Saluti,
la Polo ha compiuto 8 anni e, a distanza di due anni e 20.100 Km. in più da quanto scritto a pagina 158, aggiorno la situazione descrivendo le operazioni eseguite dopo il 22-05-17. Naturalmente al netto dei vari controlli di routine.
18-12-17 Km. 79.950 sostituito filtro abitacolo: Mann CUK 26010 € 20,63.
21-01-19 Km. 81.510 pulito corpo farfallato (descrizione a pag. 176) € 0,00
15-06-19 Km. 84.200 sostituito olio motore e filtro: Mobil1 FS 0W40 (lt. 4,00 x € 11,65) + Mann W712/94 (€ 11,72). Totale € 58,32.
15-06-19 Km. 84.200 sostituite le candele (per la prima volta): NGK IZFR6P7 € 65,88.
A tutt'oggi i costi sostenuti per 4 "tagliandi" e mantenere in perfetta efficienza la Polo ammontano a 378 €.
Confermo i consumi: su un totale di 84.850 Km. reali (indicati sono 84.000 ma il mio contachilometri segna meno) ho consumato esattamente 5.400 lt.
pari a 15,71 Km/lt.
La Polo continua ad andare più che bene, anche il cambio e la catena (fatti 66.000 Km. dalla sostituzione), non consuma olio (300 cc in 20.000 Km.), il clima funziona come il primo giorno e tutto il gruppo motore/cambio non presenta tracce di trasudazioni di olio.
Come detto precedentemente, a differenza delle altre volte, l'olio l'ho aspirato acquistando una pompa Drill 14 della Rover e un kit 011 sonde olio della Ompi di Albinea per un totale di 85 €:
L'operazione è andata bene, quando lo scolavo dal tappo ne riuscivo a mettere 3,70/75 lt, aspirandolo ne ho messo 4,00 lt. quindi ne sono usciti almeno 250 cc. in più. L'unica cosa "negativa" è che l'aspirazione ha impiegato circa 5 minuti, credo per il fatto di avere dovuto usare la sonda più piccola da 5 mm. esterni che all'interno, togliendo lo spessore del tubo e un'anima in metallo presente all'interno, si sono ridotti a ca. 3 mm. Credo proprio che con la GTI, salvo le dovute prove e controlli, continuerò ad aspirarlo, sperando di potere usare una sonda più grossa.
In questo cambio olio ho usato il nuovo Mobil1 FS 0W40 che ho miscelato con un litro del vecchio New Life (barattolo sigillato) che avevo in casa e le differenze visive che ho notato sono due:
1) il colore del New Life è più giallo vivo rispetto al nuovo che è sì giallo ma con un tono più ambrato.
2) il New Life l'ho valutato più liquido/fluido rispetto al nuovo che mi sembra leggermente più denso/corposo.
Sono piccolezze ma denotano che qualcosa effettivamente è cambiato.
Riguardo le candele, qui sotto metto la foto della loro situazione dopo 85.000 Km. e 5.400 lt. di benzina RON 95 bruciati. Non le ho pulite, solo misurato il gap (da nuovo 0,7 mm): candela 1 = 0,90 2 = 0,75 3 = 0,85 4 = 0,70
https://postimg.cc/kRQwpLBF
Sino alla loro sostituzione non hanno mai dato nessun inconveniente, considerando poi che l'ultimo periodo è stato prettamente un uso cittadino non mi sembrano messe malaccio. Come gli esperti hanno sempre dichiarato questo tipo di candela dura anche 100.000 Km.
Comunque dopo la sostituzione non ho notato nessun cambiamento.
Questo tagliando dovrebbe essere l'ultimo che faccio in quanto fra poco la venderò sostituendola con la GTI, dati i risultati dell'attuale Polo spero di non dovermi pentire della scelta. Certo è che chi la comprerà si troverà un'auto come se fosse uscita dal concessionario (anche come carrozzeria e interni), per almeno due anni non dovrebbe eseguire nessuna manutenzione, per evitare discussioni credo sostituirò le pastiglie anteriori, cambierò anche la pila del telecomando, non credo si possa fare di più.
Conclusioni finali:
Cosa ho fatto:
- 4 cambi olio e filtro.
- 1 cambio olio freni.
- 2 filtri abitacolo.
- 1 filtro aria.
- 1 sostituzione candele.
- 1 pulizia corpo farfallato.
- Pulizia dei filtri e controlli vari.
Cosa non ho sostituito:
- Pastiglie anteriori, se la usassi ancora io le cambierei tranquillamente dopo i 100.000 Km.
- Neanche una lampadina.
- Bobina e cavi candele.
- Cinghia degli accessori.
- I tergicristallo, puliscono ancora bene e questo la dice lunga su quanto si conservi meglio un auto tenendola in garage.
- La batteria, funziona bene e non ha mai dato problemi. Ogni tanto la mantengo con il CTEK e il minimo consumo di acqua si è mantenuto costante.
- Mai ricaricato il condizionatore.
Di altro non mi viene in mente niente, se avete qualche domanda sono qui.
Un saluto a tutti gli amici, Paolo.