Problemi spie varie Polo 2012 Bifuel
  • cassa
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 9
    Iscritto il: sabato 28 febbraio 2015, 18:24
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Problemi spie varie Polo 2012 Bifuel

    da cassa » lunedì 16 gennaio 2017, 8:17

    Ciao ragazzi,
    la mia polo bifuel del 2012 mi sta dando alcuni problemini con delle spie e vorrei capire se sono l'unico a cui è capitato e come eventualmente risolvere questi discorsi..

    1) spia luci di posizione accesa: ogni tanto quando accendo la macchina si accende la spia delle luci di posizione come se fossero fulminate, quando in realtà sono tutte a posto. non sempre si accende. delle volte capita che non si accenda per giorni, altre volte si accende e sta accesa giorni.... potrebbe essere un pò di ossido sul contatto?

    2) spia airbag. a caso si è accesa anche la spia dell'airbag. provando con il computerino attaccato alla centralina a verificare qual'è il problema dice che c'è un "malfunzionamento dell'airbag passeggero". il problema pare risolto dopo che ho fatto aprire il vano dove sono contenuti i cavi dell'airbag (dietro il cruscotto) e ho fatto pulire con uno spray apposito tutti i collegamenti. per ora tiene.. speriamo!

    3) valvola di carico del gpl non tiene il pieno. carico il pieno di gpl ma anziché bloccarsi quando raggiunge la soglia massima di carico, continua a caricare... va cambiata? c'è un modo "semplice" per sistemare questa cosa o mi tocca portare la macchina in assistenza?

    Grazie mille in anticipo!

    Andrea
  • Avatar utente
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Messaggi: 18921
    Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2012, 15:35
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Montichiari (Bs)
    Contatta:

    Re: Problemi spie varie Polo 2012 Bifuel

    da Bigno82K » lunedì 16 gennaio 2017, 15:00

    1. hai sostituito qualche lampadina ultimamente?
    2. /
    3. personalmente non mi fiderei a fare questa operazione da solo
  • Avatar utente
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 2551
    Iscritto il: mercoledì 30 ottobre 2013, 18:22
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Firenze
    Contatta:

    Re: Problemi spie varie Polo 2012 Bifuel

    da panzer » lunedì 16 gennaio 2017, 16:30

    3) non c'é un modo semplice esterno per sistemare la cosa. Va tolta la multivalvola, aprendo quindi il serbatoio che peró non é mai vuoto vuoto, e ritarato il galleggiante (se ora non vengono usati altri sistemi) o se danneggiato in modo non riparabile sostituito il pezzo. Secondo me é un'operazione da lasciar fare a chi sa dove mettere le mani.
    Come mi disse il gasaro di solito é colpa dei benzinai che per non ingrullire coi resti continuano a caricare anche a rifornimento completato sforzando il meccanismo e facendolo spesso si stara o si rompe. Se come all'estero ci fosse il rifornimento fai da te con pagamento con carta di credito il problema sarebbe evitabile senza fare il cane da guardia al benzinaio.

    Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di panzer il lunedì 16 gennaio 2017, 16:55, modificato 1 volta in totale.
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
  • cassa
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 9
    Iscritto il: sabato 28 febbraio 2015, 18:24
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Problemi spie varie Polo 2012 Bifuel

    da cassa » lunedì 16 gennaio 2017, 16:49

    Bigno82K ha scritto:1. hai sostituito qualche lampadina ultimamente?
    2. /
    3. personalmente non mi fiderei a fare questa operazione da solo

    1 - si, mi è apparso per la prima volta in modo stabile dopo che ho sostituito un anabbagliante un mese fa...
    3 - nemmeno io, era per capire però se fosse un problema "grave" o complicato e oneroso da sistemare.
  • cassa
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 9
    Iscritto il: sabato 28 febbraio 2015, 18:24
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Problemi spie varie Polo 2012 Bifuel

    da cassa » lunedì 16 gennaio 2017, 16:52

    panzer ha scritto:3) non c'é un modo semplice esterno per sistemare la cosa. Va tolta la multivalvola, aprendo quindi il serbatoio che peró non é mai vuoto vuoto, e ritarato il galleggiante (se ora non vengono usati altri sistemi) o se danneggiato in modo non riparabile sostituito il pezzo. Secondo me é un'operazione da lasciar fare a chi sa dove mettere le mani.
    Come mi disse il gasaro di solito é colpa dei benzinai che per non ingrullire coi resti continuano a caricare anche a rifornimento completato sforzando il meccanismo che facendolo spesso si stara o si rompe. Se come all'estero ci fosse il rifornimento fai da te con pagamento con carta di credito il problema sarebbe evitabile senza fare il cane da guardia al benzinaio.

    Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
    ah capito! effettivamente mi hanno sempre sistematicamente caricato più del massimo..... a volte molto di più, al punto che dovevo dire io di chiudere perchè era già pieno... quanto potrebbe costare sistemare questo problema secondo te? a me anche solo per un preventivo mi chiedono di lasciarci la macchina uno/due gg e visto che ci lavoro per me è un bel problema.. vorrei andare quindi a "colpo sicuro"..
  • Avatar utente
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 2551
    Iscritto il: mercoledì 30 ottobre 2013, 18:22
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Firenze
    Contatta:

    Re: Problemi spie varie Polo 2012 Bifuel

    da panzer » lunedì 16 gennaio 2017, 17:18

    Purtroppo non ti saprei dire son passati quasi 10 anni! Oltretutto a me fecero l'operazione di ritaratura (e non sostituzione) in garanzia visto che avevo fatto installare l'impianto da meno di un anno. Però appunto mi dissero che molto probabilmente era colpa dei benzinai e di farci attenzione ed effettivamente in seguito ho letto più volte che il problema è dovuto a quello.

    Per il preventivo é un po' un problema, se li ritieni gente seria potresti provare a chiedere quanto sarebbe per il cambio totale della multivalvola, cosí da regolarti. Peró se gli chiedi cosí e vogliono fare i furbi te la cambiano comunque anche se fosse solo da ritarare.

    Non ho idea se la vw abbia usato componenti personalizzati che obbligano a rivolgersi a loro.



    Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
  • Avatar utente
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Messaggi: 18921
    Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2012, 15:35
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Montichiari (Bs)
    Contatta:

    Re: Problemi spie varie Polo 2012 Bifuel

    da Bigno82K » lunedì 16 gennaio 2017, 20:18

    cassa ha scritto:1 - si, mi è apparso per la prima volta in modo stabile dopo che ho sostituito un anabbagliante un mese fa...
    prova allora a verificare di aver collegato correttamente la lampadina
  • cassa
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 9
    Iscritto il: sabato 28 febbraio 2015, 18:24
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Problemi spie varie Polo 2012 Bifuel

    da cassa » martedì 17 gennaio 2017, 11:41

    Bigno82K ha scritto:
    cassa ha scritto:1 - si, mi è apparso per la prima volta in modo stabile dopo che ho sostituito un anabbagliante un mese fa...
    prova allora a verificare di aver collegato correttamente la lampadina

    si ho controllato, ma tutte le lampadine funzionano correttamente, quindi immagino siano anche collegate correttamente... è un mistero. cos'altro potrebbe essere? :021
  • Avatar utente
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Messaggi: 18921
    Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2012, 15:35
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Montichiari (Bs)
    Contatta:

    Re: Problemi spie varie Polo 2012 Bifuel

    da Bigno82K » martedì 17 gennaio 2017, 12:34

    magari non è collegata bene e con le vibrazioni può fare più o meno contatto correttamente, per quello ho suggerito di provare a ricollegarla.

    ps non c'è bisogno di quotare quando rispondi ad un post immediatamente precedente al tuo
  • cassa
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 9
    Iscritto il: sabato 28 febbraio 2015, 18:24
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Problemi spie varie Polo 2012 Bifuel

    da cassa » mercoledì 18 gennaio 2017, 10:26

    ok, provo a fare così.. tutto sommato potrei farlo direttamente io, è abbastanza semplice dai..
  • cassa
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 9
    Iscritto il: sabato 28 febbraio 2015, 18:24
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Problemi spie varie Polo 2012 Bifuel

    da cassa » domenica 22 gennaio 2017, 8:28

    per ora pare risolto, non si sta presentando più il problema.. e se fosse causato dal freddo particolarmente intenso dei giorni scorsi? in questi giorni che è meno freddo non si sta presentando.. potrebbe essere?
  • Avatar utente
    andre4fe
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 87
    Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2011, 18:11
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.6 Bifuel
    nome: andrea
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Problemi spie varie Polo 2012 Bifuel

    da andre4fe » giovedì 14 settembre 2017, 16:23

    cassa ha scritto:Ciao ragazzi,
    la mia polo bifuel del 2012 mi sta dando alcuni problemini con delle spie e vorrei capire se sono l'unico a cui è capitato e come eventualmente risolvere questi discorsi..

    1) spia luci di posizione accesa: ogni tanto quando accendo la macchina si accende la spia delle luci di posizione come se fossero fulminate, quando in realtà sono tutte a posto. non sempre si accende. delle volte capita che non si accenda per giorni, altre volte si accende e sta accesa giorni.... potrebbe essere un pò di ossido sul contatto?

    2) spia airbag. a caso si è accesa anche la spia dell'airbag. provando con il computerino attaccato alla centralina a verificare qual'è il problema dice che c'è un "malfunzionamento dell'airbag passeggero". il problema pare risolto dopo che ho fatto aprire il vano dove sono contenuti i cavi dell'airbag (dietro il cruscotto) e ho fatto pulire con uno spray apposito tutti i collegamenti. per ora tiene.. speriamo!

    3) valvola di carico del gpl non tiene il pieno. carico il pieno di gpl ma anziché bloccarsi quando raggiunge la soglia massima di carico, continua a caricare... va cambiata? c'è un modo "semplice" per sistemare questa cosa o mi tocca portare la macchina in assistenza?

    Grazie mille in anticipo!

    Andrea
    ciao.. scusami ma quanto litri carichi??
    Andrea

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti