Accensione spia filtro antiparticolato
    fabbio85
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: VW Polo 1.6 90CV TDI
    nome: Fabio
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Accensione spia filtro antiparticolato

da fabbio85 » mercoledì 5 gennaio 2011, 11:27

salve ragazzi, ieri sera mentre tornavo a casa si è accesa improvvisamente (sul cruscotto) la spia arancione del filtro aniparticolato, dopo pochi minuti si è spenta da sola,è la seconda volta che me lo fà,a distanza di 1 mese,cosa può essere? è successo anche a voi?
  • Stefano88
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 6r
    moto: Phantom F12
    nome: StefanoHxC
    Contatta:

Re: Accensione SPIA filtro A.P.

da Stefano88 » mercoledì 5 gennaio 2011, 12:36

quanti Km hai fatto? che non sia per caso quando è completamente pieno il filtro fa la rigenerazione ( cioè brucia tutto e lo svuota)...sul libretto di istruzioni non c'è scritto che funzione ha la spia??
    Immagine
    fabbio85
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: VW Polo 1.6 90CV TDI
    nome: Fabio
    Contatta:

da fabbio85 » mercoledì 5 gennaio 2011, 12:51

Stefano88 ha scritto:quanti Km hai fatto? che non sia per caso quando è completamente pieno il filtro fa la rigenerazione ( cioè brucia tutto e lo svuota)...sul libretto di istruzioni non c'è scritto che funzione ha la spia??

ha soltanto 2600 km sul libretto c'è scritto ch la spia si accende quando il filtro è occluso dalla fuligine,e che bisogna camminare in 4 marcia per farlo pulire!!
  • Stefano88
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da Stefano88 » mercoledì 5 gennaio 2011, 15:59

perchè io so che se fai pochi km il filtro si intasa facilmente e dovresti andare tipo a velocità abb elevata o comunque che il motore sia su di giri e molto caldo per far si che si bruci tutto all'interno del filtro e si svuoti...poi potrebbe essere anche un problema sui sensori magari...nel dubbio visto che è nuova e in garanzia passa in concessionaria!
    Immagine
  • khael
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: 1.2 bmt 89g
    nome: Simone
    Contatta:

da khael » mercoledì 5 gennaio 2011, 20:49

io la uso molto spesso su tratti urbani per pochi km...finora niente spia, speriamo bene :p
    Immagine
  • miry79
    PINUP
    PINUP
    Auto posseduta: polo 1.6 confortline
    nome: miryam
    Contatta:

da miry79 » venerdì 21 gennaio 2011, 17:54

sto filtro è una vera iattura, da' problemi a tutti non risparmia nessuno, indipendentemente che si accenda o meno la spia! se potessi lo staccherei con le mie mani!!!!!!!
  • Stefano88
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da Stefano88 » sabato 22 gennaio 2011, 12:02

miry79 ha scritto:sto filtro è una vera iattura, da' problemi a tutti non risparmia nessuno, indipendentemente che si accenda o meno la spia! se potessi lo staccherei con le mie mani!!!!!!!

quoto!!! no ho capito perchè non l'hanno fatto come optional come qualche anno fa nelle altre macchine...penso che nessuno l'avrebbe comprato...maledette emissioni!!!!
    Immagine
    leonedellostretto
    POLISTA MOLTO SAGGIO
    POLISTA MOLTO SAGGIO
    Feedback: 2
    Auto posseduta: 6r 1.6 TDI 90cv HG
    moto: honda sh 150i
    nome: Pietro
    Contatta:

da leonedellostretto » sabato 22 gennaio 2011, 12:45

Stefano88 ha scritto:
    miry79 ha scritto:sto filtro è una vera iattura, da' problemi a tutti non risparmia nessuno, indipendentemente che si accenda o meno la spia! se potessi lo staccherei con le mie mani!!!!!!!

quoto!!! no ho capito perchè non l'hanno fatto come optional come qualche anno fa nelle altre macchine...penso che nessuno l'avrebbe comprato...maledette emissioni!!!!

essendo un euro 5 deve essere di serie...cmq bisogna saper usare bene l'auto...x esempi evitare di spegnere sempre l'auto io x esempio quando viaggio in 2 persone quando scendo x andare a comprare qualcosa e sto pochi minuti non spengo mai l'auto anche se devo stare 5/10 minuti....x una rigenerazion veloce bisogna viaggiare in 4 marcia a velocita costante esattamente a 70km/h....quando x esempio c'è strada libera invece di viaggiare ad 80/90 in 5 marcia x un po io resto in quarta marcia a 70 km/h x avere sempre il filtro bello pulito :023
  • miry79
    PINUP
    PINUP
    Contatta:

da miry79 » sabato 22 gennaio 2011, 13:35

Si anch'io spesso cammino in 4 per fare sta cosa, ma il consumo aumenta e sempre per colpa di questo benedetto filtro!!!Oggi ho fatto diversi km in 4 marcia alla velocità compresa tra 70 e 80 km orari, visto che il libretto recita "ad almeno 70 km orari, per circa 15 minuti". Ma ragazzi vi sembra una cosa da persone normali comportarsi così con una macchina? non la spengo perchè s'intasa, non devo fare tragitti brevi, non deve fare strade polverose, non devo sforzarla se è fredda...ecc. potrei continuare per ore, mi sembra che piuttosto che migliorare queste macchine stiano diventando delle principesse sul pisello e noi i loro schiavi!
    leonedellostretto
    POLISTA MOLTO SAGGIO
    POLISTA MOLTO SAGGIO
    Feedback: 2
    Auto posseduta: 6r 1.6 TDI 90cv HG
    moto: honda sh 150i
    nome: Pietro
    Contatta:

da leonedellostretto » sabato 22 gennaio 2011, 13:40

miry79 ha scritto:Si anch'io spesso cammino in 4 per fare sta cosa, ma il consumo aumenta e sempre per colpa di questo benedetto filtro!!!Oggi ho fatto diversi km in 4 marcia alla velocità compresa tra 70 e 80 km orari, visto che il libretto recita "ad almeno 70 km orari, per circa 15 minuti". Ma ragazzi vi sembra una cosa da persone normali comportarsi così con una macchina? non la spengo perchè s'intasa, non devo fare tragitti brevi, non deve fare strade polverose, non devo sforzarla se è fredda...ecc. potrei continuare per ore, mi sembra che piuttosto che migliorare queste macchine stiano diventando delle principesse sul pisello e noi i loro schiavi!

ma quando hai acquistato l'auto non sapevi tutto questo? se io avessi fatto solo piccoli traggitti cittadini di sicuro non avrei preso un TDI ma sarei andato su un benza...poi onestamente mi sembra di esagerare conosco molta gente con il FAP (euro 5 o euro 4) e oltre alla normale rigenerazione non hanno mai avuto problemi compreso mio padre che usa l'auto x il 90% in città e ogni tanti il cdb gli segnala FILTRO MARMITTA DA RIGENERARE x il resto tutto ok
  • miry79
    PINUP
    PINUP
    Contatta:

da miry79 » sabato 22 gennaio 2011, 14:05

leonedellostretto ha scritto:
    miry79 ha scritto:Si anch'io spesso cammino in 4 per fare sta cosa, ma il consumo aumenta e sempre per colpa di questo benedetto filtro!!!Oggi ho fatto diversi km in 4 marcia alla velocità compresa tra 70 e 80 km orari, visto che il libretto recita "ad almeno 70 km orari, per circa 15 minuti". Ma ragazzi vi sembra una cosa da persone normali comportarsi così con una macchina? non la spengo perchè s'intasa, non devo fare tragitti brevi, non deve fare strade polverose, non devo sforzarla se è fredda...ecc. potrei continuare per ore, mi sembra che piuttosto che migliorare queste macchine stiano diventando delle principesse sul pisello e noi i loro schiavi!

ma quando hai acquistato l'auto non sapevi tutto questo? se io avessi fatto solo piccoli traggitti cittadini di sicuro non avrei preso un TDI ma sarei andato su un benza...poi onestamente mi sembra di esagerare conosco molta gente con il FAP (euro 5 o euro 4) e oltre alla normale rigenerazione non hanno mai avuto problemi compreso mio padre che usa l'auto x il 90% in città e ogni tanti il cdb gli segnala FILTRO MARMITTA DA RIGENERARE x il resto tutto ok

ti dico la verità non sapevo di questi inconvenienti e dovendo scegliere una macchuna con un motore un po' più grosso non mi andava di stare attaccata alla pompa della benzina, soprattutto co i costi che lievitano giorno dopo giorno...ti assicuro che sta macchina è trattata come una principessa e nonstante ciò c'è sempre qualche cosa che rompe...vedo che la gente non ha tutte queste dlicatezze con le macchine, o almeno non quante ne ho io, eppure le macchine funzionano...io dalla VW mi aspettavo un servizio migliore, una resa diversa!!forse ho capitato un modello difettoso e forse sono io che sono troppo attenta a ogni rumore osensazione...bahh, comunque se avessi potuto sceglire avrei preferito una euro4 senza filtro :003
  • chekko
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: polo 6r TDI 1.6 DSG
    nome: francesco
    Contatta:

da chekko » sabato 22 gennaio 2011, 20:43

la mia Polo arriva a fine marzo, non ho mai avuto a che fare con il DFP VW ma leggo parecchie lamentele a proposito.

ho alcune domande da porvi:

- c'è qualcuno che si trova bene e non ha mai avuto nessunissimo problema con il DFP?
    - quanto dura mediamente una rigenerazione e ce ne si accorge alla guida?
    - è consigliato farla concludere restando alla guida?
    - altri accorgimenti oltre a uno stile di guida che non addormenti il motore?

io percorrerò tratti a velocità medio-alta e praticamente senza traffico, spero che il DFP non creerà problemi!!

non me ne intendo ma leggendo qua e là la mi idea è che sto coso sia una cavolata pazzesca..

grazie in anticipo per le risposte :008