Problema spia motore arancio, valvola EGR
  • steve91bo
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 6r 1.2 TDI
    nome: steve
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Problema spia motore arancio, valvola EGR

da steve91bo » sabato 12 ottobre 2013, 10:26

Ciao a tutti!

Ho una polo 6r 1.2 TDI comforline con 40000 km e due anni e mezzo di vita.

qualche sera fa tornando a casa mi si è accesa la spia arancio con raffigurato il motore.
    Il giorno dopo la porto in assistenza VW i quali mi dicono che devono collegare il computer alla centralina per verificare che problema c'è. il problema rilevato è legato alla valvola di ricircolo dei gas combusti. Il tecnico a questo punto mi consiglia di effettuare l'aggiornamento della centralina con il nuovo software VW , che secondo lui potrebbe essere in grado di gestire il problema e risolverlo. Cosi non è stato! la spia dopo pochi km dall'officina si è riaccesa.

Mi ha detto quindi che è necessario per FORZA cambiare la valvola EGR e il radiatorino che serve a raffreddare i fumi prima di essere riimmessi in camera di combustione per abbassare il tenore di zolfo dei fumi. Spesa preventivata per l'intervento 600 euro!

Qualcuno ha avuto rogne di questo tipo con questa valvola EGR? su internet ne parlano molto e da notevoli problemi sui diesel ,sopratutto se si percorrono pochi chilometri è facile che si sporchi prima.

Possibile che una macchina nuova abbia di questi problemi qua? mah..

Voi che dite sapete dirmi qualcosa di piu su cosa fare? esiste qualche alternativa a sostituirla?

Grazie a tutti
    bonzo86
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: polo 1.6 tdi BMT
    nome: francesco
    Contatta:

Re: Problema spia motore arancio, valvola EGR

da bonzo86 » sabato 12 ottobre 2013, 19:17

si..la pulizia!
    se la valvola non è completamente "fatta" si può smontare, pulire e rimontare dopo di che fai dei cicli di pulizia con additivi e tiri così. Solo additivi non farli anche se te li consiglia il meccanico perchè sono solo perdita di soldi!
    Ci sono diverse correnti di pensiero su questa valvola, c'è chi la esclude del tutto, chi dice che p di importanza vitale. Io l'ho esclusa dalla centralina direttamente, ovvero la mia è sempre chiusa ed elimina i gas di scarico direttamente!!!!
    Polo 6R 1.6 TDI ex90cv ConfortLine BluemotionTechnology
    La mia firma contiene 1032 caratteri. Il numero massimo di caratteri permessi è 1000!!!!

Bonzo's Polo: http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=21143

NON FORNISCO SUPPORTO TRAMITE MP
  • steve91bo
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: polo 6r 1.2 TDI
    nome: steve
    Contatta:

da steve91bo » domenica 13 ottobre 2013, 15:59

ho capito!.. anche io avevo sentito dire che si poteva escludere..escludendo pure il filtro dpf e scaricando direttamente...tu che hai fatto in questo modo hai avuto problemi ? o li hai risolti completamente
    bonzo86
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: polo 1.6 tdi BMT
    nome: francesco
    Contatta:

da bonzo86 » domenica 13 ottobre 2013, 19:17

aspetta...per il filtro non posso dirti perchè io non l'ho escluso, escludendolo vuol dire toglierlo fisicamente ed eliminarlo anche dalla centralina.
    Per l'egr io non ho problemi e penso che non avrò mai problemi! (grattatina!!)
    Polo 6R 1.6 TDI ex90cv ConfortLine BluemotionTechnology
    La mia firma contiene 1032 caratteri. Il numero massimo di caratteri permessi è 1000!!!!

Bonzo's Polo: http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=21143

NON FORNISCO SUPPORTO TRAMITE MP
    vts60
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 1
    Auto posseduta: polo 1.2 tdi CL
    Contatta:

da vts60 » lunedì 6 luglio 2015, 19:28

Ma il suo é il 1.2!
    >>La mia poletta comfortline<<
    Di serie
    Kit fumatori, Kit ruota scorta, 6 altop, Schienale 40/60, Disattiv Airbag passeg, Fendi+luci svolta.
    Personalizzazioni
    Bracciolo OEM, pomello pelle 6C,leva freno a mano pelle Highline, volante pelle Highline, pedaliera 6C, battitacco alluminio, cassetti sotto sedili, Xenon 35w 4300k, Luce OEM vano oggetti, Deflettori Farad, Assetto Vogtland -30/-50, freni doppio disco mm 312/232, cerchi Mirabeau 17", Head unit 8", CDB+. Led: doppia plafoniera bagagliaio, ambientali, vano piedi, posizioni ant/post.
    VCDS
    Disattivaz luci fisse, Sblocco portiere ad estraz chiave, Tergigoccia ant/post, Hill Holder 0 (default 2), Sensibilità sterzo 2 gti (default 3), Sensibilità freno 2, Lampeggi svolta 5, Clacson ad auto spenta.

