PROBLEMI SINCRONISMO 2° MARCIA POLO 6R TSI
    SONNYG
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: POLO 1.2 TSI
    nome: SONNYG
    Contatta:

PROBLEMI SINCRONISMO 2° MARCIA POLO 6R TSI

da SONNYG » giovedì 9 ottobre 2014, 10:14

Buongiorno a tutti

Ho cercato tramite motore di ricerca, per capire se qualcuno avesse postato già il problema.

Non ho trovato nulla, per cui perdonatemi se l'argomento è già stato trattato .

Possiedo una Polo TSi 1.2 del 07/2010 (già con il problema della catena di distribuzione ....)

Intorno ai 48.000 Km , ho riscontrato un problema nel cambiare dalla 1° alla 2° (leggera grattata).

Pensavo fosse colpa mia nel gestire la frizione ma, visto che si presentava sempre più spesso, sono andato alla conce e, IN GARANZIA ( scadeva dopo un settimana), ho aperto il guasto (07/2014).

Solo oggi ho avuto la risposta di Mamma Volkswagen ...L'INTERVENTO NON RIENTRA NELLA GARANZIA .

Premetto che non ho mai sfruttato a pieno il motore (tirato il collo)

Avete avuto lo stesso problema ? Come Vi siete comportati ?

Grazie mille ragazzi :023
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

Re: PROBLEMI SINCRONISMO 2° MARCIA POLO 6R TSI

da magico81 » giovedì 9 ottobre 2014, 10:24

Ok, non rientra in garanzia, ma qual è la causa del problema? E soprattutto che soluzione ti hanno prospettato?
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    Lambretto
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: vw Polo 6r 1.6 TDI
    nome: Andrea
    Contatta:

da Lambretto » venerdì 10 ottobre 2014, 15:22

perchè aspettare l'ultima settimana per segnalare il problema? Cosa ti hanno detto?
    SONNYG
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: POLO 1.2 TSI
    nome: SONNYG
    Contatta:

da SONNYG » venerdì 24 ottobre 2014, 14:30

Buonasera a tutti !

Allora in sintesi:

1)La garanzia Long Life della Wolksvagen composta da 2 + 2 anni, non copre nei successivi 2 , parti motore "soggette ad usura".

Ho scritto a Volkswagen Italia per chiarimenti in merito e, la stessa, mi ha risposto che purtroppo i successivi 2 anni , fanno parte di un prolungamento garanzia che è stato sottoscritto da VW con un'assicurazione ( mi sfugge quale) , per cui se nel contratto sottoscritto rientra in garanzia bene, altrimenti ( come nel mio caso) , niente da fare ....FOLLIA !!!

A questo punto "insisto legalmente" e Volkswagen mi risponde che quel tipo di contratto stipulato con quell'assicurazione stà creando non pochi problemi con i clienti ( ma guarda un pò !!!!!) .

In questo momento l'auto è in officina in attesa del pezzo , cui contribuirà Volksvagen con forti sconti sui materiali e l'officina come mano d'opera..... DA NON CREDERE ! 48.000 KM usura del sincronizzatore ? Una vera delusione .

Il fatto che mi sia deciso ad andare in officina ad una settimana dalla scadenza è , perchè ho avuto la noia proprio in quel periodo ...a tutto avrei pensato meno che al sincronizzatore (tanto l'assicurazione non avrebbe coperto comunque) !

Vi aggiorno sull'esito !

Grazie a tutti

A.
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Contatta:

da panzer » venerdì 24 ottobre 2014, 15:14

Ma alla vendita avevi sottoscritto questa estensione tramite loro ma con una compagnia esterna o era proprio l'estensione 2 anni/40000 km che c'é anche sul configuratore ancora oggi?
    Tanto per indagare, normalmente sei solito scalare in seconda per rallentare? Anche da giri medi, diciamo sopra i 2000?
    Vorrei capire se i sincronizzatori di questi cambi sono davvero così delicati o ti é capitato un pezzo fallato!
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico

da magico81 » sabato 25 ottobre 2014, 8:42

Purtroppo le estensioni di garanzia che troviamo ancora oggi sul configuratore sono state introdotte dopo un po' dall'inizio della commercializzazione, è probabile che all'epoca dell'acquisto della sua tsi non fossero ancora disponibili. Le uniche possibilità erano quelle coperte da parte di un'assicurazione, non dalla vw e il venditore stesso me le sconsigliò vivamente, perchè costose senza essere utili. Piccolo consiglio per tutti: l'estensione ufficiale vw è sottoscrivibile solo all'atto dell'ordine, se vi propongono estensioni a pagamento dopo, oppure quando l'ordine non è più modificabile non è più la vw che interviene ma un'assicurazione. Solo che molti venditori si "dimenticano" di dirlo. Quindi occhio!
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Contatta:

da Jay-Jay » domenica 28 giugno 2015, 13:39

Com'è finita?

Nelle scorse 3 settimane, 2 o 3 volte ho avuto uno strano problema con l'innesto della 2^ marcia, sia salendo dalla 1^, sia scalando dalla 3^.
    Durante l'innesto, non ho avvertito la solita minima resistenza a metà movimento, ma la leva del cambio è scivolata velocemente in posizione di marcia innestata (la sensazione è stata strana, la leva si è mossa troppo velocemente, come se non ci fossero ingranaggi che ne guidassero il movimento) ed ha prodotto una grattata, come se non avessi tenuto il pedale della frizione totalmente abbassato.
    Nei giorni successivi al primo episodio, ho testato in vari modi il cambio e non ho riscontrato questo malfunzionamento: ho anche messo molto sotto stress il cambio, tirando a limitatore la prima e cambiando, ma la 2^ è entrata sempre in modo impeccabile, risultando il movimento della leva del cambio preciso e fluido.

Dopo il primo episodio, me lo ha fatto altre due volte, in maniera del tutto casuale.

Questi strani comportamenti del cambio si sono manifestati soltanto per qualche minuto mentre guidavo in maniera tranquilla in città, sia con sia senza traffico.

Per curiosità, ho controllato i cavi bowen nel vano motore e li ho trovati leggermente sporchi di grasso/olio. Siccome sono situati esattamente sotto la vaschetta dell'olio dei freni (che mi hanno sostituito in VW a Settembre scorso), immagino che ne sia caduto un pò sui cavi. Potrebbe essere stato questo a provocare il malfunzionamento? Addirittura, potrebbe l'olio dei freni (molto acido) aver rovinato i cavi?
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS