Da qualche giorno però ho riscontrato un notevole problema al cambio. Dopo qualche grattata nell'innesto di retro e prima (pedale della frizione premuto fino in fondo e macchina ferma, l'ha fatto un paio di volte sia a me che a mio padre che a mia madre), m'è successo già 3 volte che non entra la quinta marcia!!!!
La prima volta che m'è successo panico totale, ero in extraurbano di notte, non entrava proprio. Ho provato a fermarmi, spegnere riaccendere provare con la macchina spenta ma niente non entrava. Dopo qualche chilometro ho spinto molto forte (col timore di rompere la leva) ed alla fine è entrata e via liscia come l'olio. Però l'ha rifatto altre due volte ai miei genitori nel giro di una settimana.
Oggi l'ha provata il capo officina VW e "fortunatamente" l'ha fatto la quarta volta con lui, quindi martedì la porto dentro...
Se qualcun altro ha riscontrato lo stesso problema sono curioso di sapere cos'è e come hanno risolto
Stay tuned...

Per l'impuntamento della retro e della prima ho letto anche io gli interventi di alcuni utenti, la cosa totalmente nuova è la quinta che non entra. Attenzione, non solo si impunta, ma non entra proprio, se non dopo aver fatto un grosso sforzo. Credo quindi che siano due cose distinte (e secondo me è diversa anche la causa del problema).