Dubbio su clima
  • Gmarco
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: FordFiesta
    Contatta:

Dubbio su clima

da Gmarco » lunedì 21 ottobre 2013, 8:09

Ciao a tutti!

Ho da poco tra le grinfie una bellissima polo (è della mia ragazza ;) ), ma abbiamo riscontrato subito qualche problemino con il climatronic :(
    Appena ritirata l'auto, non siamo nemmeno usciti dal garage del concessionario: l'aria fredda non andava :(
    5 minuti di lavoro e ce l'hanno ridata, l'aria ora c'era. A detta del meccanico era scarico l'impianto ... come abbiano fatto in 5 minuti a caricarlo per me è un mistero ma ho sorvolato, in fondo l'aria fredda usciva.
    Una decina di giorni dopo stessa storia, quindi siamo andati nuovamente in officina (ma un'altra officina, quella del concessionario ha dimostrato la sua incompetenza e con me ha chiuso ).
    Questo meccanico ha verificato che c'era una perdita all'impianto dovuta al sensore del climatronic. Sensore sostituito, impianto ricaricato e tutto sembra andare.
    Dico sembra perchè notiamo qualche leggera stranezza e dato che non si tratta di palesi malfunzionamenti vorrei un riscontro da altri possessori di Polo prima di andare a rompere le scatole al povero meccanico.

Prima anomalia: mettendo la temperatura sul minimo l'aria fredda esce, anche subito, ma non è poi così fredda, non so bene come spiegarlo, ma al minimo dovrebbe farsi proprio sentire!
    Seconda anomalia: dalle bocchette dell'aria centrali, quello sopra lo stereo per intenderci, il flusso d'aria che esce è nettamente più debole rispetto a quelle laterali, e c'è una differenza avvertibile anche tra la centrale sinistra e la centrale destra. Non che l'aria non esca (altrimenti sarei andato subito in officina), ma la differenza è comunque ben avvertibile!

Voi che ne dite? Ci sono "gli estremi" per tornare in officina?

Grazie a tutti :)
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

Re: Dubbio su clima

da magico81 » lunedì 21 ottobre 2013, 9:25

Non ho il climatronic, ma mi sembra che il funzionamento da te riportato non sia del tutto normale. Per vedere se esce aria fredda hai messo su LO con il tasto AC premuto? Perchè se anche metti 18 gradi, adesso che fuori ce ne sono 14-15 l'aria uscirà caldina. Per la portata d'aria dovresti provare a selezionare manualmente le bocchette frontali, può essere che in modalità automatica il climatronic la ripartisca diversamente tra le bocchette laterali e centrali (anche se questa logica mi pare strana). Ma su quest'ultimo punto può risponderti un utente che ce l'ha.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
  • Gmarco
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Gmarco » lunedì 21 ottobre 2013, 10:23

Ciao magico81, grazie per la risposta.
    Le prove le ho fatte con la temperatura impostata sul minimo, quindi non 18, ma LO (non mi ricordo esattamente cosa scriva il display, ma insomma ci siamo capiti ;) ) e anche quando la temperatura esterna era più tiepidina (superiore in ogni caso a 18). Il problema che mi pongo è se il clima non riesce a farmi sentire "freddo" ora, che succederà quando farà caldo?
    Per quanto riguarda la portata dell'aria mi sembra strano che il flusso possa essere regolato tra una bocchetta e l'altra, non ho esperienza con le VW, ma in generale il clima automatico può "decidere" se direzionare più flusso verso il parabrezza o centrale o i piedi, non verso laterale-centrale. Per questo mi sono un po' insospettito.
    Il problema è che in officina tendono a non dare retta per problemi "evanescenti" come questo, perciò vorrei essere più sicuro che ci sia qualcosa che non va e che non sono solo ipercritico dati i problemi inziali proprio sul clima.
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE

da magico81 » lunedì 21 ottobre 2013, 10:39

Ok, sei stato chiarissimo. Con temperatura su LO e tasto AC premuto deve uscire aria fredda. Nel tuo caso non esce quindi c'è sicuramente qualcosa che non va. Quindi non è un problema da poco e soprattutto è oggettivo (calcola che l'aria fredda dalle bocchette dovrebbe uscire a una temperatura tra i 5 e i 7 gradi, se è superiore c'è un evidente malfunzionamento e questa cosa è misurabile, quindi non possono dirti che è una tua pippa mentale). Come poi ti ho già detto, anche a me sembra strano che tra le bocchette esca una differente portata d'aria. In questo caso una diagnosi è d'aiuto, magari c'è qualche paratia interna che non si apre e succede questa cosa. Però io passerei comunque in officina.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
  • Gmarco
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Gmarco » lunedì 21 ottobre 2013, 10:46

su una cosa non sono stato chiarissimo però, l'aria esce fredda, ma non freddissima come mi sarei aspettato. Quando inizialmente usciva a temperatura ambiente era in effetti un problema ed è stato sistemato, ora mi sembra solo un po' "fiacchina", cercherò di misurare se esce intorno ai 5-7 gradi, Se così è allora è una mia impressione ;)

Per il flusso d'aria magari una visitina in officina la farò.

Grazie
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE

da magico81 » lunedì 21 ottobre 2013, 12:36

Ho provato sulla mia (anche se non ho il climatronic) a mettere il freddo massimo e dopo un po' da fastidio sulle mani. Quindi hai qualche problema.
  • Gmarco
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Gmarco » lunedì 21 ottobre 2013, 12:42

mmm brutta storia :(
    Grazie della prova
    Alexdiam93
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo
    nome: Volkswagen
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da Alexdiam93 » sabato 30 novembre 2013, 21:09

visto che qui e la sezione del clima, ma il climatronic come funziona? e per disappanare i vetri?
    claudio-dj
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: VWPolo6R High 1.6TDI
    moto: New Beverly 300
    nome: Claudio
    Contatta:

Re: R: Dubbio su clima

da claudio-dj » sabato 30 novembre 2013, 23:04

Il climatronic funziona con i pulsanti ahah e per sbrinare i vetri basta schiacciare quello con l'apposito simbolo!

Inviato dal mio GT-I9300
    La mia 6R.... http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=22570
    UP effettuati:
    -RNS 510 con centralina bluetooth premium sotto al sedile passeggero e mappe agg. V10
    -Fari Bixeno OEM con livellamento automatico
    -Quadro strumenti MFA+
    -Climatronic con display nero e inserti cromati
    -Specchietto fotocromatico con sensore luce/pioggia
    -Volumetrico Originale
    -Cruise Control (GRA)
    -Luci targa a LED
    -Scarico cromato Audi
    -Cornice Radio,climatronic e diffusori aria in nero lucido come R-Line Models
    -Sensori di parcheggio OEM
    -Retrocamera scirocco OEM
    -Volante R-Line con comandi multifunzione
    -Specchietti esterni OEM regolabili e richiudibili elettronicamente
    -Copri pedali new polo 6C in alluminio
    -Pomello cambio new polo 6C
    -Luci antipozzanghera OEM negli sportelli

Ricordo a TUTTI gli utenti che per qualsiasi domanda c'è il forum totalmente a disposizione e di conseguenza non risponderò più ad eventuali MP..GRAZIE