Progetto realizzato da un ragazzo russo, Nicholas, e pubblicato su [urlesterno=http://www.club-yeti.ru/forum/showthread.php?t=6438]questo forum[/urlesterno] sulla Skoda Yeti.
Motori interessati:
1.2 TSI/TFSI CBZA (86cv)/CBZB (105cv)/CBZC (90cv) prodotti fino al
6/11/2011Istruzioni tradotte da me dal russo e dall'inglese.
Mi scuso per eventuali errori di traduzione o imprecisioni.
Sono necessari entrambi i tendicatena:
-
03F 109 507 B (per i motori costruiti fino al 6/11/2011);
-
03F 109 507 D (per i motori costruiti dal 7/11/2011).
Dal tendicatena 03F 109 507 D bisogna togliere la valvola di non ritorno.
Per far ciò, è necessario segare a metà il corpo:
La valvola del tendicatena 03F 109 507 D è composta anche di un rivestimento in plastica verde:
Il tendicatena 03F 109 507 D viene fornito assieme ad un O-Ring di alluminio:
Il tendicatena 03F 109 507 B costituirà la base del tendicatena modificato.
Per smontarlo è necessario comprimere il pistoncino (ad esempio, su un tavolo) e bruscamente lasciarlo andare, spostandolo fuori dal bordo del tavolo senza mollare la sua presa.
Ripetere più volte fino a quando lo stantuffo si staccherà da solo dal corpo del tendicatena per effetto della spinta della molla al suo interno.
Potrebbe essere necessario più di un tentativo.
Ora, esternamente, lungo l’asse di rotazione della testa del tendicatena, praticare un foro del diametro di 8,5mm e di una profondità di circa 10/15mm (apertura per il riempimento di olio)
Sarà necessario utilizzare un tornio.
Attraverso questa apertura, rimuovere la valvola di non ritorno.
Successivamente, continuare a praticare il foro del diametro di 8,5mm fino alla fine e realizzare al suo interno una filettatura M10.
Per utilizzare la valvola di non ritorno del tendicatena 03F 109 507 D, occorre realizzare un differente rivestimento (1), non in plastica, ma in metallo, seguendo il disegno sottostante:
Realizzare la vite di regolazione (2), attenendosi al seguente disegno:
Realizzare il dado di bloccaggio (3), basandosi sul seguente disegno:
Realizzare il dado cieco (4), basandosi attenendosi al seguente disegno:
Accorciare il pistoncino di 3mm.
Inserire la valvola di non ritorno del tendicatena 03F 109 507 D nel rivestimento in metallo appena realizzato.
Inserire, poi, tale valvola all'interno del corpo modificato del tendicatena 03F 109 507 B in posizione opposta rispetto a quella originaria, cioè con la parte del rivestimento rivolta verso la testa del tendicatena e non verso la molla.
Inserire la molla nel corpo modificato del tendicatena 03F 109 507 B.
Per finire di assemblare il tendicatena, premere in una morsa il corpo modificato ed il pistoncino.
Successivamente, con uno scalpello sottile, realizzare quattro tacche, seguendo la figura sottostante:
Istruzioni di installazione nel motore:Installare il corpo del tendicatena nel motore,
senza la vite di regolazione (2).
Dopodichè, inserire e stringere la
vite di regolazione (2) nella testa del tendicatena.
Una volta che la vite giunge a fine corsa, allentarla un pò: circa mezzo giro.
Serrare il
dado di bloccaggio (3).
Applicare l'
O-Ring di alluminio (5) del tendicatena 03F 109 507 D sulla testa del tendicatena modificato, tenendolo con un dito.
Serrare il
dado cieco (4) fino a bloccare l'O-Ring.
Ecco il risultato finale: