Spia ESP + spia candelette lampeggiante
    Tino1312
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.2 TDI Comfort
    moto: Phantom F12
    nome: Daniele
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Spia ESP + spia candelette lampeggiante

da Tino1312 » venerdì 23 marzo 2018, 15:26

Ciao a tutti! :006 :006
    Come da titolo, riprendo un argomento ampiamente discusso.
    La situazione è la seguente:
    non appena accendo la macchina e faccio la primissima frenata, anche blanda, BAM, mi compare la spia dell'ESP fissa.
    La spia candelette inizia a lampeggiare dopo un bel po' .. anzi, a volte nemmeno si fa vedere.

In questa situazione ho notato che la funzionalità dell'Hill holder è compromessa .. è come se non ci fosse.

Dopo una diagnosi in VW, mi viene detto che (come previsto) il problema di entrambe le spie è di un segnale non plausibile relativo al freno; in poche parole, o si tratta dell'interruttore del freno oppure il relativo fascio cavi.
    L'officina mi ha preventivato un costo di circa 200€ di sola manodopera (per via del discorso fascio cavi).

Ho provato più volte a verificare le luci di STOP senza tuttavia rilevare anomalie .. funzionano correttamente (chiaramente per le volte che le ho guardate).

Detto questo, ho iniziato a vedere un po' per provvedere internamente alla sostituzione dell'interruttore del freno per vedere se riesco a cavarmela senza spendere cifre folli.
    Il problema è che non sono riuscito ad individuare questo interruttore; mi sono sdraiato sotto la pedaliera, ho guardato un po' ovunque ma sul leverismo del pedale del freno non ho notato alcun interruttore o fascio cavi; insomma .. non l'ho trovato.

Qualcuno ha una foto da farmi vedere per capire?
    Inoltre, questo fantomatico fascio cavi, si riesce a sostituire internamente senza recarsi in officina?

Ringrazio chiunque voglia aiutarmi. :023
    Un saluto! :006 :006
    MY POLO!
    Polo 1.2 TDI Comfortline, Colore Nero, 5 Porte, Climatronic, Bracciolo anteriore, Disattivazione Airbag passeggero, Smoke Pack, Ruota di scorta, Fari Fendinebbia e Radio RCD 310.