamente lo fa per qualche secondo e poi sparisce...beh a me ha iniziato a farlo anche mantenendo la velocità costante, non vi dico quanto era forte il rumore tipo battito in testa se acceleravo, da paura...accelero metto in quinta stessa cosa, ancora peggio...scalo in quarta pensando che il motore sia ancora freddo e mi mantengo ai 60 km/h..ma fa lo stesso rumoraccio e dopo poco mantenendo costante la velocità la macchina ha iniziato a strattonare proprio a sobbalzare...allora scalo in terza e la tengo più alta di giri fa rumoraccio solito ma non strattona più...quindi rimetto in 4 e strattona se trengo la velocità costante...visto che spie non se ne sono accese ho deciso di mettere in 5 e mantenermi agli 80 km/h...il rumore subito era forte viaggiando costante e appena premevo per accelerare era incredibile ma poi lentamente è diminuito...cmq con velocità costante di 80 km/h si avvertiva chiaramente che il motore andava leggermente a strappi facendo sobbalzare leggermente l' auto..arrivato a destinazione dopo circa 20 km quasi tutti di statale ho parcheggiato col rumoraccio, diminuito ma che ancora era presente......
    Ok, sono andato dal mio amico e siamo usciti, ho lasciato la macchina ferma per 6 ore circa, quindi quando l' ho riaccesa per tornare a casa il motore era completamente freddo e mi ha fatto la stessa identica cosa stesso rumoraccio a velocità costante, in 3 e in 4 marcia sproseguiva a strattoni e in fase di accelerazione il rumoraccio aumentava in modo incredibile.....allora mi sono messo a controllare sul cdb il consumo di carburante: sempre tenendomi agli 80 km/h il consumo istantaneo stava a 6l/100km...ha cosa????? :013 alla fine del viaggio il consumo medio dell' iultimo tragitto era di 6.8 l/100km....cosaaaa???alla media di 80 all' ora tutto quel consumo???

ok scusate se mi sto dilungando così tanto ma ci siamo quasi, vi dico l' ultima cosa e poi vi faccio una domanda: allora nel ritorno visto che il rumore non spariva e la strada era libera ho tirato per qualche km ai 150 orari... segnalo che ho notato che aveveva meno ripresa...poi ho rallentato perchè c' era una rotonda e sorpresa: esco dalla rotonda in terza accelerando e rumore sparito, il motore è tornato nella normalità rumoraccio sparito e marcia regolare non più a strattoni...la cosa strana però è che subito uscito dalla rotonda ho sentito il classico odore di zolfo; se non sbaglio quando si avverte nell' abitacolo quell' odore significa che è appena avvenuta la rigenerazione del dpf...mi è già successo di sentire quell' odore simile ai fiammiferi molte volte e avevo letto qui da qualche parte che è il dpf... se è così, mi sorge spontaneo chiedervi: poteva essere il filtro intasato a creare il rumoraccio e la marcia a strattoni? mai visto nessuna spia accendersi...domattina telefono per portarla subito in officina ovviamente ma che cavolo gli è preso????
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

Re: Motore rumorosissimo, marcia a strattoni...

da gringo14 » martedì 4 gennaio 2011, 20:55

Guarda........ Ho letto con molta pazienza il tuo messaggio, l'ho fatto per due motivi, perchè essendo un moderatore cerco di rendermi utile rispondendo, e soprattutto perchè siccome anche io quì dentro sono famoso perchè sono uno scrittore di "poemi" :005 e ti rispondo dicendoti che sei veramente pazzo...... :021 Cioè tu senti che il motore non va, senti che fa un rumore della madonna e ci cammini???? Non solo, la lasci ferma poi la riprendi il rumore ti fa ancora e ci cammini???? E poi ti metti a tirare?????? :021 Guarda che hai una macchina NUOVA amico mio!!!!! :021 Non è che perchè non ti si accende nessuna spia non vuol dire che stai per sfasciare tutto!!!! :021
    Poi il caso ha voluto che non è nulla di grave.... Non so se sia dipeso dal filtro anti particolato o magari dalla centralina abs che ti è rimasta bloccata pompandoti sui freni, non so coa possa essere successo, sai è difficile intermpretare un rumore scritto e non sentito direttamente, ma ti do un consiglio.... Se senti qualcosa di strano e non sai cos'è fermati e cerca di capire il problema..... Perchè così si possono fare molti danni, non soltato alla tua macchina, ma anche agli altri, perchè se ti si ferma sulla statale diventi pericoloso per chi ti arriva da dietro...... :021 Qyeste cose dovrebbero insegnarle anche a scuola guida secondo me! :011
  • maso87
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da maso87 » mercoledì 5 gennaio 2011, 10:13

sono stato in officina e mi hanno fatto una diagnosi...tutto ok mi ha detto il capo....mi fa che probabilmente era la rigenerazione del dpf.....io gli ho detto ok, so che il motore diventa più rumoroso che sale di giri ecc...ma non può durare durare per così tanti km la rigenerazione e soprattutto la macchina non può andare a strattoni..lui ha risp che neanche loro sanno quali siano i tempi di durata di una rigenerazione che può variare a seconda del clima e dello stile di guida...si ok... :013 cmq ora tutto normale bah mistero...
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » mercoledì 5 gennaio 2011, 21:47

