Censimento problemi iniettori e rumorosità 1.6 tdi
  • SuperSimo1978
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 221
    Iscritto il: venerdì 8 febbraio 2013, 14:51
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 6r 1.4 86cv highline
    nome: Simone
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Verona
    Contatta:

    Re: Censimento problemi iniettori e rumorosità 1.6 tdi

    da SuperSimo1978 » sabato 30 novembre 2013, 14:52

    Quant km hai ora?
    E a quanti km hai rimappato?
    Grazie!
    Vw Polo 1.6 tdi 90cv HIGHLINE

    -5 porte
    -Blu metallizzato
    -Comfort pack (climatronic, park distance control, cruise)
    -Rns 315
    -Cerchi in lega16" Rivazza
    -Bluetooth originale vw
    -Volante multifunzione
  • Kara
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 169
    Iscritto il: martedì 8 gennaio 2013, 10:35
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo R-Line 1.6 TDI
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Censimento problemi iniettori e rumorosità 1.6 tdi

    da Kara » venerdì 13 dicembre 2013, 15:04

    Polo 6R 66 kW/90 CV cambio manuale
    - Aprile 2013
    - 90% strada montagna traffico scorrevole (media 60/70 km/h) 10% urbano
    - Rifornimento presso Agip, pompa gasolio normale
    - tra i 18.000 e in 19.000
    - Si avverte il rumore raramente, non ho notato perdita di potenza ne intasamento del dpf, rigenerazione regolare
    - Aggiornato solo il software senza sostituzione iniettori in quanto il mio problema era solo il battito, mi hanno detto che è stato aggiornato con il software rilasicato a settembre.
    - Effettuato aggiornamento software in garanzia quindi costo 0 €
    - A quanto pare non fa più rumore, anche se faccio notare che prima non si notava sempre. I consumi sono rimasti invariati, forsce scesi di poco
    Volkswagen Polo 6R - 1.6 TDI
    Allestimento Highline-RLine:

    Optional:
    5 Porte
    Pacchetto R-Line Interior
    Pacchetto R-Line Exterior
    Fari Bi-xeno
    Tettuccio elettrico
    Sound Pack
    Climatronic
    Rns 315 (no Bluetooth)

    Modifiche Vag:
    Blocco portiere automatico 15 mph
    Sblocco portiere disinserendo chiave
    Lampeggio Terzo stop con frenata brusca
    Leaving Home - Coming Home
    Impostazione service VW con valori differenti

    A breve:
    Deviatore Luci Automatico
  • bix123
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 28
    Iscritto il: lunedì 21 giugno 2010, 14:36
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDi 75cv
    nome: bix
    Contatta:

    Re: Censimento problemi iniettori e rumorosità 1.6 tdi

    da bix123 » lunedì 16 dicembre 2013, 13:29

    Polo 6R 1.6 TDi 75CV - SW aggiornato a Dic. 2013
    - Giugno 2010
    - Km. 92000
    - 80% percorsi extraurbani pianeggianti
    - Gasolio normale Agip
    - Problema PRIMA dell'aggiornamento: solo battito in testa a 1800 - 2000 giri/1', strappi durante la rigenerazione, nessun rumore all'accensione
    - DOPO l'aggiornamento disastro totale: maggiori consumi, ancora presente battito in testa a 1800 - 2000 g/1', strangozzamento all'accensione con strappi nei primi 100 metri di marcia e ancora strappi durante la rigenerazione .... uno schifo totale
    - Iniettori MAI sostituiti: sono fuori garanzia e degli esperimenti "sulle mie tasche" non si fanno no no. Vista la competenza VW andar per tentativi per risolvere un problema ci può anche stare, ma che questi tentativi li debba pagare io questo non ci sta.
  • Kara
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 169
    Iscritto il: martedì 8 gennaio 2013, 10:35
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo R-Line 1.6 TDI
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Censimento problemi iniettori e rumorosità 1.6 tdi

    da Kara » lunedì 16 dicembre 2013, 15:42

    Direi che ti hanno fatto proprio un bel danno per non dire altro :013

    P.S. per curiosità puoi "quantificare" i maggiori consumi?

    grazie :006
    Volkswagen Polo 6R - 1.6 TDI
    Allestimento Highline-RLine:

    Optional:
    5 Porte
    Pacchetto R-Line Interior
    Pacchetto R-Line Exterior
    Fari Bi-xeno
    Tettuccio elettrico
    Sound Pack
    Climatronic
    Rns 315 (no Bluetooth)

    Modifiche Vag:
    Blocco portiere automatico 15 mph
    Sblocco portiere disinserendo chiave
    Lampeggio Terzo stop con frenata brusca
    Leaving Home - Coming Home
    Impostazione service VW con valori differenti

    A breve:
    Deviatore Luci Automatico
  • bix123
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 28
    Iscritto il: lunedì 21 giugno 2010, 14:36
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDi 75cv
    nome: bix
    Contatta:

    Re: Censimento problemi iniettori e rumorosità 1.6 tdi

    da bix123 » lunedì 16 dicembre 2013, 22:48

    Facendo più o meno sempre gli stessi percorsi prima di aggiornare il software facevo circa i 22 km con un litro adesso siamo scesi a 18 km.

    Ciao
    Bix


    Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • SuperSimo1978
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 221
    Iscritto il: venerdì 8 febbraio 2013, 14:51
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 6r 1.4 86cv highline
    nome: Simone
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Verona
    Contatta:

    Re: Censimento problemi iniettori e rumorosità 1.6 tdi

    da SuperSimo1978 » martedì 17 dicembre 2013, 8:52

    L'aggiornamento immagino sia il 9971.
    Mi stai facendo venire il dubbio, domani ho appuntamento proprio per aggiornare il sw centralina dal 9970 al 9971.
    E' vero che ho la macchina nuova (ha 10 giorni e 600km) ma va bene ed e' silenziosa (per quanto possa esserlo un diesel) e lineare. Con 36 litri di gasolio ho fatto 630 km che sono 17,5 km/l.
    Ma calcolando che ho gomme termiche, cerchi da 16, motore nuovo e temperature che dalle mie parti non superano mai i 3gradi, immagino che siano in linea.
    Non vorrei andare a fare un danno con l'aggiornamento, nel senso che non conviene lasciare il certo per l'incerto!
    Vw Polo 1.6 tdi 90cv HIGHLINE

    -5 porte
    -Blu metallizzato
    -Comfort pack (climatronic, park distance control, cruise)
    -Rns 315
    -Cerchi in lega16" Rivazza
    -Bluetooth originale vw
    -Volante multifunzione
  • bix123
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 28
    Iscritto il: lunedì 21 giugno 2010, 14:36
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDi 75cv
    nome: bix
    Contatta:

    Re: Censimento problemi iniettori e rumorosità 1.6 tdi

    da bix123 » martedì 17 dicembre 2013, 11:10

    Ciao,

    La versione che mi hanno installato non la so nel senso che non ho il vag. Ero presente con loro per tutto l'intervento di aggiornamento e ho visto che è stato fatto. Penso che sia andato su l'ultimo disponibile per il mio hardware di centralina.
    Per quanto riguarda la tua macchina io fossi in te lascerei perdere; se la macchina va bene non andarci attorno, cerca di farti passare la paranoia di voler aver l'ultima versione del software, queste automobili non sono windows che se qualcosa non va fai disinstalla o al peggio formatti. Poi anche se aggiorni all'ultima versione fra 6 mesi sarà già vecchia e dopo cosa fai torni la per aggiornare nuovamente.
    Fare l'aggiornamento ha un senso se la macchina ha dei problemi e potenzialmente quell'aggiornamento può risolverli. Nel mio caso ho tenuto la macchina con dei problemi per 3 anni (avevo la versione 88.xx) fino che ho visto che con questi ultimi aggiornamenti (99.xx) c'era la speranza di migliorare di molto il problema, per cui ho tentato di farlo. Adesso la macchina va peggio di prima e me la tengo così, poi magari fra un anno quando ci sarà un altra versione proverò a farla aggiornare di nuovo, ma stai tranquillo che la prima volta che vedo il problema risolto o effettivamente migliorato a me la vw non mi vede più per fare degli aggiornamenti.

    Ciao
    Bix123
  • Avatar utente
    Lambretto
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Messaggi: 1038
    Iscritto il: giovedì 20 dicembre 2012, 14:17
    Feedback: 0
    Auto posseduta: vw Polo 6r 1.6 TDI
    nome: Andrea
    Contatta:

    Re: Censimento problemi iniettori e rumorosità 1.6 tdi

    da Lambretto » martedì 17 dicembre 2013, 13:38

    mha... io non la penso cosi. Un aggiornamento ha sempre qualcosa "In più". Dovrebbe servire a migliorare il problema e nel caso di un auto nuova che non presenti questi sintomi... dovrebbe aiutare a prevenirli. Mi sembra che i problemi gravi ( non sono la rumorosità da freddo che abbiamo quasi tutti ) si manifestano più in la con i km... non da auto nuova. Quindi il mio consiglio è di fare l'aggiornamento.
  • Avatar utente
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Messaggi: 18906
    Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2012, 15:35
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Montichiari (Bs)
    Contatta:

    Re: Censimento problemi iniettori e rumorosità 1.6 tdi

    da Bigno82K » martedì 17 dicembre 2013, 13:42

    Ragazzi, questo è il post del censimento, per le discussioni usate il 3D principale, altrimenti va a finire che anche qua tra un pò non si capirà più niente
  • SuperSimo1978
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 221
    Iscritto il: venerdì 8 febbraio 2013, 14:51
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 6r 1.4 86cv highline
    nome: Simone
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Verona
    Contatta:

    Re: Censimento problemi iniettori e rumorosità 1.6 tdi

    da SuperSimo1978 » martedì 17 dicembre 2013, 13:59

    Cavolo, hai ragione Bigno!
    Chiedo scusa, ero convinto di postare nel topic relativo ai problemi!
    Magari sposta gli ultimi commenti nell'apposita sezione, cosi teniamo pulita questa!
    Vw Polo 1.6 tdi 90cv HIGHLINE

    -5 porte
    -Blu metallizzato
    -Comfort pack (climatronic, park distance control, cruise)
    -Rns 315
    -Cerchi in lega16" Rivazza
    -Bluetooth originale vw
    -Volante multifunzione
  • Avatar utente
    donk3
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 314
    Iscritto il: martedì 16 novembre 2010, 19:40
    Feedback: 19
    Auto posseduta: VW Polo 1.6 tdi 90cv
    moto: YAMAHA TDM 850
    nome: Ant
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Censimento problemi iniettori e rumorosità 1.6 tdi

    da donk3 » giovedì 16 gennaio 2014, 11:42

    -Polo 6r,1,6 diesel, 90cv, cambio manuale.
    - immatricolazione 16/11/2010;
    - Tipo di percorrenza abituale km in urbano30/50,extraurbano km 300
    - Tipo di gasolio ed eventuale utilizzo di additivi;diesel normale quasi sempre agip
    - Kilometraggio al quale si è verificato il problema; 65.000 km
    - Specificate il tipo di problema ; rumore, perdita di potenza, variazione dei giri al minimo
    - Eventuale intervento sulla vettura da parte della Vw; sostituzione 3 iniettori
    - Costo dell'intervento ; garanzia anche se scaduta
    - Chiarite se il problema è stato risolto definitivamente, parzialmente o in nessun modo; dovrò provare l'auto per un 15 giorni, perchè a freddo l'auto risulta un po come prima.
  • LittleWing
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 20
    Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2012, 15:19
    Feedback: 0
    Auto posseduta: POLO 1.6 TDI 75CV
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Censimento problemi iniettori e rumorosità 1.6 tdi

    da LittleWing » venerdì 31 gennaio 2014, 23:11

    POLO 6R 1.6 TDI 75CV

    1) tutto ok per i primi 35000km...
    2) poi rumore tipo "battito", "trattore" etc.. (sapete bene di cosa parlo :D ) sempre più forte
    3) dopo vari e vani aggiornamenti di centralina e riallineamento iniettori l'auto continua a:
    - morire in partenza...
    - morire quando si frena agli stop....
    - spia del FAP (rigenerazione) accesa ogni 300km (mai vista accesa prima...)
    - per finire una volta con fumino biancastro dagli spechietti O.o (fermo e dritto in officina :D )
    - e un'altra volta con l'EGR rotta (spia candelette lampeggiante e auto in limitazione di potenza, sembra di avere rotto la turbina)
    - per non parlare dei consumi medi passati da 18km/l a 14km/l
    4) ogni azione su software e allineamento iniettori risulta INUTILE (dopo circa 500/1000km tornava come prima)
    5) Cambio in garanzia di TUTTI gli iniettori + EGR

    6) Iniziato a fare SOLO blue diesel + pulitore iniettori (tipo tunap, brahdal etc) ogni 10000km
    7) sono a 80000km e continuo a fare 20km/l di media (sgrat sgrat sgrat...) e tutto il resto tace...

    Morale?
    - se gli iniettori si intasano oltre un certo livello... non si riescono più a pulire
    - se gli iniettori si intasano... non riescono a fare tutte le pre e post iniezioni comandate dalla centralina e salta la logica di funzionamento del motore
    - con questo funzionamento anormale avviene, detto in modo semplice, che il gasolio entra nel motore praticamente a caso :D generando tutta una serie di problemi su tutto il sistema tra cui "intasa" il sistema di scarico e fa impazzire il FAP e nel mio caso portando alla rottura dell'EGR
    - conviene quindi evitare di fare intasare gli iniettori, costa meno di qualsiasi altra soluzione.

    nota sul blue diesel (cose che avrei voluto sapere prima...):
    - si, sui vecchi diesel non andava bene
    - i nuovi diesel (common rail) vanno invece meglio, perchè?
    - Non contiene biodiesel che crea parecchi problemi ai sofisticati diesel moderni e porta a maggior manutenzione
    - Contiene una % di "pulitore per iniettori", in pratica mantiene gli iniettori puliti
    - Non avendo biodiesel (la cui % è in aumento ogni anno nel gasolio normale) è più puro. E quindi? Quindi 1 lt di blue diesel possiamo dire che riesce a "generare più energia" di 1 lt di gasolio normale che si traduce, a parità di stile di guida, in minori consumi (più km/lt)
    - si ok, bello, ma se volessi verificare per conto mio? sulle schede tecniche di qualsiasi gasolio si trovano tutte le caratteristiche e le relative norme di riferimento

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 12 ospiti