Jay Jay's Polo
  • VRSpower
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Fabia vRS
    nome: Francesco
    Contatta:

Re: R: Jay Jay's Polo

da VRSpower » lunedì 7 settembre 2015, 7:16

Jay-Jay ha scritto:No, le Polo con 1.2 TSI da 105cv a partire dalla 22^ settimana del 2012 sono dotate di impianto anteriore da 288mm.
    C'è scritto su ElsaPro:
    Immagine

P.S.: la 6R BlueGT monta il 1.4 Turbo da 140cv, mentre la 6C quello da 150cv. :023

Inviato dal mio LG-D802

Ciao

ti faccio i compliemnti per la tuo Polo molto bella e con ottimi up :023

vorrei farti alcune domande rigaurdo a questo screen:

1) io ho cambiato i dischi della mia fabia RS( gemella della GTI 6R ) dai 288 di serie ai 312 della S3. sarei curioso di approfondire il discorso long coding ABS, ma non saprei da dove partire non avendo gli strumenti

2) da questa foto sembra che molte auto hanno la pinza FN3 e non la FS3, quindi significa che ai possessori di queste auto posso vendere il mio impianto originale da 288 come upgrade?

3)x il 1.4 tsi 132kw c'è stato un cambio nel 2012 sai in cosa consiste? la mia è 2010

grazie :006
    la MIA Skoda Fabia RS http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=58&t=24191 MODIFICHE 13/06/14
    MECCANICA - scarico INOXCAR 63,5 - airbox BMC OTA IN CARBONIO - radiatore olio ARTIGIANALE(-10°C a regime) - intercooler maggiorato - tubi freni Goodridge - olio freni DOT 4.1 pagid - pastiglie EBC yellow - MAPPATURA ECU & DSG by BobRacing/EvoTronic - Olio motore ROLOIL 5w30 - tanica recupero vapori olio - Barra Antirollio Posteriore WHITELINE 22mm (spettacolo !!) - INTERNI - strumentazione aggiuntiva by RaceMax (press. turbo, press. olio, temperatura olio) - strumento di acquisizione dati via OBD2 bluetooth - ESTERNI - xenon 8000K - mascherina frontale il carbonio (pellicola) - loghi Skoda Nuovi 2013

NEXT
    - big brake S3 8L (312mm)
    - interruttore esclusione ESP
    - cerchi 7,5x17 con gomme da pista (se avete cerchi di questa dimensione da vendere PM grazie)
    - volante con paddle DSG
    - assetto regolabile
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da Jay-Jay » lunedì 7 settembre 2015, 7:58

Ciao, ti ringrazio! :)

1) Purtroppo io non so come si genera il long-coding per le nostre centraline ABS, ma so che esiste un programma per pc che funziona come un calcolatore: tu inserisci il numero di telaio, selezioni la motorizzazione, la versione della centralina ABS ed il diametro dei dischi anteriori e posteriori e questo genera immediatamente il long-coding adatto.
    Su internet ho trovato il calcolatore per Golf 6, ma non per Polo 6R.

2) Si, tecnicamente puoi vendere loro il tuo impianto da 288, ma avrebbe poco senso, perché l'impianto FN3 (15") è già da 288 mm.
    Stiamo, poi, parlando di Polo con 1.6 TDI 105cv (non commercializzato in Italia), 1.2 TSI 105cv (solo dalla 22^ settimana del 2012, quando ormai non era più commercializzato in Italia) e 1.4 TSI 140 cv (non commercializzato in Italia). A meno che queste informazioni siano valide anche per le Skoda Fabia, Seat Ibiza ed Audi A1 sulle quali queste motorizzazioni invece sono vendute in Italia.

Ti spiego le differenze tra i tipi di impianti frenanti:
    - tra FS3 (256 mm) e FN3 (15") (288 mm) oltre alla dimensione dei dischi e delle pinze, cambiano i fuselli: nel primo caso i fuselli hanno i portapinza integrati, nel secondo caso i portapinza sono separati;
    - tra FN3 (15") e FN3 (16") cambia solo la dimensione delle pinze e dei dischi: il primo è un impianto da 288mm e il secondo da 312 mm. Il numero tra parentesi sta ad indicare il diametro di cerchio minimo compatibile con il diametro del disco.

3) a partire dalla 45^ settimana tutte le Polo (non so se lo stesso vale per le Fabia) con 1.4 TSI da 132 kW sono dotate di impianto da 312 mm FN3 (16"), quindi niente ruotino da 15".

Comunque, per riepilogare:
    - FS3: 256mm
    - FN3 (15"): 288mm (cerchio più piccolo compatibile da 15")
    - FN3 (16"): 312mm (cerchio più piccolo compatibile da 16")

Inviato dal mio LG-D802
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » giovedì 1 ottobre 2015, 9:41

Aggiornamento sull'impianto frenante.
    Come ho già scritto, la potenza frenante della macchina è aumentata, ma subito dopo l'installazione dell'impianto il pedale del freno era più morbido e la frenata più lunga e poco modulabile.
    Bè, in sostanza, nonostante 5/6 spurghi fatti alla vecchia maniera con due persone (una che pompa il pedale e tiene premuto e l'altra che apre e chiude le valvole) e dopo innumerevoli spurghi fatti tramite VCDS, la frenata ancora non mi soddisfaceva!
    Ho sentito tanti amici meccanici, tante officine: nessuna era in grado di fare uno spurgo migliore. Ho fatto provare la vettura a tantissime persone (meccanici, ingegneri, ecc.): tutti mi dicevano "mh, si frena forte, ma il pedale è poco reattivo! Bisogna premere piú a fondo del normale!".
    Niente! Sono dovuto andare in VW: 70€ e passa la paura!
    Mi hanno fatto lo spurgo dell'impianto frenante con un loro macchinario che manda in pressione l'intero circuito.
    Si attacca direttamente alla vaschetta dell'olio dei freni e, mentre il meccanico apre e chiude le valvole di ogni pinza secondo un preciso ordine e ad intervalli di circa 10 litri di olio per pinza (si, avete letto bene, 10 litri per pinza), il macchinario contemporaneamente immette olio nella vaschetta, creando così una sorta di circuito continuo. Per tale motivo, mi hanno fatto pagare anche l'olio: in sostanza il macchinario lo sostituisce per forza!
    Oltre a questo, attraverso il VAS hanno azionato dei cicli di apertura e chiusura delle valvole dell'ABS per eliminare anche le più piccole bolle d'aria dall'intero circuito.
    Ora il pedale è tornato più duro e più reattivo: la frenata è molto più modulabile e mi sembra anche migliorata ulteriormente.

L'intervento ha richiesto 70 unità di tempo, che dovrebbero corrispondere a circa 45 minuti, per un totale di 34€ di manodopera +IVA. Il bello è che 1 litro di olio freni DOT4 me lo hanno fatto pagare 24€ + IVA, quando io un litro di olio DOT4 della ATE lo pago 7/8€ ivato presso il mio autoricambi di fiducia!

Sinceramente sono molto infastidito di aver pagato una cifra simile per questo intervento (cambio olio freni) che tra l'altro già avevo effettuato in VW l'anno scorso.
    Ma ancor di piú trovo assurdo che a Roma nel 2015 nessuna officina (anche di elaborazione di auto sportive), alla quale ho chiesto di eseguire uno spurgo, sia dotata di un apparecchio simile, in grado di eseguire in pressione un cambio/spurgo dell'impianto e di azionare contemporaneamente la centralina ABS.
    Sicuramente sono molto contento di aver risolto così, poiché mi stavano già assalendo dubbi circa il corretto funzionamento del servofreno, della pompa dei freni, ecc., però mi chiedo: visto che (quasi) nessuno ha questo apparecchio, tra due anni quando dovrò ricambiare l'olio dei freni, sarò nuovamente costretto ad andare in VW (pagando una cifra simile!) per evitare che l'aria rimanga bloccata nell'impianto frenante e che questo perda di efficienza?
    Immagino che siccome quasi nessuno cambia l'olio dei freni, non gliene frega niente ai meccanici di aggiornarsi in tal senso per le nuove vetture...

Inviato dal mio LG-D802

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
    vts60
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 1
    Auto posseduta: polo 1.2 tdi CL
    Contatta:

Re: Jay Jay's Polo

da vts60 » giovedì 22 ottobre 2015, 22:38

Jay ho letto tutto il tuo thread. Complimenti! Ho notato che hai una fissa coi freni!! :)
    Ecco i quesiti: per passare a dischi da 288 occorre anche cambiare pinze e altro immagino...giusto? E in cosa consiste lo spurgo freni da vcds?
    >>La mia poletta comfortline<<
    Di serie
    Kit fumatori, Kit ruota scorta, 6 altop, Schienale 40/60, Disattiv Airbag passeg, Fendi+luci svolta.
    Personalizzazioni
    Bracciolo OEM, pomello pelle 6C,leva freno a mano pelle Highline, volante pelle Highline, pedaliera 6C, battitacco alluminio, cassetti sotto sedili, Xenon 35w 4300k, Luce OEM vano oggetti, Deflettori Farad, Assetto Vogtland -30/-50, freni doppio disco mm 312/232, cerchi Mirabeau 17", Head unit 8", CDB+. Led: doppia plafoniera bagagliaio, ambientali, vano piedi, posizioni ant/post.
    VCDS
    Disattivaz luci fisse, Sblocco portiere ad estraz chiave, Tergigoccia ant/post, Hill Holder 0 (default 2), Sensibilità sterzo 2 gti (default 3), Sensibilità freno 2, Lampeggi svolta 5, Clacson ad auto spenta.

>>Vendo<<
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » venerdì 23 ottobre 2015, 1:52

Ti ringrazio! :)
    Eh si! Piú che altro, con i freni non si scherza! Sono molto preciso già di mio, ma sui freni lo sono ancora di piú.

Per mettere i freni da 288mm bisogna cambiare i fuselli, le pinze ed i portapinza.
    La procedura di spurgo tramite VCDS si esegue così :
    ABS Brakes-->Basic Settings-->Group 001-->tasto "On/Off/Next"
    Tramite questa procedura si attiva la pompa ABS che esegue dei cicli di spurgo.
    Le fasi dello spurgo potrebbero cambiare in base alla versione della centralina ABS della propria Polo.
    Sulla mia prima bisogna aprire le valvole delle pinze secondo un ordine indicato da VCDS e poi premere a fondo il pedale del freno a ritmo con l'azionamento della pompa.
    Quest'operazione generalmente andrebbe eseguita solo quando uno effettua grossi interventi, come appunto l'installazione di un impianto frenante maggiorato.

In questi giorni sto ancora "smanettando" con i freni.
    Stasera ho effettuato uno spurgo dei freni posteriori nella maniera classica ed ho visto molte bollicine d'aria uscire dalla pinza posteriore sinistra: non me lo aspettavo, visto il recente intervento!
    Ho poi anche effettuato uno spurgo della pompa dei freni, facendo tenere premuto il pedale del freno ad un amico, mentre io allentavo e stringevo le viti dei tubi dell'olio che partono dalla pompa e vanno uno ai freni anteriori ed uno ai posteriori.

Il problema è che, nonostante tutti gli spurghi fatti, continuo ad avere il pedale del freno un pò troppo morbido: sicuramente più morbido rispetto a quando avevo i freni anteriori da 256mm.
    E questa cosa non me la spiego!

Per carità, appena premo, la macchina quasi inchioda, ma in caso di frenata brusca, essendo il pedale così morbido da arrivare facilmente a fine corsa, mi si innesca l'ABS che mi allunga la frenata. Praticamente, per avere una buona frenata, dovrei premere il pedale di meno senza arrivare quasi a fine corsa, ma è impossibile dato che è morbido!

Ipotizzavo un problema di ermeticità del servofreno, ma ho eseguito la verifica suggerita su ElsaWin, senza riscontrare malfunzionamenti.

A questo punto mi rimane solo da verificare lo stato della pompa.
    Mi viene da pensare che la guarnizione del primo pistoncino (proprio quello che manda in pressione l'olio dei freni anteriori) non tenga bene.

Se anche dopo questa verifica non risolvo, rimonto l'impianto da 256mm e vedo se il pedale torna duro.

Inviato dal mio LG-D802

Motore:
    Meccanica:
    Interni:
    Esterni:
    VCDS:
    vts60
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 1
    Auto posseduta: polo 1.2 tdi CL
    Contatta:

da vts60 » venerdì 23 ottobre 2015, 5:49

Potrebbe tornare utile cambiare tipo di liquido freni?
    >>La mia poletta comfortline<<
    Di serie
    Kit fumatori, Kit ruota scorta, 6 altop, Schienale 40/60, Disattiv Airbag passeg, Fendi+luci svolta.
    Personalizzazioni
    Bracciolo OEM, pomello pelle 6C,leva freno a mano pelle Highline, volante pelle Highline, pedaliera 6C, battitacco alluminio, cassetti sotto sedili, Xenon 35w 4300k, Luce OEM vano oggetti, Deflettori Farad, Assetto Vogtland -30/-50, freni doppio disco mm 312/232, cerchi Mirabeau 17", Head unit 8", CDB+. Led: doppia plafoniera bagagliaio, ambientali, vano piedi, posizioni ant/post.
    VCDS
    Disattivaz luci fisse, Sblocco portiere ad estraz chiave, Tergigoccia ant/post, Hill Holder 0 (default 2), Sensibilità sterzo 2 gti (default 3), Sensibilità freno 2, Lampeggi svolta 5, Clacson ad auto spenta.

>>Vendo<<
  • Houdini87
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 6R 1.6 90cv
    Contatta:

da Houdini87 » venerdì 23 ottobre 2015, 7:14

vts60 ha scritto:Potrebbe tornare utile cambiare tipo di liquido freni?

Cambiare tipo no
    Ma cambiarlo ogni 3 anni si

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » venerdì 23 ottobre 2015, 8:02

Quando ho installato l'impianto frenante da 288mm, l'olio aveva un anno di vita e circa due settimane fa l'ho anche fatto ricambiare in VW.
    La reattività del pedale è migliorata di molto (appena tocco si sente che le pasticche già iniziano a "mordere"), ma il pedale si è indurito di pochissimo e solo nella seconda metà della sua corsa.
    Ma non penso che questo miglioramento sia dovuto al fatto che l'olio è nuovo, bensì alla procedura di spurgo adottata in VW.

Dopo posto un video della morbidezza del pedale.

Inviato dal mio LG-D802

Motore:
    Meccanica:
    Interni:
    Esterni:
    VCDS:
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » domenica 25 ottobre 2015, 9:28

Ho registrato un video sulla morbidezza del pedale del freno:

P.S. perdonatemi se ad un certo punto mi impallo nel parlare, ma erano le due di notte passate.

Inviato dal mio LG-D802
    Ultima modifica di Jay-Jay il giovedì 29 ottobre 2015, 15:32, modificato 1 volta in totale.

Motore:
    Meccanica:
    Interni:
    Esterni:
    VCDS:
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » giovedì 29 ottobre 2015, 15:09

Scusate i post consecutivi, ma ci tengo ad aggiornare chi mi segue sulla situazione.

Ho sostituito il tubo di depressione del servofreno: quello vecchio aveva la valvola di non ritorno leggermente guasta (non chiudeva bene). Purtroppo, però, la morbidezza del pedale del freno è rimasta.
    Ho, poi, effettuato una prova: ho scollegato il fusibile numero 9, per escludere la centralina ABS, al fine di verificare se questo problema possa essere imputabile ad un malfunzionamento della stessa. Ma il pedale è rimasto uguale!

A questo punto, ipotizzo che i tubi dei freni, che hanno più di 5 anni, possano essersi rovinati: durante vari interventi, soprattutto i più recenti, sono stati stretti, curvati, tirati, piegati, ecc..
    Più precisamente immagino che, se la guaina interna dei tubi si dilata sempre più all'aumentare della pressione sul pedale del freno, questo comporta una crescente perdita di pressione esercitata sui pistoncini delle pinze (cioè, più premo, più i tubi si dilatano e sempre minore è l'aumento della frenata) e forse per questo motivo ho la sensazione che il pedale sia spugnoso/morbido (cosiddetto "effetto polmone"), come se ancora ci fosse aria nell'impianto frenante.
    Così ho ordinato dei nuovi tubi dei freni, che sostituirò personalmente il prima possibile.

Intendo, quindi, muovermi in questo modo:
    - sostituirò i tubi dei freni (sia anteriori sia posteriori) ed eseguirò uno spurgo totale dell'impianto frenante;
    - se il problema dovesse persistere, farò smontare e controllare le pinze per verificare che i pistoncini siano liberi di muoversi;
    - farò rettificare i dischi;
    - se il problema dovesse rimanere, farò controllare la pompa dei freni presso un'officina di rettifica;
    - se la pompa non dovesse presentare problemi, farò reinstallare il vecchio impianto da 256mm.

Una cosa è certa: questo problema ce l'avevo già da prima di maggiorare l'impianto ed è stata la motivazione principale che mi ha spinto a fare questo intervento, altrimenti non mi sarei mai sognato di toccare un impianto frenante senza problemi.
    Se ora con un impianto maggiorato (che richiede maggiore portata di olio dei freni) il problema si è amplificato, significa che c'è un problema di perdita interna di pressione.

Se a qualcuno viene in mente qualcos altro, mi scriva pure!

Motore:
    Meccanica:
    Interni:
    Esterni:
    VCDS:
    gianni91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: vw polo 1.4 highline
    moto: vespa 50 R
    nome: Gianni
    Contatta:

da gianni91 » giovedì 29 ottobre 2015, 19:42

L unica cosa che può venire in mente è che ci sia qualche perdita magari nelle guarnizioni dei pistoncini dei freni
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Contatta:

da panzer » giovedì 29 ottobre 2015, 20:14

Rimetti i tubi normali o con l'occasione passi ai tubi in treccia?
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine