Perché prima di avere la Polo avevo una Fiat Panda.
Me l'avevano regalata nuova i miei genitori per aver conseguito la patente subito dopo aver fatto 18 anni.
Dopo un anno e mezzo, qualcuno, non so chi, mi aveva graffiato l'intera fiancata destra nell'arco di un mese: prima la portiera posteriore destra, poi l'anteriore destra e alla fine pure tutto il cofano.
Ah, ora che ci penso, una delle maestre della scuola elementare aveva una Panda del mio stesso colore a quel tempo...
Alla fine l'ho venduta per vari motivi, tra i quali anche la disperazione di essere stato inspiegabilmente preso di mira da qualcuno.
Mi viene spontaneo chiedermi se io non sia già stato vittima di questo errore di identità...
In ogni caso, una volta acquistata la Polo, ho iniziato a tenerla sorvegliata con una telecamera.
In un anno e mezzo che la possiedo nessuno l'ha mai toccata, quindi escluso a priori che questo atto vandalico sia stato commesso per invidia della mia macchina "nuova".
Il signore in questione ha una certa età, mio padre mi ha detto che è daltonico ed è molto probabile che abbia confuso la mia Polo con la Golf della maestra con cui ha litigato spesso nei giorni precedenti. La maestra insegna di pomeriggio: si dà il cambio con un'altra maestra intorno alle 12, pertanto parcheggia nella nostra via intorno a quell'ora, proprio nello stesso posto in cui di solito metto io la mia Polo.
La telecamera riprende il signore commettere l'atto vandalico alle 11:53, appena sceso in strada e accortosi che la vettura che sembra quella della maestra è stata appena parcheggiata al solito posto nella via...
Mio padre lo farà cantare senza dirgli nulla della mia Polo, visto che entrambi cercano di ostacolare (ognuno a modo suo..) gli estranei a parcheggiare nella via privata: una volta ottenuta la confessione spontanea, gli mostrerà la mia macchina e gli chiederà una giustificazione.
Aggiornamento: mio padre ha incontrato il signore, lui ha confessato spontaneamente di aver graffiato la Golf della maestra.
A quel punto gli ha mostrato la mia macchina.
È rimasto senza parole e si è messo a piangere.
Ha fatto un pò di "pianto greco": "Ho 80 anni, sto male, non ci sto tutto con la testa, mi hanno tolto tutto, piango tutti i giorni, mi hanno trovato un tumore l'anno scorso, ecc.". (Come se le disgrazie giustificassero la commissione di un reato!)
Non ha negato di aver graffiato la mia Polo, ma ha detto che potrebbe essere successo per sbaglio mentre camminava sul marciapiede con una busta della spesa.
Il video, però, mostra chiaramente che lui non ha alcuna busta in mano: scende di casa, attraversa la strada, puntando proprio verso la mia macchina, tira fuori dal giubbotto una chiave, graffia la portiera, si gira per guardare se il graffio è stato fatto, si rimette la chiave in tasca e prosegue a camminare sul marciapiede a testa bassa.
Visto che la discussione si è svolta proprio sotto casa mia, sono sceso ed ho parlato molto chiaramente: errore o no, queste cose non si fanno! È un reato e si va in galera, anche se si ha 80 anni! Gli ho detto che non si deve mai più ripetere una cosa del genere, né con la mia vettura né con quella di altri, pure se non sono residenti.
Ha continuato a piangere e dire di essere un poveraccio, perché qualche anno fa gli hanno pignorato tutto.
In buona sostanza, credo che non tirerà fuori neanche un soldo.
Poveraccio o no, il condominio lo paga in qualche modo. È proprietario di due macchine: le mantiene in qualche modo.
A questo punto sono seriamente indeciso se fare una denuncia... credo che abbia capito di aver fatto una cazzata, ma non riesco a fidarmi che non la rifaccia in futuro.
Inviato dal mio LG-D802