Jay Jay's Polo
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: R: Jay Jay's Polo

da Jay-Jay » giovedì 29 ottobre 2015, 21:02

Volevo mettere i tubi in treccia, avevo anche trovato a circa 110€ quelli della Goodridge, ma poi ho considerato che:
    - non vado in pista (uso la macchina solo per andare all'università);
    - non è certo che sostituendo i tubi io risolva;
    - ho un budget limitato ed esiste il rischio che io debba spendere cifre elevate per sostituire altri pezzi (pompa dei freni).
    Quindi ho ordinato quelli in gomma (anteriori della Bosch e posteriori della TRW), tenendo da parte più soldi per eventuali spese ulteriori.

Per quanto riguarda le pinze: prima di montarle, le ho fatte rettificare, facendo montare guarnizioni nuove ed originali. Oltretutto non ho rilevato una diminuzione di livello di olio freni né macchie di olio sulle pinze, quindi escludo una perdita esterna dell'impianto.

Inviato dal mio LG-D802
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Contatta:

Re: Jay Jay's Polo

da panzer » giovedì 29 ottobre 2015, 21:37

Giustamente la priorità va al far funzionare l'impianto come deve prima che andare a cercare minimali miglioramenti dati dai tubi in treccia.
    Mi viene un dubbio, ma la pompa del freno é sempre la stessa indifferentemente dal diametro dei dischi o dalla presenza di dischi o tamburi al posteriore?
    Ultima modifica di panzer il giovedì 29 ottobre 2015, 21:55, modificato 1 volta in totale.
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

Re: R: Jay Jay's Polo

da Jay-Jay » giovedì 29 ottobre 2015, 21:48

Il dubbio era venuto anche a me, perchè ipotizzavo che la pompa potesse essere sottodimensionata.
    Su ETKA ho trovato due tipi diversi di pompa dei freni:
    - 6R1611019A (205x115x70mm);
    - 6R1611019B (180x85x65mm).

Oltre alle dimensioni, però non è specificato se la seconda viene montata sulle Polo con i tamburi dietro oppure se la prima è per i motori a benzina e la seconda per i motori diesel.

La mia Polo comunque monta il primo tipo.

Facendo, poi, un confronto con alcuni amici che hanno la Polo 6R:
    - Trendline 1.2 3 cilindri 60cv con dischi anteriori da 256mm e tamburi dietro (pompa uguale alla mia);
    - GTI 1.4 TSI 179cv (pompa uguale alla mia):
    - Highline 1.2 TSI 105cv (pompa uguale alla mia).

Il mio amico con la GTI ha montato all'anteriore un impianto maggiorato da 323mm con 4 pistoncini per ogni pinza ed al posteriore 256 o 288mm (non ricordo): la frenata è brutale!
    L'altro mio amico con il 1.2 TSI ha montato lo stesso impianto anteriore da 288mm che ho messo io ed anche i tubi in treccia: la frenata è decisamente migliore della mia.

La cosa importante è che la pompa dei freni che ho è uguale alla GTI che monta di serie un impianto maggiore del mio.

Inviato dal mio LG-D802
    Ultima modifica di Jay-Jay il giovedì 29 ottobre 2015, 22:02, modificato 1 volta in totale.

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Contatta:

da panzer » giovedì 29 ottobre 2015, 22:02

Beh, vedo che hai già pensato a tutto! :)
    Comunque i pezzi di un impianto frenante son pochi, una volta che hai escluso pinze, olio, scatola abs, servofreno, ora i tubi, non resta molto a parte la pompa.
    Spero che tu risolva coi tubi! ;)
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » giovedì 29 ottobre 2015, 22:06

Lo spero vivamente!

Mi chiedo un'ultima cosa: i dischi e le pasticche che ora monto sono usati. Il vecchio proprietario li aveva utilizzati per qualche mese e poi ha smontato l'intero impianto per passare ai 312mm, lasciando tutto in cantina per più di un anno.
    Se le pasticche fossero vecchie (dure o cristallizzate) e/o i dischi fossero rovinati, potrebbero causare i problemi che ho?

Motore:
    Meccanica:
    Interni:
    Esterni:
    VCDS:
    gianni91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: vw polo 1.4 highline
    moto: vespa 50 R
    nome: Gianni
    Contatta:

da gianni91 » giovedì 29 ottobre 2015, 22:10

Al massimo fischierebbero e si allungherebbe la frenata.
    Ma non andrrbbe in fondo il pedale
    Per la pompa avevo letto che alcune polo estere non avevano l abs e quindi potrebbe essere che il secondo è per le polo che non hanno l abs di serie
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » giovedì 29 ottobre 2015, 22:15

Si, infatti, su ETKA leggo che un tipo è per le Polo con ABS e l'altro per quelle che non ne sono dotate: la cosa strana è che il tipo di pompa indicata per le vetture senza ABS è quella che monta la mia Polo, che invece l'ABS ce l'ha! :005
    Quindi a questo punto non so quanto sia affidabile ETKA Online. :012

In ogni caso ora devo solo aspettare che mi spediscano i tubi e poi montarli.

Intanto vi ringrazio per la partecipazione: avere un confronto con qualcuno è sempre utile per risolvere un problema!
    Se dovesse venirvi in mente qualcos altro, scrivete pure!

Vi tengo aggiornati! :023

P.S. ho appena visto su ETKA che l'Audi S1 2.0 TFSI a trazione integrale monta una pompa maggiorata con codice 8J1611021E (250x130x95mm) :004 :040

Motore:
    Meccanica:
    Interni:
    Esterni:
    VCDS:
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » domenica 15 novembre 2015, 16:07

A quanto pare il problema sembra risolto!
    Smontando le pinze dei freni ho scoperto che uno dei due perni guida della pinza destra sciacquava nella propria sede del portapinza. Per questo motivo la pinza destra non flottava bene, lavorava in diagonale, consumando in modo non omogeneo sia il disco sia le pasticche.
    Il pistoncino della pinza, quindi, usciva di più del normale per riportare in posizione corretta la pinza e le pasticche (non riuscendoci): ecco perchè il pedale era più morbido!

Mi è bastato sostituire il perno guida con uno nuovo per percepire istantaneamente un notevole miglioramento: pedale più duro e la corsa diminuita. Proprio come una volta!

Oramai, però, avevo già ordinato i tubi dei freni, così li ho comunque sostituiti.
    E penso di non aver fatto male, perchè quelli originali erano troppo morbidi.
    Quando ho rifatto lo spurgo dei freni, poi, ho visto tanti pezzettini di gomma nera uscire dalle valvole di spurgo: forse che nei tubi originali si era rotta la guaina interna e magari erano pure un pò ostruiti?

Vabbè, in ogni caso, ad oggi ho percorso già un bel pò di chilometri per far riassestare le pasticche sul disco e la frenata è decisamente migliorata: l'ABS non entra più in anticipo e la sensazione al pedale è che questo sia davvero sostanzioso premendo sempre più.

Motore:
    Meccanica:
    Interni:
    Esterni:
    VCDS:
  • gjstar
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo
    Contatta:

da gjstar » sabato 12 dicembre 2015, 22:06

bella
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » lunedì 18 gennaio 2016, 21:56

E' da un pò che non aggiorno il mio topic.
    Intanto per quanto riguarda l'impianto frenante, dopo la sostituzione del perno guida della pinza anteriore destra, tutto è tornato a posto ed ora è veramente una bomba! :004

Poi, ho oscurato i pallini dei fari posteriori:
    Immagine

A Dicembre ho avuto un problema coi fari Dectane: i led del faro sinistro sono diventati più blu e quelli del faro destro di minore intensità.
    Immagine
    Così ho fatto aprire i fari ed ho fatto sostituire il trasformatore ed i led da 0,1W con led da 1,5W ognuno.
    Ora i led si vedono benissimo anche di giorno sotto la luce diretta del sole ed hanno una temperatura più vicina ai 5000K degli xeno.
    Appena ho un attimo, faccio qualche bella foto di giorno e la posto qui.

Poi, l'utente vts60 mi ha venduto 2 coppie di distanziali della Simoni Racing da 2cm ognuna.
    Li ho voluti provare perchè i miei cerchi già col fatto che hanno un canale da 7 ed un ET da 46, stanno abbastanza dentro i parafanghi. Dopo che ho fatto l'assetto, la situazione è "peggiorata", soprattutto alle ruote posteriori. Ma non si tratta solo di un fattore estetico, sul quale potrei anche chiudere un occhio, quanto che nelle curve e nelle rotonde, avverto che il posteriore ora è troppo stretto: ho un notevole sottosterzo ed avverto un maggior stress sulla spalla degli pneumatici.
    Così ho montato una coppia da 2cm solo al posteriore e l'ho provata per due giorni, riscontrando una notevole riduzione del sottosterzo sotto i 100km/h, un'alleggerimento del volante in curve prese in maniera sportiva (minor stress per chi guida e sensazione di poter osare di più) ed un posteriore sempre piantato a terra.
    Immagine
    Immagine
    Purtroppo, però, aver allargato così tanto solo l'asse posteriore ha comportato anche degli svantaggi: in uscita dalle curve il posteriore più largo dell'anteriore causava un eccessivo improvviso riallineamento della traiettoria, su fondo viscido avvertivo uno strano comportamento delle sospensioni, a volte in curva su strada sconnessa oppure in curve prese ad alta velocità ho avvertito che il posteriore più largo dominava troppo sull'anteriore causando un sottosterzo imprevedibile.
    Fatte tutte queste constatazioni, ho preferito smontare i distanziali con l'intenzione di farli tornire, portando quelli posteriori ad uno spessore di 1,7 o 1,6mm, mentre quelli anteriori (che non sono riuscito a provare perchè da 2cm facevano uscire le ruote fuori dai parafanghi ed avrei rischiato di fare seri danni) ad uno spessore di 1,4 o 1,2mm.
    Per quanto riguarda l'aspetto lecito dell'installazione dei distanziali, sono consapevole dei rischi, quindi provvederò anche a verniciarli di nero opaco, in modo da ridurre la loro visibilità, già limitata dalle tante razze dei miei cerchi.
    Ultima modifica di Jay-Jay il lunedì 18 gennaio 2016, 22:23, modificato 1 volta in totale.

Motore:
    Meccanica:
    Interni:
    Esterni:
    VCDS:
    vts60
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 1
    Auto posseduta: polo 1.2 tdi CL
    Contatta:

da vts60 » lunedì 18 gennaio 2016, 22:14

Grazie jayjay per il feedback ;)
    >>La mia poletta comfortline<<
    Di serie
    Kit fumatori, Kit ruota scorta, 6 altop, Schienale 40/60, Disattiv Airbag passeg, Fendi+luci svolta.
    Personalizzazioni
    Bracciolo OEM, pomello pelle 6C,leva freno a mano pelle Highline, volante pelle Highline, pedaliera 6C, battitacco alluminio, cassetti sotto sedili, Xenon 35w 4300k, Luce OEM vano oggetti, Deflettori Farad, Assetto Vogtland -30/-50, freni doppio disco mm 312/232, cerchi Mirabeau 17", Head unit 8", CDB+. Led: doppia plafoniera bagagliaio, ambientali, vano piedi, posizioni ant/post.
    VCDS
    Disattivaz luci fisse, Sblocco portiere ad estraz chiave, Tergigoccia ant/post, Hill Holder 0 (default 2), Sensibilità sterzo 2 gti (default 3), Sensibilità freno 2, Lampeggi svolta 5, Clacson ad auto spenta.

>>Vendo<<
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Contatta:

da Bigno82K » martedì 19 gennaio 2016, 7:07

secondo me ti manca solo una antenna a pinna e la rimozione delle scritte dal portellone e poi sei a posto :003