Fari bi-xeno crepati internamente
  • davide155
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.6 Highline
    nome: Davide
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Fari bi-xeno crepati internamente

da davide155 » martedì 27 settembre 2016, 21:23

Salve ragazzi, ieri ho preso una Polo usata 1.6tdi highline con fari originali bi-xeno. La macchina è uno spettacolo però ho notato una pecca molto fastidiosa.
    I fari sono tutti CREPATI.
    Purtroppo me ne sono accorto quando sono tornato a casa e non in concessionaria quando l'ho ritirata.

Quello che vi chiedo è se andando in officina VW mi rientrerebbe come difetto e me li cambiano oppure se, essendo la macchina di gennaio 2013 mi rimanderanno a casa con una grossa risata.
    Ho letto di gente con la golf che glie li hanno cambiati in garanzia.
    Voi che dite? vi allego un paio di foto per capire meglio.....

Immagine Immagine
    Bachecco
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: Polo 6r 1.2 70cv
    moto: SH 300
    nome: Pierfrancesco
    Contatta:

Re: Fari bi-xeno crepati internamente

da Bachecco » mercoledì 28 settembre 2016, 9:26

Ho gli stessi fari ma al contrario tuo non ho tutti questi mini graffietti e la mia è del 2011. Hai provato a chiedere a qualche autolavaggio esperto in detailing? So per certo che restaurano il vetro dei fanali con dei prodotti appositi. Non mi sembrano delle crepe almeno dalla foto.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • davide155
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da davide155 » mercoledì 28 settembre 2016, 18:07

Purtroppo sono delle crepe. Non sono esterni ma interni alla plastica. Sul web ho trovato anche altra gente con lo stesso problema ma su macchine differenti (golf e alfa 147). Tutti con dei fari così crepati da un giorno all'altro.
    La lucidatura dei fari la conosco bene ma non ci incastra nulla purtroppo col mio problema dato che le crettature sono dentro la plastica. Infatti all'esterno sono liscissimi come nuovi.
    Purtroppo credo che l'unica soluzione sia la sostituzione. Però volevo sapere se qualcun'altro era riuscito a farseli cambiare anche fuori garanzia dato che sembra essere un problema riconosciuto dalla wv.
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Contatta:

da Bigno82K » mercoledì 28 settembre 2016, 19:04

hai comunque un anno di garanzia, io gliela porterei a far vedere dove l'hai comprata: questi danni non capitano da un giorno all'altro, loro sono stati dei bei furbetti
  • davide155
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da davide155 » mercoledì 28 settembre 2016, 19:49

Ti dirò....a dirla tutta me ne ero pure accorto ma non gli avevo dato conto perchè la guardavo a fari spenti. Adesso però ci faccio caso perchè la uso tutti i giorni.
    A fari spenti si notano minimamente. Purtroppo escono quando accendo i fari a led o xeno, ma solo se li guardo lateralmente. Da davanti sembra perfetto.
    Facendo un giro su vari forum di detailing fari ho scoperto diverse macchine col mio problema e dopo una lucidata con varie carte abrasive e paste abrasive i fari tornano nuovi. Un ragazzo che lavora in vw mi ha confermato oggi che è un problema noto su la stragrande maggioranza dei fari in policarbonato. E solo da un carrozziere che fa detailing si risolve completamente con prezzo di circa 100€.
    Se torno al concessionario non credo mi fanno nulla perchè è un difetto comune sui fari da quanto sto apprendendo e poi la garanzia di un anno copre solo guasti meccanici e centralina, stop.
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Contatta:

da Bigno82K » giovedì 29 settembre 2016, 6:00

provare non costa niente
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Contatta:

Re: R: Fari bi-xeno crepati internamente

da Jay-Jay » giovedì 29 settembre 2016, 11:45

Ma che sta succedendo?
    È la terza persona questa settimana che sento avere questo stesso problema sui fari Bi-Xenon originali.
    Un mio amico col quale mi sono visto ieri sera mi ha mostrato i fari della sua Polo del 2011 e sono nello stesso identico stato.
    Le piccole crepe si notano moltissimo guardando il faro lateralmente.
    Lui mi ha detto che sono comparse da un giorno all'altro improvvisamente.

Poi anche su Facebook ho letto di altre due persone con questo identico problema e sempre sui Bi-Xenon.

Davvero strano. Soprattutto perché uno non se lo aspetta su una VW! Forse la Valeo (produttore di questi fari) ha risparmiato un pò sulla qualità dei materiali?
    In ogni caso conta tantissimo dove uno tiene parcheggiata l'auto : se sta sempre sotto il sole è abbastanza normale che i fari si opacizzino, ma comunque è strano che il materiale trasparente si crepi dall'interno come in questi casi!

Purtroppo temo che la sostituzione sia l'unica soluzione. Non varrebbe la pena nemmeno aprire i fari e provare a restaurare il vetro internamente.

Inviato dal mio LG-D802
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
    vts60
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 1
    Auto posseduta: polo 1.2 tdi CL
    Contatta:

da vts60 » giovedì 29 settembre 2016, 11:49

Sarà forse dovuto alla maggiore temp degli xeno?
    >>La mia poletta comfortline<<
    Di serie
    Kit fumatori, Kit ruota scorta, 6 altop, Schienale 40/60, Disattiv Airbag passeg, Fendi+luci svolta.
    Personalizzazioni
    Bracciolo OEM, pomello pelle 6C,leva freno a mano pelle Highline, volante pelle Highline, pedaliera 6C, battitacco alluminio, cassetti sotto sedili, Xenon 35w 4300k, Luce OEM vano oggetti, Deflettori Farad, Assetto Vogtland -30/-50, freni doppio disco mm 312/232, cerchi Mirabeau 17", Head unit 8", CDB+. Led: doppia plafoniera bagagliaio, ambientali, vano piedi, posizioni ant/post.
    VCDS
    Disattivaz luci fisse, Sblocco portiere ad estraz chiave, Tergigoccia ant/post, Hill Holder 0 (default 2), Sensibilità sterzo 2 gti (default 3), Sensibilità freno 2, Lampeggi svolta 5, Clacson ad auto spenta.

>>Vendo<<
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Contatta:

da panzer » giovedì 29 settembre 2016, 12:06

Gli xenon non dovrebbero scaldare di meno?
    35W contro i 55W delle alogene e di quel consumo una percentuale più alta finisce in luce invece che calore.
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » giovedì 29 settembre 2016, 13:32

Si, gli xeno scaldano di meno rispetto alle lampade alogene.
    Inoltre le crepe sono presenti in modo uniforme su tutto il vetro del faro, anche in quei punti lontani dalla lampada allo xeno, per esempio dove c'è la freccia o la luce di svolta. Perciò è un problema che riguarda il materiale del vetro.

Inviato dal mio LG-D802

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • Paolo2009
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo GTI
    moto: Majesty 250&400
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

da Paolo2009 » giovedì 29 settembre 2016, 15:46

Incuriosito, ho controllato i miei e, per fortuna, sono come nuovi. L'unica cosa di cui mi posso lamentare è che, a fari accesi, in alcune zone del bulbo di vetro (credo) all'interno del faro si nota una leggera patina, assomiglia allo sporco untuoso che si forma all'interno del parabrezza. In uno credo ci sia l'impronta di un dito, strano perché la costruzione dovrebbe avvenire in modo automatico. A fari spenti non si nota niente. Non so se si possano smontare per pulirli, comunque li lascerei così in quanto non credo che l'intensità luminosa ne risenta più di tanto.

Se può interessare: la Polo l'ho sempre lavata con gli spazzoloni, la tengo in garage, però quando la uso il sole della Pianura Padana lo prende tutto, anche quello della Puglia, e in inverno si prende il gelo delle Alpi. Anche dopo anni non ho mai avuto problemi di opacità dei fari con nessuna auto, sempre plastiche belle trasparenti.

Saluti, Paolo.
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » giovedì 29 settembre 2016, 18:52

Anche i miei hanno una sorta di impronta al centro delle lenti dei lenticolari. In realtà sembra più un cerchietto più scuro: leggo sul forum nazionale della Golf che potrebbe essere un segno prodotto dalla ventosa del macchinario che regge la lente in fase di produzione dei fari.
    Stessa cosa quasi tutte le Polo, Golf, Passat, A1, A3, A5,ecc. con fari lenticolari che ho incontrato in giro nell'ultimo anno. Sembra una cosa diffusa, ma per fortuna si nota pochissimo e non influenza l'intensità luminosa.

Inviato dal mio LG-D802

Motore:
    Meccanica:
    Interni:
    Esterni:
    VCDS: