da Jay-Jay » lunedì 23 maggio 2016, 15:37
Per completezza di informazione, a questo punto intervengo!
Qualche settimana fa ho pubblicato qui sul forum un annuncio di vendita dei miei fari Dectane. Dopo qualche ora l'utente malucele mi ha contattato privatamente, per dirmi che era interessato e che avrebbe preferito incontrarci per concludere la compravendita di persona, visto che anche lui è di Roma come me.
Dopo aver risposto al suo messaggio ed avergli fornito il mio contatto telefonico, mi sono reso subito disponibile a rispondere a voce a tutte le sue domande riguardo lo stato ed il funzionamento dei fari, scoprendo poi di avere entrambi una forte passione per le auto in generale.
Il giorno successivo ci siamo quindi incontrati ed abbiamo concluso la compravendita.
Dato che io non immaginavo di riuscire a vendere così velocemente i fari, questi erano ancora montati sulla mia Polo, quindi, al momento dell'incontro, li ho smontati davanti a malucele e per carineria ho provveduto io stesso ad installarli e a provarli sulla sua Polo, al fine di garantirmi che lui non potesse commettere errori nell'installazione (i fari Dectane sono dotati di connettori supplementari con resistenze integrate, i quali hanno un cavo che va collegato al positivo della batteria).
Verificato il perfetto funzionamento dei fari, ho avvisato malucele di disattivare il prima possibile le luci fisse, perchè questi fari, specialmente in conseguenza della modifica alla quale sono stati sottoposti, mal supportano gli sbalzi di tensione dovuti all'avviamento del motore (avviso datomi proprio dall'officina che li ha modificati), specialmente il suo che è un diesel, la cui batteria ha uno spunto notevolmente maggiore rispetto alla batteria della mia Polo.
A distanza di 9 giorni, malucele mi ha contattato privatamente su WhatsApp per dirmi che alcuni led di entrambi i fari avevano smesso di funzionare ed altri avevano cambiato colore, diventando più azzurri.
L'ho subito chiamato per farmi spiegare a voce la situazione ed alla fine lui mi ha confessato di non aver voluto disattivare le luci fisse, sia perchè è convinto che l'accensione del motore non possa creare alcun problema ai fari già accesi (secondo lui se la VW prevede le luci fisse, queste non possono creare problemi. Ma qui stiamo parlando di fari aftermarket, per di più modificati!) sia perchè gli piaceva vedere i led accendersi in automatico all'accensione del quadro strumenti.
Subito gli ho fatto notare che il malfunzionamento dei led poteva essere stato causato proprio da questo suo utilizzo improprio e, sentendolo molto agitato, l'ho immediatamente rassicurato informandolo che per quei fari era ancora in vigore la garanzia di 6 mesi dell'officina che li aveva modificati, la RazGarage, il cui laboratorio si trova all'interno della carrozzeria 2G a Monterotondo (RM).
I fari sono stati da me ritirati il 22 Dicembre 2015, la garanzia era valida fino al 22 Maggio 2016, quindi, al momento della conversazione telefonica avvenuta tra me e malucele, l'8 Maggio, i fari erano ancora in garanzia.
Il giorno successivo, mi sono quindi attivato ed ho contattato telefonicamente la carrozzeria per entrare in contatto con il titolare della RazGarage, scoprendo però che quest ultimo se ne era andato da qualche mese senza lasciare indicazioni alla carrozzeria.
Riferita a malucele la situazione, gli ho trasmesso i riferimenti della carrozzeria, invitando anche lui a provare ad ottenere il nuovo contatto della RazGarage.
Malucele in maniera molto seccata mi ha, però, liquidato, scrivendomi che questi fari li butterà, perchè ha già capito dove andrà a prendersela (testuali parole).
Io ho insistito e l’ho invitato innanzitutto a far controllare presso un elettrauto che la sua vettura non abbia problemi all'impianto elettrico e poi, in caso di tentativi infruttuosi di entrare in contatto con la RazGarage, anche ad informarsi presso qualche officina di elaborazione e tuning per far controllare i fari ed eventualmente per farli riparare.
Malucele non mi ha risposto.
A distanza di qualche settimana, solo oggi vengo a scoprire che in questo topic si parla di me.
Comprendo l'arrabbiatura nel veder guastarsi un oggetto acquistato da pochi giorni, ma non capisco perché malucele non mi abbia più risposto. Io mi sono sempre reso disponibile ad aiutarlo, quindi lui avrebbe potuto benissimo scrivermi privatamente sul forum o contattarmi telefonicamente ed insieme avremmo potuto trovare una soluzione al suo problema. Io non sono un esperto di elettronica, ma avrei volentieri dato il mio contributo!
Invece, vedo che malucele ha scritto sul suo topic, al quale io non sono iscritto, quindi non ho avuto la possibilità di aver conoscenza dei post che mi riguardano e di replicare subito.
Ritengo che malucele abbia utilizzato espressioni che sinceramente trovo offensive e completamente fuori luogo, considerata la mia disponibilità nei suoi confronti, facendo intendere a chiunque legga il suo topic non solo che io gli abbia venduto in mala fede un oggetto difettoso, ma anche che io abbia modificato i fari eseguendo un lavoro “che persino un cane avrebbe fatto meglio” (per utilizzare proprio le sue parole) quando invece nel mio annuncio di vendita è scritto chiaramente che i fari sono stati modificati dalla RazGarage, ed infine affermando che, se io fossi un vero appassionato, mi sarei dovuto spaccare in quattro per aiutarlo, come se da parte mia non ci sia stata nessuna disponibilità in tal senso: cose tutte assolutamente false e a questo punto scritte sul forum con l’unica intenzione di infangare la mia reputazione.
La correttezza e la trasparenza sono i principi che ho sempre cercato di seguire muovendomi all'interno di questo forum. Non vorrei che la mia reputazione acquisita finora venga lesa da un utente che evidentemente non vuole essere aiutato, ma che spara a zero senza alcuna logica, anche contro gli altri utenti che gli hanno fatto notare che il suo comportamento non è proprio corretto.
Il fatto che ora, dopo l'intervento di un moderatore, malucele abbia ritirato i toni offensivi e polemici dei suoi post precedenti, mi fa riflettere molto sulla sua buona fede nei miei confronti!
Apprezzo, invece, che stia provvedendo alla riparazione dei fari, anzichè buttarli, e mi auguro che continui a condividere le informazioni tecniche e le foto delle fasi della lavorazione. Mi sento, anzi, di consigliare, a lavoro completato, l'apertura di un topic dedicato, che funga da guida per chiunque altro voglia cimentarsi nell'intervento di modifica dei led di questi fari.
In considerazione di tutto quanto sopra sinteticamente scritto, rimando ai moderatori la valutazione della situazione.
Buon proseguimento
Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010
Motore:
Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
Meccanica:
Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
Interni:
Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
Esterni:
Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
VCDS:
Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS