Nuovi up:
-Ammortizzatori Bilstein B8
-Impianto frenante anteriore da 288mm (Lucas)

La macchina è cambiata radicalmente!
I B8 rendono la macchina molto più stabile in qualunque condizione rispetto agli ammortizzatori originali con sole molle Eibach Pro-Kit (-3,5 cm).
Ci sono tratti di strada, che percorro tutti giorni, piena di asperità, piccole buche, avvallamenti e tombini affossati: prima ad ogni minima irregolarità dell'asfalto, la macchina rimbalzava e/o trasmetteva ogni vibrazione al telaio. Gli ammortizzatori originali andavano spesso a fine corsa ed il comfort era scomparso. Sui giunti autostradali o sugli avvallamenti la macchina rimbalzava prepotentemente. Se in curva c’erano avvallamenti o buche piccole, a volte perdevo il controllo dell’anteriore: io giravo lo sterzo e la macchina non girava subito, ma ero costretto a frenare per fa appoggiare il peso sulle molle anteriori.
Ora praticamente l'80% delle vibrazioni è sparito! Sento solo il rumore degli pneumatici che attraversano un tratto di asfalto non liscio. La macchina finalmente non rimbalza più, questo grazie al fatto che i B8 sono a doppio effetto, cioè, ammortizzati sia in compressione che in espansione.

Durante l'operazione di installazione ci siamo accorti che ad una delle staffe di fissaggio della barra stabilizzatrice si era spezzato il perno filettato, mentre l'altra aveva le cuffie spaccate ed i cuscinetti non lavoravano più bene. Le abbiamo quindi sostituite entrambe con delle commerciali della Delphi.

Per quanto riguarda i freni ho notato un bell'aumento della potenza frenante: gli spazi di frenata si sono ridotti davvero tanto!
L’impianto che ho trovato proviene da una Seat Ibiza Cupra R (fuselli, pinze, portapinze, dischi e pasticche) e, per stare tranquillo, prima di installarlo, ho fatto rettificare le pinze, facendo sostituire tutte le guarnizioni dei pistoncini.

Subito dopo il montaggio, la frenata si era allungata tantissimo, nonostante lo spurgo dell’impianto: il pedale era morbido e la macchina frenava bene solo se premevo il pedale ben oltre metà della corsa.
Mi è bastato, però, fare due volte la procedura di spurgo tramite VCDS per risolvere: il pedale è tornato subito più duro e la frenata più immediata.
Una cosa importante riguarda l’ABS. E credo che sia molto utile che io la scriva per chiunque voglia fare questo upgrade.
Ricordo che sulla Polo di un mio amico, che come me aveva messo i dischi da 288mm, l’ABS entrava molto prima rispetto al solito: secondo lui era meglio, secondo me era più pericoloso, perché innescandosi precocemente la frenata si allungava!
Alla fine ho scoperto che questo accadeva perché lui non aveva fatto modificare la codifica della centralina ABS in funzione dell’impianto maggiorato: infatti, esiste una codifica specifica per chi ha l’impianto da 256mm, un’altra per chi ha quello da 288 mm ed un’altra per chi ha i dischi da 312 mm(credo solo la WRC).
A me, invece, l’ABS si attiva esattamente come prima di fare questo up!
Ci ho ragionato un bel po’ e credo di aver capito perché a me non si innesca prima!
Le Polo 1.2 TSI 105cv fino ad Aprile o Maggio 2012 venivano dotate di impianto anteriore con dischi da 256mm. Poi a partire da una certa data di quel periodo le hanno dotate di impianto da 288mm.
Qui sul forum in una discussione avevo letto che tutte le Polo con più di 100cv, teoricamente, hanno all’anteriori dischi da 288 mm. (cosa non del tutto vera!)
Se vi ricordate, quando installai il tacho GTI, persi il long coding della centralina ABS.
Con l’aiuto di Danilo Bonasera, chiedemmo aiuto alla Ross-Tech (lui ha VCDS con licenza originale, che include assistenza online sul forum dedicato), la quale ci chiese il diametro dei dischi della mia Polo. Convinto io di avere già i dischi da 288 mm, mi feci così dare un long-coding specifico per un impianto maggiore di quello che in realtà avevo.
Per puro caso, quindi, io ora mi trovo con la centralina ABS correttamente codificata per i dischi anteriori da 288mm: per questo tutto funziona esattamente come dovrebbe!
Probabilmente è un dettaglio al quale molti non hanno pensato, ma secondo me, invece, è importantissimo per la sicurezza!