Accensione Casuale Spia Rossa Olio
  • kalos87
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 30
    Iscritto il: sabato 8 marzo 2014, 15:48
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 1.6 tdi 90 cv
    moto: hornet 600 m.y. 2005
    nome: calogero
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Accensione Casuale Spia Rossa Olio

    da kalos87 » giovedì 30 luglio 2015, 10:32

    ha fatto degli scan col vag com e nn trova nessun errore... sempre col vag leggo il valore della pressione dell'olio col motore acceso e mi da normalmente valore >= a system spec.. na cosa del genere.. sembra tutto a posto insomma.. puo essere un guasto al sensore di pressione?
  • Avatar utente
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Messaggi: 2482
    Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:25
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: R: Accensione Casuale Spia Rossa Olio

    da Jay-Jay » giovedì 30 luglio 2015, 16:28

    Potrebbe essere guasto il sensore, ma se così fosse tramite VAG rileveresti valori anomali, considerato che interrogheresti proprio il sensore della pressione.
    Potrebbe anche trattarsi di un errore del quadro strumenti o del cablaggio dal sensore al quadro.
    Prima di fare prove sull'impianto elettrico, però, io ti consiglio di misurare la pressione olio con uno strumento d'officina, in modo da esser sicuro che veramente la pressione sia giusta.

    Io ebbi lo stesso problema quasi 2 anni fa proprio subito dopo aver sostituito l'olio ed alla fine risultò essere guasta la pompa dell'olio.

    Inviato dal mio LG-D802
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

    Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • kalos87
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 30
    Iscritto il: sabato 8 marzo 2014, 15:48
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 1.6 tdi 90 cv
    moto: hornet 600 m.y. 2005
    nome: calogero
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Accensione Casuale Spia Rossa Olio

    da kalos87 » sabato 1 agosto 2015, 11:15

    no nessun anomalia da vag però il valore della pressione sembra giusto.. il mio caso è come il tuo la spia ha iniziato ad accendersi proprio dopo il cambio olio.. magari provo a sostituire il sensore visto che ho notato che è sudato d'olio e poi vediamo.. cavolo spero proprio nn sia la pompa.. quant'e 700 euro la sostituzione?
  • Avatar utente
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Messaggi: 2482
    Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:25
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: R: Accensione Casuale Spia Rossa Olio

    da Jay-Jay » domenica 2 agosto 2015, 7:37

    Pagai sui 600€, che, però, comprendevano, oltre ai pezzi, anche ben 42 giorni di prove che in officina fecero per individuare il problema.

    Inviato dal mio LG-D802
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

    Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • kalos87
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 30
    Iscritto il: sabato 8 marzo 2014, 15:48
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 1.6 tdi 90 cv
    moto: hornet 600 m.y. 2005
    nome: calogero
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Accensione Casuale Spia Rossa Olio

    da kalos87 » martedì 1 settembre 2015, 8:01

    Aggiornamento: sostituito bulbo pressione olio.. nn è cambiata na cippa!
  • kalos87
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 30
    Iscritto il: sabato 8 marzo 2014, 15:48
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 1.6 tdi 90 cv
    moto: hornet 600 m.y. 2005
    nome: calogero
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Accensione Casuale Spia Rossa Olio

    da kalos87 » martedì 1 settembre 2015, 8:15

    A questo punto il dubbio va su olio e filtro sbagliati o sulla pompa... provvederò a misurare la pressione con lo strumento.. finora hanno tutti risolto cambiando la pompa?
  • Avatar utente
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Messaggi: 2482
    Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:25
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: R: Accensione Casuale Spia Rossa Olio

    da Jay-Jay » martedì 1 settembre 2015, 11:43

    Io, si!
    Semmai, controlla la guarnizione del filtro olio: è possibile che togliendo quello vecchio, la sua guarnizione si sia staccata e sia rimasta nell'alloggiamento, generando questo problema!

    Inviato dal mio LG-D802
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

    Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • kalos87
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 30
    Iscritto il: sabato 8 marzo 2014, 15:48
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 1.6 tdi 90 cv
    moto: hornet 600 m.y. 2005
    nome: calogero
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Accensione Casuale Spia Rossa Olio

    da kalos87 » martedì 1 settembre 2015, 13:04

    Controllero' al cambio dell'olio ma ricordo di aver cambiato le 2 guarnizioni che vanno al centro del filtro
  • Avatar utente
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Messaggi: 2482
    Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:25
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: R: Accensione Casuale Spia Rossa Olio

    da Jay-Jay » martedì 1 settembre 2015, 13:42

    Nel frattempo, aldilà della spia, il motore come va? Noti una diminuzione delle prestazioni e/o un aumento della rumorosità?

    So che sarebbe un metodo un pò rozzo (gli americani lo definiscono un metodo "all'italiana"), ma perché non provi ad utilizzare un additivo pulitore del circuito di lubrificazione (per es. Sintoflon Rapid Flush)?
    Magari c'è un pò di morchia che ostruisce qualche condotto.

    Quando io ebbi lo stesso problema, dopo circa 5000km dalla sostituzione della pompa dell'olio, utilizzai un additivo pulitore, per essere sicuro che il motore fosse veramente pulito.
    Ed immediatamente dopo il trattamento, notai un notevole miglioramento delle prestazioni: il motore divenne subito più silenzioso ed elastico.

    Alla fine penso che valga la pena provare: si parla di spendere 15€ di pulitore, 40/50€ di olio nuovo (a seconda di quale compri) e circa 15€ di filtro olio, rispetto a spendere circa 500€ per cambiare la pompa.

    P.S.: ti sconsiglio fortemente di attendere la scadenza del prossimo cambio olio per fare queste verifiche!
    Se c'è veramente un problema di bassa pressione dell'olio, le prime a subire danni sono la turbina e le bronzine dell'albero a gomiti!

    Inviato dal mio LG-D802
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

    Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • kalos87
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 30
    Iscritto il: sabato 8 marzo 2014, 15:48
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 1.6 tdi 90 cv
    moto: hornet 600 m.y. 2005
    nome: calogero
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Accensione Casuale Spia Rossa Olio

    da kalos87 » mercoledì 2 settembre 2015, 7:22

    No nessun calo prestazionale, x rumorosità nn ci ho mai fatto caso, ma ormai il tempo del cambio olio è arrivato.. proverò a cambiare anche marca, vorrei passare al bardhal e provo anche l'additivo e vediamo.. x quanto riguarda la turbina smontando il collettore d'aspirazione ho notato che la girante ha tipo 1/2 millimetro di gioco verso avanti ma è qualcosa di minimo ma consumo olio o fumosita zero.. magari è normale
  • Avatar utente
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Messaggi: 2482
    Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:25
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: R: Accensione Casuale Spia Rossa Olio

    da Jay-Jay » sabato 5 settembre 2015, 9:45

    L'olio Bardhal contiene molecole di Fullerene, una sorta di antiattrito che dovrebbe "polarizzare" le parti meccaniche a contatto tra loro, riducendo a livello magnetico l'attrito che c'è tra queste.
    È un buon olio, però, ho sentito un bel numero di persone dirmi che, a parte le prime migliaia di km in cui il motore è più silenzioso e più rotondo, l'effetto sembra svanire presto.
    Magari è vero o magari è dovuto all'abitudine all'effetto...

    Valuta bene prima di spendere molto di più rispetto ad altri oli! ;)

    Tienici aggiornati!

    Inviato dal mio LG-D802
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

    Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • kalos87
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 30
    Iscritto il: sabato 8 marzo 2014, 15:48
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 1.6 tdi 90 cv
    moto: hornet 600 m.y. 2005
    nome: calogero
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Accensione Casuale Spia Rossa Olio

    da kalos87 » martedì 17 novembre 2015, 22:14

    Ciao Raga! Forse siamo ad una svolta! Al cambio dell'olio ho trovato qualcosa che mi ha a dir poco sorpreso.. praticamente nel coperchio del filtro dell'olio ho trovato asticella che va nel mezzo del filtro spezzata... qualcuno mi può spiegare cose successo?

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google Adsense [Bot] e 14 ospiti