problemi climatizzatore... aiuto!!!
  • Flash
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo Cross 1.2 Tsi
    nome: Lorenz
    Contatta:

Re: problemi climatizzatore... aiuto!!!

da Flash » domenica 3 ottobre 2010, 17:54

Mi accodo.
    Quest'estate non ci facevo caso, ma ora che non c'è molta differenza tra temperatura esterna e temperatura interna sento questo fastidioso fumore. E' come avere...non so... una dinamo attaccata? E il sound del motore quasi raddoppia. Questo in prima ed in seconda, in terza già inizio a non sentirlo più.
    Certo, se penso alla Yaris che avevo prima della Polo, quando accendevo il clima faceva un rumoraccio da paura eppure alla toyota mi dicevano che era tutto normale. :017
  • max.vll
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 1.4 bifuel
    nome: Massimiliano
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da max.vll » martedì 7 giugno 2011, 13:56

ciao! ho lo stesso problema. hai risolto? se si come?
    stefano#62
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Golf V 2.0 TDI Sport
    moto: TM 450 Factory SMX
    nome: Stefano
    Contatta:

da stefano#62 » martedì 7 giugno 2011, 15:20

fai controllare la cinghia servizi del compressore aria condizionata..
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico

da magico81 » martedì 7 giugno 2011, 17:16

Purtroppo non è la cinghia ma la puleggia del compressore. Ma è una caratteristica dei compressori montati sulla polo. Cambiando il compressore il problema potrebbe affievolirsi, rimanere uguale o addirittura peggiorare, ma scomparire no. Inoltre non credo che sia facile farsi riconoscere la sostituzione in garanzia e cambiare il compressore per un rumore che può essere sgradevole ma si sente solo alle basse velocità sono soldoni.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    wizard86pz
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: Polo 6R
    moto: 1.6 TDI (90 cv)
    nome: André
    Contatta:

da wizard86pz » mercoledì 8 giugno 2011, 11:56

magico81 ha scritto:Purtroppo non è la cinghia ma la puleggia del compressore. Ma è una caratteristica dei compressori montati sulla polo. Cambiando il compressore il problema potrebbe affievolirsi, rimanere uguale o addirittura peggiorare, ma scomparire no. Inoltre non credo che sia facile farsi riconoscere la sostituzione in garanzia e cambiare il compressore per un rumore che può essere sgradevole ma si sente solo alle basse velocità sono soldoni.

Dalla firma potete vedere i dati della mia Polo, ho il Climatronic (http://data.motor-talk.de/data/galleries/0/123/2039/7016154/climatronic-umluftschaltung-16139.jpg) e non sento nulla manco quando sono fermo a motore acceso...sento solo l'aria :)
    Polo 6R HighLine, MY2010, 5 porte, 1.6 TDI 90 CV, portata a casa il 30/05/2010.
    Versione SW centralina aggiornata alla 9970.
    TheDoCtoR
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Feedback: 9
    Auto posseduta: Golf Mk6 TSI 122cv
    nome: Toni Ciccione
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da TheDoCtoR » mercoledì 8 giugno 2011, 15:55

ragazzi come dice bene magico è un problema della puleggia del compressore, come attacca a funzionare fa rumore.
    è un problema generalizzato di tutti i clima VW delle auto piccole (polo 9n3,6r e anche ibiza 6j ecc ecc)...
    chi ancora non lo sente non si preoccupi...presto arriverà :023
    io la Polo l'avevo anche portata a far vedere e mi sostituirono i liquidi refrigerante ma non è cambiato niente...solo 50€ in meno nel portafogli quindi lasciate perdere e portate pazienza
    {Toni}
    :050 La Mia GOLF :050
    Vw GOLF MK6 TSI 122Cv 3p - Bianco Candy - Highline - Vetri posteriori oscurati VW - Pacchetto specchi - Cerchi Vancouver 18" con assetto sportivo VW - Navigatore RNS510 - Fari posteriori a LED Golf R - Fari BiXeno Adattativi OEM con diurne a LED - Bluetooth Premium - Pedaliera GTI
    Immagine Immagine

La Mia Polo 1.4 FSI VENDUTA!!!! :022
    wizard86pz
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: Polo 6R
    moto: 1.6 TDI (90 cv)
    nome: André
    Contatta:

da wizard86pz » mercoledì 8 giugno 2011, 16:36

TheDoCtoR ha scritto:chi ancora non lo sente non si preoccupi...presto arriverà :023

Dici? Ho la polo da un anno e poco più con 26.000 km e compressore dell'aria condizionata SEMPRE acceso e non è ancora il momento di avere problemi?
    Polo 6R HighLine, MY2010, 5 porte, 1.6 TDI 90 CV, portata a casa il 30/05/2010.
    Versione SW centralina aggiornata alla 9970.
    Dade87
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 1.4 BiFuel
    nome: Davide
    Contatta:

da Dade87 » mercoledì 8 giugno 2011, 19:42

Anche a me si sente il rumore che dite.. non sempre ovviamente.. come avete fatto notare anche voi dipende dalla temperatura impostata, quindi dalla differenza di temperatura dentro/fuori.. Ed il rumore ha a volte un suono più leggero, altre volte più cupo..
    TheDoCtoR
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Contatta:

da TheDoCtoR » giovedì 9 giugno 2011, 8:54

wizard86pz ha scritto:
    TheDoCtoR ha scritto:chi ancora non lo sente non si preoccupi...presto arriverà :023

Dici? Ho la polo da un anno e poco più con 26.000 km e compressore dell'aria condizionata SEMPRE acceso e non è ancora il momento di avere problemi?

beh non è che è obbligatorio ma è molto facile che succeda! a me sulla Polo 9n3 è spuntato dopo i 50000km, una mia amica con una 6R 1.4 benza è apparso a meno di 10000km mentre l'ibiza nuova di un amico lo fa praticamente da nuova.
    aggiungo che dubito che il rumore dipenda dalla temp esterna/interna e da quella che impostate...è una cosa meccanica punto e basta :023
    {Toni}
    Vw GOLF MK6 TSI 122Cv 3p - Bianco Candy - Highline - Vetri posteriori oscurati VW - Pacchetto specchi - Cerchi Vancouver 18" con assetto sportivo VW - Navigatore RNS510 - Fari posteriori a LED Golf R - Fari BiXeno Adattativi OEM con diurne a LED - Bluetooth Premium - Pedaliera GTI
    Immagine Immagine

magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico

da magico81 » giovedì 9 giugno 2011, 9:54

Doctor, però quando fuori ci sono 30 gradi, magari dentro l'abitacolo 50 e si impostano i 22, quindi lo scarto è ampio, il compressore lavora al 100% e il rumore non si sente. Si capisce che il compressore lavora al max perchè il consumo istantaneo arriva anche a 1,2l/h (da fermo). Quando invece lo scarto di temperatura è basso, allora il compressore lavora meno (0,7-0,8l/h) e si avverte questo rumore.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    Dade87
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 1.4 BiFuel
    nome: Davide
    Contatta:

da Dade87 » giovedì 9 giugno 2011, 11:30

Verissimo magico, proprio così ho notato pure io.. Anzi, quando si avverte il rumore girando la manopola per regolare la temperatura si sente il rumore variare di intensità a volte
    TheDoCtoR
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Contatta:

da TheDoCtoR » giovedì 9 giugno 2011, 12:04

ora su sto discorso non sono molto informato ma ho sempre pensato che il compressore lavoro sempre alla stessa potenza e poi sta all'elettronica dell'auto gestire la temp o la portata d'aria che entra in abitacolo.
    cioè voglio dire che il compressore non varia il suo funzionamento in base alla temp richiesta in abitacolo...però non sono sicuro di sta cosa, voi sapete qualcosa di più certo?
    {Toni}
    Immagine Immagine