Problemi TDI con filtro antiparticolato
  • fabrizio1
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: golf 1,4TSI the best
    moto: kawasaki 250r
    nome: fabrizio
    Contatta:

Problemi TDI con filtro antiparticolato

da fabrizio1 » lunedì 7 febbraio 2011, 12:18

Leggo di problemi connessi al DPF del 1,6 TDI per un uso cittadino. Sembrerebbe che l'auto in città non riesce a rigenerare il filtro e quindi a lungo andare può portare seri problemi al motore con travasi del gasolio nella coppa dell'olio, innalzamento del livello e conseguente autoaccenzione.
    Come vi regolate all'accenzione della spia?
    Cosa ne sapete in merito. A voi come va il filtro antiparticolato? Problemi, segnalazioni, noie?
    :tunz
  • Davide17
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: POLO 1.6 TDI B.M.
    nome: DAVIDE
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: Problemi TDI con filtro antiparticolato

da Davide17 » lunedì 7 febbraio 2011, 21:54

A me si è accesa x la prima volta a 9000 km e dopo 8 km si è spenta e non contento son passato lo stesso in vw e il capofficina mi ha lasciato un foglio con una procedura da fare...sta nel fare 10-15 minuti a piu di 60km/h tra i 2000 e i 3000 giri per far si che si rigeneri il fap...nel caso non si spenga bisogna rigenerarlo forzatamente e quanto detto da vw è a pagamentooo(stangata!!!) speriamo non succeda maiiii...speriamo di essere stato utile a qualcuno;)
    mattdj
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 6N; 6R
    moto: Meglio evitare
    nome: Matteo
    Contatta:

da mattdj » martedì 8 febbraio 2011, 8:46

ciao, io ho il benzina,ma in casa abbiamo un DPF e confermo, se usi la macchina solo in città ti conviene, una volta ogni 15 giorni (ma dipende anche da quanti km fai al giorno) andare in tangenziale e farti un giretto, perchè praticamente il filtro antiparticolato, essendo un filtro, si intasa, e l'unico modo per rigenerarlo è andare per un pò con i giri alti, così i gas di scarico sono molto più caldi e il filtro si rigenera da solo! è un piccolo accorgimento che ti fa risparmiare soldi e tempo!!
    Polo 6R 1.4 85cv Highline

Immagine
  • andrewartistomnia
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo 6r 1.6 tdi
    moto: 15thy
    nome: dre
    Contatta:

da andrewartistomnia » giovedì 10 febbraio 2011, 11:23

ciao ti scrivo perche ho avuto una brutta disavventura con il filtro anti particolato..
    infatti la spia mi era rimasta accesa persino un giorno dopo la procedura....
    la cosa brutta è il fatto che il motore mi è andato in blocco -e la macchina non faceva più di 30 km/h---
    cosi inca come na iena vado al conce e mi dicono che il filtro era pulito e che forse( non lo sapevano nemmeno loro . un sensore era guasto .. )bene...
    ora dicono che hanno sistemato il tutto ... però sento decisamente una perdita di ripresa nella macchina con un aumento di giri in prima e seconda...
    dovrebbero aver sistemato il tutto pero non so quanto fidarmi ... cioe prima il filtro anti particolato mi si accendeva 3 volte la settimana.. roba da matti .. ma la cosa che piu mi preoccupa e lo strappo che ha fatto il motore quando è entrato il protezione...gia immaginavo un pistone uscire dal parabrezza...

che ne dite ?
    è successo anche a voi?
    La mia POLO VISITALAAA!!
    ]LA MIA POLO 6R SUPER: viewtopic.php?f=59&t=12315&
    oltre la polo sono appassionato anche di fotografia:
    MY PHOTOBLOG: http://andreglo.wordpress.com
    MY FLICKR: http://www.flickr.com/photos/andreglo
    MY 500PX: http://500px.com/andreglocrippa
    MY I FOCUS: http://i.focus.it/Utente.aspx?username= ...
  • 19cld
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: BMW X1-POLO 1.6 TDI
    moto: sh 300-r80 gs
    nome: claudio
    Contatta:

da 19cld » giovedì 10 febbraio 2011, 18:34

fabrizio1 ha scritto:Io penso che nessuna Vw possa essere indenne da problemi simili e ho paura che auto Vw siano troppo sensibili al particolato al punto tale da dare prima o dopo problemi con la centralina e gli iniettori.
    A me fa soprattutto rabbia sapere che le varie fiesta, focus, c3, musa e suzuki di pari motorizzazioni non hanno problematiche così accentuate.....
    :018

Da quel che mi risulta, la vw e' una delle case con minori problemi di dpf. Parlo dei motori recenti tipo il nostro1,6 TDI, per intenderci, nati per il dpf.Il gruppo Peugeot e Citroen, monta il famoso FAP che usa la cerina come additivo,dei grossi problemi non ne hanno..se non la bega di doversi rifornire dell'additivo a spese non indifferenti, la renault ha messo un iniettore apposito per il dpf (e mi sembra la soluzione migliore)ma suzuky e musa e fiat e opel in genere con quel bel 1,3 di problemi ne hanno a pacchi,ancor oggi.Vai nei forum suzuky e leggi della Grand Vitara..e te ne renderai conto..ed il motore e' il 1,9 Renault......ma senza l'iniettore apposito.Ti puoi divertire anche nei forum fiat..500 in testa.Io, in quasi 10000 km, e tanti in citta', non ho mai visto accendersi la spia, sento quando inizia la rigenerazione e cerco di favorirla con marce piu' corte.In 10 minuti max. il minimo si riabbassa e tutto torna normale.
  • fabrizio1
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da fabrizio1 » giovedì 10 febbraio 2011, 19:04

evidentemente hai un percorso e uno stile di guida consono perchè altrimenti sarebbero stati guai. leggi altri forum sulla golf e vedi....
  • 19cld
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da 19cld » giovedì 10 febbraio 2011, 19:34

Spesso leggo il forum vw nel sito di 4R , e, onestamente, non trovo quasi mai lamentele sul dpf.Trovo meno gente nel panico che non qui.Consideriamo che di Golf ne vendono circa 4000 al mese, di cui la meta' diesel..qualche problema e' ovvio ci sia...e cmq..per ora..non considero il dpf quella bestia nera che (anch'io) credevo fosse.Ah..per inciso..ho una guida da nonno e penso di non avere mai superato i 140 con quest'auto.
    ge0rd1e
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 6r My 2010
    nome: ge0rd1e
    Contatta:

da ge0rd1e » giovedì 10 febbraio 2011, 19:42

Quanti KM hai fatto?
    ge0rd1e

Polo 6R 1.4 Highline Bifuel 86 CV 5P, Deep Black Perleffekt, Pioneer AVH-3200DVD, Interfaccia CAN-BUS Phonocar 4/050, Listello Posteriore in Alluminio Spazzolato..
  • 19cld
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da 19cld » giovedì 10 febbraio 2011, 20:07

9500 km fatti dal 2/2/2010
  • fabrizio1
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da fabrizio1 » venerdì 11 febbraio 2011, 9:19

Mi fa piacere sapere che c'è gente come te che non lamenta problemi.
    Devo cambiare auto e prenderei volentieri il 1,6 tdi ma tutte queste voci sul dpf non contribuiscono a darmi serenità nella scelta della motorizzazione.
    Tra l'altro sono iniziate anche campagne promozionali come quella della C3 con prezzo ugule per le motorizzazioni benzina e gasolio ma a me le citroen non piacciono...
    Cmq in giro non leggo nemmeno di problemi al filtro per fiesta e focus...o sbaglio?
  • Benny
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 2
    Auto posseduta: vw polo 6r
    moto: vespa px
    nome: Benny
    Contatta:

da Benny » venerdì 11 febbraio 2011, 11:30

salve ragazzi anc'io ho il 1.6 tdi 75 cv e ho percorso circa 12.500 km e per fortuna non mi si è mai accesa la spia però ogni tanto ogni 4-5 giorni più o meno sento degli strani rumori che provengono dal vano motore (rumore tipo acqua che bolle ) e la macchina mi inizia a tremare un pò ,e se non le do una bella strigliata dura parecchio, devo dire che sono abbastanza infastidito da questo problema , in concessionaria prima mi dicono che è problema di gasolio (senza nemmeno un chek-up ) e poi affermano che forse potrebbe anche essere il filtro antiparticolato!!!
    che ne pensate ?
    Draccan
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo V serie (6R)
    moto: Yamaha yzf r 125
    nome: Paolo
    Contatta:

da Draccan » domenica 13 febbraio 2011, 18:46

Oggi per la 5 volta in 8400 km mi è comparsa quella fastidiosa spia gialla del filtro che ho eliminato andando per 5 minuti in seconda e terza a giri ultra elevati ! Se vado dalla Volkswagen possono farmelo togliere?
    Fare il pilota vuol dire prendere esattamente una curva a 240 km all'ora. A 239 hai perso la corsa. A 241 hai perso la macchina.
    Jean-Luis Trintignant
    http://www.facebook.com/pages/Aforismi-dei-piu-grandi-Piloti-e-Progettatori/107745485927049?ref=ts
    Immagine