Problemi basse prestazioni e sensazioni motore ''Pesante''
  • GianluCara
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 8
    Iscritto il: sabato 20 luglio 2019, 10:36
    Feedback: 0
    Auto posseduta: POLO 6r
    nome: Gianluca
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Problemi basse prestazioni e sensazioni motore ''Pesante''

    da GianluCara » lunedì 8 giugno 2020, 17:55

    Ciao a tutti,
    Avrei bisogno di un aiuto per capire quale sia il problema della mia Polo 6R 1.6 TDI DSG del 2012.
    La macchina ha attualmente 118k KM, e` stato rimosso il FAP, l'EGR ed ha una mappa dedicata.
    Fin dal primo acquisto,(l'ho presa usata 3 anni fa con circa 80k km) la macchina ha sempre avuto la sua mappa dedicata con il fap e l'egr funzionante. E` sempre andata una scheggia e non ho mai avuto problemi di nessun genere, se non per gli iniettori rumorosi.

    In seguito, per colpa delle continue rigenerazioni, ho rimosso il fap e la egr montando un downpipe in acciaio inox, e rimappatura. Sembrava andare tutto ok....ma...

    Dopo svariati km l'auto ha inspiegabilmente perso molta potenza in basso....quasi fatica a partire da ferma, cambio dsg di molto rallentato in cambiata, macchina più pesante, motore piu sotto sforzo.
    Saltuariamente l'auto da ferma si accelera come se volesse rigenerare (?).
    Da VAG nessuna anomalia, se non per il debimetro in corto, ma dovuto al mio smontaggio per varie prove...
    Ho notato tempo fa, che , il filtro dell'aria, e quindi la pressione in aspirazione , influisce molto sul funzionamento del dsg, rendendolo molto piu lento se si svuota il filtro.(attualmente tutto originale).

    Dubbi principali sono:
    -Iniettori ??? Molto rumorosi, poco fumo dallo scarico pero`....
    -Debimetro ??? Non da errori e sembra funzionare, se lo stacco va in recovery quindi non si può provare senza... i sintomi sono quelli pero....
    -Turbina sabbiata ??? Caso estremo ma plausibile causa filtro aperto montato in passato che potrebbe aver sporcato le palette??? (con filtro aperto andava veramente male male a bassi regimi).
    -Cambio DSG ??? Probabile problema meccatronica? Plausibile ma la vedo difficile...

    Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto!!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti