Alberto qualche giorno fa quando postando a Polo 6 stavo poi rispondendo che probabile anche possa dipendere dalle gomme sgobbe ....
in partica si suol dire così quando la cintura o cede leggermente in un punto quindi la gomma o meglio il piano del battistrada non é piu concentrico in un punto con la calettatura del cerchio,
questo causa logicamente quel saltellare classico che si percepisce poi come vibrazione allo sterzo in una determinata velocità oltre poi spesso sparisce per autobilanciatura questo succede anche quando non viene fatta una precisa bilanciatura dopo il montaggio di una gomma nuova sul cerchio , e come succede anche in questo caso il problema più comune é appunto la vibrazione al volante che si presenta ad una determinata velocità poi sparisce ,
un altro fenomeno frequente é la vibrazione in frenata che spesso si imputa ai freni ma a volte é anche colpa dei pneumatici anteriori ...che sono come si usava dire quando facevo il meccanico e montavamo gomme ,
appunto sgobbe ....
questo perché sul fianco può succedere che i tasselli si consumano in modo non uniforme specialmente se si sbaglia pressione o non la si tiene controllata in particolare nel periodo estivo ...
sia singolarmente che l'uno con quello che segue i tasselli scalinandosi in pratica causanol saltellamento con vibrazioni in questo caso più accentuate in frenata o lanciando l'auto per poi farla correre in folle...
se sapevo subito che montavi le Good Year te lo dicevo immediatamente ....
dico questo perché al tempo quando facevo il meccanico ho avuto una barca di problemi con la good ....
addirittura parlo del 93/95.... anche su segnalazione di gommisti ritirarono una grossa fetta delle nuove uscite Good Year Gt ,tutte dopo un pò si sgobbavano e inizialmente via a capire impazzendo cosa fosse ,un periodo mi capitò di bilanciare solo gomme a manetta in officina senza risolvere un tubo e con i clienti che erano neri .... poi scoprimmo che erano le gomme ....
addirittura 3 clienti posso dirlo con certezza perché lo vidi con i miei occhi gli era successo dopo poche centinaia di km che il fianco della gomma presentasse una bolla sporgente di 2/3 cm presente come quando si prende un cratere e si và a pizzicare il fianco e poi si forma un rigonfiament con una bolla? mica bazzecole ...
Il dubbio c'era venuto ...si il cliente ha preso la classica bucazza e adesso ,vuole la sostituzione della gomma gratis ....solo che poi uno di quelli un giono era la moglie del capo .... quindi poi sotto a connattare la good year che ha inviato subito un loro perito ....
in quegli anni dire monto una Good Year era come montare oro ...il top ...le montava chi non guardava minimamente alla spesa ma si curava di avere il meglio...
poi ......c'erano le Michelin ....
da all'ora quella marca stranamente non ne ha più imbroccata una anche con le F1 anche quelle ,
erano un disastro peggio che andar di notte si sgobbavano in un niente ..
tutto questo con la compiacenza di Michelin

che divenne subito la marca più richiesta e blasonata ....
senza esagerare posso dire che é proprio in quegli anni che la michelin si é involata diventando il blasone per eccellenza ,ridimensionato solo in questi ultimi anni da altri ottimi prodotti come Brid ,Toyo ecc ...