da Jay-Jay » giovedì 1 ottobre 2015, 9:41
Aggiornamento sull'impianto frenante.
Come ho già scritto, la potenza frenante della macchina è aumentata, ma subito dopo l'installazione dell'impianto il pedale del freno era più morbido e la frenata più lunga e poco modulabile.
Bè, in sostanza, nonostante 5/6 spurghi fatti alla vecchia maniera con due persone (una che pompa il pedale e tiene premuto e l'altra che apre e chiude le valvole) e dopo innumerevoli spurghi fatti tramite VCDS, la frenata ancora non mi soddisfaceva!
Ho sentito tanti amici meccanici, tante officine: nessuna era in grado di fare uno spurgo migliore. Ho fatto provare la vettura a tantissime persone (meccanici, ingegneri, ecc.): tutti mi dicevano "mh, si frena forte, ma il pedale è poco reattivo! Bisogna premere piú a fondo del normale!".
Niente! Sono dovuto andare in VW: 70€ e passa la paura!
Mi hanno fatto lo spurgo dell'impianto frenante con un loro macchinario che manda in pressione l'intero circuito.
Si attacca direttamente alla vaschetta dell'olio dei freni e, mentre il meccanico apre e chiude le valvole di ogni pinza secondo un preciso ordine e ad intervalli di circa 10 litri di olio per pinza (si, avete letto bene, 10 litri per pinza), il macchinario contemporaneamente immette olio nella vaschetta, creando così una sorta di circuito continuo. Per tale motivo, mi hanno fatto pagare anche l'olio: in sostanza il macchinario lo sostituisce per forza!
Oltre a questo, attraverso il VAS hanno azionato dei cicli di apertura e chiusura delle valvole dell'ABS per eliminare anche le più piccole bolle d'aria dall'intero circuito.
Ora il pedale è tornato più duro e più reattivo: la frenata è molto più modulabile e mi sembra anche migliorata ulteriormente.
L'intervento ha richiesto 70 unità di tempo, che dovrebbero corrispondere a circa 45 minuti, per un totale di 34€ di manodopera +IVA. Il bello è che 1 litro di olio freni DOT4 me lo hanno fatto pagare 24€ + IVA, quando io un litro di olio DOT4 della ATE lo pago 7/8€ ivato presso il mio autoricambi di fiducia!
Sinceramente sono molto infastidito di aver pagato una cifra simile per questo intervento (cambio olio freni) che tra l'altro già avevo effettuato in VW l'anno scorso.
Ma ancor di piú trovo assurdo che a Roma nel 2015 nessuna officina (anche di elaborazione di auto sportive), alla quale ho chiesto di eseguire uno spurgo, sia dotata di un apparecchio simile, in grado di eseguire in pressione un cambio/spurgo dell'impianto e di azionare contemporaneamente la centralina ABS.
Sicuramente sono molto contento di aver risolto così, poiché mi stavano già assalendo dubbi circa il corretto funzionamento del servofreno, della pompa dei freni, ecc., però mi chiedo: visto che (quasi) nessuno ha questo apparecchio, tra due anni quando dovrò ricambiare l'olio dei freni, sarò nuovamente costretto ad andare in VW (pagando una cifra simile!) per evitare che l'aria rimanga bloccata nell'impianto frenante e che questo perda di efficienza?
Immagino che siccome quasi nessuno cambia l'olio dei freni, non gliene frega niente ai meccanici di aggiornarsi in tal senso per le nuove vetture...
Inviato dal mio LG-D802
Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010
Motore:
Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
Meccanica:
Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
Interni:
Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
Esterni:
Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
VCDS:
Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS