E' da un pò che non aggiorno il mio topic.
Intanto per quanto riguarda l'impianto frenante, dopo la sostituzione del perno guida della pinza anteriore destra, tutto è tornato a posto ed ora è veramente una bomba!
Poi, ho oscurato i pallini dei fari posteriori:

A Dicembre ho avuto un problema coi fari Dectane: i led del faro sinistro sono diventati più blu e quelli del faro destro di minore intensità.

Così ho fatto aprire i fari ed ho fatto sostituire il trasformatore ed i led da 0,1W con led da 1,5W ognuno.
Ora i led si vedono benissimo anche di giorno sotto la luce diretta del sole ed hanno una temperatura più vicina ai 5000K degli xeno.
Appena ho un attimo, faccio qualche bella foto di giorno e la posto qui.
Poi, l'utente vts60 mi ha venduto 2 coppie di distanziali della Simoni Racing da 2cm ognuna.
Li ho voluti provare perchè i miei cerchi già col fatto che hanno un canale da 7 ed un ET da 46, stanno abbastanza dentro i parafanghi. Dopo che ho fatto l'assetto, la situazione è "peggiorata", soprattutto alle ruote posteriori. Ma non si tratta solo di un fattore estetico, sul quale potrei anche chiudere un occhio, quanto che nelle curve e nelle rotonde, avverto che il posteriore ora è troppo stretto: ho un notevole sottosterzo ed avverto un maggior stress sulla spalla degli pneumatici.
Così ho montato una coppia da 2cm solo al posteriore e l'ho provata per due giorni, riscontrando una notevole riduzione del sottosterzo sotto i 100km/h, un'alleggerimento del volante in curve prese in maniera sportiva (minor stress per chi guida e sensazione di poter osare di più) ed un posteriore sempre piantato a terra.

Purtroppo, però, aver allargato così tanto solo l'asse posteriore ha comportato anche degli svantaggi: in uscita dalle curve il posteriore più largo dell'anteriore causava un eccessivo improvviso riallineamento della traiettoria, su fondo viscido avvertivo uno strano comportamento delle sospensioni, a volte in curva su strada sconnessa oppure in curve prese ad alta velocità ho avvertito che il posteriore più largo dominava troppo sull'anteriore causando un sottosterzo imprevedibile.
Fatte tutte queste constatazioni, ho preferito smontare i distanziali con l'intenzione di farli tornire, portando quelli posteriori ad uno spessore di 1,7 o 1,6mm, mentre quelli anteriori (che non sono riuscito a provare perchè da 2cm facevano uscire le ruote fuori dai parafanghi ed avrei rischiato di fare seri danni) ad uno spessore di 1,4 o 1,2mm.
Per quanto riguarda l'aspetto lecito dell'installazione dei distanziali, sono consapevole dei rischi, quindi provvederò anche a verniciarli di nero opaco, in modo da ridurre la loro visibilità, già limitata dalle tante razze dei miei cerchi.