Problema ricorrente prima accensione a freddo
  • Avatar utente
    Rombo di Tuorlo
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 66
    Iscritto il: lunedì 14 novembre 2011, 13:57
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.6 tdi Comfort
    nome: Gabriele
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Problema ricorrente prima accensione a freddo

    da Rombo di Tuorlo » domenica 15 luglio 2018, 12:59

    Beh, hanno fatto la diagnosi e prove varie, con quello che ci smeno non voglio manco avere il dubbio che non si risolverà così. Comunque lunedì o martedì la vado a prendere e vi aggiorno.
  • Avatar utente
    Rombo di Tuorlo
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 66
    Iscritto il: lunedì 14 novembre 2011, 13:57
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.6 tdi Comfort
    nome: Gabriele
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Problema ricorrente prima accensione a freddo

    da Rombo di Tuorlo » giovedì 19 luglio 2018, 13:45

    Allora, aggiorno per concludere:
    La pompa elettrica non c'entra col problema riscontrato, è una cosa che è emersa durante la diagnosi, praticamente si sono accorti che faceva un rumore anomalo, come se facesse fatica. In altre circostanze non mi fiderei, ma siccome spiegherebbe alcune cose avvenute durante l'ultimo cambio del filtro gasolio, ci sta che potesse essere sul viale del tramonto, quindi è stata cambiata.
    L'unico intervento fatto per eliminare il problema è l'allineamento iniettori.
    Ad oggi come va? Il problema, anche se in forma minore, c'è ancora un po, l'ho accesa e fatto notare direttamente in conce, a quanto pare c'è poco da fare, a freddo, pare che un po sia plausibile, c'è poco da fare a quanto dicono.
    In marcia, non so quanto sia merito dell'allineamento e quanto della pompa nuova, l'auto va decisamente meglio, più fluida di prima, riprende meglio i giri quando cambio (prima a volte capitava strattonasse un pochino).

    Tutto questo è costato in totale 648€.
  • Avatar utente
    Rombo di Tuorlo
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 66
    Iscritto il: lunedì 14 novembre 2011, 13:57
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.6 tdi Comfort
    nome: Gabriele
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Problema ricorrente prima accensione a freddo

    da Rombo di Tuorlo » mercoledì 14 novembre 2018, 8:16

    Aggiorno per dire che dopo 4 mesi e un po di km percorsi (tra cui un viaggetto fino a Vienna) problemi ulteriori non ne sono emersi, ma rimane costante sto problema durante i primi minuti a freddo, motore che gira male, e, credo di conseguenza, tensione batteria ballerina, così per un paio di minuti poi tutto nella norma. Boh non ci hanno capito nulla in VW non so cosa pensare, non so cosa pensare in generale di questa auto che a novembre compie 7 anni e ha 130.000 km, si va verso tempi bui per i diesel, io lavoro a Torino dove i limiti di circolazione per i diesel si inaspriscono sempre più. Credo che me la tengo finche posso, se avrò ulteriori problemi legati ad iniezione/fap/egr la farò defappare e rimappare, tanto non ho velleità di riprenderci chissà quali soldi una volta che sarà il momento di cambiarla.
  • Cresto
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 380
    Iscritto il: sabato 27 agosto 2011, 21:36
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 9N3
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

    Re: Problema ricorrente prima accensione a freddo

    da Cresto » martedì 22 gennaio 2019, 8:52

    Più che un problema meccanico, mi accerterei che non sia un problema elettrico combinato a quello meccanico. Sei sicuro che l'alternatore stia funzionando regolarmente e la sua spinetta non presenti qualche fastidio?
    Pure io, tempo fa, impazzivo a capire perché presentasse questo difetto assurdo. Si tranciò un filo della spinetta che andava sull'alternatore. Io non ebbi tempo di vederci e capirci bene e fu portata in vw perché non la usavo nemmeno io al tempo. Potrebbe essere una sciocchezza anche nel tuo caso. Lo sfarfallio della plafoniera non ha nulla a che fare con un eventuale problema meccanico del motore. Accertati della parte elettrica, connessioni, alternatore e relativa puleggia. Non c'è solo la tensione da verificare sulla batteria per validare un alternatore ma anche l'oscilloscopio.
  • sarbetto
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 9
    Iscritto il: venerdì 15 agosto 2014, 12:01
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo
    nome: Salvatore
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Problema ricorrente prima accensione a freddo

    da sarbetto » mercoledì 16 agosto 2023, 12:24

    Ciao,
    Ho la tua stessa polo, sono gli iniettori, dopo taratura dal mio pompista di fiducia tutto liscio e silenzioso.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti