fabrizio1 ha scritto:Io penso che nessuna Vw possa essere indenne da problemi simili e ho paura che auto Vw siano troppo sensibili al particolato al punto tale da dare prima o dopo problemi con la centralina e gli iniettori.
A me fa soprattutto rabbia sapere che le varie fiesta, focus, c3, musa e suzuki di pari motorizzazioni non hanno problematiche così accentuate.....

Da quel che mi risulta, la vw e' una delle case con minori problemi di dpf. Parlo dei motori recenti tipo il nostro1,6 TDI, per intenderci, nati per il dpf.Il gruppo Peugeot e Citroen, monta il famoso FAP che usa la cerina come additivo,dei grossi problemi non ne hanno..se non la bega di doversi rifornire dell'additivo a spese non indifferenti, la renault ha messo un iniettore apposito per il dpf (e mi sembra la soluzione migliore)ma suzuky e musa e fiat e opel in genere con quel bel 1,3 di problemi ne hanno a pacchi,ancor oggi.Vai nei forum suzuky e leggi della Grand Vitara..e te ne renderai conto..ed il motore e' il 1,9 Renault......ma senza l'iniettore apposito.Ti puoi divertire anche nei forum fiat..500 in testa.Io, in quasi 10000 km, e tanti in citta', non ho mai visto accendersi la spia, sento quando inizia la rigenerazione e cerco di favorirla con marce piu' corte.In 10 minuti max. il minimo si riabbassa e tutto torna normale.