Io darei una sbirciatina al manuale d'uso e manutenzione..... Ho motivo di credere che lì dentro ci sia scritto qualcosa che possa interessarti! :023
  • maso87
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da maso87 » giovedì 6 gennaio 2011, 0:38

il manuale d' uso l'ho già letto abbstanza bene...cosa ci dovrebbe essere di interessante?
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » giovedì 6 gennaio 2011, 17:50

Le indicazioni di come funge il filtro antiparticolato per esempio! :002
  • maso87
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da maso87 » giovedì 6 gennaio 2011, 22:03

se leggi i miei post di questo messaggio dovresti renderti conto che so già come funziona il filtro antiparticolato...
    maso87 ha scritto:io gli ho detto ok, so che il motore diventa più rumoroso che sale di giri ecc...ma non può durare durare per così tanti km la rigenerazione e soprattutto la macchina non può andare a strattoni

come vedi so già circa come funziona e poi oltre al libretto d' uso mi sono documentato anche su internet e su questo forum...quello che mi è successo a me era oltre la normale rumorosità di una rigenerazione e oltre la normale marcia a strattoni che può causare...proprio sobbalzava l' auto...cmq ora và come un gioiellino.
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » giovedì 6 gennaio 2011, 22:10

Io il filtro anti particolato non ce l'ho, ma ricodo che tempo fa si parlava quì sul forum che quando avveniva la rigenerazione bisognava (per farla durare il meno possibile) andare ad una certa velocità (costante) magari non in città ma in statale, e tutto questo era scritto sul libretto.... Adesso siccome tu non l'hai mensionata una cosa del genere mi è venuto da pensare che magari non hai letto BENE il libretto, ma magari mi sbaglio.....? :017
  • maso87
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da maso87 » giovedì 6 gennaio 2011, 23:50

allora, nel caso si accende la spia (a me cmq non si era accesa) bisogna immettersi in autostrada o tangenziale o cmq una strada dove puoi marciare sempre a velocità costante. nel libretto è scritto 70 km/orari in 4 marcia..ciò fa si che il filtro possa rigenerarsi completamente e più velocemente..quindi è ovvio che se tu ti accorgi che sta avvenendo la rigenerazione se vuoi che questa venga fatta in maniera ottimale dovresti mantenere la velocità costante per un pò...ma ovviamente è impossibile accorgersi della rigenerazione a meno che non ti fermi allo stop per esempio nel momento in cui essa sta avvendo e nel momento in cui ti fermi lei si arresta subito perchè quando ti fermi il filtro non ha la temperatura ideale per farla..se riparti sta pur sicuro che lei cmq si interrompe e prima di un tot di km non riprende a farla a meno che non sia necessario..insomma è molto complicato da spiegare come funziona dovrei farti degli esempi..ecco che quindi il consiglio è di non fare sempre tragitti brevi ma ogni tanto fare dei percorsi lunghi a velocità il più costanti possibili, infatti solo mantendo la velocità costante il filtro raggiunger la temp per rigenerarsi....più tragitti lunghi fai più rigenerazioni brevi ed efficaci si hanno....questo è quello che so io sul filtro... :003 cmq escludo che fosse il filtro in ogni caso...io faccio sempre tragitti lunghi e molto in statale quindi mantengo spesso velocità costanti...di conseguenza dovrei avere sempre il filtro pulito...quello che è successo resta cmq un mistero...
  • miry79
    PINUP
    PINUP
    Auto posseduta: polo 1.6 confortline
    nome: miryam
    Contatta:

da miry79 » giovedì 20 gennaio 2011, 19:42

Ciao, mi sento di dirti che il FaP potrebbe essere una delle possibili cause, anche se tu fai strada statale con una certa frequenza, questo potrebbe non escludere che la tua polo debba fare la rigenerazione.La prima volta che l'ha fatto a me mi è preso un colpo, puzza di bruciato, macchina che si alza di giri con un sali e scendi pauroso, rumore, la macchina che sussulta, insomma panicooooo!!!comunque, non escluderei neanche un'altra causa. Mi è capitato con la macchina nuovissima, tipo 4.000 km, di avere una bruttissima sorpresa. Uscendo dall'autostrada scalo in quarta marcia e la macchian comincia a mancarmi e mi singhiozza senza che io accelleri e senza spie accese nè particolari rumori.Mi reco dall'officina autorizzata che monta il computer per verificare se ci fosse stata qualche anomalia registrata dalla centralina, ma nulla.La macchina comunque mi sembrava avesse perso di potenza.Alla fine della fiera dopo altri controlli e cambiando officina autorizzata hanno scoperto senza computer del cavolo, che il problema era alla pompa del gasolio e me l' hanno dovuta sostituire, causa difettosità!Consiglio non ti fermare al primo parere che ricevi, falla vedere anche da altri se dovessi notare che il problema si ripresenta e soprattutto evita di fare troppa strada con la macchina se ti accorgi di una cosa del genere, potrebbero anche dirti che il danno lo hai cagionato tu e che se ti fossi fermato o avessi portato subito la macchina in officina avrebbero risolto il problema, credimi in questo sono bravissimi!!!!ciaoooo
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » giovedì 20 gennaio 2011, 20:55

Bravissima!!!! Mi è piaciuto proprio il tuo pensiero!!!! Spero che anche lui prenda esempio da te Miryam!!! :023
  • Stefano88
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 6r
    moto: Phantom F12
    nome: StefanoHxC
    Contatta:

da Stefano88 » venerdì 21 gennaio 2011, 11:57

il fap potevano proprio risparmiarselo...la maggior parte delle volte crea solo problemi...io ho scelto il benzina sopratutto per questo...
    Immagine