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Re: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

Inviato: lunedì 17 giugno 2019, 17:23
da Paolo2009
Saluti,

la Polo ha compiuto 8 anni e, a distanza di due anni e 20.100 Km. in più da quanto scritto a pagina 158, aggiorno la situazione descrivendo le operazioni eseguite dopo il 22-05-17. Naturalmente al netto dei vari controlli di routine.

18-12-17 Km. 79.950 sostituito filtro abitacolo: Mann CUK 26010 € 20,63.

21-01-19 Km. 81.510 pulito corpo farfallato (descrizione a pag. 176) € 0,00

15-06-19 Km. 84.200 sostituito olio motore e filtro: Mobil1 FS 0W40 (lt. 4,00 x € 11,65) + Mann W712/94 (€ 11,72). Totale € 58,32.

15-06-19 Km. 84.200 sostituite le candele (per la prima volta): NGK IZFR6P7 € 65,88.

A tutt'oggi i costi sostenuti per 4 "tagliandi" e mantenere in perfetta efficienza la Polo ammontano a 378 €.

Confermo i consumi: su un totale di 84.850 Km. reali (indicati sono 84.000 ma il mio contachilometri segna meno) ho consumato esattamente 5.400 lt.
pari a 15,71 Km/lt.

La Polo continua ad andare più che bene, anche il cambio e la catena (fatti 66.000 Km. dalla sostituzione), non consuma olio (300 cc in 20.000 Km.), il clima funziona come il primo giorno e tutto il gruppo motore/cambio non presenta tracce di trasudazioni di olio.

Come detto precedentemente, a differenza delle altre volte, l'olio l'ho aspirato acquistando una pompa Drill 14 della Rover e un kit 011 sonde olio della Ompi di Albinea per un totale di 85 €:

L'operazione è andata bene, quando lo scolavo dal tappo ne riuscivo a mettere 3,70/75 lt, aspirandolo ne ho messo 4,00 lt. quindi ne sono usciti almeno 250 cc. in più. L'unica cosa "negativa" è che l'aspirazione ha impiegato circa 5 minuti, credo per il fatto di avere dovuto usare la sonda più piccola da 5 mm. esterni che all'interno, togliendo lo spessore del tubo e un'anima in metallo presente all'interno, si sono ridotti a ca. 3 mm. Credo proprio che con la GTI, salvo le dovute prove e controlli, continuerò ad aspirarlo, sperando di potere usare una sonda più grossa.

In questo cambio olio ho usato il nuovo Mobil1 FS 0W40 che ho miscelato con un litro del vecchio New Life (barattolo sigillato) che avevo in casa e le differenze visive che ho notato sono due:
1) il colore del New Life è più giallo vivo rispetto al nuovo che è sì giallo ma con un tono più ambrato.
2) il New Life l'ho valutato più liquido/fluido rispetto al nuovo che mi sembra leggermente più denso/corposo.
Sono piccolezze ma denotano che qualcosa effettivamente è cambiato.

Riguardo le candele, qui sotto metto la foto della loro situazione dopo 85.000 Km. e 5.400 lt. di benzina RON 95 bruciati. Non le ho pulite, solo misurato il gap (da nuovo 0,7 mm): candela 1 = 0,90 2 = 0,75 3 = 0,85 4 = 0,70

https://postimg.cc/kRQwpLBF

Sino alla loro sostituzione non hanno mai dato nessun inconveniente, considerando poi che l'ultimo periodo è stato prettamente un uso cittadino non mi sembrano messe malaccio. Come gli esperti hanno sempre dichiarato questo tipo di candela dura anche 100.000 Km.
Comunque dopo la sostituzione non ho notato nessun cambiamento.

Questo tagliando dovrebbe essere l'ultimo che faccio in quanto fra poco la venderò sostituendola con la GTI, dati i risultati dell'attuale Polo spero di non dovermi pentire della scelta. Certo è che chi la comprerà si troverà un'auto come se fosse uscita dal concessionario (anche come carrozzeria e interni), per almeno due anni non dovrebbe eseguire nessuna manutenzione, per evitare discussioni credo sostituirò le pastiglie anteriori, cambierò anche la pila del telecomando, non credo si possa fare di più.

Conclusioni finali:

Cosa ho fatto:
- 4 cambi olio e filtro.
- 1 cambio olio freni.
- 2 filtri abitacolo.
- 1 filtro aria.
- 1 sostituzione candele.
- 1 pulizia corpo farfallato.
- Pulizia dei filtri e controlli vari.

Cosa non ho sostituito:
- Pastiglie anteriori, se la usassi ancora io le cambierei tranquillamente dopo i 100.000 Km.
- Neanche una lampadina.
- Bobina e cavi candele.
- Cinghia degli accessori.
- I tergicristallo, puliscono ancora bene e questo la dice lunga su quanto si conservi meglio un auto tenendola in garage.
- La batteria, funziona bene e non ha mai dato problemi. Ogni tanto la mantengo con il CTEK e il minimo consumo di acqua si è mantenuto costante.
- Mai ricaricato il condizionatore.

Di altro non mi viene in mente niente, se avete qualche domanda sono qui.

Un saluto a tutti gli amici, Paolo.

Re: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

Inviato: lunedì 17 giugno 2019, 19:54
da Jay-Jay
Mi sembra un resoconto ottimo!
Senza dubbio la tua è una delle più riuscite di quell'annata.
E sicuramente, come dici bene, l'aver tenuto sempre in box l'auto ha contribuito alla sua ottima conservazione.

Io guido al 99% a Roma, in condizioni di traffico spesso esasperanti, con continui stop e ripartenze, e su strade in condizioni africane, che mettono sotto stress tutti i componenti meccanici, forse molto più di quanto possa fare il traffico di qualunque altra città italiana.
Oltretutto, sono costretto a tenere l'auto parcheggiata all'aperto, quindi soggetta a sole, pioggia, sporco, umidità, ecc.
Nonostante abbia dovuto eseguire interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria più frequenti dei tuoi, rimango comunque estremamente soddisfatto di questo mezzo.
Non sembra avere 9 anni appena compiuti.
Forse valuterò la vendita a partire dal prossimo anno, sempre che io trovi un'altra auto capace di catturarmi allo stesso modo.

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Re: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

Inviato: mercoledì 19 giugno 2019, 16:54
da cippoitaly
Jay-Jay ha scritto:Io penserei subito alle candele, ai cavi candele e/o alla bobina di accensione.
Oppure agli iniettori sporchi.
Erano le candele, precisamente quella del cilindro 2

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Re: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

Inviato: mercoledì 19 giugno 2019, 17:14
da Jay-Jay
Menomale, nulla di difficile da sistemare.
Cosa è successo a quella candela?

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Re: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

Inviato: venerdì 21 giugno 2019, 12:34
da Jay-Jay
Oggi ho effettuato il cambio olio.
Vi lascio a questo breve video:


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Re: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

Inviato: domenica 23 giugno 2019, 5:32
da Paolo2009
Jay,

non l'ho scritto in quanto se ne era già discusso, ma quando ho tolto il filtro sono rimaste nel supporto tutte e due le guarnizioni, quella che hai descritto (e non era la prima volta) e anche quella più piccola interna (anche questa non era la prima volta). Credo non ci sia sostituzione del filtro senza che almeno una guarnizione resti nel supporto.

Riguardo la sostituzione dell'olio, effettuata sabato scorso, devo correggere un mio errore: il tempo impiegato per l'aspirazione non era dovuto, probabilmente, alla dimensione della sonda ma alla bassa velocità di rotazione del trapano.

Sul fusto del trapano c'era indicata la velocità di rotazione, 2.700/minuto, le istruzioni della pompa indicavano la necessità di avere almeno 2.000/min. quindi non mi sono posto altri problemi, doveva funzionare.
Dato il non uso del trapano da almeno 15 anni non mi sono ricordato che nel grilletto c'è una rotellina (nascosta bene) che regola la velocità massima, in pratica andavo a 1.200/min. a vuoto (che sotto sforzo saranno stati 1.000).
La prossima volta imposterò velocità 6 (anziché 4) e sicuramente i tempi si ridurranno.

Saluti, Paolo.

Re: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

Inviato: lunedì 24 giugno 2019, 9:17
da Jay-Jay
Si, a quanto pare capita spesso che una delle guarnizioni si stacchi e rimanga nel supporto.
A me finora è capitato di vedere staccata solo quella grande.

Se poi si usa la versione di filtro dell'olio con guarnizione esterna più piccola, diventa ancor più facile rischiare di non vederla, se si stacca.

Ci tenevo a ribadire questa cosa, perché se accidentalmente si monta il filtro nuovo senza rimuovere la guarnizione vecchia, si incorre nel problema di bassa pressione olio.
L'estate scorsa un mio amico di Roma mi ha telefonato mentre ero in vacanza fuori Italia: "Lorè, ho appena ritirato la Polo dal meccanico per il cambio olio. Sono uscito dall'officina, alle prime accelerate ho sentito un forte bip e sul quadro è apparsa la spia rossa dell'olio. Che vuol dire? Al minimo poi la catena fa rumore".
Morale della favola... il meccanico gli aveva montato il filtro nuovo con la guarnizione del vecchio ancora nel supporto...
E la pressione olio era così bassa che addirittura il tendicatena faticava a tenere tesa la catena!



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Re: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

Inviato: sabato 13 luglio 2019, 17:40
da Jay-Jay
Oggi l'Audi A1 1.2TFSI 86cv (del 2011) di mia madre ha avuto un problema.
Spie EPC e anti-pattinamento accese.
Accelerando, il motore tremava.
Attaccato VCDS, ho trovato un errore di misfire sul cilindro 3.
Morale della favola: erano completamente ossidati i cavi delle candele e le pipette della bobina.
L'auto ha 8 anni e circa 78mila km: direi che per essere la prima versione di cavi, hanno resistito anche troppo.ImmagineImmagine

Il dentino di contatto elettrico della pipetta del 3° cilindro della bobina si è spezzato ed è rimasto incastrato nel connettore del cavo della candela.
Quindi dovrò comprare anche una nuova bobina.
Ovviamente prenderò anche la nuova copertura motore, che copre proprio la bobina e i cavi, proteggendoli di più dalle gocce di acqua piovana che cadono sulle pipette dei cavi dei cilindri 2 e 3.
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Re: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

Inviato: venerdì 10 aprile 2020, 8:13
da mikko
Buongiorno a tutti.
All'alba dei 130mila Km in queste settimane di fermo macchina ho provveduto a fare montare al mio meccanico di fiducia il famoso Kit di B di riparazione della catena di distribuzione della nostra auto.
La macchina infatti aveva cominciato a mantenere il classico ticchettio metallico anche dopo il tempo di accensione del motore. Fortunatamente grazie a questo forum e alle guide di Jay Jay sono riuscito ad indirizzare subito il meccanico verso la fonte del problema (allungamento catena) e a suggerigli come intervenire (kit di riparazione B) con un bel risparmio in fatto di tempo e denaro. Infatti oltre al costo del kit b (80€+iva) il mio meccanico mi ha chiesto 250€ di manodopera, una cifra secondo me abbastanza ragionevole visto l'intervento.
Ho voluto allegare alcune foto perché nel mio caso abbiamo registrato anche un forte allungamento della catena della pompa dell'olio. Trovate il filmato che vi mostra quanto fosse allungata.
Allungamento catena distribuzione:
Immagine
Confronto catena vecchia e quella nuova:
Immagine
Usura pignoni:
Immagine
Allungamento catena pompa olio:


Mi raccomando ragazzi. Alla minima persistenza del ticchettio metallico provvedete anche voi a fare questa modifica prima di causare danni ben peggiori.

Re: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

Inviato: venerdì 10 aprile 2020, 9:35
da Jay-Jay
Benone Mikko!

Guarda là come stava messa quella catena della pompa olio!!!!

Pensa che ho sul pc una circolare VW in cui è indicato che non è necessario sostituirla, in quanto un suo allungamento non provoca danni e, quindi, non sarebbe giustificata una sostituzione in garanzia... Assurdo veramente!

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Re: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

Inviato: venerdì 10 aprile 2020, 18:07
da mikko
Esatto.
Il meccanico però mi avvisato che è anche comparsa la spia dell'olio lampeggiante rossa che indica una bassa pressione dell'olio. A qualcuno di voi è mai capitato? potrebbe essere che sia sporco il sensore?
Grazie

Re: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

Inviato: sabato 11 aprile 2020, 11:32
da Jay-Jay
Non accendere il motore.
Smonta il filtro dell'olio e controlla che non sia rimasta nella sua sede la guarnizione del vecchio filtro olio.