Polo GTI 2011 ritirata 02/08/2011
TELAIO WVWZZZ6RZCY509485
Km percorsi 5600
Aggiunti prima del cambio motore 4,5 L in più riprese (1L ogni 900 km).
11/01/2012 - Auto in officina per controlli, fatta pesatura dell'olio e livello. Da fare controllo dopo 1000 km.
18/01/2012 - Lieve battito in testa. Auto nuovamente in officina dopo 613 km dalla pesatura dell'olio: astina di misurazione completamente asciutta, anche la sfera arancione, e spia olio gialla che non si è ancora accesa! Vettura fermata dal capo officina per richiesta in garanzia della sostituzione o delle fasce + pistoni, oppure del motore intero, a giorni la conferma.
23/01/2012 - Arrivata conferma, in arrivo motore alleggerito da Verona.
01/02/2012 : Ritirata vettura dall'officina con motore nuovo con km 4570, 37 km in più e 1/4 di benzina in meno. Livello dell'olio molto oltre il segno max sull'astina!! Vettura lavata. Non mi è stata data la fattura lavori, dicono che me la daranno al controllo dei 1000 km.
20/02/2012 - Primi 600 km col motore nuovo non superando mai i 3000 giri, livello dell'olio stabile, scarico pulito e nessun puntino d'olio sul portellone (FINALMENTE!!!!). Auto un pò "legata" e consumo carburante lievemente superiore che in precedenza, ma ritengo al momento sia normale. Tutto il resto sembra ok. Da ora in poi si tira il motore progressivamente fino ad arrivare vicino ai regimi massimi in prossimità dei 1000 km da effettuare prima del controllo in VAG.
10/03/2012 - Controllo livello olio motore in conc a 1074 km dalla sostituzione del motore e aggiunti 400 gr di olio che equivalgono a 1L ogni 2650 km. Non e' un buon risultato in considerazione del fatto che lo scarico si imbratta un pochino e c'e' anche qualche puntino di olio bruciato sul portellone. Sto cominciando a preoccuparmi, per i primi 600 km non aveva consumato niente ed ora in meno di 500km ha bevuto 400 gr!!!
29/03/2012 - Controllo livello olio motore a 1700 km dalla sost. del motore e a 620 km dall'ultimo rabbocco olio. Stravolta ha consumato circa 100/150 gr in 620 km quasi niente. Boh!!! non ci si capisce molto su questa altalenanza di risultati. L'unica differenza rispetto al 1* controllo ai 1000 km dal cambio motore è che questi 620 km sono stati fatti la meta "scannando" la macchina e l'altra metà ad andatura mooolto allegra in manuale. insomma, se uno la scanna o comunque la tiene su di giri non consuma olio o quasi. Un bel mistero.
11/04/2012 - Mistero risolto!!!! Motore andato!! Controllo olio a 900km dall'ultimo rabbocco, astina asciutta e rabbocco in VAG di 1.5L!!!!! in 280 km si è ciucciato almeno 1L di olio, deve aver ceduto qualcosa, portellone nero fumeè, scarico nero più di un nero e rumori strani dal motore al minimo.
Adesso succede un casino!!!
26/05/2012 - altro controllo in VAG dopo 1100 km e aggiunti 0,8 L di olio. Tutti i 1100 km scannando la macchina e consumo quasi dimezzato. Ora faro' i prossimi 1000 guidando da nonnetto e vediamo che succede.Persistono i rumori strani dal motore al minimo e a freddo. Portellone meno puntinato di olio rispetto a prima ma consumo medio di benzina pari a 6,5 km/L (secondo il CDB).