1.2 TSI 105cv: gioie e dolori
  • Avatar utente
    codenameSkyfall
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 241
    Iscritto il: lunedì 9 maggio 2016, 16:44
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: MI
    Contatta:

    Re: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

    da codenameSkyfall » venerdì 2 dicembre 2022, 14:27

    bomber87 ha scritto:
    sabato 22 ottobre 2022, 9:27

    video su youtube: https://youtube.com/shorts/oLVyDNAVsDA
    Dal video non si capisce molto (quello su iCloud è scaduto), ma dalle vibrazioni che sento credo che sia proprio la catena... il motore ha un suono cupo e a regime minimo fa un suono strano.

    Se invece è una vibrazione più "acuta" proveniente dall'estrema destra della plancia, allora possono essere i tubi della benzina che toccano la scocca tra il vano motore e il sottoscocca.

    Se è la catena senti chiaramente il motore rantolare anche da fuori.

    Una cosa che può causare il rumore della catena è il montaggio non corretto del filtro dell'olio (per esempio è rimasta la guarnizione del vecchio filtro nell'alloggiamento): in tal caso il circuito non ha pressione sufficiente e la catena gira più "lenta" facendo rumore.
    VW Polo 6R Rosso Flash 1.2 TSI 105CV Highline, con kit distribuzione tipo B :004
  • Avatar utente
    bomber87
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 44
    Iscritto il: martedì 17 maggio 2011, 11:36
    Feedback: 0
    Auto posseduta: POLO TSI
    nome: Luca
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

    da bomber87 » lunedì 23 gennaio 2023, 18:31

    grazie Skyfall,

    credo che fosse proprio il filtro dell'olio allentato, il meccanico mi ha detto che rischiava di staccarsi e bagnare tutto il motore d'olio...ora ho spie EPC, catalizzatore, ESP e pressione accese, poi spengo e spariscono, poi tornano, e a volte va a 3 cilindri...collegandola al VAG escono tipo 6 errori al corpo farfallato...
    Corpo farfallato Errore nella regolazione di base
    Unità di comando della farfalla: guasto meccanico
    Guasto sistema attuatore farfalla - disfunzione
    Attuatore valvola a farfalla - Adattamento non avviato
    ha fatto bene il meccanico ad ordinarmi un corpo farfallato nuovo? costa ben 560€+iva in VW... purtroppo non ne abbiamo trovati da rivenditori non orginali...
    E' già stato pulito più volte (l'ultima ad agosto) e mi aveva già dato in passato problemi (risolti pulendolo). l'auto ormai ha 145000km e 12 anni suonati...
  • Avatar utente
    mikko
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 45
    Iscritto il: lunedì 7 febbraio 2011, 10:25
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 9n
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

    da mikko » giovedì 16 febbraio 2023, 17:02

    Jay-Jay ha scritto:
    lunedì 21 dicembre 2020, 13:29
    Fai controllare:
    - valvola di respirazione della testata (inserita sul coperchio punterie, posizionata sotto il tubo di plastica nera che collega il turbo al corpo farfallato; spesso si spezza il beccuccio di plastica);
    - valvola ricircolo vapori olio/benzina (inserita di lato sul coperchio punterie, posizionata poco sotto la valvola di respirazione della testata; può intasarsi con morchie di olio);
    - separatore olio (posizionato sotto il collettore di aspirazione).

    In particolare, il separatore olio si intasa di morchie olio, quando l'olio non raggiunge la temperatura di esercizio, per colpa dei brevi tragitti, ed il filtrino interno non assolve più alla propria funzione, vale a dire far condensare il vapore olio, così da farlo colare in coppa, e ricircolare in aspirazione solo le particelle più volatili.
    La conseguenza di tale scenario è che i vapori olio meno volatili e più pesanti, anziché condensare nel separatore e tornare in coppa, finiscono nel collettore di aspirazione, dove il separatore aria/acqua li raffredda e li fa condensare. Alla lunga, questo può far riempire il collettore di vapori olio condensati, proprio come è successo a te.

    Che olio motore usi ed ogni quanto lo sostituisci?
    Secondo me, per evitare il ripetersi del problema, dovresti utilizzare un olio poco volatile, magari con una viscosità più elevata, e sostituirlo frequentemente (una volta all'anno, indipendente dai km percorsi).

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

    è fattibile pulire da soli il separatore olio?
    Grazie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti