1.2 TSI Tendicatena Modificato - Guida alla realizzazione
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    1.2 TSI Tendicatena Modificato - Guida alla realizzazione

    da Jay-Jay » mercoledì 11 giugno 2014, 0:09

    Progetto realizzato da un ragazzo russo, Nicholas, e pubblicato su [urlesterno=http://www.club-yeti.ru/forum/showthread.php?t=6438]questo forum[/urlesterno] sulla Skoda Yeti.

    Motori interessati: 1.2 TSI/TFSI CBZA (86cv)/CBZB (105cv)/CBZC (90cv) prodotti fino al 6/11/2011

    Istruzioni tradotte da me dal russo e dall'inglese.
    Mi scuso per eventuali errori di traduzione o imprecisioni.



    Sono necessari entrambi i tendicatena:
    - 03F 109 507 B (per i motori costruiti fino al 6/11/2011);
    - 03F 109 507 D (per i motori costruiti dal 7/11/2011).

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    Dal tendicatena 03F 109 507 D bisogna togliere la valvola di non ritorno.
    Per far ciò, è necessario segare a metà il corpo:
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    La valvola del tendicatena 03F 109 507 D è composta anche di un rivestimento in plastica verde:
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    Il tendicatena 03F 109 507 D viene fornito assieme ad un O-Ring di alluminio:
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    Il tendicatena 03F 109 507 B costituirà la base del tendicatena modificato.
    Per smontarlo è necessario comprimere il pistoncino (ad esempio, su un tavolo) e bruscamente lasciarlo andare, spostandolo fuori dal bordo del tavolo senza mollare la sua presa.
    Ripetere più volte fino a quando lo stantuffo si staccherà da solo dal corpo del tendicatena per effetto della spinta della molla al suo interno.
    Potrebbe essere necessario più di un tentativo.
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    Ora, esternamente, lungo l’asse di rotazione della testa del tendicatena, praticare un foro del diametro di 8,5mm e di una profondità di circa 10/15mm (apertura per il riempimento di olio)
    Sarà necessario utilizzare un tornio.
    Immagine
    Attraverso questa apertura, rimuovere la valvola di non ritorno.

    Successivamente, continuare a praticare il foro del diametro di 8,5mm fino alla fine e realizzare al suo interno una filettatura M10.
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    Per utilizzare la valvola di non ritorno del tendicatena 03F 109 507 D, occorre realizzare un differente rivestimento (1), non in plastica, ma in metallo, seguendo il disegno sottostante:
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    Realizzare la vite di regolazione (2), attenendosi al seguente disegno:
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    Realizzare il dado di bloccaggio (3), basandosi sul seguente disegno:
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    Realizzare il dado cieco (4), basandosi attenendosi al seguente disegno:
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    Accorciare il pistoncino di 3mm.
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    Inserire la valvola di non ritorno del tendicatena 03F 109 507 D nel rivestimento in metallo appena realizzato.
    Inserire, poi, tale valvola all'interno del corpo modificato del tendicatena 03F 109 507 B in posizione opposta rispetto a quella originaria, cioè con la parte del rivestimento rivolta verso la testa del tendicatena e non verso la molla.

    Inserire la molla nel corpo modificato del tendicatena 03F 109 507 B.

    Per finire di assemblare il tendicatena, premere in una morsa il corpo modificato ed il pistoncino.
    Successivamente, con uno scalpello sottile, realizzare quattro tacche, seguendo la figura sottostante:
    Immagine


    Istruzioni di installazione nel motore:

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    Installare il corpo del tendicatena nel motore, senza la vite di regolazione (2).
    Dopodichè, inserire e stringere la vite di regolazione (2) nella testa del tendicatena.
    Una volta che la vite giunge a fine corsa, allentarla un pò: circa mezzo giro.
    Serrare il dado di bloccaggio (3).
    Applicare l'O-Ring di alluminio (5) del tendicatena 03F 109 507 D sulla testa del tendicatena modificato, tenendolo con un dito.
    Serrare il dado cieco (4) fino a bloccare l'O-Ring.


    Ecco il risultato finale:
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    Ultima modifica di Jay-Jay il venerdì 13 giugno 2014, 22:22, modificato 13 volte in totale.
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    Re: 1.2 TSI Tendicatena Modificato - Guida alla realizzazion

    da bonzo86 » mercoledì 11 giugno 2014, 5:38

    Ottimo contributo jay jay!

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    Re: 1.2 TSI Tendicatena Modificato - Guida alla realizzazion

    da Jay-Jay » mercoledì 11 giugno 2014, 10:10

    E' possibile mettere la discussione in evidenza?
    Così può esser letta con più facilità!
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    Re: 1.2 TSI Tendicatena Modificato - Guida alla realizzazion

    da bonzo86 » mercoledì 11 giugno 2014, 11:37

    Fatto.

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    Re: R: 1.2 TSI Tendicatena Modificato - Guida alla realizzaz

    da Jay-Jay » mercoledì 11 giugno 2014, 11:44

    Grazie mille bonzo! :003 :023

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    Re: 1.2 TSI Tendicatena Modificato - Guida alla realizzazion

    da Jay-Jay » martedì 5 agosto 2014, 23:17

    Un altro utente russo, seguendo questa guida ha realizzato il tendicatena modificato.

    Ecco alcune foto:
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    Re: 1.2 TSI Tendicatena Modificato - Guida alla realizzazion

    da Jay-Jay » domenica 31 agosto 2014, 0:35

    Un altro utente ha realizzato il tendicatena modificato, seguendo il progetto dell'ingengere russo Nicholas.
    La sua Skoda Yeti, con motore prodotto il 22/10/2011, dopo 48.000km era arrivata a produrre questo suono in avviamento a freddo:



    Con il tendicatena modificato, SENZA aver sostituito la catena, questo è il suono di un avviamento a freddo:


    E' sparito il rumore di ferraglia! :041
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