da giulianog » giovedì 20 marzo 2014, 20:09
Descrizione lunga:
- Polo mod. 6R1 324, 1.6 TDI, 90cv, cambio meccanico, numero software sonosciuto;
- immatricolata il 20/12/2010;
- percorsi 97000 km, 95% extraurbano, il resto città, autostrada, montagna;
- gasolio in massima parte di Vega, a volte erg; additivo tunap messo dopo il tagliando a 91000 km su consiglio della concessionaria;
- 3 grossi problemi, tutti a garanzia scaduta!!
- 1° problema a ca 64000 km: il motore in accelerazione perde potenza, strappa, a volte si spegne; intervento in correntezza: sostituzione di una spia della temperatura; per un po' è sparito poi è tornato;
- 2° problema a ca 67000 km: si accende la spia con la sagoma del motore, intervento del carro attrezzi, sostituzione in correntezza del radiatore ricircolo gas di scarico; il motore non strappa più, anche se mi pare un po' ruvido, ma non sempre;
- 3° problema, un po' prima del tagliando dei 90000 km (dicembre 2013): rumore ciclico, tipo battimenti, che però al momento del controllo in concessionaria non si sente più, forse perché faceva freddo. Infatti per tutto l'inverno non l'ho sentito.
Appena la temperatura si è rialzata il rumore è tornato: ieri ho portato l'auto in concessionaria, hanno sentito il rumore e l'ipotesi era di un problema alla distribuzione.
Oggi mi hanno detto che non è quella la causa, forse è un'altra cinghia, ma, SORPRESA, facendo un controllo hanno deciso di sostituire tutti e quattro gli iniettori perché a loro giudizio sono un _po' rumorosi_ e forse sono loro a provocare il rumore che si sente.
Per l'addetto alla ricezione, il costo sarà per la massima parte a carico di VW Italia, ma non è stato preciso.
Domani mi sentono anche a Verona, se la soluzione non sarà ragionevole e soddisfacente per me.
Giuliano