>>Vendo<<
  • cardoc89
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: golf
    nome: Marco
    Contatta:

da cardoc89 » mercoledì 8 luglio 2015, 16:27

Sul 1.2 tdi purtroppo non si può escludere l egr perché la centralina non è rimappabile (ad oggi). Quindi per ora ti tocca cambiare il pezzo.
    Purtroppo il 1.2 TDI non ha fatto una grande riuscita
    vts60
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da vts60 » mercoledì 8 luglio 2015, 16:29

Perché dite così? "Non ha fatto una grande riuscita" Relativamente al "modding" forse? Perché mi pare un'auto stra-venduta.
    Di serie
    Kit fumatori, Kit ruota scorta, 6 altop, Schienale 40/60, Disattiv Airbag passeg, Fendi+luci svolta.
    Personalizzazioni
    Bracciolo OEM, pomello pelle 6C,leva freno a mano pelle Highline, volante pelle Highline, pedaliera 6C, battitacco alluminio, cassetti sotto sedili, Xenon 35w 4300k, Luce OEM vano oggetti, Deflettori Farad, Assetto Vogtland -30/-50, freni doppio disco mm 312/232, cerchi Mirabeau 17", Head unit 8", CDB+. Led: doppia plafoniera bagagliaio, ambientali, vano piedi, posizioni ant/post.
    VCDS
    Disattivaz luci fisse, Sblocco portiere ad estraz chiave, Tergigoccia ant/post, Hill Holder 0 (default 2), Sensibilità sterzo 2 gti (default 3), Sensibilità freno 2, Lampeggi svolta 5, Clacson ad auto spenta.

>>Vendo<<
  • cardoc89
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

da cardoc89 » giovedì 9 luglio 2015, 8:01

Lo dico perché come consumi non è rivoluzionaria e non si avvicina manco lontanamente a quelli del vecchio 1.4 TDI 75-80cv della polo 9n che era sempre 3 cilindri ma aveva uno 0-100 di 4 secondi in meno e consumi nettamente inferiori
    vts60
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da vts60 » giovedì 9 luglio 2015, 8:19

Quattro secondi in meno?? Con la 1.2 3r faccio 0-100 in meno di 11sec! 11-4=7secondi??! Consumo medio con la 1.2 6r 25km/l...
    Di serie
    Personalizzazioni
    VCDS

>>Vendo<<
  • cardoc89
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

da cardoc89 » giovedì 9 luglio 2015, 12:25

Io ricordo che la polo 1.4 TDI faceva 10 sec 0-100 (non so se era 75-80-85cv).
    La polo 1.2 TDI da scheda tecnica fa più di 13 secondi
    guala
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: 1.6 tdi highline
    moto: honda cbr 600rr
    nome: andrea
    Contatta:

da guala » lunedì 2 novembre 2015, 10:38

Settimana scorsa dopo 65000 km pure a me è apparsa la simpaticissima spia delle candelette con improvviso taglio della potenza. Spengo e riaccendo l auto e sparisce. Il giorno dopo mi ricapita ancora quindi decido di collegare il vcds e mi da l errore 7563 egr sensor 1 e 9874 boost pressure control valve solenoid bank 1
    Decido di controllare le tubazioni per vedere se erano intasate ma niente erano abbastanza pulite. Controllo la egr anteriore e faccio il test di prova funzionamento con vcds e funziona..
    Quindi ho pensato subito a quella posteriore. Inizio a smontarla per toglierla e dopo 4 ore di bestiemme finalmente riesco a toglierla e a testare il funzionamento.
    Immagine
    Scopro con grande amarezza che il motorino di azionamento apertura valvola non funziona a dovere.. provato a pulirla con esito negativo, mi reco in vw per vedere se forniscono il motorino come ricambio, la risposta e stata: no viene venduta completa alla modica cifra di 370 iva inclusa :oops: mi stava venendo un infarto
    vts60
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da vts60 » lunedì 2 novembre 2015, 13:34

Egr anteriore e egr posteriore? :shock: wtf:!::!:
    Di serie
    Personalizzazioni
    VCDS

>>Vendo<<