1.2 TSI 105cv: gioie e dolori
  • Avatar utente
    Momo 5
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 13
    Iscritto il: domenica 21 novembre 2010, 9:45
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI 105cv
    moto: GSR 600 K8
    nome: Francesco
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Milano
    Contatta:

    1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

    da Momo 5 » domenica 21 novembre 2010, 11:11

    Volevo condividere con voi le gioie e i dolori della mia nuova POLO.

    Prima di tutto il mio modello esatto:
    1.2 TSI 105cv
    Highline
    cerchi 15'' Riverside
    clima Climatronic

    Ritirata nuova ad agosto 2010 e attualmente con circa 2000 km percorsi (80% città e 20% extraurbano)

    Le gioie:
    il motore turbo (sebbene non abituato al "calcetto nel sedere" intorno ai 2000 giri che fa sembrare la macchina dotata di vita propria) è veramente divertente. Trovo che sia il giusto compromesso di potenza e divertimento. Inoltre i consumi fuori città (e ribadisco SOLO FUORI CITTA') sono veramente contenuti (parlo di 20 km/l).
    Per finire le finiture interne da classe superiore sono una gioia per la vista e il tatto :003

    I dolori:
    Sarà la mia POLO a essere sfigata ma ho una lunga serie di lamentele.. :011
    Il compressore del climatronic fa già dei rumori bruttissimi (3 mesi di vita!!): qui il meccanico mi ha già dato appuntamento per la sostituzione. :009
    La porta del guidatore cigola se chiusa appoggiando la mano all'altezza del montante laterale del finestrino. Il meccanico: "tutto normale, se la tenga così. :011
    Il motore TSI acceso a freddo (macchina nel box, niente temperature polari) sembra andare a 3 cilindri: giri irregolari a sobbalzi e rumorosità non fluida. Anche qui il meccani ha sentenziato: tutto normale!! :011 :011
    Ancora il motore TSI, stavolta a caldo e solo ogni tanto, quando sono al minimo (per esempio al semaforo) inizia a girare strano. Fin nell'abitacolo avverto vibrazioni strane (rumorosità accentuata) che riesco a limitare solo con un colpetto di gas. Appena ritorna al minimo subito si ripropone. Di nuovo il meccanico: è il TSI che è fatto così, tutto normale, se ne deve fare una ragione :011 :011 :011
    Infine come dolori riporto il consumo in città: elevato o comunque ben sotto le aspettative ( 11 km/l reali anche con guida tranquilla )

    Dalle descrizione dei difetti posso apparire il solito puntiglioso perfettino che non è contento di nulla ma vi assicuro.. NON E' COSI'.

    Chiedo a tutti i possessori di POLO 1.2 TSI di farmi sapere se si ritrovano con i miei commenti / lamenti.
    Grazie a tutti :006
  • Avatar utente
    leonedellostretto
    POLISTA MOLTO SAGGIO
    POLISTA MOLTO SAGGIO
    Messaggi: 3241
    Iscritto il: martedì 1 giugno 2010, 17:56
    Feedback: 2
    Auto posseduta: 6r 1.6 TDI 90cv HG
    moto: honda sh 150i
    nome: Pietro
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Messina
    Contatta:

    Re: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

    da leonedellostretto » domenica 21 novembre 2010, 14:47

    Vinci94 ha scritto:bho io ti consiglio di cambiare meccanico perche ste lamentele dagli altri possessori di 1.2 tsi nn ne ho sentite

    quoto.....che il tsi è rumoroso si sapeva e x i consumi in città anche
  • Avatar utente
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 7296
    Iscritto il: martedì 13 ottobre 2009, 8:29
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

    Re: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

    da magico81 » domenica 21 novembre 2010, 17:46

    Un altro che ha rilevato che il tsi ha gli stessi consumi del 1.4. :003
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
  • Avatar utente
    davide10
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Messaggi: 1438
    Iscritto il: sabato 25 settembre 2010, 12:47
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 1.2 tsi
    nome: davide
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: varese
    Contatta:

    Re: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

    da davide10 » domenica 21 novembre 2010, 20:40

    pure io ho il tsi... bho io sti difetti nn gli ho trovati... e nn e vero che consuma come il 1.4 ... consuma molto meno sia in citta che in statale e in autostrada... io faccio 800/820 km con un pieno in tutti e 3 i percorsi.....
  • Avatar utente
    Momo 5
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 13
    Iscritto il: domenica 21 novembre 2010, 9:45
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI 105cv
    moto: GSR 600 K8
    nome: Francesco
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Milano
    Contatta:

    Re: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

    da Momo 5 » domenica 21 novembre 2010, 21:44

    Per i consumi lo ribadisco: fuori città anche autostrada i consumi sono veramente contenuti. Da computer ho registrato 20 km/l in un viaggio di oltre 300 km (a 120-130 km/h in 6a marcia). In generale il serbatoio sembra non finire mai..

    In una città caotica come Milano, con code ferme e velocità medie bassissime, non sono mai andato oltre i 12-12.5 km/l (sempre dato da computer).

    Il consumo globale facendo 80-90% tutto in città e il resto extraurbano rimane quindi un po' deludente. E' chiaro che per chi fa 50%-50% il consumo totale sarà mooolto migliore.

    Ribadisco comunque che la mia POLO ha fatto appena 2000 km!!
  • Avatar utente
    davide10
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Messaggi: 1438
    Iscritto il: sabato 25 settembre 2010, 12:47
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 1.2 tsi
    nome: davide
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: varese
    Contatta:

    Re: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

    da davide10 » domenica 21 novembre 2010, 21:56

    la mia ha 9000km da aprile e consuma pochissimo sia a 0 km e adesso
  • Avatar utente
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 7296
    Iscritto il: martedì 13 ottobre 2009, 8:29
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

    Re: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

    da magico81 » domenica 21 novembre 2010, 22:20

    Anche io sono di Milano, praticamente utilizzo l'auto nelle stesse condizioni di Momo e col 1.4 mi ritrovo praticamente sugli stessi valori di Momo. Per chi non avesse letto, riporto due miei interventi:

    Ho provato a fare un esperimento. Ho azzerato la memoria 2 del cdb e ho cercato di monitorare i consumi nel percorso cittadino casa-lavoro che compio tutti i giorni, stando ben attento a non usare l'auto per fare altri viaggi nel frattempo. Il risultato è stato questo: 100 km percorsi alla media di 24 km/h (quindi mi sembra una velocità da tratto urbano) in cui ho consumato in tutto 7,6 l/100 km che equivalgono a 13 e qualcosa (13,15 per la precisione) km/l. La mia polo 1.4 ha 10.000 km e il risultato è stato ottenuto con una guida attenta. Con l'abbassarsi delle temperature è verosimile che i cunsumi peggioreranno, fino ad allinearsi con gli 8l/100 km omologati.

    Sintetizzo così: consumo urbano polo 1.4 benzina: 13 km/l

    Ciao ragazzi, come vi avevo promesso vi aggiorno con l’esperimento che ho fatto in extraurbano con la mia polo 1.4 con quasi 11 mila km. Sono appena tornato da un week-end in montagna, in Valsassina partendo da Milano. Chi è della zona conosce la strada per arrivarci. Ho azzerato il cdb ieri sera prima di partire e oggi dice così: km percorsi 165, velocità media 63 km/h, consumo totale da cdb 5,2 litri/100 km ovvero 19,23 km/l. Il viaggio di ritorno oggi è stato fatto col clima acceso impostato sui 22°. Per chi pensa che la velocità sia un po’ bassa, deve tenere conto che i pezzi di superstrada sono stati fatti tra i 100 e i 110, con punte a 130, ma sono i semafori che ammazzano la media… Pensate che proprio all’ultimo semaforo prima di arrivare a casa mia il cdb mi ha anche segnato un 5,1, ma poi col rosso è ritornato subito sul valore che vi ho già detto.

    Quindi possiamo sintetizzare così: con una guida attenta, ma nemmeno troppo da vecchio col cappello, in extraurbano non è un miraggio la soglia dei 19 km/l. Ciao a tutti.

    Consumo extraurbano polo 1.4: 19 km/l

    Poi se c'è chi vuole continuare a credere alle favole e autoconvincersi che il tsi è molto più parsimonioso e smentire quanto riportato attraverso esperimenti sul campo allora alzo le mani perchè non c'è peggior cosa che negare l'evidenza.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
  • Avatar utente
    Momo 5
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 13
    Iscritto il: domenica 21 novembre 2010, 9:45
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI 105cv
    moto: GSR 600 K8
    nome: Francesco
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Milano
    Contatta:

    Re: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

    da Momo 5 » domenica 21 novembre 2010, 23:31

    Extraurbano il TSI dovrebbe poter fare meglio dei 19-20 km/l.
    Io 20 km/l li ho fatti in autostrada a 130 km/h fissi e condizionatore acceso.
    Diciamo che in tratti extraurbani con velocità di 100-110 km/h si può arrivare anche a 22 km/l.

    In città invece continuerò a monitorare la situazione... certo che il freddo della stagione in arrivo non aiuterà.
    Penso comunque che esclusi i tratti con code fisse che falsano parzialmente i risultati si possa arrivare a 13 km/l.


    Che mi dite invece della rumorosità del motore TSI? Appena si affonda un poco il piede sull'acceleratore viene fuori un "vocione" da Diesel!
  • Avatar utente
    christian_cleo
    BANNATO
    BANNATO
    Messaggi: 1742
    Iscritto il: lunedì 19 aprile 2010, 11:50
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI DSG
    nome: Christian
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Milano

    Re: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

    da christian_cleo » lunedì 22 novembre 2010, 2:08

    Momo 5 ha scritto:Il compressore del climatronic fa già dei rumori bruttissimi (3 mesi di vita!!): qui il meccanico mi ha già dato appuntamento per la sostituzione. :009
    La porta del guidatore cigola se chiusa appoggiando la mano all'altezza del montante laterale del finestrino. Il meccanico: "tutto normale, se la tenga così. :011
    Il motore TSI acceso a freddo (macchina nel box, niente temperature polari) sembra andare a 3 cilindri: giri irregolari a sobbalzi e rumorosità non fluida. Anche qui il meccani ha sentenziato: tutto normale!! :011 :011
    Ancora il motore TSI, stavolta a caldo e solo ogni tanto, quando sono al minimo (per esempio al semaforo) inizia a girare strano. Fin nell'abitacolo avverto vibrazioni strane (rumorosità accentuata) che riesco a limitare solo con un colpetto di gas. Appena ritorna al minimo subito si ripropone. Di nuovo il meccanico: è il TSI che è fatto così, tutto normale, se ne deve fare una ragione
    Chiedo a tutti i possessori di POLO 1.2 TSI di farmi sapere se si ritrovano con i miei commenti / lamenti.

    mi dispiace x la tua macchina, ma nella mia non ritrovo nessuno dei difetti citati
    ogni tanto può capitare di comprare l'auto "sfortunata"...
    VW Polo 6R 1.2 TSI DSG highline 3p [btm]guarda tutte le foto,http://www.polovw.it/foro/gallery/menu.php?gallery=members&album_id=123[/btm]

    nero perla, climatronic, RNS 510 (mappe V8, comandi vocali, video in movim.), 6 altoparlanti, volante sportivo multifunzione, media-in, sensori di parcheggio, sensore press. pneumatici, cruise control, 6 airbags, luci di svolta, kit fumo, predisp. gsm, cerchi 17" boavista/denver, disatt. airbag passeggero, bluetooth touchscreen, listello post. cromato, battitacco cromato, antifurto volumetrico, tappetini optimat, vetri post. oscurati, scarico cromato, antenna peugeot, pedali cromati, spoiler da tetto

    VAG: blocco portiere a 15 km/h & sblocco all'estrazione della chiave, consumi in km/l, frecce a 5 lampeggi, tergigoccia anteriore, clacson a quadro spento

    Immagine Immagine Immagine
  • Avatar utente
    fabi3tto
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Messaggi: 7094
    Iscritto il: mercoledì 17 dicembre 2008, 20:07
    Feedback: 44
    Auto posseduta: Polo 9N TDI 1.4
    nome: fabio
    Località: torino
    Contatta:

    Re: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

    da fabi3tto » lunedì 22 novembre 2010, 5:45

    e aggiungere che se non ti ritrovi con questi problemi..vuol dire che è la tua che ne ha..
    quindi fatteli sistemare.. perchè dire se la tenga cosi non esiste manco per sogno
    ____________Fabi3tto's Polo 1.4Tdi 103cv 252nm___________
    Immagine
  • Avatar utente
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Messaggi: 17369
    Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2006, 12:17
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Bari
    Contatta:

    Re: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

    da gringo14 » lunedì 22 novembre 2010, 7:32

    Magari potrebbe essere solo un problema di regolazioni... Per esempio magari il minimo è troppo basso, o ci sono problemi al gruppo farfallato che soprattutto a freddo non riesce a fare il suo dovere regolandoti male il minimo e la miscela aria benzina... Tutto questo naturalmente influisce di sicuro pure sui consumi..... Prova a sentire un'altra officina VW nel caso in cui con la tua non riesci a risolvere! :023
  • Avatar utente
    Momo 5
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 13
    Iscritto il: domenica 21 novembre 2010, 9:45
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI 105cv
    moto: GSR 600 K8
    nome: Francesco
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Milano
    Contatta:

    Re: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

    da Momo 5 » lunedì 22 novembre 2010, 8:48

    Grazie ragazzi per le risposte.

    Ci sta di essere sfortunati e beccarsi la macchina sfigata (vedi anche la storia del compressore già rotto).
    La cosa demoralizzante è essere rimbalzati dal meccanico (per inciso parlo della SAGAM di MILANO, non proprio un piccolo autosalone). A sentir lui sembra quasi che i problemi me li sono andati a cercare prendendo la versione TSI e non la 1.4 ben più collaudata... Io invece mi aspettavo più collaborazione: magari è sufficiente una regolazione del minimo (come mi avete consigliato anche voi) e un controllo delle punterie per sistemare tutto.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 9 ospiti