da LittleWing » venerdì 31 gennaio 2014, 23:11
POLO 6R 1.6 TDI 75CV
1) tutto ok per i primi 35000km...
2) poi rumore tipo "battito", "trattore" etc.. (sapete bene di cosa parlo :D ) sempre più forte
3) dopo vari e vani aggiornamenti di centralina e riallineamento iniettori l'auto continua a:
- morire in partenza...
- morire quando si frena agli stop....
- spia del FAP (rigenerazione) accesa ogni 300km (mai vista accesa prima...)
- per finire una volta con fumino biancastro dagli spechietti O.o (fermo e dritto in officina :D )
- e un'altra volta con l'EGR rotta (spia candelette lampeggiante e auto in limitazione di potenza, sembra di avere rotto la turbina)
- per non parlare dei consumi medi passati da 18km/l a 14km/l
4) ogni azione su software e allineamento iniettori risulta INUTILE (dopo circa 500/1000km tornava come prima)
5) Cambio in garanzia di TUTTI gli iniettori + EGR
6) Iniziato a fare SOLO blue diesel + pulitore iniettori (tipo tunap, brahdal etc) ogni 10000km
7) sono a 80000km e continuo a fare 20km/l di media (sgrat sgrat sgrat...) e tutto il resto tace...
Morale?
- se gli iniettori si intasano oltre un certo livello... non si riescono più a pulire
- se gli iniettori si intasano... non riescono a fare tutte le pre e post iniezioni comandate dalla centralina e salta la logica di funzionamento del motore
- con questo funzionamento anormale avviene, detto in modo semplice, che il gasolio entra nel motore praticamente a caso :D generando tutta una serie di problemi su tutto il sistema tra cui "intasa" il sistema di scarico e fa impazzire il FAP e nel mio caso portando alla rottura dell'EGR
- conviene quindi evitare di fare intasare gli iniettori, costa meno di qualsiasi altra soluzione.
nota sul blue diesel (cose che avrei voluto sapere prima...):
- si, sui vecchi diesel non andava bene
- i nuovi diesel (common rail) vanno invece meglio, perchè?
- Non contiene biodiesel che crea parecchi problemi ai sofisticati diesel moderni e porta a maggior manutenzione
- Contiene una % di "pulitore per iniettori", in pratica mantiene gli iniettori puliti
- Non avendo biodiesel (la cui % è in aumento ogni anno nel gasolio normale) è più puro. E quindi? Quindi 1 lt di blue diesel possiamo dire che riesce a "generare più energia" di 1 lt di gasolio normale che si traduce, a parità di stile di guida, in minori consumi (più km/lt)
- si ok, bello, ma se volessi verificare per conto mio? sulle schede tecniche di qualsiasi gasolio si trovano tutte le caratteristiche e le relative norme di riferimento