Liquido refrigerante magico: sparisce!
  • Salvofulga
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 3
    Iscritto il: domenica 3 giugno 2018, 18:27
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r
    nome: Salvatore Mazzara
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Liquido refrigerante magico: sparisce!

    da Salvofulga » sabato 6 maggio 2023, 8:52

    Salve ragazzi sto diventando pazzo e avrei bisogno del vostro aiuto! Possiedo una polo 1.6 90cv del 2012 con ormai 240mila km e da 1 anno ho perdite costanti del liquido refrigerante. inizialmente dovevo riempire la vaschetta ogni 300km ma da 6 mesi a questa parte rabbocco ogni 800km (penso che il motivo di questo cambiamento sia dato dal fatto che ho cambiato il tappo della vaschetta ma non ne sono sicuro al 100x100). Credo che il problema sia la testata mezza andata ma la macchina non mi da segni evidenti che sia questo il problema. da 1 anno eseguo controlli e ho fatto diverse prove:
    1 controllo che ci sia acqua nell'olio del motore ma niente
    2 controllo che ci sia olio nella vaschetta del refrigerante ma niente
    3 la macchina non ha perso prestazioni durante tutto questo periodo
    4 niente fumo bianco o nero dallo scarico
    5 andando veloce o piano il liquido refrigerante sparisce sempre in modo costante
    Ho portato a controllo la macchina 2 volte in 2 diversi meccanici e non sono riusciti a trovare niente! mi hanno detto che le tubature sono perfette e che non hanno trovato perdite. (l'hanno tenuta per 3 giorni facendo continuamente prove)
    Un meccanico mi ha detto che sicuramente sarà una perdita lieve dalla testata e che, per capire meglio, dovevo aspettare in modo tale da far "ingrandire" il problema e riuscire a capire meglio la causa (ho il problema da 1 anno e non ho avuto peggioramenti). Adesso arriva l'estate e non vorrei che l'auto mi abbandoni proprio quando ne ho più bisogno!
    La cosa più fastidiosa è che nessuno riesce a risolvermi il problema e non vorrei fargli fare la testata e poi scoprire che il problema proviene da altro!
    Qualcuno riesce a darmi una mano? :056
  • Avatar utente
    malucele
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 157
    Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2012, 19:31
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 1.6 tdi 90cv
    nome: mauro
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: roma
    Contatta:

    Re: Liquido refrigerante magico: sparisce!

    da malucele » domenica 7 maggio 2023, 16:29

    Ciao. Fai un tentativo. Dovresti far controllare la pompa dell'acqua. Sulla mia polo con il tuo medesimo motore,ho avuto il tuo stesso problema. Ė stato molto difficile trovarlo perche perdeva abbastanza poco,ma sufficiente per far abbassare il livello nella vaschetta. Fai smontare il carter della distribuzione, se il problema ė li,troverai sicuramente residui

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

  • Avatar utente
    hausmeister
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 243
    Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2016, 19:34
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 6c 1.2 TSI
    nome: mauro
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    Re: Liquido refrigerante magico: sparisce!

    da hausmeister » domenica 14 maggio 2023, 10:01

    Concordo con quanto detto da malucele.
    Facci sapere se hai risolto.
    Ciao e buona giornata.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti