Paolinodj ha scritto:bella bella :) complimentoni...
ps. il sistema di "areazione" del filtro funziona anche per il benzina? se si che vantaggi darebbe?
premetto che ho utilizzato questo sistema solo sul disel 1.5 dci renault (sul 1.6 tdi è in fase di allestimento e spero che porti gli stessi vantaggi). Il mio modesto parere riguardo questo sistema è dovuto agli effettivi miglioramenti (seppur lievi) che ho riscontrato nella guida.
tratto da wikipedia riguardo l'airbox in pressione (quindi con presa dinamica):
"...l'aria, avendo una direzione opposta al verso del mezzo (rapportata al mezzo), viene forzata dentro il motore per via della sua inerzia, che la costringe ad andare dentro la scatola, portando anche ad un lieve aumento della pressione interna, migliorando il filtraggio dell'aria stessa attraverso il filtro dell'aria e portando così a un miglior riempimento del cilindro e all'aumento della potenza, mentre la classica scatola (originale, ndr) preparava l'aria e la sua efficacia tende a diminuire con l'aumentare della velocità. "
in sostanza con la presa dinamica "aiuti" il motore ad aspirare aria mentre invece nel modello di serie è il motore stesso che deve aspirare l'aria per riempire i cilindri.
la differenza tra un benzina aspirato e un tdi è che ci sta in più la turbina. probabilmente sul benzina i benefici sono maggiori. ma anche sul turbo diesel aiutare la turbina a pompare aria nei cilindri male non fa...
con questo sistema notavo una maggior risposta del motore soprattutto tra i 60-80 km/h per esempio in fase di sorpasso.
chiaramente avendo una presa dinamica è maggiore la quantità di sporco che entra nell airbox, quindi lo sconsiglierei in zone tipo pianura infestate dalle zanzare o zone polverose...
dalle mie parti son fortunato,e non ho notato un aumento dello sporco sul filtro...