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Re: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

Inviato: giovedì 30 aprile 2020, 20:33
da mdxspecial90
Ciao amici, odio scrivere in questa sezione (per chiari motivi) ma.. ogni tanto mi tocca :009
la mia poletta non ha mai dato grandissimi problemi ( e siamo quasi a 170.000 km!! sgrat sgrat..)
da ieri però ho questo problema abbastanza fastidioso: tra i 2000 e i 3000 giri, specie dalla quarta alla sesta, in accelerazione "strattona", dà come dei colpetti abbastanza forti
cosa potrebbe essere? eppure gli iniettori li ho cambiati un anno fa, insieme ai cavi candela e alla bobina... :022

questo problema è sorto dopo un cambio olio, anche se non penso possa derivare da questo

Re: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

Inviato: domenica 3 maggio 2020, 17:24
da Jay-Jay
Ti suggerisco di controllare nuovamente tutto l'impianto di accensione (candele, cavi e bobina) e di alimentazione (iniettori).
Pulisci il corpo farfallato ed i sensori MAP.
Infine, se non lo hai già fatto di recente, sostituisci anche il filtro benzina e fai un bel pieno di 100 ottani.

Re: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

Inviato: domenica 3 maggio 2020, 18:07
da mdxspecial90
temo anche io, anche se è sempre un'impresa trovare il colpevole fra tutti...hai per caso una marca / modello di candele in particolare da consigliarmi? quelle le vorrei cambiare a prescindere..! E' veramente strano che lo faccia solo ed esclusivamente in ripresa in quel range di giri..

Re: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

Inviato: lunedì 4 maggio 2020, 13:10
da Jay-Jay
In realtà, se lì'impianto di accensione ha qualcosa che non va, è proprio in quel range che di più manifesterebbe sintomi simili a quelli che lamenti.
Ti consiglio le candele della NGK al laser iridio:
https://www.amazon.it/gp/product/B00DQM ... UTF8&psc=1

Re: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

Inviato: lunedì 21 dicembre 2020, 8:55
da franzugo
Buondì, sono Francesco e ho bisogno di un consiglio; ho una Polo 1.2 TSI DSG del 2010 e sono afflitto da un (ennesimo) problema: mi si accende spia gialla motore e, dopo settimane, prima fa fatica ad avviarsi a caldo, poi dopo la macchina trattona, il quadro diventa l'albero di Natale ed è ovviamente inguidabile. il mio meccanico di fiducia (no ufficiale VW) ha trovato olio nel collettore di aspirazione tanto da tirarlo su con un siringone, quasi mezzo litro ! Dice che potrebbe arrivare dalla turbina, ma non ne è sicuro; potrebbe mandarla presso terzi a verificare/rettificare/sostituire a seconda dell'entità del problema, ma se questi non trovano niente non saprebbe dove mettere mano (facendomi capire che, con questo difetto, sarebbe il caso di darla dentro e sostituirla con una nuova). A qualcuno qui nel gruppo è capitato ?
Premetto che l'auto la uso veramente poco (neanche 40,000 km in 10 anni) più che altro perché il luogo di lavoro è vicinissimo e quindi faccio tragitti veramente brevissimi ma ogni giorno.

Re: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

Inviato: lunedì 21 dicembre 2020, 13:29
da Jay-Jay
Fai controllare:
- valvola di respirazione della testata (inserita sul coperchio punterie, posizionata sotto il tubo di plastica nera che collega il turbo al corpo farfallato; spesso si spezza il beccuccio di plastica);
- valvola ricircolo vapori olio/benzina (inserita di lato sul coperchio punterie, posizionata poco sotto la valvola di respirazione della testata; può intasarsi con morchie di olio);
- separatore olio (posizionato sotto il collettore di aspirazione).

In particolare, il separatore olio si intasa di morchie olio, quando l'olio non raggiunge la temperatura di esercizio, per colpa dei brevi tragitti, ed il filtrino interno non assolve più alla propria funzione, vale a dire far condensare il vapore olio, così da farlo colare in coppa, e ricircolare in aspirazione solo le particelle più volatili.
La conseguenza di tale scenario è che i vapori olio meno volatili e più pesanti, anziché condensare nel separatore e tornare in coppa, finiscono nel collettore di aspirazione, dove il separatore aria/acqua li raffredda e li fa condensare. Alla lunga, questo può far riempire il collettore di vapori olio condensati, proprio come è successo a te.

Che olio motore usi ed ogni quanto lo sostituisci?
Secondo me, per evitare il ripetersi del problema, dovresti utilizzare un olio poco volatile, magari con una viscosità più elevata, e sostituirlo frequentemente (una volta all'anno, indipendente dai km percorsi).

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Re: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

Inviato: lunedì 21 dicembre 2020, 18:53
da franzugo
Grazie per la tua risposta, sinceramente non sò che olio usi il mio meccanico, ma, essendo imparentato con la moglie di mio fratello non penso faccia il furbo e non lesini su quello (spero) eppoi lo conosco da anni; glielo chiederò quando lo vedo (mi sa ormai dopo le feste); eventualmente a parte l'originale cosa consigli ?
Comunque mi stampo le tue considerazioni e gliele faccio leggere (sai com'è, cambiare la turbina a uffa...).
Essendo un meccanico "old style" ormai prossimo alla pensione, mi sa che va in difficoltà quando il gioco si fa duro, per non parlare di tutti i sensori ormai presenti in un auto "moderna"(2010, insomma...).
colgo l'occasione di augurare a te e agli utenti del forum un Buon Natale e un Migliore 2021 ( beh, considerando questo che sta finendo, non è che ci vuole tanto..)

Re: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

Inviato: martedì 22 dicembre 2020, 10:48
da Jay-Jay
Ti ringrazio! Auguri di buone feste anche a te!
Io ho utilizzato il Motul 8100 X-Cess o X-Clean 5w40 e mi sono trovato molto bene.

Facci sapere come andrà a finire.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk



Re: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

Inviato: sabato 6 febbraio 2021, 19:41
da mikko
codenameSkyfall ha scritto:
lunedì 17 dicembre 2018, 11:12
Jay-Jay ha scritto:Miscela magra...
Se non ricordo male un problema simile lo ha avuto (non ricordo se risolto) codenameskyfall.
No, io avevo il problema opposto: miscela troppo grassa (P0172) che compariva di tanto in tanto fra gli errori "in corso". Se effettuavo diverse accensioni in sequenza, a un certo punto falliva l'accensione, dopodichè si accendeva la spia MIL e l'errore P0172 rimaneva in memoria, solitamente associato a un altro errore a caso.

Secondo l'officina, la compressione dei cilindri è perfetta.

Alla fine, pare che io abbia risolto sostituendo la valvola dei vapori benzina.

Per quanto riguarda la frizione, all'alba dei 100mila km, è ancora in buone condizioni e non necessita di sostituzione.
Buonasera a tutti.
visto che la mia polo sta manifestando gli setti sintomi volevo sapere se qualcuno mi può indicare il codice per ricambio valvola vapori benzina e se fosse fattibile una sostituzione "fai da te".
Grazie mille

Re: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

Inviato: martedì 6 aprile 2021, 6:54
da vis_tsi
Ciao,

ieri mi si è illuminata spia pressione pneumatici e controllo stabilità,
pensavo fosse dovuto al recente cambio ruote estive, ma la pressione è ok.

Ho notato anche che la macchina aveva meno potenza, ma la spia CEL (problema motore) non era accesa.

Ho fatto uno scan col VCDS e questo è il risultato.

Codice: Seleziona tutto

01-Engine -- Status: Malfunction 0010
03-ABS Brakes -- Status: Malfunction 0010
04-Steering Angle -- Status: OK 0000
08-Auto HVAC -- Status: OK 0000
09-Cent. Elect. -- Status: Malfunction 0010
15-Airbags -- Status: OK 0000
17-Instruments -- Status: OK 0000
19-CAN Gateway -- Status: OK 0000
25-Immobilizer -- Status: OK 0000
44-Steering Assist -- Status: OK 0000
 
-------------------------------------------------------------------------------
Address 01: Engine (J623-CBZB)       Labels: 03F-906-070-CBZ.clb
   Part No SW: 03F 906 070 D    HW: 03F 906 070 D
   Component: SIMOS10.20H02 9694  
   Revision: --------    Serial number:               
   Coding: 001900D6200400080000
   Shop #: WSC 124697 483 00190
   ASAM Dataset: EV_ECM12TFS02103F906070D 003014
   VCID: 2341EBBF9B45

2 Faults Found:
11003 - EVAP Emission Control Sys: Incorrect Flow 
          P0441 00 [096] - Open Circuit
             Freeze Frame:
                    Fault Status: 00000001
                    Fault Priority: 2
                    Fault Frequency: 5
                    Mileage: 71460 km
                    Date: 2125.14.07
                    Time: 19:04:11

6322 - Air Intake System: Flow too Low 
          P307A 00 [101] - Lower Limit Exceeded
             Freeze Frame:
                    Fault Status: 00000001
                    Fault Priority: 2
                    Fault Frequency: 1
                    Mileage: 72150 km
                    Date: 2126.14.18
                    Time: 18:22:15

Readiness: 0000 0000

-------------------------------------------------------------------------------
Address 03: ABS Brakes (J104)       Labels: 6J0-907-37x-ESP.clb
   Part No SW: 6R0 907 379 AF    HW: 6R0 907 379 AF
   Component: ESP8.2i front H05 0005  
   Revision: --------    
   Coding: 210228E3216E00B2842614EB84D600401700
   Shop #: WSC 02069 000 00000
   VCID: 820F0E3BA49F

1 Fault Found:
01314 - Engine Control Module 
            013 - Check DTC Memory - Intermittent
             Freeze Frame:
                    Fault Status: 00101101
                    Fault Priority: 0
                    Fault Frequency: 1
                    Reset counter: 5
                    Mileage: 72150 km
                    Time Indication: 0
                    Date: 2126.14.18
                    Time: 18:22:16

             Freeze Frame:
                    Hex Value: 0x0000
                    Hex Value: 0x0002
                    Hex Value: 0x3207
                    Hex Value: 0x13B5
                    Hex Value: 0x00BC
                    Hex Value: 0x7F7F
                    Hex Value: 0x7E00
In pratica c'è un problema col sistema EVAP.
Ho salvato il log di cui sopra e pulito i DTC (errori memorizzati in centralina).

Stamattina sono venuto al lavoro (tragitto di 18 minuti a 10°C ambiente), macchina funziona regolarmente senza spie, appena arrivato ho fatto uno scan e ha sempre errore
11003 - EVAP Emission Control Sys: Incorrect Flow P0441 00 [096] - Open Circuit.
Mi da errore anche sui Readiness, EVAP control

Leggendo su internet ho visto che potrebbe essere la valvola sfiato vapori benzina N80 e il contenitore a carboni attivi. Mi sapete dire dove si trovano questi componenti sul CBZB?

Re: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

Inviato: martedì 6 aprile 2021, 11:17
da Jay-Jay
Ciao, sicuramente devi pulire i sensori MAP ed il corpo farfallato.
Questi errori di solito compaiono quando i sensori ed i condotti di aspirazione sono troppo sporchi.
Non escludo però anche un guasto alla valvola EVAP che serve a ricircolare in aspirazione i vapori della benzina presenti nel serbatoio.

Intanto fai le pulizie che ti ho indicato sopra e cancella gli errori nella ECU.
Dopodiché vedi se l'errore dei vapori benzina ricompare.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk



Re: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

Inviato: martedì 6 aprile 2021, 11:56
da vis_tsi
Grazie, consigli su quale pulitore usare? Lo stesso per MAP e corpo farfallato?