da pannina » mercoledì 21 dicembre 2016, 0:22
Buongiorno a tutti e scusate la lunga assenza.
Polo 6r TDI CAYB 90 cv DSG 2010,149.00 oggi, mai un problema al cambio prima.
Mi immetto in autostrada e sulla rampa il cambio ha un esitazione nel passaggio da D6 a D7, rimbalza in d6 e la cifra 6 a sx di D comincia a lampeggiare.
Togliendo gas passa in D4 ridando gas passa in D6 . Non vengono innestate le marce pari. Passo in tiptronic e anche qui innestano solo le pari. Nessun rumore strano e sferragliamento, il numero della marcia inserita continua a lampeggiare, nessuna spia, nessuna scritta su display.
Procedo a velocita moderata fino all' uscita per togliermi dagli impicci, innesto manualmente la 4 rallentando sulla rampa d'uscita. Improvvisamente succede come se il motore si fosse indurito, passo rapidamente in N ma la vettura rallenta bloccandosi in mezzo alla rampa con marcia inserita che non disinnesta nemmeno togliendo e dando chiave e passando da P a N. Tentando l'avviamento in N o P è come cercare di avviare un manuale con marcia inserita. NB appena fermatasi in questo modo dal lato sx de vano baule comincia a uscire un fumo acre (mat di frizione) che ho temuto l'incendio.
Hazard - triangolo - carro attrezzi - officina autorizzata. Speculazioni sul posto: guasto mecatronica che poi incasina frizioni e speriamo no abbia forzato su dispositivo selezione altrimenti cambio completo da buttare. Nei prossimi giorni vedono e mi dicono.
NB sulla vettura due anni fa è stato fatto il richiamo facoltativo cambio olio e riprogrammazione centralina cambio
NB2 sempre tenuta come l'oracolo
Qualcuno ha dei commenti ?
Grazie,
un polista tristissimo.
PS; ero in macchina con mia figlia, questa sera ho pensato se mi fosse successo che la vettura si bloccava in seconda corsia in autostrada.