vibrazioni in frenata e in marcia, alla fine risolto!!
    Polo6
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2 tdi
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

vibrazioni in frenata e in marcia, alla fine risolto!!

da Polo6 » sabato 9 luglio 2011, 5:51

Salve ragazzi, ho un problema molto fastidioso sulla Poletta, si avvertono strane vibrazioni in frenata a 110-130 km/h, voi a questo punto direte... i dischi sono storti.... bene pensando anche io a quelli, porto la macchina in officina dal mio meccanico, la smontiamo, portiamo i dischi in rettifica, visto che ancora la macchina è nuova, e metto le pastiglie nuove.... risultato la macchina vibra ancora maledizione... è successo qualcosa di simile a qualcuno di voi? se si come avete risolto... non ce la faccio più, questa macchina mi sta facendo perdere il sonno... un giorno si e l'altro pure deve andare in officina... :017
    Ultima modifica di Polo6 il lunedì 28 novembre 2011, 10:18, modificato 5 volte in totale.
    luca.m748
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: VwPolo9n3 1.9Tdi 130
    moto: Ex,748,F4Corse,998R
    nome: Luca
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

Re: Strane vibrazioni in frenata....

da luca.m748 » sabato 9 luglio 2011, 7:25

Ciao Marco ....
    solitamente le vibrazioni in frenata come dici sono appunto da imputare ai dischi storti ....
    prima di metterci mano però si dovrebbe verificare se il problema dipende dall'asse anteriore o posteriore ...
    Solitamente se sono i dischi anteriori si sentono vibrazioni piu che altro al volante ,
    Mentre per capire se il problema é al posteriore sia che hai i dischi o tamburi ,basta far correre l'auto in folle e tirare leggermente la leva del freno a mano facendo solo far presa all'impianto post.
    se il problema é dietro senti delle vibrazioni sulla leva .
    In questo caso o sono se hai i dischi ,i dischi storti o se hai i tamburi il tamburo leggermnte ovalizzato quindi anche quello sarebbe da rettificare ....
    dò per scontato che chi rettifica e poi rimonta lo deve fare ad ok .....
    se no non ti risolve logicamente il problema ma lo peggiora....
    quando ci lavoravo nel settore era un lavoro che molti meccanici facevano senza però tener conto che per rettificare i freni dischi o tamburi che siano deve essere utilizzato un tornietto particolare che diversamente da un normale tornio ha degli accessori appunto antivibranti da montare ad ok per ogni tipo di impianto che si stà rettificando ....
    Poi nel rimontaggio specialmente per quanto riguarda il disco , la cosa fondamentale é spianare e ravvivare la pastiglia che probabilmente si é cristallizzata in superficie , poi si deve pulire perfettamente il mozzo dove và ad appoggiarsi il disco, se no gira storto ,causando ancora vibrazioni,anche i perni di centratura delle pinze sui portapinze vanno controllati ,la pinza deve essere libera di scorrere bene,se non succede questo comporta il classico consumo irregolare delle Pastiglie ....
    giusto per farmi del male ....
    Ecco riesumata una foto della mia ultima Passione ....correva l'anno 2006

Immagine
    Polo6
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da Polo6 » sabato 9 luglio 2011, 23:07

Ciao grazie per aver risposto innanzitutto, e per le delucidazioni.... anche io lavoravo in un'officina, ma per mancanza di tempo l'ho portata dal meccanico, che conosco, e ho seguito i lavori, ed ha montato tutto perfettamente, pulito il piano d'appoggio, montato le pastiglie nuove, ecc. ma il problema è che tornando a casa stasera, ho notato che andando in 4° a circa 90 km/h, il volante ha delle vibrazioni, cosa che ho scoperto solo stasera, perchè davvero minime che se non ci fai caso non te ne accorgi... mi sa che il problema è un altro, ma come dicevo mi sono stancato di stare dietro alla macchina. E la cosa che più mi pesa è che non sono stato il solo a lamentare questo problema, in conce all'officina autorizzata mi hanno confermato sta cosa delle vibrazioni, OT per non parlare dei motorini alzavetro, rumore freni posteriori, luci fulminate, marcia a singhiozzo, scricchiolii vari,ecc. ecc.addirittura alcune Polo almeno un paio, hanno rotto le cuffie dei giunti a soli 1500-2000km ! fine OT
    einstein7385
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: 1.2 70cv benz confo
    nome: Alberto
    Contatta:

da einstein7385 » domenica 10 luglio 2011, 9:22

Marco...avevo già descritto il mio problema simile al tuo...nel mio caso la vibrazione avviene in frenata sui 60km/h circa, e più freni, magari in discesa più la senti! è diventata insopportabile, mi fa incazzare di bestia...avevo una micra vecchia di 15 anni che era un gioiello per come filava, equilibratissima! Ora con una macchina nuova già sti problemi, bah! devo portarla in officina, purtroppo è in un paese lontanuccio (alla conce della mia città non ce la porto più) e sto aspettando l'occasione buona. Secondo me c'è un problema all'avantreno, perchè comunque la vibrazione si avverte leggermente anche se non freno...spero sia una cosa risolvibile con un pò di regolazioni! Ti terrò aggiornato!
    DIFFIDATE DELLE OFFICINE
    Polo6
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da Polo6 » domenica 10 luglio 2011, 11:59

A me vibra intorno ai 90 e ai 120-130 km/h, in frenata, solo che come dicevo, ieri, andando in 4° a 90km/h ho notato che vibra, anche se poco, il volante, e in più ha una leggera deriva a destra (nonostante inversione, equilibratura e convergenza continua!).... non so che fare, ma se non risolvo credo che venderò la macchina, sono stanco di sentirmi dire dall'officina che è tutto nella norma, che non ha problemi e l'assistenza che ti volta sempre le spalle.....
    einstein7385
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da einstein7385 » domenica 10 luglio 2011, 14:22

Beh certo...è una bella rottura! Cmq se dovessi scovare qualche difetto e riesco a risolvere te ne faccio partecipe!
    DIFFIDATE DELLE OFFICINE
    Polo6
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da Polo6 » domenica 10 luglio 2011, 20:48

einstein7385 ha scritto:Beh certo...è una bella rottura! Cmq se dovessi scovare qualche difetto e riesco a risolvere te ne faccio partecipe!

Ok, ti ringrazio intanto per aver risposto al post, almeno qualcuno quì ti capisce..... speriamo di risolvere.... :023
    Polo6
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da Polo6 » lunedì 11 luglio 2011, 20:49

Aggiornamento: Stasera tornato dal lavoro per tempo, vado dal gommista e faccio controllare la convergenza, mi tirava a destra, anche se a dire il vero un pò ancora tira ma è usina cosa minimissima, e faccio fare l'equilibratura dei 4 cerchi.... l'equilibratura è perfetta, solo che il gommista si è accorto, e a dire il vero l'ho notato anche io, che mentre la ruota girava sul macchinario, si vedeva che girava male, cioè ho le gomme ovalizzate, dopo appena 7 mesi..... e questo può incidere sul fatto della vibrazione....mi sa che prima di consegnarmela la macchina è stata un bel pò ferma al concessionario..... che sfortuna....
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Feedback: 50
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: Paride
    Contatta:

da pariduzz86 » lunedì 11 luglio 2011, 21:17

un paio di domande se permetti...
    che cerchi monti? preso buche o dossi notevoli? qualche parcheggio "sul marciapiede"?

le gomme ovalizzate non ne ho mai sentito parlare, soprattutto se nuove e sempre tenute montate sull'auto... o hanno preso qualche botta sennò mi sembra davvero strana stà cosa

dimenticavo... motorizzazione? se la scrivete sotto l'avatar così chi legge sa subito di che auto parliamo :023
    Work in progress :mura
    einstein7385
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da einstein7385 » martedì 12 luglio 2011, 7:55

Ciao Paride, allora la mia è la 1.2 da 70cv e monta i cerchi da 15" in acciaio! Le gomme sono delle good-year! La macchina con me botte non ne ha prese, purtroppo la guidano anche mia madre e mio fratello, quindi non ti so dire, mamma me l'avrebbe detto, ma mio fratello se... Se il problema dovesse essere questo provando a equilibrare il cerchio dovrebbe venir fuori giusto?
    DIFFIDATE DELLE OFFICINE
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Feedback: 50
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: Paride
    Contatta:

da pariduzz86 » martedì 12 luglio 2011, 14:22

se dipende dalla gomma o dal cerchio un bravo gommista te lo dovrebbe dire subito appena messa la ruota sul macchinario...
    Alberto tu che provvedimenti hai preso per provare a risolvere? come descrivi tu il problema nel tuo caso dovrebbero essere al 90% i dischi mal rodati o difettosi di fabbrica.

Marco e tu che allestimenti hai?
    Work in progress :mura
    luca.m748
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: VwPolo9n3 1.9Tdi 130
    moto: Ex,748,F4Corse,998R
    nome: Luca
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da luca.m748 » martedì 12 luglio 2011, 16:21

:003 Alberto qualche giorno fa quando postando a Polo 6 stavo poi rispondendo che probabile anche possa dipendere dalle gomme sgobbe ....
    in partica si suol dire così quando la cintura o cede leggermente in un punto quindi la gomma o meglio il piano del battistrada non é piu concentrico in un punto con la calettatura del cerchio,
    questo causa logicamente quel saltellare classico che si percepisce poi come vibrazione allo sterzo in una determinata velocità oltre poi spesso sparisce per autobilanciatura questo succede anche quando non viene fatta una precisa bilanciatura dopo il montaggio di una gomma nuova sul cerchio , e come succede anche in questo caso il problema più comune é appunto la vibrazione al volante che si presenta ad una determinata velocità poi sparisce ,
    un altro fenomeno frequente é la vibrazione in frenata che spesso si imputa ai freni ma a volte é anche colpa dei pneumatici anteriori ...che sono come si usava dire quando facevo il meccanico e montavamo gomme ,
    appunto sgobbe ....
    questo perché sul fianco può succedere che i tasselli si consumano in modo non uniforme specialmente se si sbaglia pressione o non la si tiene controllata in particolare nel periodo estivo ...
    sia singolarmente che l'uno con quello che segue i tasselli scalinandosi in pratica causanol saltellamento con vibrazioni in questo caso più accentuate in frenata o lanciando l'auto per poi farla correre in folle...
    se sapevo subito che montavi le Good Year te lo dicevo immediatamente ....
    dico questo perché al tempo quando facevo il meccanico ho avuto una barca di problemi con la good ....
    addirittura parlo del 93/95.... anche su segnalazione di gommisti ritirarono una grossa fetta delle nuove uscite Good Year Gt ,tutte dopo un pò si sgobbavano e inizialmente via a capire impazzendo cosa fosse ,un periodo mi capitò di bilanciare solo gomme a manetta in officina senza risolvere un tubo e con i clienti che erano neri .... poi scoprimmo che erano le gomme ....
    addirittura 3 clienti posso dirlo con certezza perché lo vidi con i miei occhi gli era successo dopo poche centinaia di km che il fianco della gomma presentasse una bolla sporgente di 2/3 cm presente come quando si prende un cratere e si và a pizzicare il fianco e poi si forma un rigonfiament con una bolla? mica bazzecole ...
    Il dubbio c'era venuto ...si il cliente ha preso la classica bucazza e adesso ,vuole la sostituzione della gomma gratis ....solo che poi uno di quelli un giono era la moglie del capo .... quindi poi sotto a connattare la good year che ha inviato subito un loro perito ....
    in quegli anni dire monto una Good Year era come montare oro ...il top ...le montava chi non guardava minimamente alla spesa ma si curava di avere il meglio...
    poi ......c'erano le Michelin ....
    da all'ora quella marca stranamente non ne ha più imbroccata una anche con le F1 anche quelle ,
    erano un disastro peggio che andar di notte si sgobbavano in un niente ..
    tutto questo con la compiacenza di Michelin :003 che divenne subito la marca più richiesta e blasonata ....
    senza esagerare posso dire che é proprio in quegli anni che la michelin si é involata diventando il blasone per eccellenza ,ridimensionato solo in questi ultimi anni da altri ottimi prodotti come Brid ,Toyo ecc ...
    giusto per farmi del male ....
    Ecco riesumata una foto della mia ultima Passione ....correva l'anno 2006

Immagine