da vis_tsi » lunedì 19 marzo 2012, 7:36
Sulla mia TSI my2010 (ritirata a ottobre 2010) con 10000 km sul groppone avverto un grrr nelle partenze a freddo, con la lancetta del contagiri che arriva anche a 1500 giri (senza toccare il pedale dell'acceleratore ovviamente). Questo rumore è comparso molto sporadicamente dopo qualche mese, adesso lo fa quasi sempre. Ho notato, leggendo tra i forum, che se si tiene acceso il quadro qualche secondo, prima di girare completamente la chiave (a mo' di diesel), il rumore quasi scompare. "Perchè in questo modo si da il tempo all'olio di arrivare alle punterie idrauliche". Anche se ciò non spiega perchè il rumore si vada accentuando con il passare del tempo, forse per un degrado della qualità dell'olio?
Dopo di che il minimo è molto basso (600 giri), tanto che sembra si debba spegnere da un momento all'altro (e qualche volta si è pure spenta), ma basta che do un paio di colpettini leggeri di acceleratore fino a 1000-1200 giri e poi si stabilizza a 800 giri. Poi quando la macchina si è scaldata il minimo è regolare a 600 giri.
A parte questo il motore è un orologio, i consumi si attestano tra i 5 e 6 L/100 km (con piede leggero), la macchina spinge. Una cosa che ho notato fin da subito è che in prima marcia sembra avere una mappatura con meno "schiena" ai medi regimi (2-3000 giri), poi se si insiste i cavalli vengono fuori. Probabilmente è per evitare eccessivo pattinamento in partenza e minimizzare i consumi.
Mai fatto aggiornamenti o tagliandi, anche se adesso penso che la porterò dal service per vedere se anche la mia è interessata (e comunque per alzare il minimo a 750 giri).