da R4inMaKeR » domenica 7 luglio 2013, 9:33
Buongiorno a tutti,
purtroppo da ieri resta accesa fissa la spia del motore, sul libretto c'è scritto "Problema al catalizzatore". Contestualmente nel display appare la scritta "Errore START STOP".
Ho intenzione di effettuare una autodiagnosi con software VCDS VAG-COM e cavo OBD2 che non possiedo.
Consigli per l'acquisto economico? Anche via pm ovviamente.
Grazie
Aggiornamento:
Sintomi: accensione fissa della spia motore (spia EPC). La spia resta accesa fissa poi, a volte, si spegne per tornare ad accendersi ad un altro avvio della macchina, non necessariamente quello immediatamente successivo, oppure durante la marcia.
Non necessariamente in corrispondenza della spia accesa, il motore non rende e ha dei vuoti al regime di normale accensione della turbina, perché la stessa non si attiva e il motore, di fatto, funziona come un aspirato.
A display compare il messaggio: ERRORE START STOP.
Diagnosi: segnale sensore di pressione non plausibile. Ipotesi: Guasto valvola del radiatore EGR. Guasto sensore di pressione catalizzatore.
Modalità di guasto: la valvola del radiatore EGR si sporca di ceneri e diventa "dura", mandando in errore il sensore di pressione immediatamente a valle, che restituisce alla centralina un segnale "non plausibile".
Prezzo di listino del monoblocco EGR: 380 euro. VW, in via eccezionale, me lo passa in garanzia al 100% anche se la macchina non è in garanzia. Spesa totale preventivata, comprensiva di manodopera e iva: 250 euro.
Nota: il guasto della valvola del radiatore EGR è un problema diverso dall'otturazione della valvola EGR (problema assai diffuso nei nuovi diesel di tutte le marche) provocata dall'accumulo di ceneri dovuto al percorso di breve tratte e/o guida cittadina e/o gasolio di cattiva qualità.
Sebbene la valvola EGR e la valvola del radiatore EGR siano due pezzi distinti montati sullo stesso monoblocco, entrambe possono sporcarsi di ceneri per le stesse ragioni e funzionare male.
La cosa positiva è che sul 1.2 TDI e sul 1.6 TDI basta cambiare l'intero monoblocco per risolvere questo tipo di problemi del gruppo EGR.
E' un'operazione dalla manodopera importante.
Ultima modifica di
R4inMaKeR il martedì 16 luglio 2013, 8:58, modificato 1 volta in totale.