Valvola del radiatore EGR + sensore di pressione DPF
  • R4inMaKeR
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 22
    Iscritto il: domenica 7 luglio 2013, 8:46
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    nome: Davide
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Valvola del radiatore EGR + sensore di pressione DPF

    da R4inMaKeR » domenica 7 luglio 2013, 9:33

    Buongiorno a tutti,

    purtroppo da ieri resta accesa fissa la spia del motore, sul libretto c'è scritto "Problema al catalizzatore". Contestualmente nel display appare la scritta "Errore START STOP".

    Ho intenzione di effettuare una autodiagnosi con software VCDS VAG-COM e cavo OBD2 che non possiedo.

    Consigli per l'acquisto economico? Anche via pm ovviamente.

    Grazie


    Aggiornamento:

    Sintomi: accensione fissa della spia motore (spia EPC). La spia resta accesa fissa poi, a volte, si spegne per tornare ad accendersi ad un altro avvio della macchina, non necessariamente quello immediatamente successivo, oppure durante la marcia.
    Non necessariamente in corrispondenza della spia accesa, il motore non rende e ha dei vuoti al regime di normale accensione della turbina, perché la stessa non si attiva e il motore, di fatto, funziona come un aspirato.
    A display compare il messaggio: ERRORE START STOP.

    Diagnosi: segnale sensore di pressione non plausibile. Ipotesi: Guasto valvola del radiatore EGR. Guasto sensore di pressione catalizzatore.

    Modalità di guasto: la valvola del radiatore EGR si sporca di ceneri e diventa "dura", mandando in errore il sensore di pressione immediatamente a valle, che restituisce alla centralina un segnale "non plausibile".

    Prezzo di listino del monoblocco EGR: 380 euro. VW, in via eccezionale, me lo passa in garanzia al 100% anche se la macchina non è in garanzia. Spesa totale preventivata, comprensiva di manodopera e iva: 250 euro.


    Nota: il guasto della valvola del radiatore EGR è un problema diverso dall'otturazione della valvola EGR (problema assai diffuso nei nuovi diesel di tutte le marche) provocata dall'accumulo di ceneri dovuto al percorso di breve tratte e/o guida cittadina e/o gasolio di cattiva qualità.
    Sebbene la valvola EGR e la valvola del radiatore EGR siano due pezzi distinti montati sullo stesso monoblocco, entrambe possono sporcarsi di ceneri per le stesse ragioni e funzionare male.
    La cosa positiva è che sul 1.2 TDI e sul 1.6 TDI basta cambiare l'intero monoblocco per risolvere questo tipo di problemi del gruppo EGR.
    E' un'operazione dalla manodopera importante.
    Ultima modifica di R4inMaKeR il martedì 16 luglio 2013, 8:58, modificato 1 volta in totale.
  • R4inMaKeR
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 22
    Iscritto il: domenica 7 luglio 2013, 8:46
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    nome: Davide
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Spia Catalizzatore accesa fissa

    da R4inMaKeR » domenica 7 luglio 2013, 9:34

    Dimenticavo: Polo 6r dicembre 2010 1.2 TDI bluemotion
  • Avatar utente
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Messaggi: 18906
    Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2012, 15:35
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Montichiari (Bs)
    Contatta:

    Re: Spia Catalizzatore accesa fissa

    da Bigno82K » domenica 7 luglio 2013, 19:17

    se guardi nel mercatino, abbiamo tre venditori per il cavo VAG (donsaimon, madiweb e Mesca)
  • R4inMaKeR
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 22
    Iscritto il: domenica 7 luglio 2013, 8:46
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    nome: Davide
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Spia Catalizzatore accesa fissa

    da R4inMaKeR » lunedì 8 luglio 2013, 11:54

    Stasera la porto al Service per la diagnosi. Comunque ieri si era spenta, poi poco fa è tornata ad accendersi in corrispondenza del messaggio nel display. Mah.
  • R4inMaKeR
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 22
    Iscritto il: domenica 7 luglio 2013, 8:46
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    nome: Davide
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Spia Catalizzatore accesa fissa

    da R4inMaKeR » martedì 9 luglio 2013, 6:48

    Diagnosi effettuata. C'è da sostituire valvola EGR e sensore di pressione allo scarico. Ma non possono essere i cavi della valvola EGR semplicemente danneggiati?
  • baffo
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 283
    Iscritto il: domenica 17 marzo 2013, 23:19
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 1,4 86 cv confo
    moto: sh 300
    nome: mario
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Bergamo
    Contatta:

    Re: Spia Catalizzatore accesa fissa

    da baffo » martedì 9 luglio 2013, 9:47

    Immagino che la tua polo sia diesel se sei in grado di farlo tu potresti pulire la valvola egr che difficilmente è da cambiare ma solo sporca, le cose di solito sono collegate anche col DPF però da qua meglio non fare diagnosi se tu hai tempo e capacità potresti fare qualcosa altrimenti ti devi fidare per forza all'assistenza al massimo sentire due pareri poi non hai scelta.
  • R4inMaKeR
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 22
    Iscritto il: domenica 7 luglio 2013, 8:46
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    nome: Davide
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Spia Catalizzatore accesa fissa

    da R4inMaKeR » martedì 9 luglio 2013, 14:30

    Si è un diesel. Il mio problema è che l'assistenza ha interesse a sostituire i pezzi (preventivo da 500 euro) e non propone assolutamente una pulizia. Visto che è appena stata tagliandata ho proposto di controllare i cavi dell'EGR e il corretto montaggio del filtro, perché ad un utente sul forum era capitato lo stesso problema e alla fine era solo il cavolo di filtro bucato. Mi è stato risposto che il problema loro l'hanno già visto su altre macchine e di controllare i cavi e filtro non se ne parla. Mi sembra un po' miope come atteggiamento. Prima di spendere 500 euro almeno guardaci, visto che tra gomme e tagliando ne ho appena spesi oltre 700 lì da loro.
    O sbaglio?
  • Avatar utente
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Messaggi: 18906
    Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2012, 15:35
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Montichiari (Bs)
    Contatta:

    Re: Spia Catalizzatore accesa fissa

    da Bigno82K » martedì 9 luglio 2013, 14:50

    cambia meccanico e vedi che ti dicono..
  • R4inMaKeR
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 22
    Iscritto il: domenica 7 luglio 2013, 8:46
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    nome: Davide
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Spia Catalizzatore accesa fissa

    da R4inMaKeR » martedì 9 luglio 2013, 20:28

    Fatta una diagnosi da una officina generica. Nessun codice di errore rilevato con spia accesa. Come è possibile?
    Mi hanno detto che può essersi un po' otturato il catalizzatore con diesel particolarmente scadente e quindi di girare a regimi di motore alti per fare la rigenerazione, oltre a rabboccare con carburante nuovo. Mi hanno spento la spia e per ora non si è riaccesa. La diagnosi può essere affidabile solo da un Service VW oppure mi posso fidare anche del generico?

    Ci tengo a precisare che il Service ha rilevato due messaggi di errore per cui mi consigliava di cambiare:
    1) Sensore di pressione nel catalizzatore
    2) Valvola a ghigliottina EGR

    Da due errori rilevati a zero errori rilevati c'è una bella differenza. Le diagnostiche non hanno una memoria con gli errori vecchi?
  • R4inMaKeR
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 22
    Iscritto il: domenica 7 luglio 2013, 8:46
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    nome: Davide
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Spia Catalizzatore accesa fissa

    da R4inMaKeR » mercoledì 10 luglio 2013, 17:04

    Fatta una terza diagnosi per capirci qualcosa: problema al sensore del FAP. Non ci sto capendo più niente. La tesi dell'ultima officina (Service ufficiale) è che il sensore nel FAP è rotto e quindi il FAP non si rigenera, causando anche una perdita di potenza nel motore. Aiuto
  • Avatar utente
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Messaggi: 18906
    Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2012, 15:35
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Montichiari (Bs)
    Contatta:

    Re: Spia Catalizzatore accesa fissa

    da Bigno82K » mercoledì 10 luglio 2013, 18:11

    viva l' elettronica! sei ancora in garanzia?
  • R4inMaKeR
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 22
    Iscritto il: domenica 7 luglio 2013, 8:46
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    nome: Davide
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Spia Catalizzatore accesa fissa

    da R4inMaKeR » mercoledì 10 luglio 2013, 21:21

    No ma la macchina non ha nemmeno tre anni! L'unica attenuante è che ha 90 000 Km. Comunque tre officine tre versioni diverse. Ora la spia del motore non so accende più ma alcune volte sento che la macchina non va come se non entrasse in funzione la turbina... E in piú ogni tanto sul display viene scritto errore start stop...
    Devo scegliere tra:
    Sostituzione ghigliottina EGR e sensore di pressione catalizzatore presso service vw 1 .... Intervento unico da 500 e passa euro
    Sostituzione sensore di pressione cataliZzatore presso service vw 2 .... 200 euro col dubbio di dover rimettere le mani all'EGR
    Intervento di ricerca guasto presso officina non autorizzata .... ?? Euro
    Diagnosi presso la quarta officina sperando che converga verso una delle altre tre precedenti diagnosi

    Che faccio?

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti